golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.609
22.521
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per i consigli, ho scritto di un millimetro giusto per dare una misura, ma probabilmente basta meno. Sì ho regolato la vite free stroke per averli più pronti ma le pastiglie prima di intervenire sul disco devi avvicinare la leva di 3-4 cm e le leve sono quasi a battuta sulla curva del manubrio. Proverò a mettere un pezzetto di foglio di alluminio autoadesivo sulla pastiglia e poi vi dirò, grazie ancora.
C'è qualcosa che non quadra.. hai provato a fare uno spurgo all'impianto ?
Fai anche un ulteriore prova.. pompa e poi muovi la vite del free stroke e ripompa e poi registri di nuovo la vite.. a volte stranamente riprende a pompare fina dal primo cm di corsa leva.

• Mi piace
Reactions: bagga

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.960
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per i consigli, ho scritto di un millimetro giusto per dare una misura, ma probabilmente basta meno. Sì ho regolato la vite free stroke per averli più pronti ma le pastiglie prima di intervenire sul disco devi avvicinare la leva di 3-4 cm e le leve sono quasi a battuta sulla curva del manubrio. Proverò a mettere un pezzetto di foglio di alluminio autoadesivo sulla pastiglia e poi vi dirò, grazie ancora.
Per me manca olio, impossibile , oppure hai finito le pastiglie, ed infine i pistoni non scorrono bene e vanno puliti

• Mi piace
Reactions: bagga

garbain

Novellino
9 Aprile 2008
88
8
Romagna mia!!
Visita sito
Bici
Factor VAM Ostro
C'è qualcosa che non quadra.. hai provato a fare uno spurgo all'impianto ?
Fai anche un ulteriore prova.. pompa e poi muovi la vite del free stroke e ripompa e poi registri di nuovo la vite.. a volte stranamente riprende a pompare fina dal primo cm di corsa leva.
Proverò a rifare lo spurgo e questa procedura, ma sono quasi certo che bolle non ne troverò. Ritentare non nuoce.;-)

garbain

Novellino
9 Aprile 2008
88
8
Romagna mia!!
Visita sito
Bici
Factor VAM Ostro
Dunque...
premesso che parto da dischi e pastiglie nuove e originali e ho una certa confidenza con la manutenzione della bici. Ho provato a pompare la leva del freno muovendo la vite del free stroke ma senza risultato, ho pulito con spray i pistoncini che comunque anche prima della pulizia avanzavano e si ritraevano regolarmente, ho fatto lo spurgo del circuito ma bolle di aria nisba, ho messo un pezzo di nastro da elettricista su entrambe le pastiglie. Ho recuperato un po' di gioco, non volevo esagerare, la frenata risulta più pronta e le pastiglie non strusciano da nessuna parte. Grazie a tutti per i suggerimenti.;-)

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.960
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dunque...
premesso che parto da dischi e pastiglie nuove e originali e ho una certa confidenza con la manutenzione della bici. Ho provato a pompare la leva del freno muovendo la vite del free stroke ma senza risultato, ho pulito con spray i pistoncini che comunque anche prima della pulizia avanzavano e si ritraevano regolarmente, ho fatto lo spurgo del circuito ma bolle di aria nisba, ho messo un pezzo di nastro da elettricista su entrambe le pastiglie. Ho recuperato un po' di gioco, non volevo esagerare, la frenata risulta più pronta e le pastiglie non strusciano da nessuna parte. Grazie a tutti per i suggerimenti.;-)
Il nastro dove, perché li c'è un po' di calore ogni tanto

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.016
6.539
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tutto si puo’ fare, ma mi sembra un hacking avanzato e potenzialmente pericoloso in zona freni...
"Avanzato" forse, ammesso che lo spurgo/rabbocco sia considerata un'operazione "avanzata". Pericoloso no, in nessun modo.

Tutto si puo’ fare, ma mi sembra un hacking avanzato e potenzialmente pericoloso in zona freni, il problema di questi impianti (parlo di shimano) è che le pastiglie sono troppo vicine al disco, non che sono troppo lontane, infatti nella versione a 12 velocita’ hanno aumentato la luce di un decimo. Diminuendo la luce (e’ stato scritto addirittura di un millimetro!!!!!!) si rendono piu’ probabili tutti gli inconvenienti di rumori, sfregamenti e problemi da deformazione del disco col calore.
Hanno aumentato la luce ma anche lo spostamento dei pistoni.
Ma detto questo, personalmente se devo scegliere tra il rischio di qualche rumore ed una soddisfacente azione frenante, non ho alcun dubbio.

Diciamo che consoglierei questa procedura solo a un utente esperto che sa cio’ che sta facendo.
Se non si è soddisfatti della corsa a vuoto questo è l'unico rimedio, vista la quasi totale inefficienza della vite del free stroke.
Io ho le mani abbastanza piccole, per cui devo tenere le leve relativamente vicine al manubrio peggiorando la situazione.

Se invece la corsa a vuoto va bene ovviamente non c'è alcuna necessità di intervenire.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.609
22.521
.
Visita sito
Bici
mia
Lattina di birra mediamente 0,1 mm, per esperienza va benissimo...
Con quella poi si imbambola.. meglio lattina di coca :-P
E cmq mi ripeto con sram basta togliere la ruota e pinzare quel tanto che basta per fare avanzare le pastiglie e la frenata diventa più pronta.. peccato tocca farlo ogni tot anche tenendo puliti i pistoncini.

• Mi piace
Reactions: PKMic and SCR1

Classifica generale Winter Cup 2024