giro sulle dolomiti

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.992
8.102
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti! Per luglio io e mia moglie vorremmo fare la famosa ciclabile Dobbiaco-Linz, è fattibile in bdc (premetto che abbiamo copertoncini da 28), consigli e/o dritte?!

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.515
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti! Per luglio io e mia moglie vorremmo fare la famosa ciclabile Dobbiaco-Linz, è fattibile in bdc (premetto che abbiamo copertoncini da 28), consigli e/o dritte?!
Ha dei micro tratti sterrati ma decisamente scorrevoli, manco te ne accorgi. Dipende da quanto sei "delicato" con la bici ;-)
Comunque è Lienz, Linz è un bel po' più in là :mrgreen:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.992
8.102
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ha dei micro tratti sterrati ma decisamente scorrevoli, manco te ne accorgi. Dipende da quanto sei "delicato" con la bici ;-)
Comunque è Lienz, Linz è un bel po' più in là :mrgreen:
Ops....scusa ma non sono imparato :mrgreen: ! Guarda io non sono "delicato" con la bici perché è in titanio, forse un po' più mia moglie che ha un carbonio.....di 1 anno.....

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.515
Nordest
Visita sito
Bici
2
Grazie! Consigli per dormire due notti a Dobbiaco a inizio luglio senza vendere un rene......?
Puoi dormire anche in un qualsiasi comune limitrofo, sono tutti attaccati e collegati bene per le bici... e hai una quantità e varietà di posti per dormire con pochi eguali! Vai tranquillo.
Se non proprio Dobbiaco, che non mi fa impazzire, un'ottima scelta per quel che devi fare è San Candido.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12

solo andata o andata e ritorno ?
perchè se fate solo andata è una bella gita che però può risultare deludente dal punto di vista "sportivo"
nn ricordo tratti sterrati (ce ne sono invece se da Dobbiaco scendete verso Rio Pusteria, dall'altra parte della valle, afftontabili cmq anche in bdc) da Dobbiaco è quasi tutta discesa (io e la mia companga, all'epoca non ciclista, l'abbiamo fatta senza problemi in bermuda con le bici da passeggio piu scarse che avevano al noleggio di Dobbiaco)
ciao
a

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.992
8.102
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Puoi dormire anche in un qualsiasi comune limitrofo, sono tutti attaccati e collegati bene per le bici... e hai una quantità e varietà di posti per dormire con pochi eguali! Vai tranquillo.
Se non proprio Dobbiaco, che non mi fa impazzire, un'ottima scelta per quel che devi fare è San Candido.

solo andata o andata e ritorno ?
perchè se fate solo andata è una bella gita che però può risultare deludente dal punto di vista "sportivo"
nn ricordo tratti sterrati (ce ne sono invece se da Dobbiaco scendete verso Rio Pusteria, dall'altra parte della valle, afftontabili cmq anche in bdc) da Dobbiaco è quasi tutta discesa (io e la mia companga, all'epoca non ciclista, l'abbiamo fatta senza problemi in bermuda con le bici da passeggio piu scarse che avevano al noleggio di Dobbiaco)
ciao
a
La faremmo andata e ritorno in bici, avevo puntato Dobbiaco per farla un po' più lunga ma se avete qualche esperienza in alberghi nei dintorni ne sarei grato

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
La faremmo andata e ritorno in bici, avevo puntato Dobbiaco per farla un po' più lunga ma se avete qualche esperienza in alberghi nei dintorni ne sarei grato

anche secondo me Dobbiaco nn è il massimo, il paese vecchio è anche carino (quando sono in zona mi fermo spesso a mangiare al winkelkeller) la zona nuova invece è un agglomerato di alberghi che ha davvero poco di "storico", ce ne sono anche di molto belli, ma a me l'atmosfera nn piace molto
San Candido è secondo me il paese piu bello dell'alta pusteria, ci trovi ogni tipo di sistemazione ed un centro storico, pedonale, piccolino ma molto vivibile
a me però piace soggiornare ancora piu su, verso Sesto e Moso, dove la valle si apre e si è al cospetto della meridiana di sesto e delle altre cime
a settembre sono stato al bad moos, carotto ma ne vale la pena
ma trovi anche qua ogni tipo di sistemazione (la ciclabile che scende a Sesto però non è interamente asfaltata, fattibile in bdc a patto di nn aver paura del ghiaino)
in zona ci sono anche percorsi in mtb su strade sterrate (quindi mediamente facili) che meritano senz'altro
uno su tutti la gita alla malga nemes passando dal passo di monte croce comelico (volendo allungare un po si può prima salire ai prati di croda rossa, prima però, non dopo la sosta alla malga, perchè dopo avrai la panza piena :mrgreen: )
ciao
a

