Il punto è quello. Quando ti trovi a fare la cambiata assurda, la volata con l'amico la hai già persa perchè non eri col rapporto corretto soprattutto se parliamo di indurirlo in un colpo di 14/16 denti. Si vede che eri a far la maionese, se all'improvviso devi deragliare sul padellone. Nelle gare, io non ho mai approcciato una volata, col 36 (o con le corone più piccole della mtb), ma credo che nessuno di buon senso lo abbia mai fatto.......... voglio vedere se chiunque di noi non ha mai fatto a volte delle cambiate assurde anche per scollinare una salita prima dell'amico di pedalata..............
Peraltro, non mi sembra che qui si stesse parlando di volata, ma di normali situazioni in cui a loro cade la catena e io ho solo detto che non è un malfunzionamento delle nuove trasmissioni se non funziona in deragliata sul padellone sottosforzo. Una tale ovvietà, visto che la maniera di cambiare dovrebbe essere universalmente nota, che mi stupisco che se ne debba stare a parlare chissà quanto. A loro come dici tu non frega nulla della bici? Probabile, ma non si possono poi lamentare se non gli funziona. Hanno tanti watt, ma non capacità taumaturgiche di imporre le mani e fare miracoli, quelle ancora no. Il deragliatore tuo, mio, di Pogacar, di VDP, funziona alla stessa maniera e sfancula loro come sfancula noi se non usato correttamente.