News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.867
21.799
.
Visita sito
Bici
mia
Per vedere l'effetto che fa basta una brugola in genere, ad inizio discesa si abbassa e si prova. Uno dei pochissimi casi in cui provare costa zero!
C'è niente di peggio che posizionarsi sul mezzo alla casso di cane.. se muovi la sella abbasandola o alzandola tutto il resto del posiionamento va a ramengo, sarebbe come pretendere di avere in mano un mezzo qualsiasi e pretendere di fare il kom in discesa :roll:

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
88
70
Visita sito
C'è niente di peggio che posizionarsi sul mezzo alla casso di cane.. se muovi la sella abbasandola o alzandola tutto il resto del posiionamento va a ramengo, sarebbe come pretendere di avere in mano un mezzo qualsiasi e pretendere di fare il kom in discesa :roll:
Non ti seguo. Il telescopico quello fa, abbassa la sella di tot cm. Conseguentemente , avendo il piantone inclinato, la sella "scorre" in avanti. Ma è un assetto da discesa, chiaramente al momento di pedalare va rialzata. Cmq una prova la puoi fare, prendi una discesa che ti sta "antipatica", abbassa 5 cm la sella e vedi come ti trovi.

golias

28 Marzo 2018
29.867
21.799
.
Visita sito
Bici
mia
Non ti seguo. Il telescopico quello fa, abbassa la sella di tot cm. Conseguentemente , avendo il piantone inclinato, la sella "scorre" in avanti. Ma è un assetto da discesa, chiaramente al momento di pedalare va rialzata. Cmq una prova la puoi fare, prendi una discesa che ti sta "antipatica", abbassa 5 cm la sella e vedi come ti trovi.
Sono io che non ti seguo.. cosa fa il telescopico lo so da me, pare invece che tu non consideri che se abbassi la sella senza modificare altro.. NON sarai mai nella posizione ideale sia per pedalare sia per mantenere in assetto o con giusta ditribuzione dei pesi mezzo/pilota, e non è cosa di poco conto in discesa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per vedere l'effetto che fa basta una brugola in genere, ad inizio discesa si abbassa e si prova. Uno dei pochissimi casi in cui provare costa zero!
:azz
E uno dovrebbe rigare il reggisella in carbonio abbassandolo e poi rialzandolo con le inevitabili e antistetiche righe sul reggi in carbonio?
Giammai!!!!!!!!!!! Queste son robe da biker e componentistica in alu con millle righe e bozzi vari. :-)xxxx

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
88
70
Visita sito
Sono io che non ti seguo.. cosa fa il telescopico lo so da me, pare invece che tu non consideri che se abbassi la sella senza modificare altro.. NON sarai mai nella posizione ideale sia per pedalare sia per mantenere in assetto o con giusta ditribuzione dei pesi mezzo/pilota, e non è cosa di poco conto in discesa.
La posizione ideale è studiata per pedalare nel modo più efficiente possibile. Non tiene assolutamente conto di quanto avviene in discesa e del bilanciamento peso mezzo/pilota in questo frangente. Se per ipotesi si dovesse creare una bici per ottimizzare le prestazioni esclusivamente in discesa su asfalto sarebbe molto diversa dalle attuali a livello di quote. Ma quando scendi da un passo alpino con curve belle ripide non ti senti "impiccato" sulla bdc?!?!

• Mi piace
Reactions: alespg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.313
28.139
99
dove capita
Visita sito
avendo il piantone inclinato, la sella "scorre" in avanti. Ma è un assetto da discesa, chiaramente al momento di pedalare va rialzata.

Faccio presente che la punta della sella, quando avanza, non puo' comunque stare a meno di 5cm dalla verticale del movimento centrale (regola UCI 1.3.013).

Mohoric ha detto che aveva provato prima un telescopico da 12cm di escursione, per poi scegliere quello da 5cm. Possibile che con quello da 12 la sella avanzasse troppo, andando ad infrangere la regole suddetta.

