Pro stagione 2022

samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La strage di catene cadute in questo inizio stagione pare sia dovuto all'installazione dei gruppi shimano a 12v con guarniture da 11 v. Shimano ha confermato che non c'è compatibilità tra i due gruppi ma ci sono difficoltà nelle forniture di guarniture (la sola guarnitura 172.5 con misuratore di potenza pare sia stata rifornita in quantità sufficiente) e i meccanici sono stati costretti a improvvisare. La caduta della catena (pare sotto sforzo in risalita dal 39 al 53) dovrebbe essere causato dalle dimensioni della catena da 12 velocità, più sottile. L'unica squadra WT che al momento ha la fornitura completa del gruppo a 12 velocità pare sia la sola Groupama
Ma chi mai cambia sotto sforzo portando la catena dal 39 al 53? ;nonzo%
Se sei sottosforzo al più alleggerisci, anche volendo indurire, cosa senza senso sottosforzo, lo fai con qualche dente di differenza del pignone. un salto di 14 denti, se sei già sottosforzo è ingestibile anche per Hulk. O mi sfugge qualcosa?
 

danieletesta79

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se non erro, il centro a Sierra Nevada, è una struttura "para-statale", sintomo che hanno creduto in un certo tipo di turismo sportivo
in Italia è il solito annoso problema, avremmo infinite opportunità, ma la voglia/competenza, è merce rarissima

Che poi in Sierra Nevada in inverno si scia, penso perché tutte le squadre vanno a Calpe o a Mallorca e non a Ragusa? Leviamo il discorso Canarie che hanno l'altura e sono decenni che il turismo ciclistico vive il suo apice ad inizio anno, ma come zona di ritiro, training camp tra Gennaio e Marzo, la Sicilia potrebbe tranquillamente dire la sua.
 
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Ma chi mai cambia sotto sforzo portando la catena dal 39 al 53? ;nonzo%
Se sei sottosforzo al più alleggerisci, anche volendo indurire, cosa senza senso sottosforzo, lo fai con qualche dente di differenza del pignone. un salto di 14 denti, se sei già sottosforzo è ingestibile anche per Hulk. O mi sfugge qualcosa?
Messa giu cosi vuol dire tutto e niente... credo comunque intenda quando si ammorbidisce salita fai cambio di ritmo..
Ma per esempio alla San remo al vincitore era caduta nel tratto di pianura...

Tecnicamente stanno facendo delle cazzate... Visto che stiamo parlando di Team con bilanci milionari...
 

danieletesta79

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In Sicilia qualcosa si muove. C'è un grosso lavoro di Alberati, che ha messo in piedi il Parco Ciclistico dell'Etna (anche in chiave MTB) che è buon richiamo per tante squadre che vengono ad allenarsi sul vulcano, e una fattiva collaborazione con la Regione.

Si vede anche da quante volte passa il giro, negli ultimi anni è una delle regioni più "battute" dalla corsa rosa, anche il ritorno del Giro di Sicilia è i quell'ottica e il fatto che sia organizzato da RCS mi lascia ben sperare; ovviamente il raccolto di fa dopo aver seminato, ma non è immediato, ci vuole perseveranza e spero che ci sia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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................, ma come zona di ritiro, training camp tra Gennaio e Marzo, la Sicilia potrebbe tranquillamente dire la sua.
Solo per il clima........strutture fatiscenti, pessima organizzazione, randagi che ti corrono appresso ovunque appena ti distanzi dalla costa (se ne lamentarono persino al Giro del 2020 e lì erano un gruppone con tutto il seguito di auto, non uno sparuto gruppetto).
Duole dirlo ma è 3 mondo rispetto a località autenticamente ben organizzate e votate al turismo ciclistico e non.
 

samuelgol

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Messa giu cosi vuol dire tutto e niente... credo comunque intenda quando si ammorbidisce salita fai cambio di ritmo..
............
Io credo che parecchie salite le facciano direttamente col 53 (al limite con incroci assassini). Già gli amatori le deragliate le fanno pochissimo, i prò mi sa che il 39 lo usano su Mortirolo, Zoncolan e pochi altri. Magari nelle rampe di garage della Vuelta si.
In ogni caso, presa così, non me li immagino nemmeno loro a cambiare già sottosforzo indurendo 14 denti. Se indurisci di 14 denti in un colpo, tendenzialmente sei in una situazione che riesci ad ammorbidire la pedalata agevolando la cambiata. Credo siano abbastanza cose basilari, che ogni prò ben sappia.
 

