Abbigliamento Invernale!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.853
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
l'Alpha Ros light mi pare di capire che possa essere sostituito da una maglia autunnale + gilet*,
* maglia autunnale + gilet
Dipende da cosa intendi per maglia autunnale.
Oggi 9 gradi media con punte anche di 14 e minime di 6 molto ventoso.. con l'alpha ros light ci vai a nozze, in primis perchè già di suo è abbastanza windstopper (anche se non in modo totale come lo può essere una semplice mantellina) poi perchè se decidi di spingere e quindi di sudare la parte posteriore porta fuori il sudore che è una bellezza (molto più della gabba per capirci) nonostante sia calda in quella parte e in ultimo mitiga parecchio i vari passaggi in ombra sole, salita-discesa.. sempre se appunto si indovina l'intimo e l'escursione termica resta confinata in un range di gradi medio basso, a 2-3 gradi è già tutt'altro discorso.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Dipende da cosa intendi per maglia autunnale.
Oggi 9 gradi media con punte anche di 14 e minime di 6 molto ventoso.. con l'alpha ros light ci vai a nozze, in primis perchè già di suo è abbastanza windstopper (anche se non in modo totale come lo può essere una semplice mantellina) poi perchè se decidi di spingere e quindi di sudare la parte posteriore porta fuori il sudore che è una bellezza (molto più della gabba per capirci) nonostante sia calda in quella parte e in ultimo mitiga parecchio i vari passaggi in ombra sole, salita-discesa.. sempre se appunto si indovina l'intimo e l'escursione termica resta confinata in un range di gradi medio basso, a 2-3 gradi è già tutt'altro discorso.
In questo weekend ho usato la Alpha ros 2 light ma sono uscito solo in MTB.
Confermo che va molto bene come giacca e la leggerezza sulla schiena è un fattore importante per espellere il calore in eccesso. Nel mio caso però (non deve essere la regola ma non penso nemmeno di essere l'unico) che sudo moltissimo anche se fuori fa freddo, in cima alle salite sono arrivato spesso con la schiena umida in quanto nonostante i materiali ricercati comunque la giacca non è riuscita ad espellere tutto il calore in eccesso. In discesa quindi questa leggerezza mi ha portato ad avere freddo e ho quindi indossato un Perfetto Vest per rimediare al problema. C'è da dire che ieri qui da me in trentino però era freddo e nuvoloso in partenza (minima a 0° o poco più), poi una volta uscito il sole sembrava caldo ma nelle zone d'ombra e dove tirava vento (gelido!!) sarebbe servita la Alpha Ros normale.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Che intimo usi ?
Io ultimamente vado solo con la ST Brynje.. con altre maglie mi si presenta spesso il tuo problema, tipo con le Uyn evolutyon con cui non mi trovo come con le super termo.
Nel caso specifico delle ultime due uscite avevo un intimo Castelli Prosecco.
Diciamo che a me succede un pochino in tutte le stagioni, e non penso di essere sempre troppo vestito (tranne qualche test volontario fuori range di temperatura con la Alpha Ros, e li è stata sauna.. ma ne ero consapevole) e sono giunto alla conclusione che sarò proprio io ad essere così.
Possiedo sia la UYN Evolutyon che una Supertermo, però non mi è venuto in mente di usare quest'ultima perchè siccome in salita viaggio sempre con tutto aperto davanti, la ST scherma poco dall'aria diretta.. però a questo punto dovrei provare.
La UYN Evolutyon invece l'ho indossata in un paio di occasioni ma oserei dire che per me è troppo pesante. Di UYN uso più spesso la Motyon e la Visyon.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.853
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
che una Supertermo, però non mi è venuto in mente di usare quest'ultima perchè siccome in salita viaggio sempre con tutto aperto davanti, la ST scherma poco dall'aria diretta.. però a questo punto dovrei provare.
Già.. visto che l'alpha ros light ha la possibilità di aprire la cerniera principale ma puoi tenere chiusa quella che ripara dall'aria diretta.. dato che ha, e non a caso, una parte aggiunta sull'anteriore (anche se a dire il vero molto leggera)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
La nuova linea Van Ryesel di decathlon (la più costosa) è molto comoda e penso abbiano fato un passo avanti nella qualità. Il fondello è un E.I. e per me estremamente comodo, anche ieri con pioggerellina ci ho fatto 5h30min.

