Per "affilare" un levagomme in modo da poterlo infilare tra le pastiglie e poterle spingere contro i pistoni. S...a cosa serve la carta vetrata?
Altrimenti puoi usare pastiglie vecchie ed un cacciavite.
Per "affilare" un levagomme in modo da poterlo infilare tra le pastiglie e poterle spingere contro i pistoni. S...a cosa serve la carta vetrata?
La pressione per spingere in sede i pistoni va sempre applicata con pastiglie inserite, giusto? Questo tool va bene?Per "affilare" un levagomme in modo da poterlo infilare tra le pastiglie e poterle spingere contro i pistoni. S
Altrimenti puoi usare pastiglie vecchie ed un cacciavite.
Con le pastiglie inserite si evitano i rischi di danneggiare i pistoni.La pressione per spingere in sede i pistoni va sempre applicata con pastiglie inserite, giusto?
Ad occhio direi di sì.Questo tool va bene?
mai messo mano, circuito riempito a gennaio al momento dell'assemblaggio della bici e mai più toccato...quello spessore arancione ce lo dovrei avere, oggi controllo e direi proprio di risolvere anche perchè sono fuori davvero di poco (li ho fatti rientrare con le pastiglie vecchie montate ma evidentemente non abbastanza)...Se non hai mai messo mano al circuito è improbabile che ci sia troppo olio, per cui puoi ragionevolmente assumere che i pistoni vadano solo "convinti" a rientrare di qualche decimo di mm. Se non hai uno spessore ad hoc (come questo https://assets.probikeshop.fr/images/products2/18/244553/600x600-244553_16152855864363.jpg) basta un vecchio levagomme, della carta vetrata ed olio di gomito...
Serve lo spessore giallo o quello apposito linkato, quello arancione che probabilmente hai, è solo per il trasporto, nel caso che devi rimuovere la ruotamai messo mano, circuito riempito a gennaio al momento dell'assemblaggio della bici e mai più toccato...quello spessore arancione ce lo dovrei avere, oggi controllo e direi proprio di risolvere anche perchè sono fuori davvero di poco (li ho fatti rientrare con le pastiglie vecchie montate ma evidentemente non abbastanza)...
Per lo spessore...a cosa serve la carta vetrata?
Non ho capito il tuo intervento... cosa intendi con "per lo spessore"?Per lo spessore
Per invece il DOT spesso prende volume, soprattutto se bici usate sotto la pioggia, e naturalmente i pistoni non rientrano
esatto, ne ho due e sono diversi da quello linkato quindi direi proprio che siano per il trasporto...lavoro fatto con un cacciagomme lavorato e pare essere tutto ok...Serve lo spessore giallo o quello apposito linkato, quello arancione che probabilmente hai, è solo per il trasporto, nel caso che devi rimuovere la ruota
La carta vetro serve per creare lo spessore ad hocNon ho capito il tuo intervento... cosa intendi con "per lo spessore"?
Difficile da dire...DOVE SBAGLIO?
mi aiutate??
Non sbagli nulla. Semplicemente c'è una corsa minima prevista da Shimano e meno di quella non puoi avere. Fine.salve amici....quanti di voi eseguono personalmente gli interventi di manutenzione? io li faccio personalmente anche lo spurgo freni anche se quasi sempre, quando eseguo questo intervento, commetto sempre qlc errore che non ho ancora capito quale
il mio impianto è un ultrega disk 8000
riassumo:
collego tutto tubicini boccale sulla pompa inserisco lo spessimetro giallo tra le pinze. spurgo ...tutto alla grande. mi basta pinzare un attimo e gia chiude!! bello come paice a me!!
poi purtroppo chiudo pompa stacco tutto levo tubicini spessimetro e volila !! la pinza mi chiude con tantissimo gioco in piu !! premetto che aria non ce ne più e le pastiglie sono state cambiate da pochissimo quindi non è un problema di spessore non sufficiente...
DOVE SBAGLIO?
mi aiutate??