dinute

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Ma chi mai cambia sotto sforzo portando la catena dal 39 al 53? ;nonzo%
Se sei sottosforzo al più alleggerisci, anche volendo indurire, cosa senza senso sottosforzo, lo fai con qualche dente di differenza del pignone. un salto di 14 denti, se sei già sottosforzo è ingestibile anche per Hulk. O mi sfugge qualcosa?
Non ti spiego qua le dinamiche di una corsa in bici, altrimenti andiamo OT.
 

grimpeur75

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Ma chi mai cambia sotto sforzo portando la catena dal 39 al 53? ;nonzo%
Se sei sottosforzo al più alleggerisci, anche volendo indurire, cosa senza senso sottosforzo, lo fai con qualche dente di differenza del pignone. un salto di 14 denti, se sei già sottosforzo è ingestibile anche per Hulk. O mi sfugge qualcosa?
Beh se sei in cima a una salita in cui spiana metti il 53 ancora sotto sforzo....
 

samuelgol

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Non ti spiego qua le dinamiche di una corsa in bici, altrimenti andiamo OT.
Non so quante gare prò abbia tu fatto (io zero), quindi peccato non aver potuto imparare cose nuove, in particolare in che situazioni di sforzo si indurisce ulteriormente di 14 denti. A me, sin dai tempi della tripla sulla mtb, poi la doppia e ovviamente la doppia su strada, in nessun tipo di gara (non professionistica come detto), dalle xc, alle marathon, e su strada al circuito, mediofondo o granfondo è mai capitato di sognarmi di fare una cosa del genere e ho sempre saputo che nel caso soprattutto della deragliata a salire fra le corone, la pedalata va comunque alleggerita di pressione per agevolare la cambiata, figuriamoci se la ho mai fatta sotto sforzo. :wacko:
 

samuelgol

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Beh se sei in cima a una salita in cui spiana metti il 53 ancora sotto sforzo....
Metti il 53 (io il 52) dove spiana, si. Ma non vedo perchè doverlo fare sottosforzo, quando hai tutto il tempo di farlo con calma.....avendo magari 5/10/15 km di discesa a seguire.......e soprattutto tu riesci a deragliare in salita sottosforzo senza alleggerire la pressione? Sinceramente, senza polemica, è una cosa che devo evidentemente imparare a fare.
 

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Non so quante gare prò abbia tu fatto (io zero), quindi peccato non aver potuto imparare cose nuove, in particolare in che situazioni di sforzo si indurisce ulteriormente di 14 denti. A me, sin dai tempi della tripla sulla mtb, poi la doppia e ovviamente la doppia su strada, in nessun tipo di gara (non professionistica come detto), dalle xc, alle marathon, e su strada al circuito, mediofondo o granfondo è mai capitato di sognarmi di fare una cosa del genere e ho sempre saputo che nel caso soprattutto della deragliata a salire fra le corone, la pedalata va comunque alleggerita di pressione per agevolare la cambiata, figuriamoci se la ho mai fatta sotto sforzo. :wacko:
Forse non hai abbastanza watt, quindi puoi usare il gruppo misto shimano 11 e 12 velocità, la catena non dovrebbe caderti
 
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Metti il 53 (io il 52) dove spiana, si. Ma non vedo perchè doverlo fare sottosforzo, quando hai tutto il tempo di farlo con calma.....avendo magari 5/10/15 km di discesa a seguire.......e soprattutto tu riesci a deragliare in salita sottosforzo senza alleggerire la pressione? Sinceramente, senza polemica, è una cosa che devo evidentemente imparare a fare.
Più che altro, non ho mai considerato un problema alleggerire la pedalata per mettere il padellone.
E' normalmente un'azione con un minimo di premeditazione, per avere meno gap possibile rispetto a chi mi precede aumento la cadenza e quindi l'inerzia per compensare quel secondo in cui alleggerisco per cambiare corona.
Non vedo proprio un senso di voler continuare a forzare in un cambio di corona se non per cercar rogne.
Passi per andare dal padellone alla piccola, che vabbè al limite cade la catena...ma dalla piccola al padellone rischi pure di piegarla la catena.
 
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Metti il 53 (io il 52) dove spiana, si. Ma non vedo perchè doverlo fare sottosforzo, quando hai tutto il tempo di farlo con calma.....avendo magari 5/10/15 km di discesa a seguire.......e soprattutto tu riesci a deragliare in salita sottosforzo senza alleggerire la pressione? Sinceramente, senza polemica, è una cosa che devo evidentemente imparare a fare.
Anche io ho il 52...sotto sforzo intendo che se sei in gara e sei a tutta in cima a una salita nn sei tanto li a cambiare leggero ecco...immaginavo poi una salita che spiana un po' e che richiede il 53/52 nn con una discesa subito dopo, in un'occasione così può capitare di cambiare sotto sforzo da 36/39 a 52/53...
 

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