Abbigliamento Invernale!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.854
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
quindi ho pensato di mettere la Alpha Ros Light e come intimo qualcosa di pesantino come la UYN Evolutyon manica lunga perchè vista la temperatura con la superthermo non me la sono sentita).
-----
Senz'altro avrei potuto alleggerire l'intimo e mettere una superthermo.
Questa non la capisco.. a mio avviso è molto più calda la ST Brynje che non la Uyn Evolutyon.. mi spiego: appena indossata e fermo la Uyn sembra più calda e protettiva ma il tessuto trasmette l'aria fredda in modo maggiore rispetto a quella che io ritengo ottima Super termo della Brynje e la Uyn se si suda non asciuga come invece succede con la St.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Questa non la capisco.. a mio avviso è molto più calda la ST Brynje che non la Uyn Evolutyon.. mi spiego: appena indossata e fermo la Uyn sembra più calda e protettiva ma il tessuto trasmette l'aria fredda in modo maggiore rispetto a quella che io ritengo ottima Super termo della Brynje e la Uyn se si suda non asciuga come invece succede con la St.
Mah, per me è l'esatto contrario... con la Superthermo non posso slacciare tutto se l'andatura non è proprio lenta perché la trama a rete fa passare più aria diretta che va sul petto.
La UYN Evolutyon la trovo molto più pesante della ST... poi per quanto riguarda invece l'asciugatura sono pienamente d'accordo con te... come si asciuga la ST non si asciuga nessun intimo.. qui la trama a rete aiuta moltissimo.
In realtà non mi sono trovato male con la Evolutyon, certo un po si é inumidita già alla prima salita ma non ho mai provato disagio. Con la ST sarei rimasto un po più asciutto, ma nel giro della scorsa settimana dove l'ho usata con la Alpha ros pesante (temperature più basse ovviamente) anche con la ST sono arrivato a casa con l'intimo umido.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Guarda, il freddo è soggettivo...figurati che mia moglie con guanti nortwave fast polar aveva le mani fredde!!!!

Comunque è arrivata la giacca di decathlon e al tatto e alla prova in casa se fosse stata marchiata castelli sarebbe costata almeno il doppio....fatta veramente bene, fodera interna e scaldacollo staccabili, in più ben 7 tasche dietro di cui una con cerniera!!!

Eh si @golias hai perfettamente ragione, il tempo passa!!!
Certo che aveva le mani fredde, perche sudando, all'interno del guanto, hanno generato quella sensazione.
Secondo me dovreste provare a vestirvi meno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.946
7.021
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Certo che aveva le mani fredde, perche sudando, all'interno del guanto, hanno generato quella sensazione.
Secondo me dovreste provare a vestirvi meno
Erano fredde ma non sudate....ti dico solo che ha i piedi freddi anche a letto in agosto.....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.946
7.021
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
abbè allora.. ma come fate allor a a uscire d' inverno?
Allora i guanti e le scarpe vanno benissimo, solo che ho avuto caldo perché erano troppo pesanti per la temperatura della giornata (stasera vado a prendere i guanti triban 500) in realtà mia moglie soffre molto più il freddo di me ma solo mani e piedi perché lei esce solo con divisa invernale e maglia termica sotto, io sotto i 15 gradi divisa, maglia e calzamaglia termica e micropile sotto la giacca e sto benissimo!
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Qualcuno ha provato la Brjnie Micro? per che range di temp la usate? trovo molto funzionale la struttura a rete per rimanere asciutti e volevo un capo meno pesante della ST per uscite con clima più mite (ma non ancora caldo)...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Qualcuno ha provato la Brjnie Micro? per che range di temp la usate? trovo molto funzionale la struttura a rete per rimanere asciutti e volevo un capo meno pesante della ST per uscite con clima più mite (ma non ancora caldo)...
Io ne ho presa una in occasione dell'ultimo acquisto delle superthermo (l'ho presa smanicata in modo da poterla usare nelle giornate calde): https://www.brynje-shop.com/it/spor...a-con-spalla-larga-super-micro-10100103-p7007
Non ho ancora avuto modo di usarla perchè le temperature sono piuttosto rigide da me.
L'ho però indossata e devo dire che come vestibilità non è come la superthermo: ho preso sempre la taglia S (sono 188cm per 72/73 kg, torace 94cm) e veste meno bene della Superthermo. Il tessuto a rete è meno elastico e di conseguenza aderisce meno al corpo, cosa che mi piace poco. Inoltre la superthermo sul lato posteriore è leggermente più lunga e comunque la lunghezza generale unita all'elasticità del tessuto riesce a coprirmi bene (sono comunque molto alto per la taglia S), la Super micro invece ha un taglio più classico e dritto e risulta meno lunga (non penso sia un enorme problema la lunghezza perché tanto c'è il fondello che copre).
Ovviamente un test sul campo toglierebbe qualche dubbio in merito, ma così a sensazione mi piace molto di più la Superthermo.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.854
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Mah, per me è l'esatto contrario... con la Superthermo non posso slacciare tutto se l'andatura non è proprio lenta perché la trama a rete fa passare più aria diretta che va sul petto.
A parte il fatto che se usi l'alpha ros light hai uno strato ulteriore che ti protegge dall'aria diretta.. ma io parlo del tipo di "trama-tessuto" diverso tra le 2 maglie e a mio avviso è molto più calda la Brynje seppur forata.. difatti trovassi qualcuno interessato ad acquistare le Uyn evolutyon usate le cederei volentieri.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io sono d'accordo con @alan220387 ed ho la sensazione contraria...per me la evolutyon è molto più calda della superthermo e non mi sono mai trovato bagnato, la maglia qualche volta si ma comunque sulla pelle no o al massimo per pochi minuti poi asciuga e mi scaldo, per rimanere in casa uyn trovo che la visyon sia quella che ci assomiglia di più...

