Sentirsi inferiori con bici in alluminio

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.316
4.736
.
Visita sito
Bici
.
Un sogno......118 km e 150 mt di dislivello:sbavon:
La cosa triste è che per medie del genere ci saranno state persone con biciclette da 6-7 o anche €10000...Oltre a quelli che avranno utilizzato ruote a profilo alto per essere più aerodinamici.

Quindi se la prossima volta qualcuno si girerà dall'altra parte gli deve rispondere che per quelle medie una Nirone é più che sufficiente.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.017
9.761
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La cosa triste è che per medie del genere ci saranno state persone con biciclette da 6-7 o anche €10000...Oltre a quelli che avranno utilizzato ruote a profilo alto per essere più aerodinamici.

Quindi se la prossima volta qualcuno si girerà dall'altra parte gli deve rispondere che per quelle medie una Nirone é più che sufficiente.
Non era certo questo il senso del mio commento. Ognuno fa quello che si sente di fare e compra quello che gli pare.
Stando al tuo ragionamento dovremmo avere tutti un auto basica tanto cammina uguale e abitare in capanne, che per vivere sono più che sufficienti.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
891
1.241
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
118 km con 157 metri di dislivello con una media di 32 kmh finali, diciamo non vi siete ammazzati...Bastava e avanzava la Triban da 229 euro per rimanere in gruppo o tentare la fuga.
29km/h, io conto anche le soste se devo fare la media.
Non cambia che è vero quanto scrivi dopo, seppure io non mi spenda in giudizi gratuiti come i tuoi.
La cosa triste è che per medie del genere ci saranno state persone con biciclette da 6-7 o anche €10000...Oltre a quelli che avranno utilizzato ruote a profilo alto per essere più aerodinamici.

Quindi se la prossima volta qualcuno si girerà dall'altra parte gli deve rispondere che per quelle medie una Nirone é più che sufficiente.
Eppure la discussione sulla "svalutazione" dell'alluminio non l'ho aperta io né pedalo la Nirone, anzi, ti consiglio di leggere meglio perché le sensazioni che ho descritto io sono esattamente contrapposte.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.167
1.326
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....

a me un gruppo di cicloamtori, sorpassandomi a tutta birra in una discesa con una corsia sola (nell'altra c'erano lavori) mi ha urlato, a me che scendevo prudentemente "ma dove vai con codesto cancelletto del pollaio" "se hai paura mettici le rotelle".
Non per fare lo sbruffone, non sono certo uno che "mena", però fatti alla mano, più di loro andavo, dato che li ho raggiunti in pianura, mi sono messo in testa al gruppo a tirare, e sulla salita seguente staccati in scioltezza...

Ah, per la cronaca il mio "cancelletto del pollaio" era (è, perchè la ho ancora seppur come seconda bici) una Orbea Orca OMX con ruote DTSwiss PRC 1400 Spline e gruppo Shimano Ultegra....

Questo per dirti di non dar retta a quello che ti dicono, pedala su quello che vuoi, che ti piace, che ti da soddisfazione e ti fa divertire che sia una Nirone o una S-Works Tarmac, indipendentemente dalla tua FTP.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.167
1.326
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
118 km con 157 metri di dislivello con una media di 32 kmh finali, diciamo non vi siete ammazzati...Bastava e avanzava la Triban da 229 euro per rimanere in gruppo o tentare la fuga.
Già non so come si possano fare 120km con solo 157 metri di dislivello, forse solo di cavalcavia....
Qui se fai una 50ina di km, i tuoi bei 700metri di D+ te li becchi a forza di fare sali e scendi dalle colline.
A meno che uno non si studi il giro ad hoc proprio per scansare ogni sorta di salita...ma su 120km è davvero dura fare cosi poco dislivello.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Omino

