Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Con tutto il rispetto e non voglio passare per polemico o per il professorino di turno, ma fare il sellaronda con mezza borraccia da 500 ml è assurdo... Comunque ognuno di noi deve conoscere il proprio fisico e le proprie abitudini.
Proprio perchè ognuno deve conoscere il proprio fisico e le proprie abitudini, oltre che ragionare, lo ripeto per la terza volta, sui propri tempi di percorrenza e sulla temperatura che andrà a trovare, non ho detto di fare in una maniera o in un'altra, bensì ho detto di valutare le circostanze.
p.s. non ho mai avuto la minima sete a fare il Sella Ronda con mezza borraccia, ma ci ho messo 2h e c'erano 3 gradi la prima volta e 10 la seconda.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Esattamente
@samuelgol sta parlando di tempi di percorrenza Partenza->fine Sella Ronda di qualche minuto superiori alle 2h00.
In verità io ho parlato di valutare tempi di percorrenza e clima. Poi ho aggiunto a titolo esemplificativo ciò che ho fatto io, ma non dicendo che andasse bene per altri.
Io con tempi su quella linea sono sempre partito con 2 borracce piene per prudenza (sai mai un inghippo di qualunque tipo) ma al passaggio di Corvara non ne avevo mai consumata nemmeno una intera,
Quindi avevi gli stessi consumi miei (ovviamente, avendo gli stessi tempi) e ti portavi appresso un sacco di peso inutile (a saperlo, potevi vincere se partivi leggero :mrgreen: ). Sinceramente inghippi in quella zona non me ne sono mai aspettati, sia perchè non poteva essere così caldo, sia perchè se ho un inghippo grave, la gara è andata e posso fermarmi pure al ruscello, oltre ai 2 ristori di Sella e Gardena (o c'è pure sul Pordoi? ;nonzo%). Che genere di inghippi potevano portarmi a partire con 2 borracce? Chiedo più che altro per curiosità.

ho sempre approfittato del tratto tra 2° campolongo a Selva di Cadore per mangiare e bere più possibile dopo che ritmo e traffico si sono "normalizzati".
Anche quello è un classico. E' il momento migliore per alimentarsi al meglio...e pure il più opportuno, perchè se ti si spegne la luce sul Giau, arrivi a notte.

Ovvio, se a fare i 4 passi ci metti 3 ore o più il discorso cambia del tutto, o anche se hai abitudini diverse.
Ed è quello che ho detto. Valutare tempi di percorrenza propri e temperature.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Con tutto il rispetto e non voglio passare per polemico o per il professorino di turno, ma fare il sellaronda con mezza borraccia da 500 ml è assurdo... Comunque ognuno di noi deve conoscere il proprio fisico e le proprie abitudini.

Comunque alle 6:30 a La Villa non si crepa di caldo, se tieni un ritmo che ti permette di essere di nuovo a Corvara prima delle 9:00 sei ancora con il fresco, pertanto credo che 500 ml siano sufficienti per questa prima parte di gara.
Poi ognuno è libero di far quel che crede; in fin dei conti è una lotta contro il cronometro per migliorare se stessi, pertanto ognuno se la gioca come meglio crede.

• Mi piace
Reactions: parajba

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Quello di partire leggeri all'inizio per poi fermarsi ai ristori a riempire non è una cattiva idea.
Io l'adotto sempre alla Oetztaler con una sola borraccia per il Kuthai dove mi fermo a riempirle entrambe.
Per la MdD mai fatto ma posso studiare una strategia... ;)
Questa dritta me la son fatta buona all'Oetz dell'anno scorso.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2
se ho un inghippo grave, la gara è andata e posso fermarmi pure al ruscello, oltre ai 2 ristori di Sella e Gardena (o c'è pure sul Pordoi? ;nonzo%). Che generi di inghippi potevano portarmi a partire con 2 borracce? Chiedo più che altro per curiosità.
Come te ho sempre avuto un appoggio al passaggio di Corvara, metti che l'appoggio si addormenta o ha lo squaraus mi ritrovo con una sola borraccia per il resto della Maratona :mrgreen: ovvio, non capita, ma io sono fin troppo previdente e fermarmi a un ristoro alla MDD è una cosa che non ho mai fatto.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Personalmente sono orientato a partire con una da 500ml, poi al 2° passaggio cambiarla con una da 750 piena; nel caso in cui necessiti riempire c'è sempre l'opzione Colle Santa Lucia oppure Giau.

