Pro stagione 2022

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.318
28.152
99
dove capita
Visita sito
Il fatto è che la QS è la miglior squadra per le gare più simili alle caratteristiche di Sagan, in passato molti ciclisti dati per finiti si sono rimessi in gioco con successo andando proprio alla QS (Sagan, Gilbert ma in parte anche Viviani) e in più hanno fornitura di bici Specialized; ci sarebbero dei punti in comune per far combinare questo "matrimonio" ma evidentemente spesso se ne parla ma non si concretizza.
Come ho scritto prima, spero in una seconda parte di stagione alla Sagan di qualche anno fa, se ha voglia e testa, ancora di cartucce da sparare ne ha.

"Molti ciclisti" di fatto sono proprio solo Gilbert e Cav. Ed erano ciclisti veramente alla frutta quando li hanno presi, nel senso che non c'era nessuna aspettativa o quasi su di loro.
Cav in particolare all'epoca non se lo sarebbe preso nessuno, manco la squadra conti aggratis (e sinceramente senza Ballerini e Morkov sarebbe andato ben poco lontano in tutta onestà).
Alla QS i rischi del prenderseli erano zero, sia economicamente sia come impegno di squadra visto che Cav ha tappato un buco quando Jakobsen era esploso, mentre Gilbert correva comunque da outsider.
Su Sagan direi che qualche aspettativa c'è eccome. Perlomeno alla Total e qui dentro :mrgreen:

Poi, ok, Sagan se andava alla QS tornava vincente. Con buona pace sua che doveva tagliarsi lo stipendio e di quelli che gli avrebbero dovuto far posto...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per tagliare la testa al toro, proprio Sagan recentemente ha dichiarato che alla QS non l'hanno voluto. Fine.
Ed e' vero......Lefevere ha sempre detto di non voler Sagan in squadra,che non rientra nei suoi piani un corridore simile......evidentemente lo slovacco e' come un'azienda ormai,quindi ci sarebbe uno scontro.
Cosa diversa con Alaphilippe o Remco,sono nati in QS e non hanno il seguito di personale che ha Sagan........sembra poca la differenza invece e' tanta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.318
28.152
99
dove capita
Visita sito
Ed e' vero......Lefevere ha sempre detto di non voler Sagan in squadra,che non rientra nei suoi piani un corridore simile......evidentemente lo slovacco e' come un'azienda ormai,quindi ci sarebbe uno scontro.
Cosa diversa con Alaphilippe o Remco,sono nati in QS e non hanno il seguito di personale che ha Sagan........sembra poca la differenza invece e' tanta

La differenza è appunto che Lefevere i campioni se li è sempre fatti in casa e fa vincere 3/4 della squadra, non uno solo.

La QS, pur con una stagione per ora non all'altezza delle aspettative in Belgio ed Alaphilippe in periodo sfigato, è a 17 vittorie da inizio anno e saldamente in testa per punti UCI.
E va cosi' da 20 anni...

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.095
3.277
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Per tagliare la testa al toro, proprio Sagan recentemente ha dichiarato che alla QS non l'hanno voluto. Fine.
Prima che a lui forse dicono no alla corte dei miracoli che si porta dietro...
Al di la del rendimento che in questo momento non esiste... Vedremo poi i motivi.
Portarsi apresso La Banda Sagan è impegnativo, non solo economicamente.. Anche in termini i rapporti interni ai team..
Poi alla QS tanto dei pivellini di primo pelo non sono... se per caso c'erano voci di un certo tipo in gruppo, non è certo con i buoni uffici del tuo procuratore che ci vai contro..

