Brevi corse a tappe? Si, quelle dove non ci sono i più forti. Questo ha detto sinora la strada. Quest'anno alla Tirreno lo hanno suonato. Il Dauphinè è un Tour di 1 settimana, se le suonano di brutto, specie gli ultimi anni. Anche il Romandia è bello combattuto se non ricordo male.Mi sembra che si sia capito invece: corse brevi a tappe.
A me sembra perfetto per dauphiné, romandia, etc.. tra i GT il Tour mi sembra quello piu' nelle sue corde.
Comunque vediamo come andrà la campagna delle Ardenne, magari mi stupisce.
Il Tour si come tipo di salite potrebbe essere apparentemente più nelle sue corde, ma per vincere il Tour devi essere molto al di là che adatto al tipo di percorso. La gestione della gara nel complesso è quanto di più complesso e difficoltoso. Ogni tappa è una potenziale trappola, ogni km di ogni tappa devi essere vigile al 100%. Giro e Vuelta, pur con percorsi diversi, sono molto più abbordabili. Soprattutto il Giro hai 7/8 tappe da curare e le altre puoi dormicchiare e vivacchiare. Alla Vuelta dormicchi quasi sempre tranne che nella rampa di garage all'arrivo che mettono ad ogni tappa.