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.992
8.102
44
Rovigo
Visita sito
Bici
anche secondo me Dobbiaco nn è il massimo, il paese vecchio è anche carino (quando sono in zona mi fermo spesso a mangiare al winkelkeller) la zona nuova invece è un agglomerato di alberghi che ha davvero poco di "storico", ce ne sono anche di molto belli, ma a me l'atmosfera nn piace molto
San Candido è secondo me il paese piu bello dell'alta pusteria, ci trovi ogni tipo di sistemazione ed un centro storico, pedonale, piccolino ma molto vivibile
a me però piace soggiornare ancora piu su, verso Sesto e Moso, dove la valle si apre e si è al cospetto della meridiana di sesto e delle altre cime
a settembre sono stato al bad moos, carotto ma ne vale la pena
ma trovi anche qua ogni tipo di sistemazione (la ciclabile che scende a Sesto però non è interamente asfaltata, fattibile in bdc a patto di nn aver paura del ghiaino)
in zona ci sono anche percorsi in mtb su strade sterrate (quindi mediamente facili) che meritano senz'altro
uno su tutti la gita alla malga nemes passando dal passo di monte croce comelico (volendo allungare un po si può prima salire ai prati di croda rossa, prima però, non dopo la sosta alla malga, perchè dopo avrai la panza piena :mrgreen: )
ciao
a
Guarda la nostra idea era arrivare, soggiornare in un albergo con spa così il giorno di arrivo relax, il giorno dopo partire per fare andata e ritorno in bici, rientro in albergo e ritorno a casa il giorno dopo quindi, se non avete esperienze dirette di alberghi in zona mi armerò di pazienza e cercherò online

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Guarda la nostra idea era arrivare, soggiornare in un albergo con spa così il giorno di arrivo relax, il giorno dopo partire per fare andata e ritorno in bici, rientro in albergo e ritorno a casa il giorno dopo quindi, se non avete esperienze dirette di alberghi in zona mi armerò di pazienza e cercherò online

mi pareva di averte lo detto... il mio consiglio è di partire da Moso e non da Dobbiaco, e va a dormire qua
la parte da Dobbiaco a San Candido della ciclabile è sicuramente meno interessante del tratto San Candido- Moso (aggiungi un po di dislivello ma è una salitella davvero facile)
ciao
a

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.992
8.102
44
Rovigo
Visita sito
Bici
mi pareva di averte lo detto... il mio consiglio è di partire da Moso e non da Dobbiaco, e va a dormire qua
la parte da Dobbiaco a San Candido della ciclabile è sicuramente meno interessante del tratto San Candido- Moso (aggiungi un po di dislivello ma è una salitella davvero facile)
ciao
a
Ah scusa non avevo capito io il tuo intervento! Ti ringrazio molto della dritta sull'albergo

• Mi piace
Reactions: 3andrea

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.515
Nordest
Visita sito
Bici
2
ciao
a
Ottimo consiglio o-o
Io ho passato praticamente tutte le vacanze d'infanzia estate/inverno a Moso.. e ci torno ogni anno almeno una volta.

• Mi piace
Reactions: 3andrea

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.992
8.102
44
Rovigo
Visita sito
Bici
ciao
a
Ho dato un occhiata all'albergo ma francamente 900€ con colazione per 2 notti in camera standard......

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.515
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ho dato un occhiata all'albergo ma francamente 900€ con colazione per 2 notti in camera standard......
Eh, ma è uno degli alberghi Top in zona.
Negli anni 80 ci andava Pertini :mrgreen:
Hotel con Spa in alta stagione è un po' dura avere prezzi bassi; se rimani su Moso ci sono dei BB fantastici, e poi puoi andare alla Spa del Caravan Park Sexten, che è veramente bella.
Per la zona Dobbiaco/San Candido non saprei darti indicazioni, io ho sempre dormito a Moso/Sesto/Villabassa/Braies

• Mi piace
  • Love
Reactions: toni77 and 3andrea

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12

volendo hanno la dependance ed il residence, li spendi un po meno, il residence è collegato internamente con l'hotel
mentre la dependance è di la della strada (ma in estate nn è un problema)
io ci sono andato a fine settimbre e a fine gennaio, due periodi di bassa stagione
in zona poi sono sempre stato in b&b o appartamenti quindi nn ne ho frequentati altri con spa
ciao
a

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Eh, ma è uno degli alberghi Top in zona.
Negli anni 80 ci andava Pertini :mrgreen:
Hotel con Spa in alta stagione è un po' dura avere prezzi bassi; se rimani su Moso ci sono dei BB fantastici, e poi puoi andare alla Spa del Caravan Park Sexten, che è veramente bella.
Per la zona Dobbiaco/San Candido non saprei darti indicazioni, io ho sempre dormito a Moso/Sesto/Villabassa/Braies

anche al Park Sexten hanno camere volendo, dei conoscenti mi hanno detto che son molto belle, il fatto è che nn le regalano nemmeno loro...
cmq la valle di Sesto è bellissima, forse la piu bella di tutte le dolomiti dopo Cortina, peccato che sia un po lontanuccia, dall'uscita di Bressanone a Moso fanno 70 km e la val pusteria, pur se migliorata in questi anni (a proposito, a Brunico stanno ormai completando lo svincolo per l'alta badia, era ora...) resta sempre molto trafficata
ciao
a

Classifica generale Winter Cup 2024