News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.885
2.417
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
E vi dirò di più. Mohoric ha pure fatto una pessima discesa... Per ben due volte ha rischiato di cadere rovinosamente per banalissimi errori di valutazione o distrazione (che per l'amor di Dio sono comprensibilissimi a quel punto della gara e con la posta in palio) ma indicativi di una tecnica assolutamente discutibile...
Se volete vedere uno che scende bene, pulito e forte andate a rivedere la discesa di Nizzolo nel 2019 sempre alla Sanremo... O quella di Sagan di qualche anno fa al Tour. Quella è tecnica... Di quelle ha senso discutere. Altro che di uno che rischia di sgrugnarsi tre volte ed alla fine fa la marchetta all'endorser
Nel salto con gli sci il punteggio conta oltre ai metri fatti anche lo stile.
nel ciclismo conta arrivare per primo al traguardo e Mohoric ha fatto la discesa abbastanza forte da avvantaggiarsi sugli altri (i tatticismi degli inseguitori negli ultimi 2-3km in piano ha fatto il resto), quindi non si può dire che abbia fatto una pessima discesa, ma ha fatto una discesa veloce tanto quanto bastasse a farlo vincere. Le sbavature sono frutto del fatto che sia andato addirittura oltre il limite, la bravura unita alla fortuna gli hanno permesso di correggere questi errori.
per la posizione in curva cerca bene le immagini, ma non solo tu, guardate l'inclinazione della schiena che non è estrema come in altre occasioni, con 5cm di sella più bassa basta spostare il sedere sulla sella rispetto a come si pedala e con la caviglia piegata si riesce a stendere il resto della gamba.

• Mi piace
Reactions: theswiss

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.313
28.138
99
dove capita
Visita sito
per la posizione in curva cerca bene le immagini, ma non solo tu, guardate l'inclinazione della schiena che non è estrema come in altre occasioni,

Questo è Mohoric appena presa la testa nella discesa del Poggio, prima del 1° tornante

Schermata 2022-03-21 alle 11.34.47.jpg

Appena uscito da questo tornante prende 10mt a Pogacar

Schermata 2022-03-21 alle 11.34.59.jpg

400mt dopo ha già fatto il buco. Pogacar lascia MvdP e Van Aert ad inseguire, dietro tentennano

Schermata 2022-03-21 alle 11.35.34.jpg

Non ho trovato immagini di lato, ma sul dritto, vista la piega delle gambe e della schiena direi che avesse il reggi abbassato

Schermata 2022-03-21 alle 11.36.17.jpg

Qui è alla fine della discesa e si vede il distacco

Schermata 2022-03-21 alle 11.38.48.jpg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo è Mohoric appena presa la testa nella discesa del Poggio, prima del 1° tornante

Vedi l'allegato 335125

Vedi l'allegato 335126

400mt dopo ha già fatto il buco. Pogacar lascia MvdP e Van Aert ad inseguire, dietro tentennano

Vedi l'allegato 335127

Non ho trovato immagini di lato, ma sul dritto, vista la piega delle gambe e della schiena direi che avesse il reggi abbassato

Vedi l'allegato 335128

Vedi l'allegato 335130
E' sul dritto che può averlo usato, concordo. Quanti tratti dritti ci sono sul Poggio? Quanto sono lunghi? La chiave della gara è nella terza immagine e nella descrizione che gli hai dato. Io lo capisco anche che sia convinto di aver fatto il buco per la posizione aerodinamica, non aveva gli occhi dietro per vedere cosa succedeva alle sue spalle. Ma noi le immagini le abbiamo viste e vivisezionate molto più di un VAR e non esiste mai nella vita che quei 6 secondi di differenza a fine discesa siano stati merito del reggisella.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.313
28.138
99
dove capita
Visita sito
E' sul dritto che può averlo usato, concordo. Quanti tratti dritti ci sono sul Poggio? Quanto sono lunghi? La chiave della gara è nella terza immagine e nella descrizione che gli hai dato. Io lo capisco anche che sia convinto di aver fatto il buco per la posizone aerodinamica, non aveva gli occhi dietro per vedere cosa succedeva alle sue spalle. Ma noi le immagini le abbiamo viste e vivisezionate molto più di un VAR.

