Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
l'inverno è uno stato mentale....

@4x16 sono freddoloso anche io, in particolar modo ai piedi, ma sudo tanto per cui, quando vado in bici o lavoro fuori, devo alleggerire il vestiario, se no è peggio.
In inverno, la bici da corsa praticamente non la uso, solo gravel, perchè andando per boschi mi muovo con tutto il corpo e mi scaldo meglio, le velocità sono più basse, quindi anche il ''vento'' da meno fastidio. Le poche volte che ho avuto la malsana idea di chiudere un giro passando per la strada, mi sono sempre dato del pirla. Poi, quando fa veramente freddo, se esco in bici faccio giri brevi e tirati tipo CX.
Anch'io come te in inverno uso pochissimo la BDC per gli stessi motivi che hai indicato.. non avendo la gravel uso la MTB.. ma alla fine mi ritrovo comunque a viaggiare veloce su strada perchè dove abito io in inverno molti sentieri non sono praticabili per via della neve e il ghiaccio.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.944
7.017
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
l'inverno è uno stato mentale....

@4x16 sono freddoloso anche io, in particolar modo ai piedi, ma sudo tanto per cui, quando vado in bici o lavoro fuori, devo alleggerire il vestiario, se no è peggio.
In inverno, la bici da corsa praticamente non la uso, solo gravel, perchè andando per boschi mi muovo con tutto il corpo e mi scaldo meglio, le velocità sono più basse, quindi anche il ''vento'' da meno fastidio. Le poche volte che ho avuto la malsana idea di chiudere un giro passando per la strada, mi sono sempre dato del pirla. Poi, quando fa veramente freddo, se esco in bici faccio giri brevi e tirati tipo CX.
Guarda, se sono sembrato polemico ti chiedo scusa non volevo esserlo; quando fa veramente freddo non esco nemmeno io ma appena reputo la temperatura "umana" esco volentieri, tanto qua nella piana rodigina e ferrarese le uniche salite sono i cavalcavia :mrgreen:
Se per quello vedi di tutto un pò.. chi bardato manco fosse al polo e quello in completo estivo con foulard al collo :sbianca:
Secondo me certa gente si veste non in base alla temperatura ma al mese....in questo periodo ci sono temperature gradevoli qua a Rovigo ma vedo gente in camicia e gente con il cappotto....mah....
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.376
3.277
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Guarda, se sono sembrato polemico ti chiedo scusa non volevo esserlo; quando fa veramente freddo non esco nemmeno io ma appena reputo la temperatura "umana" esco volentieri, tanto qua nella piana rodigina e ferrarese le uniche salite sono i cavalcavia :mrgreen:

Secondo me certa gente si veste non in base alla temperatura ma al mese....in questo periodo ci sono temperature gradevoli qua a Rovigo ma vedo gente in camicia e gente con il cappotto....mah....
nessun problema figurati! con quella bici poi, hai sempre tutta la mia stima! o-o
 

Mauri_81

Novellino
8 Agosto 2019
21
5
Pordenone
Visita sito
Bici
---
Salve a tutti, sto decidendo quale taglia per una giacca Perfetto manica lunga di Castelli. 178cm, 70kg, 101/2cm petto - vita 30 - sia M che L mi vanno (anche con un intimo HH in merino manica lunga) la M tira parecchio zona ascelle, quasi scomoda, un po' meno quando mi metto in sella. Cosa consigliate? La L rimane un po' più larga in zona petto e vita e scende meglio dietro. Grazie!
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.757
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve a tutti, sto decidendo quale taglia per una giacca Perfetto manica lunga di Castelli. 178cm, 70kg, 101/2cm petto - vita 30 - sia M che L mi vanno (anche con un intimo HH in merino manica lunga) la M tira parecchio zona ascelle, quasi scomoda, un po' meno quando mi metto in sella. Cosa consigliate? La L rimane un po' più larga in zona petto e vita e scende meglio dietro. Grazie!
L
 
  • Mi piace
Reactions: Mauri_81

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Salve a tutti, sto decidendo quale taglia per una giacca Perfetto manica lunga di Castelli. 178cm, 70kg, 101/2cm petto - vita 30 - sia M che L mi vanno (anche con un intimo HH in merino manica lunga) la M tira parecchio zona ascelle, quasi scomoda, un po' meno quando mi metto in sella. Cosa consigliate? La L rimane un po' più larga in zona petto e vita e scende meglio dietro. Grazie!
Io invece direi M, così con le poche informazioni date, ma perché io preferisco capi aderenti e soprattutto quelli tipo perfetto, gabba ed altri gusci simili che danno il meglio quando sono ben aderenti al corpo.
Ovviamente non devono strozzare e devono permettere di indossare anche un intimo, magari pesante
Al di là delle preferenze personali tieni poi presente che l'abbigliamento da bici va valutato in posizione sulla bici, è lì che soprattutto deve dare la sensazione di essere perfetto una volta indossato, non in posizione normale in piedi
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Salve a tutti, sto decidendo quale taglia per una giacca Perfetto manica lunga di Castelli. 178cm, 70kg, 101/2cm petto - vita 30 - sia M che L mi vanno (anche con un intimo HH in merino manica lunga) la M tira parecchio zona ascelle, quasi scomoda, un po' meno quando mi metto in sella. Cosa consigliate? La L rimane un po' più larga in zona petto e vita e scende meglio dietro. Grazie!
abbiamo le stesse misure ed io ho 2 Perfetto TG M che calzano a pennello
 
