Boooooo

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Salve, ragazzi. Mi sono arrivate le nuove pastiglie per Ultegra BR R8070. Sto provando a inserirle, ma non non ci passano prorpio. Credo che i pistoni siano fuoriusciti un poco. Visto che non riesco a inserire ne le nuove ne le vecchie (consumate) pastiglie come mi consigliate di procedere?
dal mio vademecum


Prima di mettere le pastiglie nuove è fondamentale resettare (mandare indietro) i pistoncini facendo attenzione a non rovinarli perchè sono di ceramica! Se a pastiglie montate lo spazio tra di queste è inferiore a 2,4 mm possiamo evitare di mettere la ruota infatti il disco essendo spesso circa 2 mm inevitabilmente sfregherà, come distanziarle? Utilizzare
  1. con le pastiglie montate, il distanziale per pastiglie (arancione Shimano o nero della SRAM)
  2. con le pastiglie montate, l’utensile per misurare la catena che ho notato ha lo spessore giusto (nel riquadro rosso)
  3. a pastiglie rimosse, il cacciagomme di plastica con anima di metallo. Utilizzando la parte a L (nel cerchio rosso) si riuscirà a spingere indietro il pistone prendendolo perfettamente al centro
Per lubrificare i pistoncini si può, dopo averli fatti fuoriuscire un poco, usare l’olio minerale cioè lo stesso fluido dell’impianto frenante (al termine pulirli delicatamente ci sono teorie infatti, concordo, che è una soluzione temporanea perché attireranno in seguito più sporcizia, meglio pulirli con alcol isopropilico o acqua-sapone cioè sgrassatore leggero)

1648651065743.png
 
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ho tutto l'occorrente anche io ma il blocchetto giallo sinceramente a cosa serve non lo capirò mai e lo danno per fondamentale :==
Cioè con il blocchetto giallo inserito tra i pistoni la leva ha finito di muoversi quindi le pinzate sono minimalissime e si farebbe uscire aria?!, quindi se tante volte vuoi riprovare fai tenta senza il blocchetto giallo inserito ahaha
Quando fai lo spurgo non devi pinzare, non è una moto...
 

Boooooo

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ah ecco...
ma con al pompante collegato all'imbuto con il liquido e la valvola di spurgo alla pinza aperta o chiusa mi sento tranquillo pompare anzi quasi una operazione da fare al fine di far fuoriuscire l' aria boh
 

sembola

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ah ecco...
ma con al pompante collegato all'imbuto con il liquido e la valvola di spurgo alla pinza aperta o chiusa mi sento tranquillo pompare anzi quasi una operazione da fare al fine di far fuoriuscire l' aria boh
Secondo le istruzioni Shimano la leva va azionata dopo aver spurgato la pinza, a valvola di spurgo chiusa.

In questo modo si dovrebbero eliminare le bolle d'aria presenti al pompante.
 

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Ho un problema
Il meccanico mi ha sostituito, tra le altre cose, le pastiglie sia anteriori che posteriori.
Le anteriori barriscono e frenano poco, le posteriori tutto ok.
Allora ho pulito il disco con alcool e lo faceva ancora.
Allora ho tirato giù le pastiglie, le ho grattate finemente con la carta vetro, le ho pulite con carta e alcool e ho ritrovato, stesso risultato.
Cosa faccio?


Mi scoccia tornare dal meccanico perché è a 40km e non posso andare in bici direttamente perché piove
 

SCR1

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Ho un problema
Il meccanico mi ha sostituito, tra le altre cose, le pastiglie sia anteriori che posteriori.
Le anteriori barriscono e frenano poco, le posteriori tutto ok.
Allora ho pulito il disco con alcool e lo faceva ancora.
Allora ho tirato giù le pastiglie, le ho grattate finemente con la carta vetro, le ho pulite con carta e alcool e ho ritrovato, stesso risultato.
Cosa faccio?


Mi scoccia tornare dal meccanico perché è a 40km e non posso andare in bici direttamente perché piove
Dovresti dirci se le pastiglie siano originali o meno, e se sia stata installata la stessa mescola come la precedente
A naso non sono le medesime
 

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Dovresti dirci se le pastiglie siano originali o meno, e se sia stata installata la stessa mescola come la precedente
A naso non sono le medesime
non lo so sinceramente, non ho visto scritte quando le ho tirate giù.
Di solito il meccanico usa ricambi orginali shimano, anche se stavolta la catena non l'ha messa DA ma FSA.