Ovvio che per gli amatori questo non è un problema :-x

• Mi piace
Reactions: gentullio

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.473
3.357
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La posizione ideale è studiata per pedalare nel modo più efficiente possibile. Non tiene assolutamente conto di quanto avviene in discesa e del bilanciamento peso mezzo/pilota in questo frangente. Se per ipotesi si dovesse creare una bici per ottimizzare le prestazioni esclusivamente in discesa su asfalto sarebbe molto diversa dalle attuali a livello di quote. Ma quando scendi da un passo alpino con curve belle ripide non ti senti "impiccato" sulla bdc?!?!
Straquoto! sono 30 anni che le studiano tutte i corridori per mettere il culo più in basso della sella, con posizioni assurde, e quando uno (una squadra o un fornitore) trova il modo di farlo nella maniera più semplice, ci si meraviglia pure....
Per me, il vantaggio è sia dal punto di vista aerodinamico, che della pedalata in discesa (molto meglio pedalare col reggisella abbassato di 5cm che in Supertuck o nella posizione di Pantani).

golias

28 Marzo 2018
29.867
21.799
.
Visita sito
Bici
mia
La posizione ideale è studiata per pedalare nel modo più efficiente possibile. Non tiene assolutamente conto di quanto avviene in discesa e del bilanciamento peso mezzo/pilota in questo frangente.
Detta così pare quindi che qualsiasi misura (lunghezza altezza mezzo) possa essere modificato a piacere e quindi si potrebbe usare qualsiasi taglia bici sistemando solo la posizione in base al rendimento.
Se per ipotesi si dovesse creare una bici per ottimizzare le prestazioni esclusivamente in discesa su asfalto sarebbe molto diversa dalle attuali a livello di quote.
Può essere.. di certo non alla distribuzione del peso pilota-mezzo perchè se vuoi fare le curve a modo il bilanciamento mezzo-pilota è fondamentale !!
Ma quando scendi da un passo alpino con curve belle ripide non ti senti "impiccato" sulla bdc?!?!
No.. io no.

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
88
70
Visita sito
Faccio presente che la punta della sella, quando avanza, non puo' comunque stare a meno di 5cm dalla verticale del movimento centrale (regola UCI 1.3.013).

Mohoric ha detto che aveva provato prima un telescopico da 12cm di escursione, per poi scegliere quello da 5cm. Possibile che con quello da 12 la sella avanzasse troppo, andando ad infrangere la regole suddetta.

Interessante, non conoscevo questa regola. Motivo? Evitare assetti troppo avanzati? Curioso...

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.095
3.275
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Rispondo ad entrambi.. non serve avere chissà quali competenze per capire che accucciato o stando bassi nel mezzo non le fai certe curve in discesa a quelle velocità e se vi è sfuggito questo particolare basta andare a vedere le varie discese di chi in discesa ci sa andare.
Una cosa non mi entra nella capoccia;pirlùn^

Come mai uno Brocco in discesa come Mohoric, non è venuto a chiedere una consulenza a te.
invece di andarsi a impantanare con un orpello pesante e inutile come un reggi telescopico..
Veniva da te gli facevi vedere i filmati di chi in discesa ci sa andare sul serio ed era tutto risolto..

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.553
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Oppure che con 12 cm si dava le ginocchiate in bocca non appena provava a pedalare! E voleva avere tutti i denti per la foto sul podio! :==

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.553
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Comunque uscendo un attimo dal discorso reggisella, secondo me l'unica cosa sconvolgente di questa Sanremo è che sia solo la prima monumento (e seconda gara di un giorno) vinta da Mohoric.

• Mi piace
Reactions: blues boy

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.307
17.124
Nordest
Visita sito
Bici
2
Una cosa non mi entra nella capoccia;pirlùn^

Come mai uno Brocco in discesa come Mohoric, non è venuto a chiedere una consulenza a te.
invece di andarsi a impantanare con un orpello pesante e inutile come un reggi telescopico..
Veniva da te gli facevi vedere i filmati di chi in discesa ci sa andare sul serio ed era tutto risolto..
Mohoric non è iscritto al forum purtroppo per lui.
Nibali invece tiene le credenziali bene evidenti nella sua bacheca :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.313
28.139
99
dove capita
Visita sito
Comunque uscendo un attimo dal discorso reggisella, secondo me l'unica cosa sconvolgente di questa Sanremo è che sia solo la prima monumento (e seconda gara di un giorno) vinta da Mohoric.

Che Mohoric sia un signor corridore mi pareva evidente anche prima della Sanremo.
Anche se è un po' atipico, almeno a dispetto del fisico (185cm) perché per ora ha sempre fatto molto bene in gare o tappe molto mosse, con anche tante salite, ma non nelle classiche sul pavé o alla Strade Bianche.

• Mi piace
Reactions: bianco222

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito

Interessante........infatti mi chiedevo il perchè non avesse usato un reggi con escursione maggiore........
C'è anche da dire che maggiore è l'escursione e maggiore è il peso se non sbaglio!!

Classifica generale Winter Cup 2024