Se ne era parlato ma non trovo la soluzione. Sempre ieri, pioggerellina per il 50% dell'uscita, grazie alla giacca castelli Alpha ros light ed alla salopette Van Ryesel idrorepellenti entrambi sono arrivato a casa asciutto sul corpo. Purtroppo piedi bagnati e congelati per colpa dell'acqua presente a terra ed alzata dalle ruote. Le Northwawe invernali sono fantastiche ma come si può risolvere l'entrata dell'acqua che entra dagli stinchi? Su 160km di ieri ben 135 con i piedi inzuppati che con un pò di vento freddo e nebbia e un pò di sofferenza congenita di freddo ai piedi sono arrivato a casa con i classici geloni!!!
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
tra la perfetto ROS longsleeve, la alpha ros 2 e la alpha ros light per un uso inverno (io esco solo col sole :-)xxxx, diciamo che alla partenza non parto con meno di 6-7 gradi) autunno e primavera, quale delle 3 consigliereste per avere una sola giacca? è fattibile avere una sola giacca?
altra domanda: ma Castelli e sportful sono della stessa azienda? mi spiego: la linea Fiandre e la linea perfetto/gabba sono pressochè uguali, le descrizion sui siti anche.
Qualcuno ha già provato la perfetto light (penso che sia uguale alla fiandre light no rain jacke)t? la vorrei usare in primaverea e autunno giornate miti, e magari passi alpini con giornate fresche, la abbinerei a manicotti e intimo leggero, secondo voi puo andare?
la gabba la scarto in partenza perchè, secondo me, ha poco senso una maglia cosi pesante a maniche corte
per uscite estive alpine è perfetta
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Già.. visto che l'alpha ros light ha la possibilità di aprire la cerniera principale ma puoi tenere chiusa quella che ripara dall'aria diretta.. dato che ha, e non a caso, una parte aggiunta sull'anteriore (anche se a dire il vero molto leggera)
In salita anche se freddo apro anche la parte interna proprio per favorire l'aria in ingresso in modo da raffreddarmi.. con la Brynje probabilmente dovrei provare a tenerla chiusa sperando di non vanificare la bontà della Superthermo.
A dire il vero l'ho usata una sola volta la Superthermo ma se devo essere sincero ho un buon ricordo, ma dovrei riprovare.
Alla prossima uscita si prova senza dubbio, speriamo di notare miglioramenti...
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ho già quella, ma volevo sostituirla con la light. Sinceramente, avendo provato la alpha ros 2 normale, mi è sembrata veramente troppo calda, soprattutto considerando che esco sempre e solo con il sole! La alpha ros 2 light, giocando con l'intimo, credo possa risultare più duttile!

ciao, anch io come te esco solo se c è bello, il we sempre dopo le 11 e in settimana quando riesco nelle 2 ore di pausa pranzo (a gennaio ho fatto oltre 1000km

Ho alpha ros 2 che sto cercando di vendere perchè troppo calda (va bene sotto i 5 gradi)
Alpha ros light che uso poco.
Perfetto long sleeve che per me è la migliore per dic gen febb, da 4 gradi fino a 10/12.
Perfetto light che uso se in partenza ci son 10 gradi, sempre con in tasca gilet antivento.

Per me perfetto long sleeve e alpha ros light son molto simili come range, le differenze che apprezzo di più sono aperture laterali e maggior riparo dal vento frontale della perfetto.
In salita in ogni caso le apro davanti entrambe.
La maggior traspirabilitá sulla schiena della alpha light per me non è un pregio perchè quando la voglio vuol dire che ci sono oltre 10 gradi e son giá passato alla perfetto light che davanti ripara molto e dietro è leggerissima.

