News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
E' questo il problema, qui in Italia. Che Tiagra, Sora e Claris siano i gruppi del "poor boy", quando con un 9v più pesante e peggio funzionante del nome di Dura Ace 7700 si sono vinti dei Tour de France. Ora, il Claris sembra che non sia sufficiente nemmeno per scalare il cavalcaferrovia.
Problema che tante altre nazioni non hanno, come pensiero comune.

Più che altro è curioso che in Italia dove i salari sono fermi da 20 anni e tutti piangono miseria dalla mattina alla sera si considerano i gruppi sotto il 105 "da poveri"....;nonzo%

Faggian ci manchi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.408
4.853
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ValeXX and alespg

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.541
10.680
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Più che altro è curioso che in Italia dove i salari sono fermi da 20 anni e tutti piangono miseria dalla mattina alla sera si considerano i gruppi sotto il 105 "da poveri"....;nonzo%

Faggian ci manchi.
Anche gli smartphone da meno di 500€ sono entry level o media gamma a guardare le recensioni. Si è un po' perso il senso della misura da un bel po'.
Tanto si paga tutto a rate e in 48 "comode" si compra tutto
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.062
804
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
A questo punto vedremo come e se riposizioneranno il Tiagra. Io non mi sono mai fatto troppi problemi sul gruppo, viaggio serenamente con un 105 10V, però è anche vero che adesso l'accoppiata classica che ti propongono le case è "telaio in alluminio-gruppo Tiagra" e come gradino superiore "telaio in carbonio (base)-gruppo 105". Non è la regola assoluta ma ci si avvicina.
Se si dovesse essere obbligati a prendere un 105 elettronico per avere un telaio in carbonio sarebbe abbastanza frustrante.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.696
5.921
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque penso che la versione OEM per i primi montaggi la venderanno a molto meno ai brand che garantiranno volumni adeguati, quindi alla fine una bici con il 105 elettronico non dovrebbe aumentare moltissimo rispetto ad ora
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.408
4.853
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A questo punto vedremo come e se riposizioneranno il Tiagra. Io non mi sono mai fatto troppi problemi sul gruppo, viaggio serenamente con un 105 10V, però è anche vero che adesso l'accoppiata classica che ti propongono le case è "telaio in alluminio-gruppo Tiagra" e come gradino superiore "telaio in carbonio (base)-gruppo 105". Non è la regola assoluta ma ci si avvicina.
Se si dovesse essere obbligati a prendere un 105 elettronico per avere un telaio in carbonio sarebbe abbastanza frustrante.
Coi primi telai in carbonio, l'accoppiata era Ultegra e bici in alluminio, Dura Ace e bici in carbonio. Domani, probabilmente sarà Claris e bici in alluminio, Tiagra e bici in carbonio.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.408
4.853
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque penso che la versione OEM per i primi montaggi la venderanno a molto meno ai brand che garantiranno volumni adeguati, quindi alla fine una bici con il 105 elettronico non dovrebbe aumentare moltissimo rispetto ad ora
Vedremo. In fondo, anche se si chiama 105, offre semiwireless, freni a disco, e programmabilità delle scalate, nonchè le 12v. Anche aumentasse di 5-600 euro lo street price della bici, mi sembrerebbe più che accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Tutti a schifare sto 105: se non hai un ultegra minimo, sei uno sfigato.
Io sarò sfigato, ma in 7 anni di onorata carriera il mio 105 non ha richiesto nulla di nulla, nessun salto o caduta catena, nessun problema.
Ben venga questo elettronico, il problema è il prezzo, speravo in qualcosa di meno(tanto che uscisse si sapeva da tempo).
Le bici medio gamma saliranno di prezzo ulteriormente e questo non è bene.
Oramai anche la bici è un lusso.
Infatti il problema non è il 105 elettronico o il fatto che pesa tre chili ma il fatto che costa un sacco!, però, se verranno mantenute anche le versioni meccaniche a 11 v di 105 ed ultegra per qualche anno ci sarò comunque una buona scelta per chi vuole risparmiare un pochino e magari spendere di più su altre parti (telaio/ruote/pm)