Se posso provare qualcosa per risolvere bene, altrimenti gliela riporto e si arrangia lui
 

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non lo so sinceramente, non ho visto scritte quando le ho tirate giù.
Di solito il meccanico usa ricambi orginali shimano, anche se stavolta la catena non l'ha messa DA ma FSA.

Se posso provare qualcosa per risolvere bene, altrimenti gliela riporto e si arrangia lui
Telefona e chiedi se le pastiglie messe siano metalliche o resin, sopra smontandole vi è una sigla se sono Shimano, se ce la leggi ti diciamo
 
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mafrez

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Salve a tutti, sul mio impianto frenante 105 disc dovrei risolvere il problema del freno posteriore. Quando tiro la leva del freno alla seconda pompata consecutiva diventa dura, sia da fermo che in movimento. Nel giro di 2/3 secondi poi ridiventa normale. Ovviamente per quei 2 secondi la ruota rimane leggermente frenata, è quasi impercettibile poi torna tutto alla normalità. Questo succede anche da fermo ovvero se tirò la leva un paio di volte consecutive e poi aspetto un paio di secondi ridiventa morbida. Potrebbero essere i pistoncini “pigri”? E come intervenire? Grazie
Allora in merito al problema sopra esposto ieri ho provato a fare uno spurgo. Adesso il problema è il seguente: ho messo il bicchierino sulla leva e la siringa sulla pinza, apro l'impianto e quando provo a spingere l'olio questo fa una resistenza incredibile. Spingendo molto forte la siringa l'olio sale ma in modo anomalo....bisogna premere fortissimo. Ho provato anche a riempire il bicchierino e far defluire l'olio verso il basso (per prova) pompando dalla leva e in questo caso scende ma solo pompando (non dovrebbe uscire da solo una volta aperto l'impianto?). Ora diciamo che 2 piccole bolle di aria sono uscite ma una volta rimontato tutto il problema è sempre lo stesso ovvero alla prima pompata la leva lavora bene poi alla seconda ravvicinata diventa dura e con corsa minima, poi nel giro di un niente si riassesta. Una cosa che ho notato è stata anche l'estrema difficoltà nel far rientrare i pistoncini (che ho provveduto a pulire per bene e lubrificare) per mettere il blocchetto nonostante li facessi rientrare con la vite tolta dalla pinza e l'apposito bicchierino.
 

sembola

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Secondo me il pistone pompante non ritorna correttamente; in questo modo resta chiusa la luce tra tubo e serbatoio (ed il fluido non può salire) e la leva resta molto dura perchè non c'è corsa iniziale "a vuoto".
 

sembola

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Però pensavo ad una cosa…anche se fosse il pompante perché l’olio faccio fatica a farlo salire con la siringa? Spero sia una impurità in qualche giunto…la corsa a vuoto iniziale c’è la prima pompata è dopo che prricamente sparisce, percui in teoria dovrebbe salire
Nel pompante c'è un passaggio che collega il tubo al serbatoio. Quando la leva è a riposo (e con essa il pistone) il passaggio è aperto ed il fluido è libero di passare dal tubo al serbatoio e viceversa. Quando il pistone avanza va a chiudere il passaggio ed inizia a pressurizzare l'impianto , e quindi i pistoni possono spingere le pastiglie contro il disco.

Il problema che racconti sarebbe compatibile con una difficolta del pistone a ritornare alla posizione di riposo. Ovviamente non ti so dire per quale motivo.
 
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....alla prima pompata la leva lavora bene poi alla seconda ravvicinata diventa dura e con corsa minima, poi nel giro di un niente si riassesta...
Se risolvi fammi sapere perchè ho lo stesso identico problema fin da quando ho la bici disc (pinzate ravvicinate e a raffica accorciano la corsa della leva*). Presentandosi solo al posteriore (nel tuo caso?) ho sempre pensato fosse questione della lunghezza del tubo idraulico cioè che non si potesse ottenere la stessa reattività nella risposta della leva che si ha all'anteriore visto che il tubicino sarà solo mezzo metro

*nella realtà non capita mai di dover pinzare in maniera così ravvicinata (e comunque frenerebbe lo stesso) quindi più che un problema è un fastidio (e se fosse il segnale che sta per cedere qualcosa?)

