ciao a tutti , mi sono letto tutte e 75 le pagine del thread .
il mio problema : all' improvviso , dopo un anno perfetto con delle Sworks 7 (fantastiche) improvvisamente a dicembre ho iniziato a sbattere con il malleolo del piede destro contro la pedivella (guarnitura) : in fase di spinta a fine corsa sposto il tallone verso l'interno e sbatto con la "nocca" ....dopo 12 mesi , dal nulla ... stessa bici , stessa posizione della sella ; sono andato in confusione totale (anche perché non volevo ricominciare con i pellegrinaggi dai biomeccanici come qualche anno fa , dove 2 pareri concordi su 4 non esistevano ) , per cui ho iniziato subito a provare a correggere la tacchetta dx e di conseguenza la sx , ruotando il tallone verso l'esterno per compensare e non picchiare con il malleolo : ha iniziato a farmi male il ginocchio , allora ho smontato le tacchette , ma non mi ero reso conto del mio errato calcolo dell'asse punta tacco della scarpa e mi sono incasinato ancora di più . Poi mi sono fatto il segno della croce e mi sono buttato su internet e sul forum , per cui la lettura delle 75 pagine . PENSO , di avere trovato la posizione neutra della tacchetta , che è perfetta per la sx , ma non per la dx , che sbatte ancora con il malleolo ; allora , ho slittato la scarpa verso l'esterno e per non sbattere ho dovuto usare tutto il margine disponibile ; di conseguenza , anche se non andava ad urtare , per non creare eccessiva dismetria ho spostato all'esterno anche la sinistra . credo di essermi reso conto , in questo frangente , che l'arco plantare del mio piede è più accentuato , per cui sto provando ad usare (già da anni usavo le rosse ) al destro una soletta Specy blu , che mi da meno la sensazione di vuoto nell'arco della scarpa .
scusate la lungaggine , ma questa manfrina va avanti da 2 mesi e mi sta tirando matto , soprattutto perché iniziata dal nulla , senza causa apparente... volevo condividere e sapere se a qualcuno di voi è capitato , e se pensate sia una follia usare le due solette diverse nelle due scarpe....
grazie anche per le info nel thread , alla fine sono state abbastanza illuminanti , grazie anche alle vostre esperienze riportate