News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

golias

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Per vedere l'effetto che fa basta una brugola in genere, ad inizio discesa si abbassa e si prova. Uno dei pochissimi casi in cui provare costa zero!
C'è niente di peggio che posizionarsi sul mezzo alla casso di cane.. se muovi la sella abbasandola o alzandola tutto il resto del posiionamento va a ramengo, sarebbe come pretendere di avere in mano un mezzo qualsiasi e pretendere di fare il kom in discesa :roll:
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
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C'è niente di peggio che posizionarsi sul mezzo alla casso di cane.. se muovi la sella abbasandola o alzandola tutto il resto del posiionamento va a ramengo, sarebbe come pretendere di avere in mano un mezzo qualsiasi e pretendere di fare il kom in discesa :roll:
Non ti seguo. Il telescopico quello fa, abbassa la sella di tot cm. Conseguentemente , avendo il piantone inclinato, la sella "scorre" in avanti. Ma è un assetto da discesa, chiaramente al momento di pedalare va rialzata. Cmq una prova la puoi fare, prendi una discesa che ti sta "antipatica", abbassa 5 cm la sella e vedi come ti trovi.
 

golias

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Non ti seguo. Il telescopico quello fa, abbassa la sella di tot cm. Conseguentemente , avendo il piantone inclinato, la sella "scorre" in avanti. Ma è un assetto da discesa, chiaramente al momento di pedalare va rialzata. Cmq una prova la puoi fare, prendi una discesa che ti sta "antipatica", abbassa 5 cm la sella e vedi come ti trovi.
Sono io che non ti seguo.. cosa fa il telescopico lo so da me, pare invece che tu non consideri che se abbassi la sella senza modificare altro.. NON sarai mai nella posizione ideale sia per pedalare sia per mantenere in assetto o con giusta ditribuzione dei pesi mezzo/pilota, e non è cosa di poco conto in discesa.
 

samuelgol

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Per vedere l'effetto che fa basta una brugola in genere, ad inizio discesa si abbassa e si prova. Uno dei pochissimi casi in cui provare costa zero!
:azz
E uno dovrebbe rigare il reggisella in carbonio abbassandolo e poi rialzandolo con le inevitabili e antistetiche righe sul reggi in carbonio?
Giammai!!!!!!!!!!! Queste son robe da biker e componentistica in alu con millle righe e bozzi vari. :-)xxxx
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
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Sono io che non ti seguo.. cosa fa il telescopico lo so da me, pare invece che tu non consideri che se abbassi la sella senza modificare altro.. NON sarai mai nella posizione ideale sia per pedalare sia per mantenere in assetto o con giusta ditribuzione dei pesi mezzo/pilota, e non è cosa di poco conto in discesa.
La posizione ideale è studiata per pedalare nel modo più efficiente possibile. Non tiene assolutamente conto di quanto avviene in discesa e del bilanciamento peso mezzo/pilota in questo frangente. Se per ipotesi si dovesse creare una bici per ottimizzare le prestazioni esclusivamente in discesa su asfalto sarebbe molto diversa dalle attuali a livello di quote. Ma quando scendi da un passo alpino con curve belle ripide non ti senti "impiccato" sulla bdc?!?!
 
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avendo il piantone inclinato, la sella "scorre" in avanti. Ma è un assetto da discesa, chiaramente al momento di pedalare va rialzata.

Faccio presente che la punta della sella, quando avanza, non puo' comunque stare a meno di 5cm dalla verticale del movimento centrale (regola UCI 1.3.013).

Mohoric ha detto che aveva provato prima un telescopico da 12cm di escursione, per poi scegliere quello da 5cm. Possibile che con quello da 12 la sella avanzasse troppo, andando ad infrangere la regole suddetta.

Ovvio che per gli amatori questo non è un problema :-x
 
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La posizione ideale è studiata per pedalare nel modo più efficiente possibile. Non tiene assolutamente conto di quanto avviene in discesa e del bilanciamento peso mezzo/pilota in questo frangente. Se per ipotesi si dovesse creare una bici per ottimizzare le prestazioni esclusivamente in discesa su asfalto sarebbe molto diversa dalle attuali a livello di quote. Ma quando scendi da un passo alpino con curve belle ripide non ti senti "impiccato" sulla bdc?!?!
Straquoto! sono 30 anni che le studiano tutte i corridori per mettere il culo più in basso della sella, con posizioni assurde, e quando uno (una squadra o un fornitore) trova il modo di farlo nella maniera più semplice, ci si meraviglia pure....
Per me, il vantaggio è sia dal punto di vista aerodinamico, che della pedalata in discesa (molto meglio pedalare col reggisella abbassato di 5cm che in Supertuck o nella posizione di Pantani).
 

