Pro stagione 2022

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.600
917
Visita sito
Bici
Coming soon
ecco, ora però, che non mi si venga a dire che tutte queste assenze di inizio anno siano la normalità

Senza una buona base dati si parla di deboli impressioni personali, credo che nessuno su due piedi sappia quantificare adeguatamente quante assenze ci siano state stagione per stagione.

Al netto poi del dato puro (il numero di assenze) esiste il contesto. Gli atleti sono sempre più testati e sempre più consapevoli del proprio stato di forma reale, anche solo pochi anni fa probabilmente ci si buttava di più, ora un atleta che sa di non essere al top conservativamente decide di passare subito all'obiettivo successivo. Che per un professionista è spesso già la settimana dopo, forse ora sono più spesso gli amatori a gareggiare in qualsiasi condizione, del resto l'iscrizione è pagata da mesi e non rimborsabile oh!

Infine probabilmente 'sta pandemia ha fatto aprire gli occhi ad alcuni (temo non a molti, di sicuro non a tutti) sul modo in cui si trasmettono virus anche banali.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.271
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il "sentore" generale è che l'uso continuo delle mascherine nei luoghi affollati (e non solo in quelli affollati) ha causato un indebolimento delle difese immunitarie.
Prima il corpo doveva affrontare le peggio cose quando entravi in un supermercato o in metro, ora le mascherine filtrano buona parte delle porcherie, l'organismo si "adagia" e quando arriva il batterio o il virus "giusto" arriva anche la tranvata e succedono 'ste cose…

Nell'inverno 2020/2021 vivevamo ancora di rendita dall'anno prima, quest'anno no...
E la mia personale esperienza, tra me, famiglia, parenti e amici stretti, riporta che quest'anno gli episodi di raffreddore, tosse, febbre, problemi intestinali, ecc... sono stati significativamente di più che fino all'anno scorso...
Sentore generale della gente comune o della comunità scientifica?
Perchè il sentore generale alla Parigi-Nizza, ad esempio, era che quest'anno si fossero ritirati in troppi.
Poi vai a vedere le statistiche, 2022 arrivati in 59, 2020 arrivati in 61.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.271
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
assolutamente si.......tu hai mai visto tutti questi problemi in un mese???
Ma va beh e' normale hai ragione tu......
Tranquillo, si parla scambiandosi opinioni, non c'è bisogno di prendere cappello.
Visto che la mia memoria è pessima ti facevo solo una domanda, perchè spesso si va a sensazione, poi si vanno a vedere i dati e le statistiche e le cose sono diverse.
Vedo l'esempio della Parigi-Nizza di quest'anno.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.164
19.247
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tranquillo, si parla scambiandosi opinioni, non c'è bisogno di prendere cappello.
Visto che la mia memoria è pessima ti facevo solo una domanda, perchè spesso si va a sensazione, poi si vanno a vedere i dati e le statistiche e le cose sono diverse.

si ma, anche prendendo quella statistica, bisognerebbe valutare in quanti già non son partiti a priori per problemi di salute

magari si sono arrivati in 59, ma una ventina son stati sostituiti prima di partire

esempio. la Jumbo partirà comunque in 7, ma WVA è comunque "assente"
alla SanRemo non conta quanti sono arrivati, già i non partiti, e sostituti all'ultimo, quanti erano?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.271
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si ma, anche prendendo quella statistica, bisognerebbe valutare in quanti già non son partiti a priori per problemi di salute

magari si sono arrivati in 59, ma una ventina son stati sostituiti prima di partire

esempio. la Jumbo partirà comunque in 7, ma WVA è comunque "assente"
alla SanRemo non conta quanti sono arrivati, già i non partiti, e sostituti all'ultimo, quanti erano?
Non ti seguo, che si siano ritirati in corsa o subito prima di essa per problemi di salute cambia poco il senso della cosa, sarebbe comunque stato un anno in cui la corsa è stata pesantemente influenzata da malattie degli atleti, mentre alcuni sostengono sia anomalo quanto successo quest'anno e che sia la prima volta che accade.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma non puoi paragonare le 2 cose.....sai per caso perche' si sono ritirati nel 2020??se avevi la mia stessa memoria ti ricorderesti che tante squadre andarono a casa per i problemi mondiali di covid( non per casi ma paura) vinse Quintana con anche una tappa tagliata.......molte squadre non accettavono di correre rischi quando Europa era in completo Lockdown

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.164
19.247
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non ti seguo, che si siano ritirati in corsa o subito prima di essa per problemi di salute cambia poco il senso della cosa, sarebbe comunque stato un anno in cui la corsa è stata pesantemente influenzata da malattie degli atleti, mentre alcuni sostengono sia anomalo quanto successo quest'anno e che sia la prima volta che accade.

provo a spiegarmi meglio
se arrivano in 60 partendo in 200, ok
se arrivano in 60 partendo in 200, ma in 50 che volevano far parte dei 200 son stati sostituiti prima del via, avrai gli stessi numeri finale, ma non sarebbe corretto, perchè "assenti e/o ritirati per malattia" sarebbero molti di più

mettiamo che al Fiandre arrivino gli stessi dell'anno scorso al traguardo
ci sarebbe già 1 assente, WVA (al suo posto correrà uno che non doveva far parte della squadra)

prendiamo solo i big. quanti non son partiti alla SanRemo? in quanti non partiranno domenica?

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.271
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma non puoi paragonare le 2 cose.....sai per caso perche' si sono ritirati nel 2020??se avevi la mia stessa memoria ti ricorderesti che tante squadre andarono a casa per i problemi mondiali di covid( non per casi ma paura) vinse Quintana con anche una tappa tagliata.......molte squadre non accettavono di correre rischi quando Europa era in completo Lockdown
In effetti non ricordavo questo aspetto, sarebbe però interessante vedere una statistica sulle varie gare e sui ritiri, magari con indicate anche le cause.
Chissà mai che non ci sia un altro anno eccezionale di cui tutti ci siamo dimenticati.....

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In effetti non ricordavo questo aspetto, sarebbe però interessante vedere una statistica sulle varie gare e sui ritiri, magari con indicate anche le cause.
Chissà mai che non ci sia un altro anno eccezionale di cui tutti ci siamo dimenticati.....
Se lo dicono tutti che ci sono troppi problemi.....non sara' solo perche' si vuole parlare di aria fritta.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Classifica generale Winter Cup 2024