Avendo scoperto tutte queste cose tornassi indietro non prenderei ne alpha ros ne alpha ros light ma mi basterebbero le altre 2
 
  • Mi piace
Reactions: davren

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dipende da cosa intendi per maglia autunnale.
Oggi 9 gradi media con punte anche di 14 e minime di 6 molto ventoso.. con l'alpha ros light ci vai a nozze, in primis perchè già di suo è abbastanza windstopper (anche se non in modo totale come lo può essere una semplice mantellina) poi perchè se decidi di spingere e quindi di sudare la parte posteriore porta fuori il sudore che è una bellezza (molto più della gabba per capirci) nonostante sia calda in quella parte e in ultimo mitiga parecchio i vari passaggi in ombra sole, salita-discesa.. sempre se appunto si indovina l'intimo e l'escursione termica resta confinata in un range di gradi medio basso, a 2-3 gradi è già tutt'altro discorso.
maglia felpata manica lunga, metto 2 link a caso:

Non metto indubbio che l'alpha ros light sia un ottimo prodotto, Castelli la propone per un range di 7-15°C, ma per me non è "fondamentale" come altri indumenti

io fino a 7/8°C esco col giubbotto invernale (la pesantezza dipende dalla temperatura minima), oltre con la maglia manica lunga e Gilet

ps: è il costo/beneficio che non lo ritengo interessante per le mie esigenze (e non è la storia della volpe e l'uva)
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quello che penso anche io la gabba ho difficoltà a trovare una collocazione ; con i manicotti, sarebbe come il perfetto, senza sarebbe troppo calda per andare in giro a mani che corte.. insomma un capo particolare , da pro direi
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quello che penso anche io la gabba ho difficoltà a trovare una collocazione ; con i manicotti, sarebbe come il perfetto, senza sarebbe troppo calda per andare in giro a mani che corte.. insomma un capo particolare , da pro direi
interessante, sarebbe curioso sapere chi ce l'ha se la usa sempre o molto spesso con i manicotti
io ho la convertible, ma senza le maniche non sono mai uscito, le ho staccate in un paio di occasioni durante il ritorno

la Gabba è nata come indumento pioggia quindi proprio per i PRO, dato che la maggior parte degli amatori (io compreso) con la pioggia non escono, secondo me, con la versione RoS, è stata "reciclata" in maglia autunno/inverno light
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
interessante, sarebbe curioso sapere chi ce l'ha se la usa sempre o molto spesso con i manicotti
io ho la convertible, ma senza le maniche non sono mai uscito, le ho staccate in un paio di occasioni durante il ritorno

