Barbieri NXT, camera d'aria leggere in TPU

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Ho appena installato le camere Barbieri NXT sulle mie ruote, Fulcrum Racing Zero carbon.
Ho avuto un piccolo problema che non mi era mai successo con nessun'altra camera d'aria...praticamente la valvola della camera è entrata a fatica nel foro dei miei cerchi, ho dovuto spingerla facendo una certa forza, spero di non aver compromesso la struttura della valvola che è in plastica...nessuno ha avuto il mio stesso problema? Non ho ancora avuto modo di misurare il diametro delle valvola ma sicuramente sono più grandi di qualche decimo di mm rispetto allo standard.
 

maxtor70

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Cervélo R5
Ho appena installato le camere Barbieri NXT sulle mie ruote, Fulcrum Racing Zero carbon.
Ho avuto un piccolo problema che non mi era mai successo con nessun'altra camera d'aria...praticamente la valvola della camera è entrata a fatica nel foro dei miei cerchi, ho dovuto spingerla facendo una certa forza, spero di non aver compromesso la struttura della valvola che è in plastica...nessuno ha avuto il mio stesso problema? Non ho ancora avuto modo di misurare il diametro delle valvola ma sicuramente sono più grandi di qualche decimo di mm rispetto allo standard.
Osservazione interessante, @Barbieripnk qualche precisazione in merito, grazie...
 

blade9722

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18 Agosto 2020
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Ciao ti lascio il video di Cicloturismodazero
Mi fa ridere quando prende in spalla la bici per non fare 10 metri di prato.

Premesso che io uso su un set di ruote le Foss, che come filosofia sono diverse, non capisco molto il motivo di utilizzare queste camere. Dai test

1652102589549.png

Solo quelle ultra leggere si avvicinano come scorrevolezza alle Vittoria Latex. Ok, che risparmi 50gr a ruota, ma le Vittoria sono più robuste e costano mediamente 1/3 delle TPU.
E, volendo il massimo di performance ci sono le Vredestein Latex superlight, che costano comunque meno.
 
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ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
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Grazie per il post dove appunto hai fatto notare che quelle in tpu sono tutte tra le prime posizioni per scorrevolezza e ancor più per il peso con indubbi altri vantaggi pratici
 

Spanner

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mia
Ne ho ordinata una per testare ma soprattutto perchè prende poco spazio quando la porti dietro.
Spero che se la apro, poi torni in qualche modo poco voluminosa come quando uscita di fabrica.
 

blade9722

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Grazie per il post dove appunto hai fatto notare che quelle in tpu sono tutte tra le prime posizioni per scorrevolezza e ancor più per il peso con indubbi altri vantaggi pratici
OK, però la mia interpretazione dei dati è diversa: la scorrevolezza delle TPU è pari a quella del butile, se guardi hanno, a parità di peso, le stesse perdite. Per avere un vantaggio devono per forza essere più leggere. Diverso il discorso del lattice che ha un vantaggio di scorrevolezza pur essendo più pesante, e probabilmente più robusto.
 

AndreGe

Pignone
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Ho appena installato le camere Barbieri NXT sulle mie ruote, Fulcrum Racing Zero carbon.
Ho avuto un piccolo problema che non mi era mai successo con nessun'altra camera d'aria...praticamente la valvola della camera è entrata a fatica nel foro dei miei cerchi, ho dovuto spingerla facendo una certa forza, spero di non aver compromesso la struttura della valvola che è in plastica...nessuno ha avuto il mio stesso problema? Non ho ancora avuto modo di misurare il diametro delle valvola ma sicuramente sono più grandi di qualche decimo di mm rispetto allo standard.
Anche a me stessa cosa... per assurdo mi ha risolto il problema che ho con altre camere, ovvero la valvola che sbatte e fa rumore.
Mi succede sia con le Reynolds che con delle Elite Wheels da 38mm
 

Joop

Pedivella
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Recentemente ne ho prese tre; sabato mattina ne ho installata una usando un copertone nuovo. Quando, dopo un'oretta ho fatto per partire per il solito giro, era quasi a terra. :roll:
Prima di provare le altre due, aspetterò l'ispirazione giusta.
 

bososurf

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Tarmac sl6 disk
Anche a me stessa cosa... per assurdo mi ha risolto il problema che ho con altre camere, ovvero la valvola che sbatte e fa rumore.
Mi succede sia con le Reynolds che con delle Elite Wheels da 38mm
Beh per eliminare quel problema esistono dei piccoli pad forati adesivi....oppure usa un pezzetto di nastro isolante bucandolo direttamente con la valvola......
 
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D10S

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OK, però la mia interpretazione dei dati è diversa: la scorrevolezza delle TPU è pari a quella del butile, se guardi hanno, a parità di peso, le stesse perdite. Per avere un vantaggio devono per forza essere più leggere. Diverso il discorso del lattice che ha un vantaggio di scorrevolezza pur essendo più pesante, e probabilmente più robusto.
  1. in teoria i vantaggi del tpu dovrebbero essere: una migliore scorrevolezza rispetto al butile, ma non raggiunge la scorrevolezza del lattice anche se di poco, ma più scorrevole del tubeless con lattice;
  2. peso ridotto rispetto alle altre camere d'aria e all'accoppiata tubeless con lattice;
  3. maggiore resistenza alle forature rispetto al lattice, in pratica hanno la stessa resistenza delle camere in butile ma sono più resistenti di quelle in lattice che sono molto delicate;
  4. che quando si buca la camera perde aria lentamente e non di colpo (secondo me l'unico vantaggio veramente utile poichè implica maggiore sicurezza).
  5. Possono essere gonfiate a presisoni più basse quasi da tubeless.
In pratica se prendi le camere in tpu hai vantaggi in salita per la leggerezza e fori meno facilmente di quelle in lattice, ma fori ugualmente. La soluzione per forare meno sarebbe il tubeless ma è la soluzione più scomoda tra tutte.
Io con le camere in butile ho forato una sola volta in 11 anni di bici tra bdc e mtb. Ora ho acquistato le barbiri nxt per provarle ma con i rim ho paura per le temperature anche se Barbieri mi ha risposto che non ci sono controindicazioni a montarle si cerchi rim.
 
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fedegel

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Arrivate oggi e montate in 15minuti con una facilità estrema. Le ho pesate e (non so se la mia bilancia sia ciucca) il risultato era di 35 grammi l'una. Domani spero di provarle e nel caso non mancherò di riportare le sensazioni.
 
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fedegel

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13 Agosto 2009
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Pinarello Prince
Sono riuscito a fare un giretto di 40km un po' vallonato ad una temperatura costante di 3 gradi.
Montate ieri sera (su fulcrum zero alu con copertoncino vittoria rubino pro Speed da 25) e gonfiate a 7 e 6.7 bar, oggi alle 14 avevano mantenuto la stessa pressione.

La prima cosa che si nota e' il rumore più plasticoso e per i primi metri fa un po' strano come si senta molto bene il rumore di ogni pietrolina calpestata.

Sensazioni di scorrevolezza non posso riportarne perché purtroppo ho subito molte folate di vento e quindi non ho potuto mantenere velocità di crociera costanti.

Per quanto riguarda la dinamica, invece, mi è parso che le ruote fossero più pronte e secche nei rilanci.

Per fare un buon confronto con le camere in butile ho tenuto le stesse pressioni di gonfiaggio, ma forse dovrei diminuirle un po' , perché mi sembra di aver perso un po' di comfort.
 
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