Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.978
2.675
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi riferisco a chi vede nella Gabba a maniche corte la giacca magica che fa miracoli. La danno da 6 a 16 gradi? ora non ricordo. Quello che voglio dire che se la metti a 7/8 gradi e fai il girello in bici senza impegno oppure ci dai dentro e poi ti fermi al bar con gli amici per prendere la pasta e il caffè, muori di freddo. In quel caso molto meglio una bella giacca invernale a maniche lunghe che tenga il caldo.
Concordo in pieno

Gabba (range 9°-16°C)
Perfetto (4°-14°C)
Perfetto convertible (4°-16°C)

I pro vanno sempre a tutta, chiaro che per loro la gabba a maniche corte sia l'ideale, leggera e capace di disperdere il calore in eccesso e proteggere dal vento. A volte ci si dimentica che quello che è ottimale per i pro può non esserlo affatto per il ciclista comune o comunque non in tutte le occasioni.
i pro in gara, nelle fasi finali, vanno a tutta.
Per il resto è più facile vedere un amatore a tutta che un pro .....

"a tutta" non vuol dire ad alta velocità ma fare uno sforzo intenso
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: minodoc3

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Anche secondo me andiamo molto di più a tutta (bpm) noi cicloamatori che non i pro che devono fare 200 km in gruppone per poi dar tutto nell ultima ora…
Io durante la settimana ho max 2 ore quindi chiaro che esco e spingo dal primo all ultimo km
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Non lo conosco ma credo sia più o meno come i vari gliet di altri marchi (o come castelli postato poco sopra) e ne ho già uno facsimile ma dato che ho una maglia in micropile, però aimeh maniche lunghe, e ho provato a fare un uscita con questa sopra la St brynje e come giacca l'alpha light e mi ha dato buone sensazioni eccetto zona ascelle spalle.. chiedevo se c'è qualcosa di simile da usare appunto come sopra intimo usando una giacca leggera, così da poter eventualmente togliere ma mantenere la giacca che è sicuramente più efficacie contro il vento.
Questo di ale (non ho presenti altri simili) è proprio fatto per stare a “pelle”, lo scrivono amche nelle indicazioni.
Dentro sembra pile
Io lo uso solo dentro la giacca in discesa o quando c è proprio freddo umido sotto la
Perfetto gia in partenza e per tutto il giro
 

Allegati

  • 1D2747ED-6500-4324-9824-4C2B793268C7.jpeg
    1D2747ED-6500-4324-9824-4C2B793268C7.jpeg
    205 KB · Visite: 36
  • Mi piace
Reactions: golias

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie.. che modello sarebbe ?
Secondo me se avete bisogno di aggiungere una cosa del genere c'è qualcosa che non va.
Io uso una giacca LaPassione oppure quella della squadra fatta da Rosti, con un buon intimo ed eventualmente una mantellina per le discese sono coperto perfettamente.
In saluta sudo ma non da inzupparmi perchè sono capi ben traspiranti, se la discesa è lunga aggiungo la mantellina, oppure lo faccio nelle giornate nebbiose. Uso questo abbinamento da sottozero a circa 10/12°, se è oltre alleggerisco.
 
