luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Zurigo
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Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Per "affilare" un levagomme in modo da poterlo infilare tra le pastiglie e poterle spingere contro i pistoni. S

Altrimenti puoi usare pastiglie vecchie ed un cacciavite.
La pressione per spingere in sede i pistoni va sempre applicata con pastiglie inserite, giusto? Questo tool va bene?
 

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bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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modena
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Bici
giant tcr sl
Se non hai mai messo mano al circuito è improbabile che ci sia troppo olio, per cui puoi ragionevolmente assumere che i pistoni vadano solo "convinti" a rientrare di qualche decimo di mm. Se non hai uno spessore ad hoc (come questo https://assets.probikeshop.fr/images/products2/18/244553/600x600-244553_16152855864363.jpg) basta un vecchio levagomme, della carta vetrata ed olio di gomito...
mai messo mano, circuito riempito a gennaio al momento dell'assemblaggio della bici e mai più toccato...quello spessore arancione ce lo dovrei avere, oggi controllo e direi proprio di risolvere anche perchè sono fuori davvero di poco (li ho fatti rientrare con le pastiglie vecchie montate ma evidentemente non abbastanza)...
 

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
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15.704
Elblag (Polonia)
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Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
mai messo mano, circuito riempito a gennaio al momento dell'assemblaggio della bici e mai più toccato...quello spessore arancione ce lo dovrei avere, oggi controllo e direi proprio di risolvere anche perchè sono fuori davvero di poco (li ho fatti rientrare con le pastiglie vecchie montate ma evidentemente non abbastanza)...
Serve lo spessore giallo o quello apposito linkato, quello arancione che probabilmente hai, è solo per il trasporto, nel caso che devi rimuovere la ruota
 
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bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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Bici
giant tcr sl
Serve lo spessore giallo o quello apposito linkato, quello arancione che probabilmente hai, è solo per il trasporto, nel caso che devi rimuovere la ruota
esatto, ne ho due e sono diversi da quello linkato quindi direi proprio che siano per il trasporto...lavoro fatto con un cacciagomme lavorato e pare essere tutto ok...
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
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91
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palermo
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Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
salve amici....quanti di voi eseguono personalmente gli interventi di manutenzione? io li faccio personalmente anche lo spurgo freni anche se quasi sempre, quando eseguo questo intervento, commetto sempre qlc errore che non ho ancora capito quale
il mio impianto è un ultrega disk 8000
riassumo:
collego tutto tubicini boccale sulla pompa inserisco lo spessimetro giallo tra le pinze. spurgo ...tutto alla grande. mi basta pinzare un attimo e gia chiude!! bello come paice a me!!
poi purtroppo chiudo pompa stacco tutto levo tubicini spessimetro e volila !! la pinza mi chiude con tantissimo gioco in piu !! premetto che aria non ce ne più e le pastiglie sono state cambiate da pochissimo quindi non è un problema di spessore non sufficiente...
DOVE SBAGLIO?
mi aiutate??
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.015
6.538
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
DOVE SBAGLIO?
mi aiutate??
Difficile da dire...

L'unica ipotesi che mi sento di fare è che per qualche motivo non carichi la quantità corretta di fluido. Prova a rimettere l'imbuto alla leva, riempirlo a metà di fluido e a tirare la leva più volte mentre tieni la bici in varie inclinazioni (sia logitudinali che laterali), e vedi se se esce qualche altra bolla d'aria.

EDIT regola le leve alla massima distanza prima di spurgare/rabboccare
 
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leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
salve amici....quanti di voi eseguono personalmente gli interventi di manutenzione? io li faccio personalmente anche lo spurgo freni anche se quasi sempre, quando eseguo questo intervento, commetto sempre qlc errore che non ho ancora capito quale
il mio impianto è un ultrega disk 8000
riassumo:
collego tutto tubicini boccale sulla pompa inserisco lo spessimetro giallo tra le pinze. spurgo ...tutto alla grande. mi basta pinzare un attimo e gia chiude!! bello come paice a me!!
poi purtroppo chiudo pompa stacco tutto levo tubicini spessimetro e volila !! la pinza mi chiude con tantissimo gioco in piu !! premetto che aria non ce ne più e le pastiglie sono state cambiate da pochissimo quindi non è un problema di spessore non sufficiente...
DOVE SBAGLIO?
mi aiutate??
Non sbagli nulla. Semplicemente c'è una corsa minima prevista da Shimano e meno di quella non puoi avere. Fine.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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8.169
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
salve amici....quanti di voi eseguono personalmente gli interventi di manutenzione? io li faccio personalmente anche lo spurgo freni anche se quasi sempre, quando eseguo questo intervento, commetto sempre qlc errore che non ho ancora capito quale
il mio impianto è un ultrega disk 8000
riassumo:
collego tutto tubicini boccale sulla pompa inserisco lo spessimetro giallo tra le pinze. spurgo ...tutto alla grande. mi basta pinzare un attimo e gia chiude!! bello come paice a me!!
poi purtroppo chiudo pompa stacco tutto levo tubicini spessimetro e volila !! la pinza mi chiude con tantissimo gioco in piu !! premetto che aria non ce ne più e le pastiglie sono state cambiate da pochissimo quindi non è un problema di spessore non sufficiente...
DOVE SBAGLIO?
mi aiutate??
Ciao @gianc0
Il problema è vecchio e costante
L'unica maniera è pinzare a vuoto se tutto il resto va bene, parlo dello spurgo. Dando una pinzata a vuoto i pistoni si avvicinano e per almeno 2/3 uscite avrai il freno come vuoi.
Altro sistema ma va saputo fare è spingere più olio dalla pinza, quindi chiave da 7 o brugola a seconda del modello nella mano sinistra, siringa nella mano destra e iniettare una minima quantità olio e riprovare.
Sappi che poi quando azzeri i pistoni dovrai aprire la vite di spurgo e se troppo uscirà dalla porta sul comando, ma di trova un compromesso
Chiaramente con pastiglie finite o vicine alla fine il problema aumenta, dunque va tenuto anche questo in considerazione. Se non lo avessi fatto prova a vedere come è regolata la vite Free Stroke
 
