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Appena fatta modifica con ritaglio di lattina, incollata con Max repair della bostik.Qualche leggero strisciamento passato con qualche frenata. Corsa della leva più corta. Più tardi giro e vi dirò.
Io su Shimano questo test l'ho fatto con nastro adesivo in alluminio, stesso spessore
Il problema è che rimane duraturo per poche uscite, perchè se il problema fosse nei pistoni, cioè scorrono male, al consumo pastiglia sarai nella medesima condizione
Dunque meglio come diceva @golias togliere la ruota e dare una pompata a vuoto
La soluzione dovresti averla facendo la pulizia e lubrificazione pistoni, facendo uscire uno alla volta, pulendoli con alcool isopropilico e lubrificando con una goccia di DOT
 
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Fitzcarraldo

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La soluzione dovresti averla facendo la pulizia e lubrificazione pistoni, facendo uscire uno alla volta, pulendoli con alcool isopropilico e lubrificando con una goccia di DOT
è giusta la lubrificazione dei pistoncini che devono scorrere al meglio, ma questo come migliora il problema della corsa a vuoto? se scorrono meglio allora rientreranno di più e la corsa a vuoto aumenta. non capisco.
 
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è giusta la lubrificazione dei pistoncini che devono scorrere al meglio, ma questo come migliora il problema della corsa a vuoto? se scorrono meglio allora rientreranno di più e la corsa a vuoto aumenta. non capisco.
Non hanno problemi di corsa a vuoto gli Sram, io li ho, e debbo dire per certi versi meglio di Shimano
Dunque li c'è un problema, oltretutto il free stroke lavora da dio
la lubrificazione dei pistoni migliora sempre la corsa a vuoto perché viaggiano più liberi e si avvicinano di più nella fase pompaggio, poi è il ring che determina il roll back , ma se i pistoni sono pigri la sommatoria dei due fattori determina più corsa a vuoto
 

golias

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poi è il ring che determina il roll back
Che tradotto sarebbe ? :mrgreen:
Cmq se i pistoni scorrono bene e tutto funziona come dovrebbe una volta pinzato la distanza pastiglie > disco dovrebbe restare sempre uniforme perchè nel circuito l'olio mantiene la sua esatta quantità, tant'è che se si prova a far rientrare le pastiglie senza toccare la leva queste si mostrano come fossero bloccate e i pistoncini non rientrano.. questo almeno nel mio caso con il red etap.
 

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Che tradotto sarebbe ? :mrgreen:
Cmq se i pistoni scorrono bene e tutto funziona come dovrebbe una volta pinzato la distanza pastiglie > disco dovrebbe restare sempre uniforme perchè nel circuito l'olio mantiene la sua esatta quantità, tant'è che se si prova a far rientrare le pastiglie senza toccare la leva queste si mostrano come fossero bloccate e i pistoncini non rientrano.. questo almeno nel mio caso con il red etap.
Sarebbe che il quad ring si deforma una misura che poi permette il ritorno, e naturalmente più scorre il pistone e minore diventa questa porzione.
1645271890365.png

1645271906735.png





Il sistema contiene olio, ma tollera poco, come gli altri, il consumo pastiglie, vero che dicono di cambiarle a 0,5 mm di spessore , ma è anche vero che la corsa in quel caso si allunga, perché l'olio è poco
In realtà le pastiglie vanno tenute sempre efficienti e quando arrivano a mezzo o poco meno io le cambio,
 
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Ragazzi sto provando per la prima volta a riempire il circuito idraulico della mia nuova bici. Ho un Rival AXS. Ho provato seguendo il manuale ma quando ho chiuso tutto e ho rimontato le pastiglie e la ruota per fare una prova, la leva arrivava fino a toccare il manubrio per frenare. Non è normale giusto? Sarà entrata aria nel circuito? La procedura mi sembra diversa dai video che ci sono online che sono solo per force e Red. Qualcuno ha provato a fare lo spurgo sul Rival?
 

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non conosco sram ne tantomeno il rival ma se la leva arriva a toccare il manubrio o c'è poco olio o devi regolare qualcosa sulle leve come si diceva qualche post indietro (se c'è questa regolazione come su force e red ma penso di si)
 

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Ragazzi sto provando per la prima volta a riempire il circuito idraulico della mia nuova bici. Ho un Rival AXS. Ho provato seguendo il manuale ma quando ho chiuso tutto e ho rimontato le pastiglie e la ruota per fare una prova, la leva arrivava fino a toccare il manubrio per frenare. Non è normale giusto? Sarà entrata aria nel circuito? La procedura mi sembra diversa dai video che ci sono online che sono solo per force e Red. Qualcuno ha provato a fare lo spurgo sul Rival?
Non è normale ed hai ancora aria
Hai l'innesto rapido sulla pinza?

 
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No, non è a innesto rapido. Purtroppo quel video è solo per innesto rapido, di fatto ho provato a confrontarlo con il manuale ufficiale ma le operazioni sono diverse.

stasera ho riprovato, ho effettuato le operazioni come descritto nel manuale (Link manuale ufficiale SRAM) , da pagina 57 parte proprio la procedura per questa tipologia.

in ogni caso ho rifatto tutto, stavolta stando piuttosto attento. Però il risultato purtroppo non è cambiato, sembra he ancora ho aria nel circuito.

Credo di aver eseguito bene le operazioni, ma ho un grosso dubbio su questo passaggio che non mi è chiaro e probabilmente è questo che mi fa entrare aria nel circuito.