Che non lo abbia usato in vari frangenti non lo so, nelle immagini della curva sbagliata in cui è andato largo sembra averlo su, ma essendo un reggi da 5cm di escursione è difficile dirlo.

Che dietro abbiano tentennato lo hanno detto tutti loro e ci sta, anche perché se lo vedi li davanti non hai la percezione di quanto ti prende ad ogni curva, e si vede che ad ogni tornante prendeva 10-15mt. Prendendosi anche dei rischi, evidente.

Quindi come già ripetuto per me è una combinazione di fattori. Non c'è un singolo elemento che lo ha fatto vincere. Poi pesarli è difficile, almeno per me.
Avesse scollinato con Nibali non credo lo avrebbe seminato.
Avesse scollinato con Reichenbach, si :mrgreen:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi aveva raccontato che una volta stava dipingendo il cancello fuori casa a Rovetta e dietro di lui sente una coppia, marito e moglie, che fanno:
"ma l'è ol sauldél?"
-"ma no, figurati"
-"ma si è lui , il savoldelli!"
-"ma finiscila, figurati se con tutti i milioni che ha sta li a dipingersi il cancello!"
-"ma ti dico che è lui!"
etc..
ed intanto lui che rideva con le lacrime agli occhi e faceva finta di niente continuando a pennellare :mrgreen:
Da pennellare le curve a pennellare cancelli è un attimo, da pensionato il falco sponsor di pennelli cinghiale ci stava.

• Haha
Reactions: blues boy

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.683
2.676
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Comunque, a voler spaccare il capello in 4, il tempo "strava" della discesa di Mohoric non mi sconfinferava, e analizzando la cosa è evidente che il tempo totale è sballato di circa 20" per difetto probabilmente per uno sbarellamento del segnale GPS:
Guardando i tempi di ieri non era comprensibile come mai nonostante avesse guadagnato sugli inseguitori, fosse così indietro nella classifica, soprattutto rispetto a chi come Kwiato, Tratnik e Turgis erano nei suoi pressi allo scollinamento:
Vedi l'allegato 334943

Facendo un confronto diretto con Kwiato, si nota come a 3" di discesa, Mohoric sia già indietro di 19", come se fosse fermo (cosa che ovviamente non è successa) e nel resto del segmento invece guadagna (si nota la linea di progressione in basso):
Vedi l'allegato 334944

Per fare un confronto più completo, ho preso anche il Kom di Clarke (fatto lo scorso anno) e succede la stessa cosa, il segnale GPS di Mohoric ha un difetto all'inizio, ci sono sempre quei 20" di differenza. Ho confrontato anche con altri tempi che non ho screenshottato perchè non avevo balle (es. NIbali 2019) e succede la stessa cosa:
Vedi l'allegato 334945

Orientativamente quindi il suo tempo reale è intorno ai 3'10".

PS: dal confronto con Clarke si nota anche l'effetto del forte vento laterale nell'ultimo tratto senza curve, dove Mohoric perde rispetto a Clarke (2021 -> no vento) ma non rispetto a Kwiato (2022->stesso vento)

******EDIT******
probabilmente l'errore del gps è dovuto a qualche traiettoria comune dei primi 5, hanno tutti lo stesso drop iniziale, ma non Kwiato che era nel gruppetto dietro: i tempi di discesa del primo gruppetto è quindi in parallelo (ma quei 3-4-5" indietro) rispetto a Mohoric:
Vedi l'allegato 334955

Comunque, Strava a parte, se si guarda il video della corsa, da inizio discesa a quando si immette sull'Aurelia passano 3'34".

