Dissento su alcuni consigli che ti hanno dato, alcuni addirittura pericolosi per la salute.Ciao ragazzi, da domani vorrei provare ad andare a lavoro in bici.
Pensavo per cominciare 2 volte a settimana contando che sono 41 + 41
In modo da organizzarmi pure con i cambi da lasciare a lavoro.
Ho la possibilità di fare la doccia. Consigli?
Se hai possibilità di fare la doccia, vuol dire che hai uno spogliatoio ed un armadietto, giusto ?
Comunque , procedendo con ordine:
- Mezzo : usare una bici con copertoni imperforabili o quasi. Bucare la mattina di fretta è una brutta rogna. Io sulla MTB uso i marathon plus tour, impossibile forare.
Ideale ,come ho sempre scritto , usare una mtb di quelle vecchio tipo in acciaio con parafanghi e portapacchi con cestino in cui fissare con un gancio con l'elastico uno zaino impermeabile ( io ho l'Ortlieb e se lo tratti bene ti dura anni).
Luci ante retro obbligatorie in caso di buio e comunque oramai obbligatorie come da cds.
Questione scarpe , io uso un paio di scarpe da trail cn suola adatta a camminare e pedali flat, poi ognuno sceglie ciò che è meglio per sè.
Riguardo all'armadietto cito questo messaggio
- questione saponi, lo porti da casa, se sei un minimo attento non finisce, massimo metti uno sapone ed uno shampoo di scorta nell'armadietto- supermecato vicino al lavoro per comprare il sapone se lo finisci.
- evita l'accappatoio e usa una salvietta, più facile da piegare, da stendere e asciuga prima
- una salvietta "dimenticala" al lavoro, così se la dimentichi a casa hai la riserva
- le ciabatte non servono, quando esci dalla doccia infili le calze e poi le scarpe
- shampoo e sapone fanno la stessa cosa, uno solo va bene per tutto.
- portati sempre un antipioggia "entry level" che in estate i temporali sono sempre in agguato, giusto per non annegare.
- accappatoio invece per me obbligatorio per fare in fretta e per evitare colpi d'aria in caso di freddo
- salvietta di scorta ok se vuoi
- ciabatte : non so come si faccia a non consigliarle. Se non vuoi verruche od infezioni sono obbligatorie. Non capisco perchè un consiglio del genere. Tanto poi le metti nell'armadietto.
- shampoo e sapone, anche qui dissento . Io odio il docciashmpoo per cui uso saponetta e shampoo a parte, ma sono gusti.
- giacca antipioggia si ci sta, anche se poi se piove forte, conviene aspettare a partire, controllare i vari radar su internet ed attendere almeno che si calmi e lasciare passare quella mezz'ora di acquazzone violento. Io in tal caso uso sovrapantaloni e giacca impermeabile e stivali di gomma, ma ho solo 12 km a tratta.
Ciao.