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
"Molti ciclisti" di fatto sono proprio solo Gilbert e Cav. Ed erano ciclisti veramente alla frutta quando li hanno presi, nel senso che non c'era nessuna aspettativa o quasi su di loro.
Cav in particolare all'epoca non se lo sarebbe preso nessuno, manco la squadra conti aggratis (e sinceramente senza Ballerini e Morkov sarebbe andato ben poco lontano in tutta onestà).
Alla QS i rischi del prenderseli erano zero, sia economicamente sia come impegno di squadra visto che Cav ha tappato un buco quando Jakobsen era esploso, mentre Gilbert correva comunque da outsider.
Su Sagan direi che qualche aspettativa c'è eccome. Perlomeno alla Total e qui dentro :mrgreen:

Poi, ok, Sagan se andava alla QS tornava vincente. Con buona pace sua che doveva tagliarsi lo stipendio e di quelli che gli avrebbero dovuto far posto...

Ok però Gilbert come outsider si è portato a casa una Roubaix e un Fiandre, corse che da sole valgono una carriera e le ha vinte nella sua seconda giovinezza.
Morkov, Ballerini fanno un grande lavoro, però questo vale un pò per tutti i velocisti che sfruttano il treno della sua squadra e alla QS è il migliore; non penso che il miglior Viviani avesse vinto solo grazie a Sabatini, anche perché se lo è portato alla Cofidis e i risultati sono stati un pò scadenti.

• Mi piace
Reactions: pavarik

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.318
28.152
99
dove capita
Visita sito
Ok però Gilbert come outsider si è portato a casa una Roubaix e un Fiandre

Da outsider proprio nella strategia di uno squadrone come la QS. Se prendiamo quelle due vittorie e ci ricordiamo i podi....

pressesports_574879_van_avermaet_gilbert_terpstra_2017_tour_of_flanders_podium.jpg

roubaix19-podium-920.jpg

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E torno a ripetere che concordo sul fatto che sia business, ma per favore evitiamo la moralità, altrimenti si dovrebbe anche spiegare come mai noi che siamo nella parte "buona" del mondo permettiamo un GP di F1 a Jeddah, dove da anni sono in guerra con lo Yemen e in Turchia che da anni bombarda i curdi.
Purtroppo la realtà è mettersi il prosciutto davanti agli occhi, puntare il cattivo di turno e farsi forti togliendo il Chelsea ad Abrahmovic e non far disputare la stagione ad una squadra di ciclismo ha ben poco se non licenza e maglia (che avrebbero tolto).

Io non ho parlato certo di moralità, e del resto il business non conosce il concetto.

Ma il punto è che se il ciclismo pro è un business, è inevitabile che le sanzioni lo colpiscano.

Poi sull'ipocrisia (e sul razzismo) della nostra società potremmo parlare a lungo. Ma realisticamente, è una questione di vicinanza, finchè guerre e guerriglie erano locali ed in angoli del mondo lontani, fottevasega a quasi nessuno. Quando sono a poche centinaia di km dai "nostri" confini, allora le cose cambiano.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
"Molti ciclisti" di fatto sono proprio solo Gilbert e Cav.
Ed erano ciclisti veramente alla frutta quando li hanno presi, nel senso che non c'era nessuna aspettativa o quasi su di loro.
Anche Viviani ha vissuto con loro il miglior momento forse. E no direi fosse alla frutta.

Io continuo a pensare che il problema di Sagan in QS non fosse lui, ma il dover accettare pure il suo entourage in bici ed extrabici. Io sono convinto, al di là che magari nessuno lo dichiarerà mai apertamente che quello sia stato uno scoglio non indifferente.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.095
3.277
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Anche Viviani ha vissuto con loro il miglior momento forse. E no direi fosse alla frutta.

Io continuo a pensare che il problema di Sagan in QS non fosse lui, ma il dover accettare pure il suo entourage in bici ed extrabici. Io sono convinto, al di là che magari nessuno lo dichiarerà mai apertamente che quello sia stato uno scoglio non indifferente.
Le motivazioni extra che porti, mi trovi d'accordo.

Ma io credo che tra Sagan e QS a nessuno dei due ha mai interessato veramente venire in contatto uno con altra..

