Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.787
1.532
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Un dubbio: per ingaggiare maggiormente i muscoli dei glutei rispetto ai quadricipiti, la sella andrebbe avanzata o arretrata?
in linea di massima questo effetto credo si possa ottenere arretrando la sella, portando così ad un maggior reclutamento dei muscoli posteriori della coscia ed anche dei glutei perché il bacino è portato così a ruotare in avanti. Se l'attuale posizione lo consente si può anche cercare di ruotare il bacino, e tutta la schiena, più avanti senza necessariamente arretrare.
In ogni caso coinvolgendo maggiormente i muscoli posteriori della coscia ed i glutei occorre però che questi siano anche sufficientemente flessibili ed elastici da non causare dolori, visto che dovranno andare a compensare il minor lavoro dei quadricipiti. Trovare il giusto equilibrio è del tutto soggettivo e dipende in gran parte anche dalla postura del singolo e della sua quotidianità. Probabilmente chi come me passa molte ore seduto tutti i giorni avrebbe bisogno di lavorare su questi muscoli fuori dalla bici prima di andare a metterli maggiormente sotto sforzo in pedalata.
Almeno questo è quello che ho capito leggendo sull'argomento

• Mi piace
Reactions: toni77 and Lumi

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
297
112
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Se non hai una scarpa adatta con il foro centrale, non puoi.

Quando le usavo mettevo un pezzetto di biadesivo sotto l'ovale in gomma centrale, poi quando dovevo sostituirla sfilavo la tacchetta, tenendolo fermo e riposizionavo la nuova utilizzandolo come dima. Ovviamente dopo aver rimosso da questa l'inserto.
Funzionava (con un po' di attenzione nelle operazioni).

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
561
43
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ciao a tutti, ho sempre posizionato le tacchette utilizzando il classico metodo delle sferette e mi sono sempre trovato bene. Ho acquistato da poco un paio di scarpe Fizik che hanno i fori più arretrati rispetto alle altre marche. A detta loro (Fizik), un posizionamento più arretrato, dovrebbe andare a ottimizzare l‘ efficienza della pedalata e sovraccaricare meno il ginocchio…
Ho dovuto quindi montare le tacchette circa mezzo centimetro più arretrate rispetto a dove le avrei dovute montare seguendo lo schema tradizionale. Sto cercando di abituarmi alla pedalata diversa e volevo avere le impressioni di chi come me ha provato i modelli di questa marca e si è trovato a dover montare le tacchette più indietro rispetto alla posizione teoricamente più corretta. Grazie!

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.796
1.995
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io da un po' ho arretrato le tacchette ed a livello di spinta mi trovo molto bene, fatto salvo un problema di sensibilità al piede Dx che comunque ho sempre avuto.
Inoltre la tacchetta più arretrata ti salvaguarda da eventuali problemi al tendine d'Achille, lo scorso anno ci ho molto sofferto, adesso con la nuova posizione ogni tanto ho un pelo di dolore, ma il gonfiore è passato e riesco a pedalare senza alcun problema.

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
408
183
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno a tutti,
Qualcuno di voi ha trovato i fori per l'attacco delle tacchette su scarpe Specialized troppo arretrato per il vostro piede ?
Se si, vi ha dato problemi nella pedalata ?
Io ho le Torch S-Works e le asole coprono senza problemi la finestra tra primo e quinto metatarso.
A detta del biomeccanico, rispetto ad altre scarpe, i fori risultano in effetti leggermente più arretrati.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
895
403
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao a tutti, mi trovo in questa situazione. Piede destro nessun tipo di problema, rotazione lineare e costante. Piede sinistro sento sempre un po’ di fastidio al collo del piede/sopra caviglia e parte davanti sopra al collo del piede. La sensazione è quella di sentire la caviglia sinistra basculare più della destra, mi sembra che si muova di più della destra. Per bloccarla secondo voi è il caso di avanzare la tacchetta o arretrarla? Grazie

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
809
508
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ciao a tutti, mi trovo in questa situazione. Piede destro nessun tipo di problema, rotazione lineare e costante. Piede sinistro sento sempre un po’ di fastidio al collo del piede/sopra caviglia e parte davanti sopra al collo del piede. La sensazione è quella di sentire la caviglia sinistra basculare più della destra, mi sembra che si muova di più della destra. Per bloccarla secondo voi è il caso di avanzare la tacchetta o arretrarla? Grazie
...forse , e sottolineo il forse , più che altro devi lavorare sulla rotazione della tacchetta . io sono storto , cerco di tenere le tacchette simmetriche comunque , ma mi rendo conto che un piede tende ad essere leggermente "a papera" rispetto all'altro e quando pedalo il tallone bascula un po' . se trovi la via di mezzo , il flottaggio della tacchetta gialla dovrebbe assecondare il movimento

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
895
403
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air
...forse , e sottolineo il forse , più che altro devi lavorare sulla rotazione della tacchetta . io sono storto , cerco di tenere le tacchette simmetriche comunque , ma mi rendo conto che un piede tende ad essere leggermente "a papera" rispetto all'altro e quando pedalo il tallone bascula un po' . se trovi la via di mezzo , il flottaggio della tacchetta gialla dovrebbe assecondare il movimento
Uso tacchette grigie, quindi le più comuni con una buona tolleranza. Per quanto riguarda la rotazione mi sembra di essere aposto, ma mi riservo di controllare meglio. Ho notato di avere la tacchetta più indietro rispetto all’altra di 1,5mm. Forse potrei provare a portarla avanti alla pari dellaltra

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
809
508
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Uso tacchette grigie, quindi le più comuni con una buona tolleranza. Per quanto riguarda la rotazione mi sembra di essere aposto, ma mi riservo di controllare meglio. Ho notato di avere la tacchetta più indietro rispetto all’altra di 1,5mm. Forse potrei provare a portarla avanti alla pari dellaltra
ti dicevo della rotazione , perchè - ad esempio - una l'avevo messa troppo dritta e alla prima pedalata il piede spingeva col tallone a dx e sx : messa un filo ruotata non ho sentito piu' niente ....

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
895
403
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air
ti dicevo della rotazione , perchè - ad esempio - una l'avevo messa troppo dritta e alla prima pedalata il piede spingeva col tallone a dx e sx : messa un filo ruotata non ho sentito piu' niente ....
No, la rotazione dovrei essere ok perché l’avevo già sistemata e non sento costrizioni di nessun tipo. Sento proprio il tallone che va su e giù più dell’altro e di conseguenza sento fastidio al collo del piede

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
809
508
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
No, la rotazione dovrei essere ok perché l’avevo già sistemata e non sento costrizioni di nessun tipo. Sento proprio il tallone che va su e giù più dell’altro e di conseguenza sento fastidio al collo del piede
ah scusami ! avevo frainteso !! ok , allora effettivamente potresti provare , a piccolissimi passi , ad agire sull'arretramento !

• Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

Bertu66

Novellino
18 Gennaio 2020
49
3
58
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott addict
Ciao,cambio scarpe e avrei bisogno di un'aiuto per posizionare correttamente la tacchette.
Sulle scarpe vecchie me le ha posizionate il biomecc.,queste vorrei provare a posizionarmele io.
Mi date qualche dritta
Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024