Sentirsi inferiori con bici in alluminio

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....

Sicuramente, almeno dalle mie parti, c'è un parco bici in giro spaventoso, nel senso che vedi solo mega bici nuove in giro, se poi vai ad una gara allora proprio sembra di essere con i pro (cosa che cozza anche un pò con le lamentele attuali su crisi etc ma non è questo il punto).
Però, bisogna ammettere che una bici da corsa, a differenza di una MTB nella quale geometrie e sospensioni e tipo di gomme/assetto cambiano radicalmente le prestazioni in salita ed in discesa, è concettualmente semplice e se sei ben assettato sopra, con la giusta proporzione tra comodità e prestazione ed i giusti rapporti, hai raggiunto il 95% del potenziale che può darti il mezzo. Non dimenticare poi che i veri plus prestazionali possono arrivarti un pochino dalle ruote ed in maggior parte dai copertoni MA soprattutto dalla tua aerodinamicità.
Fatte queste premesse, il tuo mezzo non ha nulla da invidiare ai bolidi che vedi in giro, se vuoi migliorarlo monta buone ruote alu (spendere troppo per il carbonio su un telaio vecchio o di bassa gamma è un controsenso) e copertoni top almeno per la bella stagione e monta rapporti adeguati e soprattutto investi tempo e soldi per trovare la posizione in sella ideale, infine, ma sarebbe il primo punto in realtà, allenati!! ;-)

Se invece è il tuo ego da appassionato a risentire di questa "inferiorità", non c'è soluzione ed inizia a risparmiare per cambiare bici e passare ad una moderna carbon/elettrico/disc.
Sia chiaro che non è una critica perché tutti abbiamo una passione comune e cerchiamo il mezzo che più ci appaga, io in primis. ;-)
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.381
4.631
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Che contano le gambe prima della bici lo hanno già detto?
;pirlùn^ :-)xxxx :doh:
Scherzi a parte, anche essendo scarso, ho avuto la possibilità di cambiare molte bici (fra corsa e mtb)
Io penso sempre che se si ha la possibilità economica di migliorare un po il proprio mezzo, bisogna farlo senza pensarci troppo...
P.S. Il più forte che corre con il mio gruppo, ci "legna" tutti con una specy alu montata 105...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
611
306
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi,
invece di sentirvi inferiori, quanto dà gusto levarsi di ruota la gente con la gravel in alluminio? (ovviamente in salita).

Io ho sempre temuto il contrario; esser staccato da gente con dei cancelli... ma poi pensi:
avrà il motorino/sarà dopato/alla fine l'acciaio è più rigido del 160%/la congiunzione astrale gli era favorevole
 
  • Mi piace
Reactions: palix

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....

Gira con chi ha bici come la tua.

Oppure Gira da solo ..
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Pedalo da due anni ma ho avuto bici di carbonio, alluminio e acciaio, differenze di prestazioni ne ho viste abbastanza poche date dal materiale.
Ha fatto la differenza l'aerodinamica data dalla posizione più che altro, visto che nel tempo mi sono abbassato sull'anteriore.
Per quanto riguarda le "attenzioni" degli altri ciclisti posso riportarti le mie esperienze da ciclista basso spendente, premettendo che mi interessa nulla dell'opinione altrui:
  1. Ho ricevuto molti complimenti per una Scapin in acciaio di fine anni 90 e in generale ho visto che le bici in acciaio riscuotono interesse.
  2. Fanno più scena due ruote in carbonio alto profilo su un telaio di gamma bassa che un bel telaio con due ruote base in alluminio
  3. Al posto tuo per il prossimo acquisto guarderei anche l'acciaio, le forme sono senza tempo e stabili da anni e potresti tenerlo per sempre...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.571
8.021
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Ma mandali a cag@re!!!
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.467
632
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
sinceramente dai questo non è un problema e se proprio lo senti o/e ti infastidisce, permetti, ogni tanto è salutare il c.d. metodo "....e sti grandi caxxi""" al quale, sempre ogni tanto, aggiungerei e proferirei verso questi esemplari di pedalatori che squadrano, giudicano, monetizzano e poi arrancano e sparano solite pippe """siamo andati piano per recuperare, per aspettare altri, è un mese che non esco, che si strigno scarpe, bevono, simulano problemi etc.etc.""" ecco a questi pedalatori un bel vaffa con nonchalance!!!:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Tutti pavoni che fanno la ruota, poi quando si tratta di volare sono dei semplici uccelli corridori!

