Al lavoro in bici

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao a tutti, complici le giornate lunghe sto provando ad andare in ufficio in bici (o meglio, vado in treno portando la bici e rientro in bici per circa 40km). Molto piacevole e divertente, e mi da l'occasione di sostituire 1h15' di viaggio con i mezzi con 1h45' circa di pedalata.
Il mio problema principale sta nel fatto di dovermi portare avanti e indietro il PC portatile. Al momento sto usando uno zaino, ma è molto scomodo (il collo e le spalle si lamentano parecchio).

Qualcuno ha sperimentato qualche soluzione per trasporto pc che non coinvolga l'uso del portapacchi?
Consiglio il portapacchi. Con cestino e borsa impermeabile. Per le vibrazioni munisciti di pluriball con cui avvolgerai il notebook. Che metterai nella borsa, che metterai nel cestino a cui sarà affrancato con una retina coi ganci ( che al mercato mio padre comprò :))): , scherzo, questo no).
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
564
520
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io quando il meteo è clemente vado al lavoro in bici, sono 45km andata e altri 45km al ritorno. Faccio l'informatico ed ho la possibilità di lavarmi e cambiarmi al lavoro, oltre che avere un orario flessibile. Lascio la macchina alla stazione e parto da lì, così se dovesse girare il tempo e fare brutto tempo posso risalire in treno. Parto intorno alle 6.30 ed anche in questo periodo ho la fortuna che per i primi 30 min di pedalata ho ciclabile pura e quando esco dalla ciclabile c'è già una discreta illuminazione.... Niente attrezzatura particolare, solo bici e zainetto con il cambio e attrezzi per la bici ed ora che sto seguendo una dieta anche il cibo....
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Scusate, avete un consiglio per le bretelle per aumentare la visibilità
Esco alle 6 ed ormai è troppo buio.
Ho visto su Amazon queste, ma non capisco se quando sei piegato sulla bici da corsa, mettono abbastanza in evidenza la schiena.
https://www.amazon.it/dp/B07PLK78BQ/?tag=mmc08-21
Grazie.
Sono obbligatorie nei casi previsti dal Cds. Tuttavia devono avere :
In particolare, il vestiario dovrà essere dotato di un'etichetta contenente:​

  • marchio CE con il riferimento esplicito alla normativa EN471​
  • pittogramma specifico​
  • nome del produttore dell’articolo.​
e quelle da te menzionate non lo hanno. Quindi se ti dovessero fermare, non saresti in regola e ti multerebbero. Ipotesi assai improbabile ma non si sa mai. A prescindere, dotati di una potente luce posteriore rossa. Quella fa tanto. Per le bretelle, invece, cerca qualcosa di omologato.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ok queste sono omologate e grazie per la specifica.
https://www.amazon.it/dp/B00ULS4MM8/?tag=mmc08-21
Tuttavia la vera domanda è se mi vedono quando sono piegato in presa bassa sul manubrio.
Si quelle del link che hai messo sono ok.
Si comunque qualcosa fanno. Certo che se hai la schiena orizzontale tipo Professionista a cronometro, la visibilità si riduce. E' intuitivo ed anche a te il dubbio viene.
Per questo motivo ti ho risposto che, ancorchè le bretelle di legge, serve una potente luce posteriore, anche due magari, perchè quella non possono non vederla. Leggo che sei di San donato, che strade praticheresti ? Immagino parecchio trafficate ?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si quelle del link che hai messo sono ok.
Si comunque qualcosa fanno. Certo che se hai la schiena orizzontale tipo Professionista a cronometro, la visibilità si riduce. E' intuitivo ed anche a te il dubbio viene.
Per questo motivo ti ho risposto che, ancorchè le bretelle di legge, serve una potente luce posteriore, anche due magari, perchè quella non possono non vederla. Leggo che sei di San donato, che strade praticheresti ? Immagino parecchio trafficate ?
teoricamente anche le luci dovrebbero essere omologate, Quelle dei marchi noti lo sono di sicuro, le cinesate raramente lo sono, in ogni caso, meglio una cinesata (di quelle che funzionano decentemente) che niente.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate, avete un consiglio per le bretelle per aumentare la visibilità
Esco alle 6 ed ormai è troppo buio.
Ho visto su Amazon queste, ma non capisco se quando sei piegato sulla bici da corsa, mettono abbastanza in evidenza la schiena.
https://www.amazon.it/dp/B07PLK78BQ/?tag=mmc08-21
Grazie.
Io ho queste

https://www.amazon.it/gp/product/B074RDQGPL/?tag=mmc08-21

purtroppo ora non disponibili.

