Colnago Club - Capitolo 8

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Invece di cianciare sui dischi :mrgreen: l'Aurata la fa la 9 Colli? Se si, perche' non hai postato nulla?

Comunque sono d'accordissimo. Pero' che io sappia il sistema (disco) frenante Campagnolo e' il migliore e crea molti meno problemi d'altri. Certo che fossi in Kaiser non passerei ai dischi senza averli mai provati. Io ho veramente zero problemi a parte qualche occasionale zin zin se proprio martello in fuorisella e tiro la bici a destra e sinistra, ma mi intrigherebbe provare Campagnolo per capire davvero se ci sono meno noie. Peccato che il mio telaio e' compatibile solo con gruppi elettronici e Campagnolo il Chorus EPS non lo (ri)fara' mai..
No non faccio piu' GF , in compenso ho in programma un lungo da 200 km sull'Altopiano di Asiago partendo come sempre da casa , cosi' mi diverto molto di piu' ! Riguardo al sistema frenante Campagnolo ho sentito anch'io notizie estremamente positive da molti fra cui anche il mio meccanico che ha avuto modo di provare tutti i marchi . Nel corso di quest'anno lo dovrei provare , una curiosita' per capire se ci sono effettive evoluzioni oppure siamo sempre allo stesso punto .
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.329
1.625
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Se decide di passare ai dischi perche' ci crede e pensa sia la soluzione per lui ok , se lo fa per fuggire dal problema che ha ora su C64 temo che non sia la mossa giusta . Pensare che i dischi siano la soluzione di tutti i mali e' la cosa piu' sbagliata , i dischi come tutte le cose hanno i loro pro e loro contro , ovvero non sono esenti nemmeno loro da rumori fastidiosi e problematiche varie . Proprio ieri al giro ho sentito piu' volte urlare le bici dei pro in discesa . Su questo e' bene essere chiari perche' poi se alzandosi sui pedali sente il fastidioso rumore tipico poi non so come la prende , serebbe come passare dalla padella alla brace , senza poi pensare a ovalizzazione del disco o altre cose . Tutti problemi marginali pero' e' bene saperlo perche' se si da retta al marketing sembrano la soluzione a tutti i mali . Sia chiaro , anche il sistema Rim ha i suoi difetti , dipende sempre dal salto problemi e benefici in rapporto a quello che uno cerca .
Disamina perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG and VECCHIA

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Non scomodiamo la mitologia del freno a disco, non si ovalizzano neanche se li metti nel forno del carrozziere, insieme al telaio riverniciato ;-) o-o o-o o-o
Mi sono spiegato male io , intendevo che si possono deformare e quindi andare a strisciare sulle pastiglie , la cosa e' successa a un amico che scrive di tanto in tanto anche qua . Come dicevo prima niente di grave comunque io ho sempre sostenuto che un bici da corsa essendo fatta per le competizione ovviamente non ha componenti che possono durare in eterno e che essendo rastremati possono anche rovinarsi .
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and PKMic

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.174
1.334
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Mi sono spiegato male io , intendevo che si possono deformare e quindi andare a strisciare sulle pastiglie , la cosa e' successa a un amico che scrive di tanto in tanto anche qua . Come dicevo prima niente di grave comunque io ho sempre sostenuto che un bici da corsa essendo fatta per le competizione ovviamente non ha componenti che possono durare in eterno e che essendo rastremati possono anche rovinarsi .
devi farci uno stelvio a freni sempre tirati perchè capiti... e quando capita è uno di quei casi in cui se avessi avuto freni rim e cerchi in carbonio avresti dovuto buttare via le ruote, da quanto erano cotte.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.526
B
Visita sito
Bici
T
Mi sono spiegato male io , intendevo che si possono deformare e quindi andare a strisciare sulle pastiglie , la cosa e' successa a un amico che scrive di tanto in tanto anche qua . Come dicevo prima niente di grave comunque io ho sempre sostenuto che un bici da corsa essendo fatta per le competizione ovviamente non ha componenti che possono durare in eterno e che essendo rastremati possono anche rovinarsi .

A parte gli scherzi, si capita che facciano rumore, qualche rogna se la portano dietro; parlo per Shimano, che conosco, le pinze di ultima generazione hanno molto spazio tra pastiglia e disco, è difficile che tocchino.