Stavolta il 2° passaggio con cambio credo di farlo a Colfosco, se chiedo a mia moglie di venire a Corvara a piedi alle 9 di mattina stavolta mi tira.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Come te ho sempre avuto un appoggio al passaggio di Corvara, metti che l'appoggio si addormenta o ha lo squaraus mi ritrovo con una sola borraccia per il resto della Maratona :mrgreen:
Se capita, perdo la gara (o al più 2/3 minuti a riempire al ristoro del Campolongo), ma poi quando arrivo mi ritrovo vedovo:mitra:...potrebbe convenire. :mrgreen:

ovvio, non capita, ma io sono fin troppo previdente e fermarmi a un ristoro alla MDD è una cosa che non ho mai fatto.
Nemmeno io. Prendevo la Coca al volo solo sul Falzarego perchè te la passavano senza fermarti.
Alla Oetzy mi fermavo, ma lì era inevitabile. Brennero, cima Giovo e da un pò di parti sul Rombo :mrgreen:...ma lì salivo talmente piano che fermarsi qualche minuto voleva dire perdere al più una decina di metri. :mrgreen:

• Haha
Reactions: Doctor Speck

bagarre1983

Novellino
10 Aprile 2019
72
74
41
Lago d'Iseo
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works SL7
Proprio perchè ognuno deve conoscere il proprio fisico e le proprie abitudini, oltre che ragionare, lo ripeto per la terza volta, sui propri tempi di percorrenza e sulla temperatura che andrà a trovare, non ho detto di fare in una maniera o in un'altra, bensì ho detto di valutare le circostanze.
p.s. non ho mai avuto la minima sete a fare il Sella Ronda con mezza borraccia, ma ci ho messo 2h e c'erano 3 gradi la prima volta e 10 la seconda.
io punto a fare il Sellaronda a 2 e poco, ma parto con una boraccia da 750, probabilmente non la berrò tutta ma il solo pensiero di dover dosare il bere mi stresserebbe.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
Personalmente sono orientato a partire con una da 500ml, poi al 2° passaggio cambiarla con una da 750 piena; nel caso in cui necessiti riempire c'è sempre l'opzione Colle Santa Lucia oppure Giau.

Stavolta il 2° passaggio con cambio credo di farlo a Colfosco, se chiedo a mia moglie di venire a Corvara a piedi alle 9 di mattina stavolta mi tira.
Che sarebbe inutile dato che ci passi, magari a pochi metri dall'hotel.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.464
6.736
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quanti secondi valgono i 500 grammi in più della borraccia e quanto ci vuole a riempirla in cima?

Io parto sempre con due borracce piene perchè fermarsi a riempirle è una scocciatura, invece mi fermo spesso e volentieri a fare pipì :-)xxxx

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
766
35
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Grazie a tutti per i consigli, davvero utili. Non vado fortissimo, però non sono neanche una pippa. Ultima gara Gimondi, 30 di media in solitaria.
Partirò con 1 borraccia piena e una vuota. Penso che basti per 2 ore visto che non farà tanto caldo a quell’ora. Adesso devo decidere dove riempirle o riempirne solo 1, non voglio fare il passo Giau con due borracce. Forse è davvero meglio avere solo 1 borraccia ma riempirla 2 o anche 3 volte volte in posti strategici.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Che sarebbe inutile dato che ci passi, magari a pochi metri dall'hotel.
Di base, il cambio borraccia è sempre ottimale, ovviamente potendo, farlo in salita. Non serve nemmeno fermarsi. Io lo facevo alla macelleria sulla rampa che dopo il traguardo reimmette sulla strada del Campolongo. Lasciavo cadere la borraccia ai piedi della malcapitata che doveva essere lì da almeno mezz'ora (sia mai che fossi stato in giornata di ipergrazia :mrgreen: ) e lei mi passava in mano quella da 750 piena. Anche per questo ho sempre alloggiato a Corvara. E' chiaro che se uno alloggia non a Corvara tutto si può complicare, anche perchè le strade sono chiuse.
................

Io parto sempre con due borracce piene perchè fermarsi a riempirle è una scocciatura, invece mi fermo spesso e volentieri a fare pipì :-)xxxx
Potresti unire le due cose e riempire la borraccia senza fermarti a far pipì :mrgreen:

Ultima modifica:

2pippo

Novellino
4 Maggio 2017
22
10
Visita sito
Bici
non ce l'ho
Ciao a tutti - domanda: sapete se c'è qualche gruppo/associazione che organizza il viaggio in pulman per la mdd di quest'anno? Partenza Milano/Bergamo/Como/Lecco/Pavia. Grazie

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
42
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buongiorno a tutti, una curiosità da nulla, ho cercato sulla discussione ma trovato niente.
Con che ritardo parte l'ultima griglia rispetto allo start ufficiale? Secondo vs. esperienze precedenti?

Grazie!
Pre Covid ero partito dall'ultima griglia molto lentamente ero passato sotto lo start alle 7.15 circa

• Mi piace
Reactions: Caio Fauniera

Classifica generale Winter Cup 2024