Il problema non è criticarlo o lodarlo, ma andare fuori binario esagerando....come nel tuo caso. Che significa avrebbe potuto vincere di più? Sembra quasi che la sua carriera sia stata segnata dalla sfortuna ricorrente. Ha vinto un Giro grazie a uno che si è ribaltato nella neve. Ha vinto un Tour grazie a due che si sono ribaltati, ma questo per molti non conta, ma quando si è ribaltato lui addirittura per molti era il favorito per vincerlo. Ha perso una Olimpiade perchè si è ribaltato lui. Ha perso un Giro mentre chiacchierava con Roglic (anche se in quel Giro lui Carapaz non lo ha staccato mai). Ma ha vinto una Sanremo mentre chiacchieravano Sagàn & Co.....Nibali è un assoluto fuoriclasse. In Italia le sue vittorie sono paragonabili a quelle di Gimondi, Moser, Bartali, tutti un gradino sotto al solo Fausto Coppi. Non starei a scomodare le ere precedenti al Campionissimo (con Binda o Girardengo). Chiunque avesse vinto 1/4 di ciò che qualitativamente ha portato a casa Vincenzo potrebbe vantare una carriera di altissimo livello.
Nonostante ciò avrebbe potuto vincere ancora di più: la Vuelta di Horner e il Giro di Carapaz. La prima grida vendetta, il secondo è stato forse l'errore più grande della sua carriera. La tappa del Nivolet a discutere con Roglic in salita è stata determinante. A questi aggiungerei la Liegi (di Iglinsky) e un mondiale che sarebbe stato la ciliegina sulla torta di una carriera straordinaria.
Penso che nei prossimi 30 anni difficilmente avremo in Italia un fuoriclasse del suo livello: e ancora c'è chi ha il coraggio di criticarlo.
Ha perso un mondiale (Firenze suppongo alludi) per essere caduto, ma non si dice in che maniera è tornato sotto a giocarselo e a perderlo perchè dei 4 era grandemente il meno veloce.
Allora se si dice che è un evasore, per me no. Se si dice che è uno che non ha fatto sacrifici per me no. Ma se si dice che ha vinto 100, ma poteva vincere 200, per me no lo stesso.