ad esempio oggi tra 11 e 16° con media a 14...completo estivo nove colli e uyn evolutyon...in pianura molto bene sia in Z2 che in Z4 piena...in salita Z4 un pelo più bassa di prima ma con allunghi in Z5-Z6, alla fine della salita ero accaldato e un pò sudato, 2-3' di vallonato in cui ho sentito un pò il fresco dovuto ad aria e sudore poi mi sono asciugato e riscaldato e tornato a casa senza sentire la minima sensazione di freddo...ovviamente smanicato in discesa e poi tolto in pianura, non ho nemmeno avuto bisogno di metterlo alla partenza...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
A parte il fatto che se usi l'alpha ros light hai uno strato ulteriore che ti protegge dall'aria diretta.. ma io parlo del tipo di "trama-tessuto" diverso tra le 2 maglie e a mio avviso è molto più calda la Brynje seppur forata.. difatti trovassi qualcuno interessato ad acquistare le Uyn evolutyon usate le cederei volentieri.
Si certo, conosco gli strati della Alpha Ros Light, ma quando spingo se non voglio cuocermi devo aprire entrambi gli strati. pensa che in pianura a 32/34km/h, se non é troppo freddo, apro comunque un po il primo strato perchè altrimenti mi bagno troppo ( a meno di non avere temperature rigidissime). So di essere caloroso ed infatti devo sempre combattere con intimo bagnato anche se mi vesto poco.
Boh, io trovo la Evolutyon più calda della Superthermo, ma ovviamente certe sensazioni possono essere personali, forse dovute anche al tempo di asciugatura diverso tra le due.
In ogni caso non si discute sulla qualità della Superthermo, la uso con molta soddisfazione e fino ad ora è quella che mi garantisce di rimanere più asciutto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bagga

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
anche io sono d'accordo con @alan220387 ed ho la sensazione contraria...per me la evolutyon è molto più calda della superthermo e non mi sono mai trovato bagnato, la maglia qualche volta si ma comunque sulla pelle no o al massimo per pochi minuti poi asciuga e mi scaldo, per rimanere in casa uyn trovo che la visyon sia quella che ci assomiglia di più...

ad esempio oggi tra 11 e 16° con media a 14...completo estivo nove colli e uyn evolutyon...in pianura molto bene sia in Z2 che in Z4 piena...in salita Z4 un pelo più bassa di prima ma con allunghi in Z5-Z6, alla fine della salita ero accaldato e un pò sudato, 2-3' di vallonato in cui ho sentito un pò il fresco dovuto ad aria e sudore poi mi sono asciugato e riscaldato e tornato a casa senza sentire la minima sensazione di freddo...ovviamente smanicato in discesa e poi tolto in pianura, non ho nemmeno avuto bisogno di metterlo alla partenza...
Ecco la Visyon anche se molto più sottile come grado temico assomiglia di più alla Superthermo.. ma siccome hanno comunque trame e materiali molto differenti è difficile fare un paragone specifico. Mi trovo bene un po con tutte, il problema è capire quando usare una o l'altra nel mio caso.