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.553
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Vedi l'allegato 335125

Vedi l'allegato 335126

Vedi l'allegato 335127

Vedi l'allegato 335128

Vedi l'allegato 335130
Onestamente mi sembra difficile che lo alzi e abbassi ad ogni curva. Al di là delle immagini che come hai detto te sono difficili da capire, direi che su una discesa di 3' con ben pochi rettilinei uno lo abbassa all'inizio e poi lo rialza alla fine.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.553
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Onestamente mi sembra difficile che lo alzi e abbassi ad ogni curva. Al di là delle immagini che come hai detto te sono difficili da capire, direi che su una discesa di 3' con ben pochi rettilinei uno lo abbassa all'inizio e poi lo rialza alla fine.
Mi rispondo da solo.
Ho riguardato su GCN (ma non so come postare le foto). Quando passa a fianco a Pogacar alla prima curva lo inquadrano di lato e si vede bene che è basso.
Alla fine della discesa (2.4 dall'arrivo. 7h 49' 40" per chi ha GCN) si vede benissimo che gira il polso e rialza la sella. Se poi nel mezzo della disces fa altre volte questo movimento non saprei dirlo. Però mi sembra improbabile.

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
88
70
Visita sito

Mi rispondo da solo.
Ho riguardato su GCN (ma non so come postare le foto). Quando passa a fianco a Pogacar alla prima curva lo inquadrano di lato e si vede bene che è basso.
Alla fine della discesa (2.4 dall'arrivo. 7h 49' 40" per chi ha GCN) si vede benissimo che gira il polso e rialza la sella. Se poi nel mezzo della disces fa altre volte questo movimento non saprei dirlo. Però mi sembra improbabile.
Anche a me sembra improbabile, anche perchè il gesto richiede una sorta di piccola distrazione e in 3 minuti di discesa a quel livello la concentrazione deve essere 100% sulla guida.

• Mi piace
Reactions: bianco222

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.305
17.112
Nordest
Visita sito
Bici
2
Comunque, a voler spaccare il capello in 4, il tempo "strava" della discesa di Mohoric non mi sconfinferava, e analizzando la cosa è evidente che il tempo totale è sballato di circa 20" per difetto probabilmente per uno sbarellamento del segnale GPS:
Guardando i tempi di ieri non era comprensibile come mai nonostante avesse guadagnato sugli inseguitori, fosse così indietro nella classifica, soprattutto rispetto a chi come Kwiato, Tratnik e Turgis erano nei suoi pressi allo scollinamento:
Vedi l'allegato 334943

Facendo un confronto diretto con Kwiato, si nota come a 3" di discesa, Mohoric sia già indietro di 19", come se fosse fermo (cosa che ovviamente non è successa) e nel resto del segmento invece guadagna (si nota la linea di progressione in basso):
Vedi l'allegato 334944

Per fare un confronto più completo, ho preso anche il Kom di Clarke (fatto lo scorso anno) e succede la stessa cosa, il segnale GPS di Mohoric ha un difetto all'inizio, ci sono sempre quei 20" di differenza. Ho confrontato anche con altri tempi che non ho screenshottato perchè non avevo balle (es. NIbali 2019) e succede la stessa cosa:
Vedi l'allegato 334945

Orientativamente quindi il suo tempo reale è intorno ai 3'10".

PS: dal confronto con Clarke si nota anche l'effetto del forte vento laterale nell'ultimo tratto senza curve, dove Mohoric perde rispetto a Clarke (2021 -> no vento) ma non rispetto a Kwiato (2022->stesso vento)

******EDIT******
probabilmente l'errore del gps è dovuto a qualche traiettoria comune dei primi 5, hanno tutti lo stesso drop iniziale, ma non Kwiato che era nel gruppetto dietro: i tempi di discesa del primo gruppetto è quindi in parallelo (ma quei 3-4-5" indietro) rispetto a Mohoric:
Vedi l'allegato 334955

Bene, direi che qualcuno in redazione di bicidastrada.it legge il forum, visto che questo articolo ricalca alla perfezione il mio post... quasi quasi chiedo i diritti :mrgreen: :maestro:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.473
3.357
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Classifica generale Winter Cup 2024