Il sagan che conosciamo cioè Sponsor tecnico ingombrante e facoltoso, tribunale di corridori e operatori vari.
Poteva avere come destinazione tipo, quella attuale cioè una società che vuole passare di categoria.
O alla formazione di un Team nuovo..
Altre soluzioni che non fossero complicate non ne vedo..

Ora pero' è Fermo.....

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Escludere una squadra con lo sponsor russo,quando noi poi compriamo il gas di quello sponsor fa comunque ridere......capisco sia a livello mondiale la sanzione,ma credo che pure il mondo intero non stia sanzionando Putin.....
Ci sarebbe molto da parlare di questa guerra,ma meglio non scrivere altro su questo forum......il fatto pero' di tener fuori una squadra cosi con tanti corridori dentro di diverse nazionalità e' una cosa assurda che non serve a nulla

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.165
19.253
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma gli atleti della Gazprom, non possono fare come quelli del CSKA Mosca di basket?
ovvero contratto rescisso e liberi di andare dove vogliono
sicuramente non tutti, ma per alcuni ci potrebbero essere possibilità di correre quest'anno

a livello di stipendi? vengono comunque pagati o no?

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici

il business non conosce il concetto.
esatto
Ma realisticamente, è una questione di vicinanza, finchè guerre e guerriglie erano locali ed in angoli del mondo lontani, fottevasega a quasi nessuno. Quando sono a poche centinaia di km dai "nostri" confini, allora le cose cambiano.

"ni" è questione di soldi e della parte in cui si sta, ovviamente inteso come nazione. Quanto accade in Turchia nella regione dove ammazzano i curdi non è molto più lontano del Donbas, poi però ci sono altre dinamiche e alleanze, per cui un curdo può deliberatamente morire sotto l'impeto turco e nessuno se ne scandalizzerà, silenzio dei media, nessuno annullerà eventi sportivi alla Turchia, anzi la Turkish Airlines continua a sponsorizzare l'eurolega di basket e tra 10gg si correrà il Presidential Cycling Tour of Turkey. Il loro presidente viene rimproverato dai media solo se compie atti "gravissimi" come concedere solo il divano alla presidente della commissione europea al posto della sedia.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ma gli atleti della Gazprom, non possono fare come quelli del CSKA Mosca di basket?
sicuramente non tutti, ma per alcuni ci potrebbero essere possibilità di correre quest'anno

ma con tutti quegli atleti che ad inizio anno fanno fatica a trovare un contratto, oggi a giochi già fatti e stagioni già partite, per chi vuoi che trovino da correre?

• Mi piace
Reactions: sembola

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici
Starting list Dwars door Vlaanderen; vedo che tra i partenti c'è anche Degenkolb, anche lui anni fa era forte adesso è praticamente sparito dai radar

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.361
1.606
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Starting list Dwars door Vlaanderen; vedo che tra i partenti c'è anche Degenkolb, anche lui anni fa era forte adesso è praticamente sparito dai radar

dopo il brutto incidente che aveva avuto in allenamento con mezza squadra, non é più tornato al livello di prima, purtroppo.

• Mi piace
Reactions: pavarik

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici
dopo il brutto incidente che aveva avuto in allenamento con mezza squadra, non é più tornato al livello di prima, purtroppo.

quello a Calpe quando correva con la Sunweb; effettivamente da quell'incidente mi sembra che di vittoria importante abbia centrato solo una tappa al Tour qualche anno dopo.

pippos

Novellino
13 Luglio 2018
28
38
32
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina

La squadra ha sospeso le attività ieri e i corridori adesso son sul mercato. Singolare il caso di Vacek che ha un contratto con la Trek per il 2023-2024, la società si sarebbe resa disponibile ad inserirlo già adesso in organico, ma purtroppo sforerebbe il limite massimo di corridori.

Classifica generale Winter Cup 2024