golias

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Grazie per i consigli, ho scritto di un millimetro giusto per dare una misura, ma probabilmente basta meno. Sì ho regolato la vite free stroke per averli più pronti ma le pastiglie prima di intervenire sul disco devi avvicinare la leva di 3-4 cm e le leve sono quasi a battuta sulla curva del manubrio. Proverò a mettere un pezzetto di foglio di alluminio autoadesivo sulla pastiglia e poi vi dirò, grazie ancora.
C'è qualcosa che non quadra.. hai provato a fare uno spurgo all'impianto ?
Fai anche un ulteriore prova.. pompa e poi muovi la vite del free stroke e ripompa e poi registri di nuovo la vite.. a volte stranamente riprende a pompare fina dal primo cm di corsa leva.
 
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Recordman
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Grazie per i consigli, ho scritto di un millimetro giusto per dare una misura, ma probabilmente basta meno. Sì ho regolato la vite free stroke per averli più pronti ma le pastiglie prima di intervenire sul disco devi avvicinare la leva di 3-4 cm e le leve sono quasi a battuta sulla curva del manubrio. Proverò a mettere un pezzetto di foglio di alluminio autoadesivo sulla pastiglia e poi vi dirò, grazie ancora.
Per me manca olio, impossibile , oppure hai finito le pastiglie, ed infine i pistoni non scorrono bene e vanno puliti
 
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garbain

Novellino
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Romagna mia!!
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C'è qualcosa che non quadra.. hai provato a fare uno spurgo all'impianto ?
Fai anche un ulteriore prova.. pompa e poi muovi la vite del free stroke e ripompa e poi registri di nuovo la vite.. a volte stranamente riprende a pompare fina dal primo cm di corsa leva.
Proverò a rifare lo spurgo e questa procedura, ma sono quasi certo che bolle non ne troverò. Ritentare non nuoce.;-)
 

garbain

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Dunque...
premesso che parto da dischi e pastiglie nuove e originali e ho una certa confidenza con la manutenzione della bici. Ho provato a pompare la leva del freno muovendo la vite del free stroke ma senza risultato, ho pulito con spray i pistoncini che comunque anche prima della pulizia avanzavano e si ritraevano regolarmente, ho fatto lo spurgo del circuito ma bolle di aria nisba, ho messo un pezzo di nastro da elettricista su entrambe le pastiglie. Ho recuperato un po' di gioco, non volevo esagerare, la frenata risulta più pronta e le pastiglie non strusciano da nessuna parte. Grazie a tutti per i suggerimenti.;-)
 
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premesso che parto da dischi e pastiglie nuove e originali e ho una certa confidenza con la manutenzione della bici. Ho provato a pompare la leva del freno muovendo la vite del free stroke ma senza risultato, ho pulito con spray i pistoncini che comunque anche prima della pulizia avanzavano e si ritraevano regolarmente, ho fatto lo spurgo del circuito ma bolle di aria nisba, ho messo un pezzo di nastro da elettricista su entrambe le pastiglie. Ho recuperato un po' di gioco, non volevo esagerare, la frenata risulta più pronta e le pastiglie non strusciano da nessuna parte. Grazie a tutti per i suggerimenti.;-)
Il nastro dove, perché li c'è un po' di calore ogni tanto
 

sembola

Scalatore
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Tutto si puo’ fare, ma mi sembra un hacking avanzato e potenzialmente pericoloso in zona freni...
"Avanzato" forse, ammesso che lo spurgo/rabbocco sia considerata un'operazione "avanzata". Pericoloso no, in nessun modo.

Tutto si puo’ fare, ma mi sembra un hacking avanzato e potenzialmente pericoloso in zona freni, il problema di questi impianti (parlo di shimano) è che le pastiglie sono troppo vicine al disco, non che sono troppo lontane, infatti nella versione a 12 velocita’ hanno aumentato la luce di un decimo. Diminuendo la luce (e’ stato scritto addirittura di un millimetro!!!!!!) si rendono piu’ probabili tutti gli inconvenienti di rumori, sfregamenti e problemi da deformazione del disco col calore.
Hanno aumentato la luce ma anche lo spostamento dei pistoni.
Ma detto questo, personalmente se devo scegliere tra il rischio di qualche rumore ed una soddisfacente azione frenante, non ho alcun dubbio.


Diciamo che consoglierei questa procedura solo a un utente esperto che sa cio’ che sta facendo.
Se non si è soddisfatti della corsa a vuoto questo è l'unico rimedio, vista la quasi totale inefficienza della vite del free stroke.
Io ho le mani abbastanza piccole, per cui devo tenere le leve relativamente vicine al manubrio peggiorando la situazione.

Se invece la corsa a vuoto va bene ovviamente non c'è alcuna necessità di intervenire.


 

golias

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Lattina di birra mediamente 0,1 mm, per esperienza va benissimo...
Con quella poi si imbambola.. meglio lattina di coca :-P
E cmq mi ripeto con sram basta togliere la ruota e pinzare quel tanto che basta per fare avanzare le pastiglie e la frenata diventa più pronta.. peccato tocca farlo ogni tot anche tenendo puliti i pistoncini.
 
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