Pro stagione 2022

ildoppingnonvincemai

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nome proprio "Morgana"
Ganna sta mostrando nelle ultime gare di prendere le salite "a tutta" gestendosi al millimetro col PM secondo me.
Pero' non ha certo anche la capacità di fare cambi di passo.
La salita di ieri era lunga, non molto pendente e costante su uno stradone, quindi l'ideale anche per uno come lui.
L'ultima tappa con la salita finale a Jabel Hafeet sarà invece piu' dura e ripida nel finale, e ci saranno di sicuro scatti ed attacchi.
Mi sembra che Ganna abbia iniziato la stagione col piglio di quello che vuol vedere fino a dove si puo' spingere. Prova a fare le salite con i migliori, si butta in volata, mena le danze nei ventagli. Ho l'impressione che ci farà divertire parecchio il ragazzo
 

Ser pecora

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Mi sembra che Ganna abbia iniziato la stagione col piglio di quello che vuol vedere fino a dove si puo' spingere. Prova a fare le salite con i migliori, si butta in volata, mena le danze nei ventagli. Ho l'impressione che ci farà divertire parecchio il ragazzo

si, mi sembra voglia fare un po' il Van Aert della Ineos.
A parte tutto, perché no?
 

robeambro

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Da notare che la salita l'hanno fatta tutti molto forte. Dumoulin ha preso 5' dopo essere saltato per il ritmo.
Bisogna capire se non sia stata una scelta ponderata. Una salita come quella di ieri di regola è molto adatta a Dumoulin, mi fa strano pensare che non ne avesse, anche visto il TT del giorno prima. E pure Bissegger è saltato molto prima di Ganna, anche se immagino abbia lavorato anche un bel po’- non ho visto tutta la salita.
 
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samuelgol

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si, mi sembra voglia fare un po' il Van Aert della Ineos.
A parte tutto, perché no?
Perchè non conviene a lui se non ne ha le doti. Viceversa se ritengono che le doti le abbia, fanno bene ad estendere il campo a non le sole cronometro. Per fare il Van Aert è dura, è tanta tanta roba. Sicuramente fa bene a monitorare se e quanto può alzare l'asticella e allargare i propri obiettivi.
 

Ser pecora

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E questo, al momento, dovrebbe far capire che non è aria di vincere gare in cui il cambio di passo è fondamentale, a cominciare dalle monumento per le quali è stato già accreditato.

Non penso abbia il cambio di passo su salite lunghe, né la possibilità di battagliare sul ripido con gli Alaphilipe di turno, ma non credo sia fermo fermo in volata. Di fatto non credo che nessuno lo abbia mai visto ancora in quel frangente, ma a naso non penso sia cosi scarso. Basti pensare alle partenze su pista.
Per dire, in una volata a due in un finale in piano non lo darei per spacciato a priori.

Se imbrocca la giornata giusta, tatticamente, ha già dimostrato di poter vincere tappe in fuga, anche con parecchio dislivello.
 
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Ser pecora

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Bisogna capire se non sia stata una scelta ponderata. Una salita come quella di ieri di regola è molto adatta a Dumoulin, mi fa strano pensare che non ne avesse, anche visto il TT del giorno prima. E pure Bissegger è saltato molto prima di Ganna, anche se immagino abbia lavorato anche un bel po’- non ho visto tutta la salita.

Jumbo: “This is quite a disappointment. We were confident that Tom would go with the best, but he didn’t have the legs today,”
 
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Sicuramente rientra in un tipo di allenamento che inserisce in gara e al tempo stesso in un test che fa su se stesso, per settarsi su quanto può reggere. Il fatto che la sua volata sia stata così "scarsa" vuole appunto dire che era a tutta nel corso di tutta la salita, mentre Pogacar, per gli ovvi motivi fisici che conosciamo era molto più a suo agio in quel frangente.

E questo, al momento, dovrebbe far capire che non è aria di vincere gare in cui il cambio di passo è fondamentale, a cominciare dalle monumento per le quali è stato già accreditato. Ovviamente il cambio di passo è anche una cosa che si può migliorare ed allenare, per questo andrebbe inevitabilmente a coinvolgere la specificità a crono, quindi è da valutare il pro e il contro.
Beh, gli manca il cambio di ritmo dopo 40' a tutta su una salita fatta a 450 w, tra l'altro gli ultimi 3.5 km lui ha fatto 490 w medi e Pogacar 410 a causa del peso e qui i due picchi citati.

Diverso sarebbe il caso di una tappa con salitelle dove può gestirsi e risparmiarsi a ruota in un gruppetto, dove il suo "cambio di ritmo" a pochi km dalla fine potrebbe veramente far danni.
Infatti ha già vinto qualche tappa o corsa in questo modo.
 