Molto ben visibili. anche quando sei piegato sul manubrio (forse con la bici da crono non tanto) da dietro si rimane ben visibili.

Ricordo che secondo il codice della strada sono obbligatorie per circolare al buio.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
anche io uso delle bretelle simili a quelle linkate... mi sembrano ok se sono omologate, al massimo le allarghi un po' in modo che cadano più giù verso la parte bassa della schiena, ma se fai così tendono a diventare un po' ciondolanti...
Quando le uso per andare a correre a piedi poi ci attacco anche una lucetta pulsante all'incrocio delle bretelle sulla parte posteriore.

Comunque in bici ritengo che il grosso lo fanno faro anteriore e posteriore... le bretelle le metto perchè obbligatorie ma non mi hanno mai dato grande senso di sicurezza e visibilità.

Ottimo il consiglio di avere almeno due faretti dietro... a me stamattina uno si è scaricato e spento (me ne sono accorto chissà dopo quanto...), fortuna ne avevo attaccato un altro
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Io dietro vado con due luci da prese su Amazon da 20 euro l una.
Una attaccata al portapacchi posteriore con lampeggio normale, l altra attaccata dietro al casco lato sinistro con lampeggio veloce.

Davanti una leyzne 1300xl che tengo in lampeggio in città, e a 800 lumen su strade secondarie dove non ci sono lampioni.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusate, avete un consiglio per le bretelle per aumentare la visibilità
Esco alle 6 ed ormai è troppo buio.
Ho visto su Amazon queste, ma non capisco se quando sei piegato sulla bici da corsa, mettono abbastanza in evidenza la schiena.
https://www.amazon.it/dp/B07PLK78BQ/?tag=mmc08-21
Grazie.
Domanda: ma non sarebbe più comodo e visibile uno smanicato giallo fluorescente tipo quello che ho io?
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io dietro vado con due luci da prese su Amazon da 20 euro l una.
Una attaccata al portapacchi posteriore con lampeggio normale, l altra attaccata dietro al casco lato sinistro con lampeggio veloce.

Davanti una leyzne 1300xl che tengo in lampeggio in città, e a 800 lumen su strade secondarie dove non ci sono lampioni.
Anche io ho preso la lezyne 1300xl. Luce favolosa, anzi da non usare al massimo della potenza perchè acceca gli automobilisti ( la ruoto anche leggermente verso il basso).
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Scusate un suggerimento di un casco per la figlia di un'amica che va al liceo in bici.
10 km in città su ciclabile.
Essendo una ragazzina, c'è bisogno di qualcosa di carino.
Ricordo dei caschi abbastanza fashion che erano pieghevoli, orizzontalmente.
Qualcuno mi da un suggerimento ? Grazie
 

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Scusate un suggerimento di un casco per la figlia di un'amica che va al liceo in bici.
10 km in città su ciclabile.
Essendo una ragazzina, c'è bisogno di qualcosa di carino.
Ricordo dei caschi abbastanza fashion che erano pieghevoli, orizzontalmente.
Qualcuno mi da un suggerimento ? Grazie
ciao! Io ho ricevuto il Natale scorso un casco "pieghevole": la marca è "Closca" lo trovi subito su Amazon cercando "casco pieghevole". La cosa particolare è che si schiaccia dall'alto per occupare meno spazio quando non lo si usa, però non è proprio esteticamente appagante. Su funzionalità/vestibilità non posso dire perché restituito per taglia sbagliata. Prezzo tra i 50-70 euro.
 

Allegati

  • 41DA0ISMeaL._AC_SL1000_.jpg
    41DA0ISMeaL._AC_SL1000_.jpg
    16,9 KB · Visite: 7
  • 51xMS9OQNwL._AC_SL1000_.jpg
    51xMS9OQNwL._AC_SL1000_.jpg
    40,5 KB · Visite: 6