Ciao @gianc0salve amici....quanti di voi eseguono personalmente gli interventi di manutenzione? io li faccio personalmente anche lo spurgo freni anche se quasi sempre, quando eseguo questo intervento, commetto sempre qlc errore che non ho ancora capito quale
il mio impianto è un ultrega disk 8000
riassumo:
collego tutto tubicini boccale sulla pompa inserisco lo spessimetro giallo tra le pinze. spurgo ...tutto alla grande. mi basta pinzare un attimo e gia chiude!! bello come paice a me!!
poi purtroppo chiudo pompa stacco tutto levo tubicini spessimetro e volila !! la pinza mi chiude con tantissimo gioco in piu !! premetto che aria non ce ne più e le pastiglie sono state cambiate da pochissimo quindi non è un problema di spessore non sufficiente...
DOVE SBAGLIO?
mi aiutate??
Leve cacciagomme in plastica, stai solo attento a fare rientrare i pistoni dritti, se si intraversano e forzi si possono scheggiare all'internoSalve, ragazzi. Mi sono arrivate le nuove pastiglie per Ultegra BR R8070. Sto provando a inserirle, ma non non ci passano prorpio. Credo che i pistoni siano fuoriusciti un poco. Visto che non riesco a inserire ne le nuove ne le vecchie (consumate) pastiglie come mi consigliate di procedere?
Può essere...Salve, ragazzi. Mi sono arrivate le nuove pastiglie per Ultegra BR R8070. Sto provando a inserirle, ma non non ci passano prorpio. Credo che i pistoni siano fuoriusciti un poco.
Ok le nuove, ma le vecchie devono poter entrare...Visto che non riesco a inserire ne le nuove ne le vecchie (consumate) ...
Scusa, ma con la pinzata a vuoto non si avvicinano le pastiglie al disco con il rischio dello zin zin ?Ciao @gianc0
Il problema è vecchio e costante
L'unica maniera è pinzare a vuoto se tutto il resto va bene, parlo dello spurgo. Dando una pinzata a vuoto i pistoni si avvicinano e per almeno 2/3 uscite avrai il freno come vuoi.
Altro sistema ma va saputo fare è spingere più olio dalla pinza, quindi chiave da 7 o brugola a seconda del modello nella mano sinistra, siringa nella mano destra e iniettare una minima quantità olio e riprovare.
Sappi che poi quando azzeri i pistoni dovrai aprire la vite di spurgo e se troppo uscirà dalla porta sul comando, ma di trova un compromesso
Chiaramente con pastiglie finite o vicine alla fine il problema aumenta, dunque va tenuto anche questo in considerazione. Se non lo avessi fatto prova a vedere come è regolata la vite Free Stroke
Certo che si avvicinano, ma è quello che desidera chi ha creato il post, poi lo zin zin dipende dal disco fuori centro, anch'esso correggibileScusa, ma con la pinzata a vuoto non si avvicinano le pastiglie al disco con il rischio dello zin zin ?
Grazie, ci provo, con la speranza di avere il disco che gira perfetto, altrimenti mi tocca andare dal meccanico per farmi prendere a male parole. Non sarei capace di mettere un disco a centro.Certo che si avvicinano, ma è quello che desidera chi ha creato il post, poi lo zin zin dipende dal disco fuori centro, anch'esso correggibile
salve amici....quanti di voi eseguono personalmente gli interventi di manutenzione? io li faccio personalmente anche lo spurgo freni anche se quasi sempre, quando eseguo questo intervento, commetto sempre qlc errore che non ho ancora capito quale
il mio impianto è un ultrega disk 8000
riassumo:
collego tutto tubicini boccale sulla pompa inserisco lo spessimetro giallo tra le pinze. spurgo ...tutto alla grande. mi basta pinzare un attimo e gia chiude!! bello come paice a me!!
poi purtroppo chiudo pompa stacco tutto levo tubicini spessimetro e volila !! la pinza mi chiude con tantissimo gioco in piu !! premetto che aria non ce ne più e le pastiglie sono state cambiate da pochissimo quindi non è un problema di spessore non sufficiente...
DOVE SBAGLIO?
mi aiutate??