Ser pecora

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Perchè non conviene a lui se non ne ha le doti. Viceversa se ritengono che le doti le abbia, fanno bene ad estendere il campo a non le sole cronometro. Per fare il Van Aert è dura, è tanta tanta roba. Sicuramente fa bene a monitorare se e quanto può alzare l'asticella e allargare i propri obiettivi.

Per dire, in questo video Viviani dice che durante l'inverno si è proprio allenato negli sprint con Ganna. E che "in gara è un'altra cosa", ma cosi, uno-contro-uno, se la giocano....

 

ildoppingnonvincemai

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Per dire, in questo video Viviani dice che durante l'inverno si è proprio allenato negli sprint con Ganna. E che "in gara è un'altra cosa", ma cosi, uno-contro-uno, se la giocano....

Vista. molto interessante. Diciamo pure che di uno come Viviani tendo a fidarmi, sembra ne capisca qualcosa. Pippo cmq il picco di 1300W o più ce l'ha in canna, se dimostra di saperli fare a fine gara è un numero che in pochi sanno fare. Cav ha vinto il giorno scorso con 1140 W medi in 20"
 

samuelgol

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Vista. molto interessante. Diciamo pure che di uno come Viviani tendo a fidarmi, sembra ne capisca qualcosa. Pippo cmq il picco di 1300W o più ce l'ha in canna, se dimostra di saperli fare a fine gara è un numero che in pochi sanno fare. Cav ha vinto il giorno scorso con 1140 W medi in 20"
E' pure vero, che per vincere le volate tra i prò, di picco ce ne vogliono più di 1600. Volate per velocisti, non contro Landa.
 

Ser pecora

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E' pure vero, che per vincere le volate tra i prò, di picco ce ne vogliono più di 1600. Volate per velocisti, non contro Landa.

Non penso che lo vedremo mai fare volate tra velocisti, ma se si trova in un gruppetto in un finale di una classica non lo vedo battuto in partenza contro gente come Asgreen, Colbrelli ed altri.
Situazioni in cui serve tra l'altro magari avere la partenza da fermo o quasi (che allena già in pista) piuttosto fare la sparata lanciato a 70km/h dall'ultimo uomo (ed in cui serve anche mestiere per districarsi).
 

samuelgol

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Non penso che lo vedremo mai fare volate tra velocisti,
questo è già un aspetto in cui si cimenta però il già menzionato Van Aert. E pure con un discreto successo.

ma se si trova in un gruppetto in un finale di una classica non lo vedo battuto in partenza contro gente come Asgreen, Colbrelli ed altri.
Situazioni in cui serve tra l'altro magari avere la partenza da fermo o quasi (che allena già in pista) ..........
la partenza da fermo o quasi ti porta però a fare la sparata assurda per poco, o a raggiungere presto un certa velocità di crocierà? In pista credo serva il secondo caso, il cambio di ritmo e la sparata assurda sono più proprie a togliersi di ruota qualcuno o comunque a batterlo in volata. Sbaglio?
 

bradipus

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qualunquemente
Non penso che lo vedremo mai fare volate tra velocisti, ma se si trova in un gruppetto in un finale di una classica non lo vedo battuto in partenza contro gente come Asgreen, Colbrelli ed altri.
Situazioni in cui serve tra l'altro magari avere la partenza da fermo o quasi (che allena già in pista) piuttosto fare la sparata lanciato a 70km/h dall'ultimo uomo (ed in cui serve anche mestiere per districarsi).
Nella tappa di Manosque al giro di Provenza della scorsa settimana, Ganna è arrivato terzo nella volata del gruppetto dietro Coquard (che è uno molto veloce) ed Alaphilippe, ma davanti a Demare.
 
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bradipus

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qualunquemente
Bisogna vedere se Vingegaard si ripete, e se Dumoulin e Kruijswijk riescono a fare i gregari a dovere (il primo si e' staccato con facilita' disarmante in salita all'UAE Tour - bisogna capire se sia un caso).

A confronto, Majka e Almeida sembrano una o due spanne sopra (e il secondo potrebbe pure tranquillamente ambire al podio se in periodo buono).
Sono anch'io molto curioso di rivedere Vingegaard, per capire se è stata solo una meteora oppure se è veramente la rivelazione della scorsa stagione.
Finora non ha ancora corso, ritornerà alle gare in questo weekend in Francia (Faun-Ardeche e Drome Classics), poi lo vedremo alla Tirreno-Adriatico.
 

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