Il mio ragionamento da ignorante era:
Pendenza al 9%
300 w con un 11 di rapporto, avrò una frequenza di pedalata di x volte al minuto che moltiplicato per lo sviluppo metrico dovrebbe dirmi quanti metri ho fatto in un minuto (che con le giuste formule mi sembra dia come risultato la velocità).
Se a quanto sopra, cambio il rapporto utilizzato (sempre con gli stessi w), credo cambi frequenza, sviluppi metrico e velocità....
Credo
Se mantieni gli stessi watt al pedale al cambiare del rapporto vai inevitabilmente a cambiare la cadenza di pedalata...alla fine fai la stessa velocità
Esempio pratico:
Immaginiamo che tu salga a 300w...e tu stia spingendo il 36x21 a 90rpm...in sostanza stai salendo a circa 19kmh.
Ad un certo punto cambi rapporto ed inizi a spingere il 36x17...sempre a 300w....risulterà che la tua cadenza si sarà abbassata da 90 a circa 72rpm (stessi watt con rapporto più lungo = cadenza inferiore)....alla fine guardi e vedrai che stai salendo ancora a circa 19kmh.
In pratica è vero che cambia lo sviluppo metrico ma per esprimere lo stesso wattaggio dovrai inevitabilmente variare il numero di pedalate al minuto....quindi maggior sviluppo metrico ti porta a fare meno rpm (caso 2), minor sviluppo metrico ti porta a fare più rpm (caso 1)....alla fine la velocità sarà uguale se la potenza è la stessa.
Se invece cambi rapporto e tieni la stessa cadenza di pedalata, sul medesimo tratto di strada, allora stai SICURO che la tua potenza è CERTAMENTE diversa. Quindi in questo caso si cambia la velocità ma viene meno il presupposto iniziale (potenza costante).