Cillo

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Dopo aver sostituitole pastiglie freno la leva sinistra frena poco ed arriva a fine corsa, dove ho sbagliato
Ci sarà dell'aria nel circuito idraulico. Prova a frenare e rilasaciare ripetutamente per vedere se la leva torna a lavorare correttamente, ma in ogni caso una spurgatina la darei.
Grazie, dovrei comunque passare dal meccanico di fiducia, farò controllare per evitare di fare danni
 

bonny92

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bagga

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Per funzionare funziona lo ho usato in passato, ora preferisco prendere l'isopropilico e metterlo in uno spruzzino.

Che è la cosa da fare

allora per il momento prenderò quel muc off dato che devo ordinare altre cosette e piuttosto che pagare 7 euro di spedizione prendo quello a 9 euro e spedizione gratis dato che è l'unica cosa che mi potrebbe servire che mi viene in mente...in futuro vedrò di recuperare questo isopropilico ed uno spruzzino...
 

golias

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in futuro vedrò di recuperare questo isopropilico ed uno spruzzino...
Lo trovi in ferramenta facile, ad ogni modo io preferisco evitare di spruzzare qualsivoglia su pinze e pastiglie.. con qualsiasi prodotto usato trovo che per 2-3 uscite i freni perdono mordenza.. alla fine ho deciso vado di compressore e se proprio devo perchè si crea della morchia uso Chanteclair diluito con acqua e asciugo bene con compressore.
 
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Lo trovi in ferramenta facile, ad ogni modo io preferisco evitare di spruzzare qualsivoglia su pinze e pastiglie.. con qualsiasi prodotto usato trovo che per 2-3 uscite i freni perdono mordenza.. alla fine ho deciso vado di compressore e se proprio devo perchè si crea della morchia uso Chanteclair diluito con acqua e asciugo bene con compressore.
al momento lavo tutta la bici con mezzo secchio di acqua con 3 spruzzate di sapone per piatti e spugna, dischi e pinze comprese, poi risciacquo abbondantemente e poi asciugo per bene con il compressore...mai avuto problemi se non le prime 2-3 frenate un pò lunghe e rumorose, poi altre 2-3 dove la frenata è ok ma rimane il rumore, poi tutto nella norma...magari usando il muc off e/o il brake silencer elimino il "problema"...
 

golias

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al momento lavo tutta la bici con mezzo secchio di acqua con 3 spruzzate di sapone per piatti e spugna, dischi e pinze comprese, poi risciacquo abbondantemente e poi asciugo per bene con il compressore...mai avuto problemi se non le prime 2-3 frenate un pò lunghe e rumorose, poi altre 2-3 dove la frenata è ok ma rimane il rumore, poi tutto nella norma...magari usando il muc off e/o il brake silencer elimino il "problema"...
Io 2 dita d'acqua leggermente saponata e spugnetta umida e via di straccio asciutto.. acqua meno ce ne va è meglio è per me ;-)
Ah.. ovviamente olio di gomito a profusione :-P
 

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Lo trovi in ferramenta facile, ad ogni modo io preferisco evitare di spruzzare qualsivoglia su pinze e pastiglie.. con qualsiasi prodotto usato trovo che per 2-3 uscite i freni perdono mordenza.. alla fine ho deciso vado di compressore e se proprio devo perchè si crea della morchia uso Chanteclair diluito con acqua e asciugo bene con compressore.
Occhio perchè il compressore spinge liquido dentro alle guarnizioni, e con il DOT non è proprio il massimo
Occorre alcool isopropilico pulisce evapora e non sciupa la gomma cosa fondamentale
 
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Eh controlla bene, prima spurga ma se non hai toccato niente ed hai allargato i pistoni spingendo molto per cambiare le pastiglie potrebbe essere successo. L'aria la si prende se si fanno fuoriuscire troppo i pistoni senza pastiglie o durante la pulizia facendone uscire troppo uno alla volta
Grazie, ma a sto punto, per non fare ulteriori danni, vado da chi è del mestiere
 

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Occhio perchè iò compressore spinge liquido dentro alle guarnizioni, e con il DOT non è proprio il massimo
Occorre alcool isopropilico pulisce evapora e non sciupa la gomma cosa fondamentale
Con il compressore da casa non hai chissà quale pressione e poi cmq basta avere -come sempre- un filo di accortezza, non serve andare intorno alle guarnizioni restando con la pistola a mezzo cm rischiando appunto di far rientrare dello sporco-polvere pastiglie sotto guarnizione.
Ripeto se l'isopropilico mi andava benissimo per pulire le piste frenanti dei rim.. con pinze e dischi non mi garba perchè appunto noto che la frenata per tot tempo perde leggermente efficacia.. più o meno come con acqua+chanteclair.
 
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Con il compressore da casa non hai chissà quale pressione e poi cmq basta avere -come sempre- un filo di accortezza, non serve andare intorno alle guarnizioni restando con la pistola a mezzo cm rischiando appunto di far rientrare dello sporco-polvere pastiglie sotto guarnizione.
Ripeto se l'isopropilico mi andava benissimo per pulire le piste frenanti dei rim.. con pinze e dischi non mi garba perchè appunto noto che la frenata per tot tempo perde leggermente efficacia.. più o meno come con acqua+chanteclair.
Io uso l'isopropilico sulle pastiglie una volta a settimana (smontandole) ma i dischi li pulisco ogni 6 mesi, altrimenti non li tocco proprio, perchè pulendoli perdono la patina depositata dalla pastiglia che dà più prontezza alla frenata
 
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Pastiglie e dischi si puliscono se sono sporchi e, soprattutto, se c'è qualche malfunzionamento (leggi: fischi).

Il più delle volte la necessità di pulizia dipende paradossalmente dalle operazioni di pulizia, nel senso che lavando la bici o lubrificando la trasmissione in maniere non adeguate si vanno a "contaminare" le pastiglie.
 

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Pastiglie e dischi si puliscono se sono sporchi e, soprattutto, se c'è qualche malfunzionamento (leggi: fischi).

Il più delle volte la necessità di pulizia dipende paradossalmente dalle operazioni di pulizia, nel senso che lavando la bici o lubrificando la trasmissione in maniere non adeguate si vanno a "contaminare" le pastiglie.
Sui dischi sono d'accordo con te, sulle pastiglie invece trovo che pulirle regolarmente faccia solo bene, evita che si depositi polvere, sporco e grasso dalla strada. Strofinandole con scottex e isopropilico tutte le settimane a me tengono un colore e una porosità ottimali fino a fine vita.
 

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Sui dischi sono d'accordo con te, sulle pastiglie invece trovo che pulirle regolarmente faccia solo bene, evita che si depositi polvere, sporco e grasso dalla strada. Strofinandole con scottex e isopropilico tutte le settimane a me tengono un colore e una porosità ottimali fino a fine vita.
Vanno pulite regolarmente, la polvere che creano è deleteria per pistoni e consumo pastiglia stessa
 
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