Problema che non mi è parso mitigato dallo spurgo (ma non sono molto pratico nel farli!) ma si dall'allentamento (?!) del dado alla giunzione del tubo idraulico che si vede scoprendo la "cuffia" del comando. Dado che però ho prontamente ri-avvitato essendomi uscita una stilla di olio (cioè il problema però era diminuito ma l'avevo allentato troppo! L'ho riavvitato trovando un compromesso)

Prossimo step sarà (se mi prende voglia anche perchè la storia del dado non lascia ben sperare) è sostituire completamente la pinza posteriore (e dato che ci sono con il nuovo modello ultegra!) ho visto con 60€ si compera, se faccio fare a un meccanico immagino 100 euro e siamo tutti contenti :== Se non dovesse risolvere rimarrei così che il comando con quello che costa non ci penso nemmeno a sostituirlo, al più approfitterei nel rivedere le congiunzioni del tubo idraulico quando dovrò sostituire il nastro al manubrio così
 

mafrez

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Se risolvi fammi sapere perchè ho lo stesso identico problema fin da quando ho la bici disc (pinzate ravvicinate e a raffica accorciano la corsa della leva*). Presentandosi solo al posteriore (nel tuo caso?) ho sempre pensato fosse questione della lunghezza del tubo idraulico cioè che non si potesse ottenere la stessa reattività nella risposta della leva che si ha all'anteriore visto che il tubicino sarà solo mezzo metro

*nella realtà non capita mai di dover pinzare in maniera così ravvicinata (e comunque frenerebbe lo stesso) quindi più che un problema è un fastidio (e se fosse il segnale che sta per cedere qualcosa?)

Problema che non mi è parso mitigato dallo spurgo (ma non sono molto pratico nel farli!) ma si dall'allentamento (?!) del dado alla giunzione del tubo idraulico che si vede scoprendo la "cuffia" del comando. Dado che però ho prontamente ri-avvitato essendomi uscita una stilla di olio (cioè il problema però era diminuito ma l'avevo allentato troppo! L'ho riavvitato trovando un compromesso)

Prossimo step sarà (se mi prende voglia anche perchè la storia del dado non lascia ben sperare) è sostituire completamente la pinza posteriore (e dato che ci sono con il nuovo modello ultegra!) ho visto con 60€ si compera, se faccio fare a un meccanico immagino 100 euro e siamo tutti contenti :== Se non dovesse risolvere rimarrei così che il comando con quello che costa non ci penso nemmeno a sostituirlo, al più approfitterei nel rivedere le congiunzioni del tubo idraulico quando dovrò sostituire il nastro al manubrio così
Ciao, anche io freno posteriore. Oggi ho sentito il meccanico e ha detto che potrebbe essere anche un problema sui raccordi dei tubi (spero perchè sarebbe una stupidaggine sistemare il tutto). Spero vivamente non sia un problema di pompante con quel che costano le leve. Comunque io non mi fiderei a girare con un dado allentato...visto mai che a lungo andare con le vibrazioni si allenti maggiormente e quando vai a pinzare ti ritrovi la leva che va a vuoto. Vediamo...settimana prossima gliela porto e ti faccio sapere. Diciamo che quel che ho notato è la difficolta estrema a far rientrare i pistoncini per fare lo spurgo, anche te hai notato stessa cosa? Considera che non rientravano nonostante la vite sulla leva freno fosse svitata!! Te quando hai fatto lo spurgo hai notato la grossa resistenza a far entrare l'olio con la siringa? Ieri momenti la spezzo
 

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da corsa :)
Diciamo che quel che ho notato è la difficolta estrema a far rientrare i pistoncini per fare lo spurgo, anche te hai notato stessa cosa? Considera che non rientravano nonostante la vite sulla leva freno fosse svitata!! Te quando hai fatto lo spurgo hai notato la grossa resistenza a far entrare l'olio con la siringa? Ieri momenti la spezzo

oramai è passato del tempo ma ti posso confermare per entrambe le cose ma ho sempre pensato che
-è la normalità
-non sono abile io a fare lo spurgo

Per far rientrare i pistoncini il più possibile prova a togliere un paio di gocce d'olio (apri il serbatoio nel pompante e con l'angolo di uno scottex prelevi un paio di gocce, fai attenzione la vite, parlo di shimano, è avvitata nella plastica è un attimo che si spana la filettatura...)

La corsa che si accorcia pompando a ripetizione da te è molto evidente?
 

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
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Bongiorno rieccomi con le mie domande da principiante dei dischi... Ho lavato la bici e quindi anche i dischi alla solita maniera con acqua e un pochino di detersivo per piatti alla fine ho soffiato e asciugato per bene i dischi con carta da cucina. Sono apposto così o è meglio se li passo carta e alcool etilico? Grazie
 

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