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vorrei anche chiedervi, una volta completati i passaggi, come faccio a verificare se ho fatto tutto bene? Nel senso, metto la ruota con disco e la leva,frenando, mi arriva fino al manubrio, è questo il “sintomo” che va male?
 

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No, non è a innesto rapido. Purtroppo quel video è solo per innesto rapido, di fatto ho provato a confrontarlo con il manuale ufficiale ma le operazioni sono diverse.

stasera ho riprovato, ho effettuato le operazioni come descritto nel manuale (Link manuale ufficiale SRAM) , da pagina 57 parte proprio la procedura per questa tipologia.

in ogni caso ho rifatto tutto, stavolta stando piuttosto attento. Però il risultato purtroppo non è cambiato, sembra he ancora ho aria nel circuito.

Credo di aver eseguito bene le operazioni, ma ho un grosso dubbio su questo passaggio che non mi è chiaro e probabilmente è questo che mi fa entrare aria nel circuito.

Vedi l'allegato 330742

vorrei anche chiedervi, una volta completati i passaggi, come faccio a verificare se ho fatto tutto bene? Nel senso, metto la ruota con disco e la leva,frenando, mi arriva fino al manubrio, è questo il “sintomo” che va male?
Tu devi usare lo spessore rosso senza pastiglie per spurgare, e se andato a buon fine una volta chiusa la pinza la leva deve già mordere sullo spessore
Cosa non capisci nel passaggio?
 

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Tu devi usare lo spessore rosso senza pastiglie per spurgare, e se andato a buon fine una volta chiusa la pinza la leva deve già mordere sullo spessore
Cosa non capisci nel passaggio?
Si le pastiglie le rimuovo e inserisco lo spessore, solo che è nero (è uscito nella confezione con leve e pinze e c’è anche sul manuale)

Del passaggio non capisco se il fatto di creare il vuoto e premere poi con forza sullo stantuffo della siringa va fatto in contemporanea con il premere e rilasciare la leva del freno 10 volte. Praticamente non mi è chiara la sequenza.

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Si le pastiglie le rimuovo e inserisco lo spessore, solo che è nero (è uscito nella confezione con leve e pinze e c’è anche sul manuale)

Del passaggio non capisco se il fatto di creare il vuoto e premere poi con forza sullo stantuffo della siringa va fatto in contemporanea con il premere e rilasciare la leva del freno 10 volte. Praticamente non mi è chiara la sequenza.

Vedi l'allegato 330748
Lo spessore nero va bene è a seconda della pinza
La depressione la crei dalla pinza, prima bilanci l'olio sopra sotto e poi energicamente tiri lo stantuffo relativo alla pinza 3 / 4 volte per estrare le eventuali bolle di aaria, poi spingi di nuovo e stacchi la siringa chiudendo il grano
Ti rimane la siringa alla pompa, provi il morso, crei depressione anche alla pompa, blanda, e poi puoi chiudere
 
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Lo spessore nero va bene è a seconda della pinza
La depressione la crei dalla pinza, prima bilanci l'olio sopra sotto e poi energicamente tiri lo stantuffo relativo alla pinza 3 / 4 volte per estrare le eventuali bolle di aaria, poi spingi di nuovo e stacchi la siringa chiudendo il grano
Ti rimane la siringa alla pompa, provi il morso, crei depressione anche alla pompa, blanda, e poi puoi chiudere
Ho quasi capito (perdonami è la prima volta che lo faccio) :mrgreen:

"Ti rimane la siringa alla pompa, provi il morso, crei depressione anche alla pompa, blanda, e poi puoi chiudere"

Provi il morso?

Quindi devo chiudere il clip della siringa mettendo in pressione o in depressione? Cioè spingendo lo stantuffo verso il basso o verso l'alto?

Il fatto di premere 10 volte la leva del freno non va fatto dunque?
 

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Ho quasi capito (perdonami è la prima volta che lo faccio) :mrgreen:

"Ti rimane la siringa alla pompa, provi il morso, crei depressione anche alla pompa, blanda, e poi puoi chiudere"

Provi il morso?

Quindi devo chiudere il clip della siringa mettendo in pressione o in depressione? Cioè spingendo lo stantuffo verso il basso o verso l'alto?

Il fatto di premere 10 volte la leva del freno non va fatto dunque?
Il morso funziona anche con siringa alla pompa attaccata, non preoccuparti, il creare depressione è solo per far affiorare eventuali bolle residue, ma poi l'olio deve essere bilanciato, dunque dopo la depressione si danno delle pompate in maniera che la siringa riequilibri l'olio
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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CH
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una
Aggiornamento sull'installazione della pinza shimano ultegra della serie 8100 con leve serie 8000.
Come ho scritto qualche post fa, mi sono trovato con il pistoncino della pinza anteriore sbriciolato, e, per non stare fermo nell'attesa del pezzo che ho comandato dalla Cina (in Eu introvabile), ho acquistato una pinza della nuova serie dalla Germania.
Confermo quanto scritto da alcuni utenti: la pinza è perfettamente compatibile, addirittura direi che è un bel upgrade da fare sul vecchio montaggio, poiché la maggiore luce tra le pastiglie facilita la regolazione, la corsa della leva rimane pressoché uguale, il sistema per il rabbocco è notevolmente migliorato, non è più necessario smontare la pinza in quanto la porta d'ingresso è laterale e l'apertura si fa con una chiave esagonale da 3mm.
Soddisfatto e consigliato come upgrade.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato.
 
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