la Gabba è nata come indumento pioggia quindi proprio per i PRO, dato che la maggior parte degli amatori (io compreso) con la pioggia non escono, secondo me, con la versione RoS, è stata "reciclata" in maglia autunno/inverno light
Io la uso coi manicotti nanoflex quando in primavera le temperature al mattino non sono ancora abbastanza alte per uscire senza maniche e durante il giorno non si arriva mai oltre i 15/18 gradi ...oppure in autunno quando la giornata potrebbe diventare calda ma rimane l'incertezza di un tempo variabile. Insomma è un jolly che puoi giocarti nelle mezze stagione (... che continuano ad esistere ;-) )
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Oggi pausa pranzo dai 10 ai 14 gradi con abbastanza vento, prova brynje ST senza maniche e con alpha ros ligt, pantaloni al ginocchio, su 50 km spinti (140 bpm media 85rpm media) con due salitelle di 5 e 3 km (tutti quelli incontrati giravano con panta lungo e giubbino).
In pianura sensazioni buone, in salita con primo strato alpha tutto aperto ho avuto cmq abbastanza caldo, ma soprattutto mi ha infastidito il sudore sulle braccia. In discesa nessun problema.
Penso che però avrei preferito avere come sabato scorso la perfetto light con i manicotti e nel caso gilet in discesa
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Oggi pausa pranzo dai 10 ai 14 gradi con abbastanza vento, prova brynje ST senza maniche e con alpha ros ligt, pantaloni al ginocchio, su 50 km spinti (140 bpm media 85rpm media) con due salitelle di 5 e 3 km (tutti quelli incontrati giravano con panta lungo e giubbino).
In pianura sensazioni buone, in salita con primo strato alpha tutto aperto ho avuto cmq abbastanza caldo, ma soprattutto mi ha infastidito il sudore sulle braccia. In discesa nessun problema.
Penso che però avrei preferito avere come sabato scorso la perfetto light con i manicotti e nel caso gilet in discesa
Come ti sei trovato con la Superthermo e la Alpha Ros light? Non ti dava fastidio l'aria sul petto? Siccome il primo strato della Alpha Ros Light é leggerino immagino che un po di aria l'avrai sentita.
Per il sudore sulle braccia immagino sia normale per via dell'uso dell'intimo a manica corta con una giacca a manica lunga... l'ho fatto spesso anch'io ma da troppo fastidio quindi ho deciso di mettere solo intimi a manica lunga se sopra indosso capi a manica lunga.
Io dovrò fare lo stesso test alla prossima uscita se riesco (Superthermo e Alpha ros light), ma prevedo temperature un bel po più fresche.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Come ti sei trovato con la Superthermo e la Alpha Ros light? Non ti dava fastidio l'aria sul petto? Siccome il primo strato della Alpha Ros Light é leggerino immagino che un po di aria l'avrai sentita.
Per il sudore sulle braccia immagino sia normale per via dell'uso dell'intimo a manica corta con una giacca a manica lunga... l'ho fatto spesso anch'io ma da troppo fastidio quindi ho deciso di mettere solo intimi a manica lunga se sopra indosso capi a manica lunga.
Io dovrò fare lo stesso test alla prossima uscita se riesco (Superthermo e Alpha ros light), ma prevedo temperature un bel po più fresche.
molto bene
avrei preferito anch'io manica lunga per non avere contatto delle braccia sudate con la giacca
in salita prima cerniera esterna completamente aperta e nessun problema (c'era pure anche abbastanza vento)
se invece che 10-14 ci fosse stato 8-12 penso sarebbe stato perfetto come range così era meglio perfetto light con cui avrei sudato molto meno in salita e in discesa con gilet ero quasi più coperto

per chi ha la ST la pesantezza è uguale maniche corte e maniche lunghe?
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.853
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
per chi ha la ST la pesantezza è uguale maniche corte e maniche lunghe?
Affermativo.. cmq l'usare quella tipologia di giacche a pelle è quanto di più deleterio si possa fare dato che in primis trasmettono il freddo, tendono a farti sudare e di conseguenza si incollano.. giacca manica lunga chiede intimo manica lunga.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
molto bene
avrei preferito anch'io manica lunga per non avere contatto delle braccia sudate con la giacca
in salita prima cerniera esterna completamente aperta e nessun problema (c'era pure anche abbastanza vento)
se invece che 10-14 ci fosse stato 8-12 penso sarebbe stato perfetto come range così era meglio perfetto light con cui avrei sudato molto meno in salita e in discesa con gilet ero quasi più coperto

per chi ha la ST la pesantezza è uguale maniche corte e maniche lunghe?
Io ho usato la alpha ros light sabato e domenica in mtb, sabato temperatura media di 6 con minima a 0 gradi ma devo dire che sono stato benissimo.. avevo portato anche il gilet per sicurezza ma non l’ho mai indossato.
Domenica simile con minima a 2 gradi e media a 6.. sofferto un pochino per via del vento gelido.. nel mio caso dico che dai 2 gradi a salire in giornate soleggiate è perfetta fino si 10/12 gradi.
Confermo anch’io che la supethermo ha la stessa consistenza per entrambi i tagli di manica.
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Affermativo.. cmq l'usare quella tipologia di giacche a pelle è quanto di più deleterio si possa fare dato che in primis trasmettono il freddo, tendono a farti sudare e di conseguenza si incollano.. giacca manica lunga chiede intimo manica lunga.
Concordo.
Sopra i 10 meglio perfetto light con manicotti.
In pianura le maniche non davano fastidio, appena iniziato a sudare in salita fastido.
Mettere intimo maniche lunghe sotto alpha ros light bisogna che sia proprio leggero per andare oltre 10