Sono d'accordo con te sul fatto che il rischio faccia parte del gioco però, in questo caso, non è un rischio che corre il singolo ciclista.. Una caduta in discesa può compromettere la gara a tutti.A me sembra che Madiot intendesse dire che è un componente che aumenta la velocità in discesa aumentando i rischi. Cosa che non condivido perchè aumenta anche la sicurezza, poi andare al limite è sempre qualcosa di rischioso, sia con telescopico che con bici di 50 anni fa. Fa parte del gioco rischiare e talvolta anche farsi male. Il discorso che fai te, il rischi nell'abbassare alzare il telescopico lo trovo irrilevante. Per abbassare basta premere il comando e il tuo stesso peso fa scendere la sella. Per farla rialzare basta togliere il peso e premere nuovamente il comando. Siamo ai livelli di una cambiata o poco più ecco....
Per abbassare il sellino sei costretto a cambiare posizione e fare un gesto che inevitabilmente rompe il ritmo di pedalata mentre hai la gente attaccata alla ruota.
Io dico che si è liberi di pensarla diversamente, come fai te, ma io mi riferivo a quelli che non contano una beata minkia in questo sport ed usano parole forti su un manager che vive di ciclismo!
Sui forum si trascende troppo spesso secondo me.