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
995
434
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Già non so come si possano fare 120km con solo 157 metri di dislivello, forse solo di cavalcavia....
Qui se fai una 50ina di km, i tuoi beii 700metri di D+ te li becchim a forsa di fare sali e scendi dalle colline.
A meno che uno non si studi il giro ad hoc proprio per scansare ogni sorta di salita...ma su 120km è davvero dura fare cosi poco dislivello.
mi sa che non hai considerato di quale zona d'Italia si parli.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.017
9.761
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Già non so come si possano fare 120km con solo 157 metri di dislivello, forse solo di cavalcavia....
Qui se fai una 50ina di km, i tuoi beii 700metri di D+ te li becchim a forsa di fare sali e scendi dalle colline.
A meno che uno non si studi il giro ad hoc proprio per scansare ogni sorta di salita...ma su 120km è davvero dura fare cosi poco dislivello.
Nelle pianure del nord si fanno eccome. Ho un mio amico in veneto che fa 170 km e 500 mt di dsl, roba che se mi sposto io dove abito li faccio in 40 km. Un giorno vorrei provare questa sensazione di pedalare su un biliardo :==
 
  • Haha
Reactions: Marco Loisi

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
mi sa che non hai considerato di quale zona d'Italia si parli.
Sempre o.t. ... giusto per fare un esempio, se abiti tra Vercelli e Pavia, o in generale lungo il Po, percorsi da 100 km per 100 di dsl ne trovi.
È chiaro che devi star lontano da qualsiasi ondulazione collinare.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.207
3.319
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Già non so come si possano fare 120km con solo 157 metri di dislivello, forse solo di cavalcavia....
Qui se fai una 50ina di km, i tuoi beii 700metri di D+ te li becchim a forsa di fare sali e scendi dalle colline.
A meno che uno non si studi il giro ad hoc proprio per scansare ogni sorta di salita...ma su 120km è davvero dura fare cosi poco dislivello.
da noi in Toscana direi di no o-o
 
  • Love
Reactions: MP_nella_BG

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.017
9.761
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
a me un gruppo di cicloamtori, sorpassandomi a tutta birra in una discesa con una corsia sola (nell'altra c'erano lavori) mi ha urlato, a me che scendevo prudentemente "ma dove vai con codesto cancelletto del pollaio" "se hai paura mettici le rotelle".
Non per fare lo sbruffone, non sono certo uno che "mena", però fatti alla mano, più di loro andavo, dato che li ho raggiunti in pianura, mi sono messo in testa al gruppo a tirare, e sulla salita seguente staccati in scioltezza...

Ah, per la cronaca il mio "cancelletto del pollaio" era (è, perchè la ho ancora seppur come seconda bici) una Orbea Orca OMX con ruote DTSwiss PRC 1400 Spline e gruppo Shimano Ultegra....

Questo per dirti di non dar retta a quello che ti dicono, pedala su quello che vuoi, che ti piace, che ti da soddisfazione e ti fa divertire che sia una Nirone o una S-Works Tarmac, indipendentemente dalla tua FTP.
Hai fatto soltanto un errore... quello di metterti avanti a tirarli!
io li avrei stallonati e affiancati per sfinirli, nel mentre avrebbero cercato di staccarmi per non fare una grossa figura di merda.
Poi, una volta sfiniti, alla prima salita, umiliarli come mai nessuno ha fatto.
Però è stata una bella rinvincità anche come l'hai vissuta tu, infondo ognuno di noi è fatto in un modo.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.167
1.326
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Hai fatto soltanto un errore... quello di metterti avanti a tirarli!
io li avrei stallonati e affiancati per sfinirli, nel mentre avrebbero cercato di staccarmi per non fare una grossa figura di merda.
Poi, una volta sfiniti, alla prima salita, umiliarli come mai nessuno ha fatto.
Però è stata una bella rinvincità anche come l'hai vissuta tu, infondo ognuno di noi è fatto in un modo.
no, io ho solo fatto il mio...la mia andatura era comoda per loro in pianura e son stati dietro, in salita ciaone. Ma non ho forzato o fatto sforzi disumani, solo il mio...Io in discesa vado piano, pianissimo, figuriamoci in una chiusa per metà dove se trovi un'auto in senso contrario rischi il frontale. Ma di mio sono uno che non prende in giro nessuno ne si vanta con nessuno, per nessun motivo, non ho motivo di farlo e se anche l'avessi non lo farei.
Nel 2015, la prima volta che son salito in bici, 1.80 per 104kg ho fatto 8km e avevo la lingua in terra, pedalavo su una triban 520.
Ora che di kg ne peso 65/66, pedalo su una V3Rs e ho sudato per avere i miei miseri 4W/kg (che non sono nulla di che, ma visto da dove partivo...) capisci che con un "percorso" del genere non ti viene proprio di prendere in giro nessuno, per nessun motivo.
 
Ultima modifica: