Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.754
5.237
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Dopo aver sostituitole pastiglie freno la leva sinistra frena poco ed arriva a fine corsa, dove ho sbagliato
Ci sarà dell'aria nel circuito idraulico. Prova a frenare e rilasaciare ripetutamente per vedere se la leva torna a lavorare correttamente, ma in ogni caso una spurgatina la darei.
Grazie, dovrei comunque passare dal meccanico di fiducia, farò controllare per evitare di fare danni

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.104
5.768
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per funzionare funziona lo ho usato in passato, ora preferisco prendere l'isopropilico e metterlo in uno spruzzino.

Che è la cosa da fare

allora per il momento prenderò quel muc off dato che devo ordinare altre cosette e piuttosto che pagare 7 euro di spedizione prendo quello a 9 euro e spedizione gratis dato che è l'unica cosa che mi potrebbe servire che mi viene in mente...in futuro vedrò di recuperare questo isopropilico ed uno spruzzino...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.601
22.512
.
Visita sito
Bici
mia
in futuro vedrò di recuperare questo isopropilico ed uno spruzzino...
Lo trovi in ferramenta facile, ad ogni modo io preferisco evitare di spruzzare qualsivoglia su pinze e pastiglie.. con qualsiasi prodotto usato trovo che per 2-3 uscite i freni perdono mordenza.. alla fine ho deciso vado di compressore e se proprio devo perchè si crea della morchia uso Chanteclair diluito con acqua e asciugo bene con compressore.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Lo trovi in ferramenta facile, ad ogni modo io preferisco evitare di spruzzare qualsivoglia su pinze e pastiglie.. con qualsiasi prodotto usato trovo che per 2-3 uscite i freni perdono mordenza.. alla fine ho deciso vado di compressore e se proprio devo perchè si crea della morchia uso Chanteclair diluito con acqua e asciugo bene con compressore.
al momento lavo tutta la bici con mezzo secchio di acqua con 3 spruzzate di sapone per piatti e spugna, dischi e pinze comprese, poi risciacquo abbondantemente e poi asciugo per bene con il compressore...mai avuto problemi se non le prime 2-3 frenate un pò lunghe e rumorose, poi altre 2-3 dove la frenata è ok ma rimane il rumore, poi tutto nella norma...magari usando il muc off e/o il brake silencer elimino il "problema"...

golias

28 Marzo 2018
30.601
22.512
.
Visita sito
Bici
mia
al momento lavo tutta la bici con mezzo secchio di acqua con 3 spruzzate di sapone per piatti e spugna, dischi e pinze comprese, poi risciacquo abbondantemente e poi asciugo per bene con il compressore...mai avuto problemi se non le prime 2-3 frenate un pò lunghe e rumorose, poi altre 2-3 dove la frenata è ok ma rimane il rumore, poi tutto nella norma...magari usando il muc off e/o il brake silencer elimino il "problema"...
Io 2 dita d'acqua leggermente saponata e spugnetta umida e via di straccio asciutto.. acqua meno ce ne va è meglio è per me ;-)
Ah.. ovviamente olio di gomito a profusione :-P

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.956
8.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Occhio perchè il compressore spinge liquido dentro alle guarnizioni, e con il DOT non è proprio il massimo
Occorre alcool isopropilico pulisce evapora e non sciupa la gomma cosa fondamentale

Ultima modifica:

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.754
5.237
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Eh controlla bene, prima spurga ma se non hai toccato niente ed hai allargato i pistoni spingendo molto per cambiare le pastiglie potrebbe essere successo. L'aria la si prende se si fanno fuoriuscire troppo i pistoni senza pastiglie o durante la pulizia facendone uscire troppo uno alla volta
Grazie, ma a sto punto, per non fare ulteriori danni, vado da chi è del mestiere

golias

28 Marzo 2018
30.601
22.512
.
Visita sito
Bici
mia
Occhio perchè iò compressore spinge liquido dentro alle guarnizioni, e con il DOT non è proprio il massimo
Occorre alcool isopropilico pulisce evapora e non sciupa la gomma cosa fondamentale
Con il compressore da casa non hai chissà quale pressione e poi cmq basta avere -come sempre- un filo di accortezza, non serve andare intorno alle guarnizioni restando con la pistola a mezzo cm rischiando appunto di far rientrare dello sporco-polvere pastiglie sotto guarnizione.
Ripeto se l'isopropilico mi andava benissimo per pulire le piste frenanti dei rim.. con pinze e dischi non mi garba perchè appunto noto che la frenata per tot tempo perde leggermente efficacia.. più o meno come con acqua+chanteclair.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.849
7.142
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Con il compressore da casa non hai chissà quale pressione e poi cmq basta avere -come sempre- un filo di accortezza, non serve andare intorno alle guarnizioni restando con la pistola a mezzo cm rischiando appunto di far rientrare dello sporco-polvere pastiglie sotto guarnizione.
Ripeto se l'isopropilico mi andava benissimo per pulire le piste frenanti dei rim.. con pinze e dischi non mi garba perchè appunto noto che la frenata per tot tempo perde leggermente efficacia.. più o meno come con acqua+chanteclair.
Io uso l'isopropilico sulle pastiglie una volta a settimana (smontandole) ma i dischi li pulisco ogni 6 mesi, altrimenti non li tocco proprio, perchè pulendoli perdono la patina depositata dalla pastiglia che dà più prontezza alla frenata

• Mi piace
Reactions: scico and golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.013
6.534
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pastiglie e dischi si puliscono se sono sporchi e, soprattutto, se c'è qualche malfunzionamento (leggi: fischi).

Il più delle volte la necessità di pulizia dipende paradossalmente dalle operazioni di pulizia, nel senso che lavando la bici o lubrificando la trasmissione in maniere non adeguate si vanno a "contaminare" le pastiglie.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.849
7.142
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Pastiglie e dischi si puliscono se sono sporchi e, soprattutto, se c'è qualche malfunzionamento (leggi: fischi).

Il più delle volte la necessità di pulizia dipende paradossalmente dalle operazioni di pulizia, nel senso che lavando la bici o lubrificando la trasmissione in maniere non adeguate si vanno a "contaminare" le pastiglie.
Sui dischi sono d'accordo con te, sulle pastiglie invece trovo che pulirle regolarmente faccia solo bene, evita che si depositi polvere, sporco e grasso dalla strada. Strofinandole con scottex e isopropilico tutte le settimane a me tengono un colore e una porosità ottimali fino a fine vita.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.956
8.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sui dischi sono d'accordo con te, sulle pastiglie invece trovo che pulirle regolarmente faccia solo bene, evita che si depositi polvere, sporco e grasso dalla strada. Strofinandole con scottex e isopropilico tutte le settimane a me tengono un colore e una porosità ottimali fino a fine vita.
Vanno pulite regolarmente, la polvere che creano è deleteria per pistoni e consumo pastiglia stessa

• Mi piace
Reactions: tony.s

Classifica generale Winter Cup 2024