Premetto che parlo solo per me e non pretendo di possedere verità assolute (sono ingegnere, mica storico): la mia percezione, piuttosto nostalgica, è che nelle manifestazioni del passato s’intendeva a voler prevalere sull’avversario non solo sul campo di combattimento e della propaganda ma anche sul terreno di gioco, come nelle Olimpiadi di Berlino del ‘36 o a Los Angeles nell’84 (e il famoso boicottaggio sovietico: furono le nazioni stesse a ritirare i propri atleti, non una coalizione che ne esclude un’altra).Lo sport non è mai stato "solo sport", è sempre stato un veicolo di propaganda ed oggi è anche e soprattutto un'attività economica.
Mi meraviglio che ci si meravigli perchè viene coinvolto nelle vicende politiche nazionali ed internazionali, specie in un ambiente che dovrebbe conoscere la storia di Coppi e Bartali.
Permettimi ma a leggerti pare che una volta che il tuo orto è a posto tutto il resto conti poco o nulla quando chi ha un briciolo di sanità mentale sa bene che le conseguenze (le quali sono ancora tutte da definire) per bene che vada le pagheremo tutti.. chi più chi meno ma una tragedia simile lascerà strascichi difficilmente quantificabili.Sono una persona determinata , non vuol dire che sia sicuro al 100 come qualcuno.o convinto oltre ogni ragionevole dubbio.
Guardo al mio orto, e già cercare di farlo bene e in maniera coerente è impegnativo .
Ognuno nella sua vita fa delle scelte, e ne raccoglie i frutti o ne paga le conseguenze.
Non vedo il problema, la vita è fatta così.