golias

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La posizione ideale è studiata per pedalare nel modo più efficiente possibile. Non tiene assolutamente conto di quanto avviene in discesa e del bilanciamento peso mezzo/pilota in questo frangente.
Detta così pare quindi che qualsiasi misura (lunghezza altezza mezzo) possa essere modificato a piacere e quindi si potrebbe usare qualsiasi taglia bici sistemando solo la posizione in base al rendimento.
Se per ipotesi si dovesse creare una bici per ottimizzare le prestazioni esclusivamente in discesa su asfalto sarebbe molto diversa dalle attuali a livello di quote.
Può essere.. di certo non alla distribuzione del peso pilota-mezzo perchè se vuoi fare le curve a modo il bilanciamento mezzo-pilota è fondamentale !!
Ma quando scendi da un passo alpino con curve belle ripide non ti senti "impiccato" sulla bdc?!?!
No.. io no.
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
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Faccio presente che la punta della sella, quando avanza, non puo' comunque stare a meno di 5cm dalla verticale del movimento centrale (regola UCI 1.3.013).

Mohoric ha detto che aveva provato prima un telescopico da 12cm di escursione, per poi scegliere quello da 5cm. Possibile che con quello da 12 la sella avanzasse troppo, andando ad infrangere la regole suddetta.

Ovvio che per gli amatori questo non è un problema :-x
Interessante, non conoscevo questa regola. Motivo? Evitare assetti troppo avanzati? Curioso...
 

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Una cosa non mi entra nella capoccia;pirlùn^

Come mai uno Brocco in discesa come Mohoric, non è venuto a chiedere una consulenza a te.
invece di andarsi a impantanare con un orpello pesante e inutile come un reggi telescopico..
Veniva da te gli facevi vedere i filmati di chi in discesa ci sa andare sul serio ed era tutto risolto..
 

bianco222

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Faccio presente che la punta della sella, quando avanza, non puo' comunque stare a meno di 5cm dalla verticale del movimento centrale (regola UCI 1.3.013).

Mohoric ha detto che aveva provato prima un telescopico da 12cm di escursione, per poi scegliere quello da 5cm. Possibile che con quello da 12 la sella avanzasse troppo, andando ad infrangere la regole suddetta.

Ovvio che per gli amatori questo non è un problema :-x
Oppure che con 12 cm si dava le ginocchiate in bocca non appena provava a pedalare! E voleva avere tutti i denti per la foto sul podio! :==
 

bianco222

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Comunque uscendo un attimo dal discorso reggisella, secondo me l'unica cosa sconvolgente di questa Sanremo è che sia solo la prima monumento (e seconda gara di un giorno) vinta da Mohoric.
 
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Una cosa non mi entra nella capoccia;pirlùn^

Come mai uno Brocco in discesa come Mohoric, non è venuto a chiedere una consulenza a te.
invece di andarsi a impantanare con un orpello pesante e inutile come un reggi telescopico..
Veniva da te gli facevi vedere i filmati di chi in discesa ci sa andare sul serio ed era tutto risolto..
Mohoric non è iscritto al forum purtroppo per lui.
Nibali invece tiene le credenziali bene evidenti nella sua bacheca :mrgreen:
 

Ser pecora

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Comunque uscendo un attimo dal discorso reggisella, secondo me l'unica cosa sconvolgente di questa Sanremo è che sia solo la prima monumento (e seconda gara di un giorno) vinta da Mohoric.


Che Mohoric sia un signor corridore mi pareva evidente anche prima della Sanremo.
Anche se è un po' atipico, almeno a dispetto del fisico (185cm) perché per ora ha sempre fatto molto bene in gare o tappe molto mosse, con anche tante salite, ma non nelle classiche sul pavé o alla Strade Bianche.
 
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Faccio presente che la punta della sella, quando avanza, non puo' comunque stare a meno di 5cm dalla verticale del movimento centrale (regola UCI 1.3.013).

Mohoric ha detto che aveva provato prima un telescopico da 12cm di escursione, per poi scegliere quello da 5cm. Possibile che con quello da 12 la sella avanzasse troppo, andando ad infrangere la regole suddetta.

Ovvio che per gli amatori questo non è un problema :-x
Interessante........infatti mi chiedevo il perchè non avesse usato un reggi con escursione maggiore........
C'è anche da dire che maggiore è l'escursione e maggiore è il peso se non sbaglio!!
 

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