  • Mi piace
Reactions: Mauri_81

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
È veramente soggettiva la taglia della Perfetto, anche io sono intorno a quelle misure e prima di uscire dal negozio con la L le ho provate e riprovate cercando di convincermi sulla taglia giusta. Ho praticamente tutto di Castelli e tutto M ma con Perfetto ho scelto la comodità, se metti una termica sotto in posizione di corsa sentivo tirare nelle braccia e nella schiena.
La differenza poi non è così marcata e se si è a cavallo delle due taglie si fa fatica a scegliere.
Pablo
 

Mauri_81

Novellino
8 Agosto 2019
21
5
Pordenone
Visita sito
Bici
---
In effetti tra le due la differenza maggiore sta proprio nella zona petto/vita - quando in posizione sulla bici. Cmq grazie a tutti per le risposte, da quanto vedo è una questione personale ed effettivamente sono a cavallo tra le due taglie. L'unico dubbio sulla M è la sensazione di costrizione in zona ascellare - anche in posizione sulla bici. Farò ancora un paio di prove :)
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
358
8
Revere
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works 2015 - Specialized Stumpjumper Elite 29
Ragazzi qualcuno ha provato uno di questi articoli?
Castelli tutto nano ros jersey
Castelli pro thermal mid vest
La prima mi incuriosisce molto, da quello che ho letto nella descrizione mi pare una gran maglia però vorrei avere un feedback di chi L ha già usata
Il secondo invece usando solo perfetto manica lunga uno strato un più di calore sul busto non guasta mai
Interessa anche a me la Castelli pro thermal mid vest. Hai avuto notizie? Ciao
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.944
7.017
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
nessun problema figurati! con quella bici poi, hai sempre tutta la mia stima! o-o
Grazie troppo buono! Piccolo OT....il telaio è stato smontato e inutilizzato per 3 anni poi il recupero, grazie a un amico non ciclista, di una atala incidentata ma montata athena 9v completo che hanno buttato (delinquenti....) in discarica mi ha permesso di rimontate e tornate a usare (in inverno) il telaio fattomi fare su misura nel 2011!

Domanda stupida....ma vanno messe le scarpe invernali sopra la salopette o la salopette va messa sopra le scarpe invernali.....?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.376
3.277
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie troppo buono! Piccolo OT....il telaio è stato smontato e inutilizzato per 3 anni poi il recupero, grazie a un amico non ciclista, di una atala incidentata ma montata athena 9v completo che hanno buttato (delinquenti....) in discarica mi ha permesso di rimontate e tornate a usare (in inverno) il telaio fattomi fare su misura nel 2011!

Domanda stupida....ma vanno messe le scarpe invernali sopra la salopette o la salopette va messa sopra le scarpe invernali.....?
Dall'interno verso l'esterno...Calze-salopette-scarpe - eventuale copriscarpe.
Per fortuna hai recuperato quel materiale, nemmeno scarso tra l'altro...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.944
7.017
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dall'interno verso l'esterno...Calze-salopette-scarpe - eventuale copriscarpe.
Per fortuna hai recuperato quel materiale, nemmeno scarso tra l'altro...
Quindi le metto bene io cioè metto la salopette poi sopra le scarpe, mia moglie invece mette la salopette sopra le scarpe .....
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
998
372
Visita sito
Bici
nessuna
Interessa anche a me la Castelli pro thermal mid vest. Hai avuto notizie? Ciao
Alla fine l ho acquistato
Che dire, pensavo qualcosa meglio di quello che è
Vestibilita molto particolare, aderente corto è molto elasticizzato, per me top!
Là delusione sta nella felpatura interna, INESISTENTE
Io lo abbino a strati windstop goretex tipo gabba o perfetto
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Qui nelle mie zone al mattino fa ancora freddo e parecchio. Avreste da consigliarmi un buon sottocasco, che tenga caldo, ma che nemmeno faccia uscire troppo calore e quindi sentire il freddo?
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.979
2.677
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In effetti tra le due la differenza maggiore sta proprio nella zona petto/vita - quando in posizione sulla bici. Cmq grazie a tutti per le risposte, da quanto vedo è una questione personale ed effettivamente sono a cavallo tra le due taglie. L'unico dubbio sulla M è la sensazione di costrizione in zona ascellare - anche in posizione sulla bici. Farò ancora un paio di prove :)
ti sei risposto da solo
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Qui nelle mie zone al mattino fa ancora freddo e parecchio. Avreste da consigliarmi un buon sottocasco, che tenga caldo, ma che nemmeno faccia uscire troppo calore e quindi sentire il freddo?

dopo averne provati diversi sono arrivato a questo, utilizzo in inverno, autunno e primavera