Invece una rogna grossa è per chi usa diversi profili di ruota: tra mozzi di marca diversa c'è sempre qualche decimo di differenza, ed è quasi impossibile il cambio senza toccare la pinza.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.658
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
No non faccio piu' GF , in compenso ho in programma un lungo da 200 km sull'Altopiano di Asiago partendo come sempre da casa , cosi' mi diverto molto di piu' ! Riguardo al sistema frenante Campagnolo ho sentito anch'io notizie estremamente positive da molti fra cui anche il mio meccanico che ha avuto modo di provare tutti i marchi . Nel corso di quest'anno lo dovrei provare , una curiosita' per capire se ci sono effettive evoluzioni oppure siamo sempre allo stesso punto .

Posto bellissimo per andare in bici. generalmente salgo da Pedescala,
tu da dove salirai?
Sono nato e cresciuto a una decina di km da Pedescala, da anni vivo altrove, ma almeno una volta all'anno questa salita devo farla.
Giusto per farmi venire un pò di malinconia, posto una foto.
IMG_3096.JPG
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Posto bellissimo per andare in bici. generalmente salgo da Pedescala,
tu da dove salirai?
Sono nato e cresciuto a una decina di km da Pedescala, da anni vivo altrove, ma almeno una volta all'anno questa salita devo farla.
Giusto per farmi venire un pò di malinconia, posto una foto.
Vedi l'allegato 345165
Domani facciamo il Monte Corno da Calvene per poi scendere e prendere la statale che va verso Asiago , da Asiago facciamo Camporovere Passo Vezzena Luserna Monterovere e giu' a Lastebasse . Mercoledi' invece sono salito proprio da Pedescala .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Posto bellissimo per andare in bici. generalmente salgo da Pedescala,
tu da dove salirai?
Sono nato e cresciuto a una decina di km da Pedescala, da anni vivo altrove, ma almeno una volta all'anno questa salita devo farla.
Giusto per farmi venire un pò di malinconia, posto una foto.
Vedi l'allegato 345165
Il tratto piu' bello della salita che porta a Rotzo !!!
 
  • Mi piace
Reactions: palmer

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.658
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Domani facciamo il Monte Corno da Calvene per poi scendere e prendere la statale che va verso Asiago , da Asiago facciamo Camporovere Passo Vezzena Luserna Monterovere e giu' a Lastebasse . Mercoledi' invece sono salito proprio da Pedescala .

L'anno scorso ho fatto Monte Corno con la CT1 (10 rapporti, 39x26, forse poco per il primo km).
Generalmente il giro delle Vezzene, altro must per me, lo faccio al contrario, salgo dal versante veneto e scendo per quello trentino fino a Lastebasse, quando ritorno nella nostra terra!
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.802
8.302
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Posto bellissimo per andare in bici. generalmente salgo da Pedescala,
tu da dove salirai?
Sono nato e cresciuto a una decina di km da Pedescala, da anni vivo altrove, ma almeno una volta all'anno questa salita devo farla.
Giusto per farmi venire un pò di malinconia, posto una foto.
Vedi l'allegato 345165
sembra la salita di Foza
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.658
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
sembra la salita di Foza

Sostanzialmente il paesaggio è quello, sia per altitudine sia per orografia, ma le due salite distano 50-60 km
Tuttavia, si potrebbe salire da una e scendere dall'altra, attraversando tutto l'Altopiano, e poi tornare al luogo di partenza per la pianura: un giro da 110 km
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.802
8.302
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sostanzialmente il paesaggio è quello, sia per altitudine sia per orografia, ma le due salite distano 50-60 km
Tuttavia, si potrebbe salire da una e scendere dall'altra, attraversando tutto l'Altopiano, e poi tornare al luogo di partenza per la pianura: un giro da 110 km

Si ha delle similitudini . ad esempio parecchi tornanti , questa pero' e' piu' facile .
si immaginavo, beh foza effettivamente è facile rispetto ad altre salite all'altopiano: arrivando da Feltre io conosco più quelle dalla Valsugana che dall'altra parte (barricata da selva è forse la mia preferita)
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
si immaginavo, beh foza effettivamente è facile rispetto ad altre salite all'altopiano: arrivando da Feltre io conosco più quelle dalla Valsugana che dall'altra parte (barricata da selva è forse la mia preferita)
La Barricata e' bella tosta , la faccio almeno una volta a stagione .