Oltre a tutti i suggerimenti che ti hanno dato, io ne ho trovato uno incredibile:
la mia bici è con telaio in carbonio ultraleggero T1200 con giunzioni in titanio verniciato, cioè alluminio idroformato con saldature levigate e wrappato carbonio.
1650971738283.jpeg

Ruote in lega di magnesio aeronautico .... cioè pressofusione di alluminio pieno... 2kg a ruota!
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.567
8.244
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ti racconto una cosa: qualche tempo fa, mi compro la seconda bici, da tenere al lavoro (cioé a "casa del lavoro", a 500 km dalla casa vera), a Milanio. Per inaugurarla la metto sul treno e vado al lago; senonché sul treno ssale un gruppo di scout e me la fa cadere rovinosamente. Ho smoccolato, ma essendo una bici in acciaio non ho neanche per un istante pensato che potesse essersi rovinata se non esteticamente (per fortuna neanche quello), fosse stato un carbonio invece che un metallo avrei avuto i capelli dritti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
fot@@@@ne!!.
Alla fine sono tutte "ciclomanie" quello che conta, e lo sappiamo tutti, è il grado di allenamento e il motore.. Nessuno di noi è tanto bravo da poter sfruttare al meglio il materiale che abbiamo .. ti piace il CAAD, compra il CAAD e quelli che parlano cosi non li curare neppure di uno sguardo, perché potranno avere bici da n-mila euro, potranno anche andar forte, ma il ciclismo non sanno neppure cosa sia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Trek23

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.904
708
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
ti racconto una cosa: qualche tempo fa, mi compro la seconda bici, da tenere al lavoro (cioé a "casa del lavoro", a 500 km dalla casa vera), a Milanio. Per inaugurarla la metto sul treno e vado al lago; senonché sul treno ssale un gruppo di scout e me la fa cadere rovinosamente. Ho smoccolato, ma essendo una bici in acciaio non ho neanche per un istante pensato che potesse essersi rovinata se non esteticamente (per fortuna neanche quello), fosse stato un carbonio invece che un metallo avrei avuto i capelli dritti
Cadere da dove? Spero non dal treno in corsa
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
397
153
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Brutto da dire , ma la competizione su chi cel' ha più bella c'è e ci sarà sempre . Nel mondo della MTB uguale , anzi peggio visto che le bici subiscono forti cambiamenti in pochi anni . Personalmente io sono il tipo del " spendo il giusto per quel che mi serve " , quindi ho sempre comprato bici di media gamma , sapendo che sono un ciclista della domenica , e che avere una bici da 5000 e passa euro in garage per usarla tre 4 ore a settimana mi darebbe fastidio anche perchè non migliorerei le prestazioni .
Ho pedalato anni con mtb in alluminio quando c'era il carbonio già da tanto tempo . Ho comprato 3 anni fa una gravel in alluminio perchè mi piaceva quella e stop . ORa BDC in carbonio perchè ormai c'e' quello dappertutto .
MA avete visto la trek emonda ALR ? L'alluminio è ancora attualissimo e bellissima
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
374
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Dico davvero, non tutti ma qualcuno c'è e mi è stato anche detto di prendermela una a disco.. cosa che a me, per il momento non mi interessa, anzi con i cerchi che ho preso di recente mi trovo anche un po' meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.277
944
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Dico davvero, non tutti ma qualcuno c'è e mi è stato anche detto di prendermela una a disco.. cosa che a me, per il momento non mi interessa, anzi con i cerchi che ho preso di recente mi trovo anche un po' meglio.
Se mi dicessero una roba del genere, risponderei che anche se ci sono i dischi i pattini continuano a frenare come prima.