Nel tuo esempio che riporti dell'uscita di oggi mi ritrovo perfettamente con la mia uscita di domenica, anche se le temperature erano più rigide, ma tu in proporzione eri vestito comunque molto meno (completo estivo di già!). Non conosco le mie zone di potenza ma comunque ho spinto abbastanza forte, sudato un po in salita e in discesa asciugato (indossato perfetto vest solo nella discesa lunga del giro che sará stata di 5/6km belli veloci).. arrivato a casa con UYN Evolutyon bagnata soprattutto nella parte del collo/spalle, colpa però della salita al 9% circa fatta piuttosto allegramente. Sulla pelle non ho accusato fastidi, si vede che comunque la maglia era bagnata fuori e non dentro.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
851
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
A parte il fatto che se usi l'alpha ros light hai uno strato ulteriore che ti protegge dall'aria diretta.. ma io parlo del tipo di "trama-tessuto" diverso tra le 2 maglie e a mio avviso è molto più calda la Brynje seppur forata.. difatti trovassi qualcuno interessato ad acquistare le Uyn evolutyon usate le cederei volentieri.
Trovo anch'io che la Evolutyon sia più calda della ST, difatti la uso solo quando la temperatura è molto bassa, dai 5° in giù, anche perchè essendo meno traspirante della ST con temperature più alte è meno confortevole.
Sono comunque d'accordo che la Superthermo sia un capo eccezionale, dai 5° fino ai 15° non ha paragoni con nessun'altro intimo.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.376
3.277
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Mi è arrivato ieri (ordinato lunedì pomeriggio..) il completo invarnale TWIST di Marcello Bergamo, 90 euro calza maglia e giacca invernale. come sempre ottima qualità percepita, spero di non doverli indossare fino al prossimo inverno però...
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.051
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi è arrivato ieri (ordinato lunedì pomeriggio..) il completo invarnale TWIST di Marcello Bergamo, 90 euro calza maglia e giacca invernale. come sempre ottima qualità percepita, spero di non doverli indossare fino al prossimo inverno però...
I Passi Tonale e Arpica sono aperti, se li fai di notte si rinfresca ulteriormente, così puoi provarla! :==
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: alespg and golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ecco la Visyon anche se molto più sottile come grado temico assomiglia di più alla Superthermo.. ma siccome hanno comunque trame e materiali molto differenti è difficile fare un paragone specifico. Mi trovo bene un po con tutte, il problema è capire quando usare una o l'altra nel mio caso.

Nel tuo esempio che riporti dell'uscita di oggi mi ritrovo perfettamente con la mia uscita di domenica, anche se le temperature erano più rigide, ma tu in proporzione eri vestito comunque molto meno (completo estivo di già!). Non conosco le mie zone di potenza ma comunque ho spinto abbastanza forte, sudato un po in salita e in discesa asciugato (indossato perfetto vest solo nella discesa lunga del giro che sará stata di 5/6km belli veloci).. arrivato a casa con UYN Evolutyon bagnata soprattutto nella parte del collo/spalle, colpa però della salita al 9% circa fatta piuttosto allegramente. Sulla pelle non ho accusato fastidi, si vede che comunque la maglia era bagnata fuori e non dentro.
io decido quale usare in base a quanta discesa devo fare e dalla maglia che avrò sopra...
ad esempio tra 5 e 12° circa uso la maglia felpata con la visyon (o evolutyon se la temperatura è nel verso il basso del range) e con la giacca in eVent (tipo gabba) uso la superthermo...

per il resto sono d'accordo, magari la maglia è bagnata ma io comunque sono perfettamente asciutto e non sento freddo...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao,
Interessante seguire il thread perché si conoscono brand che non conoscevo.
Da Ottobre ad oggi per le mattine fredde con la Perfetto di Castelli e la sua Prosecco sotto mi sono trovato molto bene e non passa veramente nulla mantenendoti asciutto. Vale la spesa niente da dire mentre per le gambe ho scoperto Northwave in versione calza, c'è da dire che qui a metà fra Emilia e Romagna il range è sempre stato 5/12.
Pablo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.854
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Mah.. sarò io lo sballato ma usata anche ieri pomeriggio sera la Uyn Evo e devo dire che rispetto alla ST Brynje trovo una discreta differenza di sensazione a pelle.. ripeto per me la Uyn trasmette molto di più il freddo nonostante sia apparentemente più calda quando si è fermi.
Chi ha ideato la super termo a rete ha -secondo me- fatto tombola perchè in effetti a ben vedere il maggior isolamento lo si ottiene attraverso uno strato di aria.