  • Mi piace
Reactions: davren and minodoc3

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.689
1.005
Bassa Comasca
Visita sito
Aggiornamento al mio post oggi sono uscito con la termica Flanders Warms LS, con temperature 3°/16° diciamo che la situazione è migliorata per la qualità dell'intimo, comunque è una giacca adatta a chi spinge molto quindi non adatta alle mie uscite, pazienza me la farò andare bene ugualmente avrei dovuto chiedere consiglio prima dell'acquisto. ;pirlùn^
Metti tre strati che ti saranno utili ai 3 gradi. Quando vai sopra i 10 apri qualche cerniera.
Non ho capito una cosa pero‘, esci col pantaloncino estivo sotto?
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Secondo me se avete bisogno di aggiungere una cosa del genere c'è qualcosa che non va.
Io uso una giacca LaPassione oppure quella della squadra fatta da Rosti, con un buon intimo ed eventualmente una mantellina per le discese sono coperto perfettamente.
In saluta sudo ma non da inzupparmi perchè sono capi ben traspiranti, se la discesa è lunga aggiungo la mantellina, oppure lo faccio nelle giornate nebbiose. Uso questo abbinamento da sottozero a circa 10/12°, se è oltre alleggerisco.
Che ho qualcosa che non va me lo dicono tutti…
A me dopo salita lunga piace cambiarmi intimo e avercelo completamente asciutto…
Per me è un plus incredibile (ovviamente parlo di salite non di 5/6 km..)
Se c è freddo mi metto anche il gilet sotto e alla fine della discesa mi fermo e me lo ritolgo, sto benissimo son perfettamente asciutto e non soffro il freddo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Che ho qualcosa che non va me lo dicono tutti…
A me dopo salita lunga piace cambiarmi intimo e avercelo completamente asciutto…
Per me è un plus incredibile (ovviamente parlo di salite non di 5/6 km..)
Se c è freddo mi metto anche il gilet sotto e alla fine della discesa mi fermo e me lo ritolgo, sto benissimo son perfettamente asciutto e non soffro il freddo
Forse il problema, allora, è nella scelta dei percorsi.
Solitamente in inverno si cerca di evitare di fare salite lunghe, perchè le conseguenti discese portano inevitabilmente a raffreddarsi.
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Forse il problema, allora, è nella scelta dei percorsi.
Solitamente in inverno si cerca di evitare di fare salite lunghe, perchè le conseguenti discese portano inevitabilmente a raffreddarsi.
Me lo dicono tutti…
Io abito a verona e attaccato ho i lessini e appena possibile nei we salgo dai 60m della città agli oltre 1000 ma poi ho il problema di scendere…
Ho fatto giro così anche il 31 dicembre.
Avendo trovato modo di gestire la discesa cambiandomi e portando materiale apposta preferisco fare cosi.
Nel we esco sempre dopo le 11 nelle ore centrali, ovviamente se tempo è brutto faccio anch io giretto in piano e via..
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
Una domanda hai possessori, la perfetto light manica corta veste come la gabba? Ho letto da qualche parte che rispetto alla gabba sembra
vestire più grande.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Una domanda hai possessori, la perfetto light manica corta veste come la gabba? Ho letto da qualche parte che rispetto alla gabba sembra
vestire più grande.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
io non ho la gabba ma la perfetto ros convertibile, che mi hanno detto essere una gabba con maniche attaccate (me lo confermate?)
ho la M sia della convertibile che della perfetto light (178 70kg 95 torace) e mi pare proprio che vestano identiche
la perfetto light ha la schiena molto più leggera ed elastica forse potrebbe sembrare per questo che vesta più largo?
la perfetto light "in pratica" è il gilet perfetto ma con le maniche...
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
io non ho la gabba ma la perfetto ros convertibile, che mi hanno detto essere una gabba con maniche attaccate (me lo confermate?)
ho la M sia della convertibile che della perfetto light (178 70kg 95 torace) e mi pare proprio che vestano identiche
la perfetto light ha la schiena molto più leggera ed elastica forse potrebbe sembrare per questo che vesta più largo?
la perfetto light "in pratica" è il gilet perfetto ma con le maniche...

sostanzialmente la stessa giacca se guardi i tessuti. E le piccole differenze sono dovute alla presenza delle maniche lunghe.

1645091815628.png
 

clame

Novellino
25 Giugno 2012
23
1
Visita sito
Bici
nessuna
3°/16°C è un bel range di temperature, con qualsiasi giacca avrai pro e contro.
Magari quelli più calorosi con partenza a 3°C usano la Perfetto senza soffrire il freddo, altri mettono la Perfetto + un gilet pesante da togliere quando si alzano le temperature.
Sicuramente non è la giacca assoluta, da usare da ottobre ad aprile, anche perchè non esiste :-x

Se sei freddoloso usala in autunno e primavera che è una giacca ottima e per le giornate invernali più fredde prendi un giubbotto più pesante
Si è una bella escursione termica, sono uscito molto presto con cielo sereno e faceva freddino ma in Liguria come esce il sole la situazione evolve rapidamente, quando sono rientrato se non avessi avuto l'intimo manica lunga avrei potuto anche togliere le maniche alla giacca.
La prossima uscita proverò per i primi kilometri a mettere sopra la giacca uno smanicato antivento che uso d'estate in discesa.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Una domanda hai possessori, la perfetto light manica corta veste come la gabba? Ho letto da qualche parte che rispetto alla gabba sembra
vestire più grande.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Io le ho entrambe della stessa taglia. La Perfetto light pare più comoda credo per via del materiale più leggero e morbido, anche un pelo più elastico. Ma come vestibilità non trovo altre differenze, però non le ho misurate con il metro
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar and stevek

ddos

Novellino
12 Febbraio 2022
54
60
Italy
Visita sito
Bici
Bianca
Una domanda hai possessori, la perfetto light manica corta veste come la gabba? Ho letto da qualche parte che rispetto alla gabba sembra
vestire più grande.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
La perfetto light veste un pelo più aderente e leggermente più elastica. Con un torace di ~97cm la S veste perfetta sia con gabba che perfetto light
 
  • Mi piace
Reactions: stevek

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.689
1.005
Bassa Comasca
Visita sito
Si esco sempre col pantaloncino corto, non patisco freddo alle gambe comunque l'abbigliamento invernale è in fase di allestimento. ;nonzo%
Che tu non senta freddo alle gambe per me è strano, nel senso che anch’io come tutti credo, percepiamo meno freddo alle gambe. Ma la sproporzione secondo me è troppa.
Da dire che secondo me poi, il non essere coperti alle gambe, anche se non ti fa sentire il freddo, comunque raffredda tutto il sistema.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.846
20.160
.
Visita sito
Bici
mia
Da dire che secondo me poi, il non essere coperti alle gambe, anche se non ti fa sentire il freddo, comunque raffredda tutto il sistema.
Sabato dopo aver percorso le prime rampe a circa metà salita -vedendo che sudavo un pò troppo- ho tolto copricapo e guanti.. devo dire che aveva ragione chi qualche post addietro ha scritto che è già qualcosa in termini di "raffreddamento".. funziona non male ;-)