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luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, ragazzi. Mi sono arrivate le nuove pastiglie per Ultegra BR R8070. Sto provando a inserirle, ma non non ci passano prorpio. Credo che i pistoni siano fuoriusciti un poco. Visto che non riesco a inserire ne le nuove ne le vecchie (consumate) pastiglie come mi consigliate di procedere?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Bici
Colnago V3Rs
Salve, ragazzi. Mi sono arrivate le nuove pastiglie per Ultegra BR R8070. Sto provando a inserirle, ma non non ci passano prorpio. Credo che i pistoni siano fuoriusciti un poco. Visto che non riesco a inserire ne le nuove ne le vecchie (consumate) pastiglie come mi consigliate di procedere?
Leve cacciagomme in plastica, stai solo attento a fare rientrare i pistoni dritti, se si intraversano e forzi si possono scheggiare all'interno
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
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Orbea
Ciao @gianc0
Il problema è vecchio e costante
L'unica maniera è pinzare a vuoto se tutto il resto va bene, parlo dello spurgo. Dando una pinzata a vuoto i pistoni si avvicinano e per almeno 2/3 uscite avrai il freno come vuoi.
Altro sistema ma va saputo fare è spingere più olio dalla pinza, quindi chiave da 7 o brugola a seconda del modello nella mano sinistra, siringa nella mano destra e iniettare una minima quantità olio e riprovare.
Sappi che poi quando azzeri i pistoni dovrai aprire la vite di spurgo e se troppo uscirà dalla porta sul comando, ma di trova un compromesso
Chiaramente con pastiglie finite o vicine alla fine il problema aumenta, dunque va tenuto anche questo in considerazione. Se non lo avessi fatto prova a vedere come è regolata la vite Free Stroke
Scusa, ma con la pinzata a vuoto non si avvicinano le pastiglie al disco con il rischio dello zin zin ?
 

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
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Bici
Orbea
Certo che si avvicinano, ma è quello che desidera chi ha creato il post, poi lo zin zin dipende dal disco fuori centro, anch'esso correggibile
Grazie, ci provo, con la speranza di avere il disco che gira perfetto, altrimenti mi tocca andare dal meccanico per farmi prendere a male parole. Non sarei capace di mettere un disco a centro.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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839
PU
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da corsa :)
salve amici....quanti di voi eseguono personalmente gli interventi di manutenzione? io li faccio personalmente anche lo spurgo freni anche se quasi sempre, quando eseguo questo intervento, commetto sempre qlc errore che non ho ancora capito quale
il mio impianto è un ultrega disk 8000
riassumo:
collego tutto tubicini boccale sulla pompa inserisco lo spessimetro giallo tra le pinze. spurgo ...tutto alla grande. mi basta pinzare un attimo e gia chiude!! bello come paice a me!!
poi purtroppo chiudo pompa stacco tutto levo tubicini spessimetro e volila !! la pinza mi chiude con tantissimo gioco in piu !! premetto che aria non ce ne più e le pastiglie sono state cambiate da pochissimo quindi non è un problema di spessore non sufficiente...
DOVE SBAGLIO?
mi aiutate??

ho tutto l'occorrente anche io ma il blocchetto giallo sinceramente a cosa serve non lo capirò mai e lo danno per fondamentale :==
Cioè con il blocchetto giallo inserito tra i pistoni la leva ha finito di muoversi quindi le pinzate sono minimalissime e si farebbe uscire aria?!, quindi se tante volte vuoi riprovare fai tenta senza il blocchetto giallo inserito ahaha
 

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