Si sapeva questa news del 105 12s, disc e di2, c'erano gia' rumors attendibili con relativa sparizione del meccanico per i gruppi
shimano alta/media gamma e conseguente rialzo (notevole) di prezzo; (3 anni fa ho preso un 105 meccanico 7000, poi rivenduto perche' troppo pesante, per meno di 400 euro...)
Pazienza.
Ma!............
................
Io VOGLIO una bici da 7kg/ 7,50kg. La bdc deve essere leggera e non 10 kg.
E VOGLIO un telaio in carbonio.
E VOGLIO spendere al massimo 2200 euro.
Non perche' faccio cronoscalate o gare, o perche' sono un voglino, ma perche' quando l'alzo da terra devo essere soddisfatto della mia creatura. E mi piace avere piu' di una bdc.
Ho sempre assemblato telai no-brand (o quasi) con shimano ultegra rim (+ uno disc, gruppo completo nuovo pagato 750 euro, no comment...),
ruote media gamma alluminio o carbon cinesi....e ce l'ho sempre fatta con poco piu' di 2000 euro ,anche meno. Ora non e' piu' possibile con i prezzi di questi gruppi shimano. Un tiagra/sora/claris che solo di gruppo passa i 3,5 kg, NO thanks.
Piuttosto giro con una bici in acciaio che ho costruito con pezzi qua e la che pesa 9,50kg e va che e' una meraviglia.
Ora se per avere un gruppo Ultegra nuovo devo mettere 2400 euro minimo sapendo che esserndo elettronico avra' anche una vita breve (batterie?!) e un percorso di manutenzione piu' complicato e costoso, penso che mi accaparro gruppi Ultegra meccanici 11 rim per essere a posto per i prossimi 25 anni. Ne' ho 52 a 77 anni passero' sicuro ad una ebike, se sono ancora vivo; a quel punto la bici puo' anche pesare 25 kg.
Ho tre bici montate ultegra 11v di cui una disc 8020. E ho 2 gruppi completi di ricambio, un 6800 e un 8000. Forse raccatto un altro 8000. Penso che trovero' i ricambi in caso di bisogno e se non sono Shimano, qualcuno di certo continuera' a produrre una leva (sensah?), una pinza freno, un cambio/deragliatore, un pacco pignoni e una catena compatibili per i miei Ultegra rim.
Avro' sempre bici vecchie, commercialmente invendibili e superate, ma chissene (per ora...); il piu' sara' resistere alle scimmie quando vedro' bici nuove (con cavi integrati, gruppi di2, disc e ruote tubeless carbon) spuntare come funghi...