è un po' cambiato il mercato dai tempi che Berta filava...Mi sa che non avete le idee chiare su campagnolo.. fino a pochi anni fa le bdc erano 7 su 10 montare campagnolo.. non credo gli manchi modo
è un po' cambiato il mercato dai tempi che Berta filava...Mi sa che non avete le idee chiare su campagnolo.. fino a pochi anni fa le bdc erano 7 su 10 montare campagnolo.. non credo gli manchi modo
si, un po' tanto più di pochi anni fa...Può darsi ,ma diciamo un pò piu di pochi anni fa 7 bdc su 10 erano montate Campagnolo.
Ai tempi di Campagnolo leader il ciclismo su strada era una realtà più raccolta in termini di vendite.Ti parlo da Campagnolista convinto in 40 anni che vado in bdc ho sempre avuto Campagnolo tranne che per 3 anni un dura ace 7400.
E' un problema di dimensioni. Quanti impianti produttivi ha Shimano? quanti dipendenti? quanto fattura?
Shimano la quale non ha solo il settore bike, e può spostare risorse di ricerca e sviluppo da un settore all'altro.Campagnolo come azienda rispetto a Shimano è come la bottega di alimentari rispetto all'ipermercato.
E su ruote, creando Fulcrum per poter avere un brand più fresco e attuale per piazzare prodotti alla clientela.Infatti da ormai diversi anni Campagnolo si concentra sull'altissima gamma.Pochi pezzi ma con alta redditività.
Premetto che sono d'accordo con te, anzi, mi piace quello che hai scritto perché condivido appieno.Si sapeva questa news del 105 12s, disc e di2, c'erano gia' rumors attendibili con relativa sparizione del meccanico per i gruppi shimano alta/media gamma e conseguente rialzo (notevole) di prezzo; (3 anni fa ho preso un 105 meccanico 7000, poi rivenduto perche' troppo pesante, per meno di 400 euro...)
Pazienza.
Ma!............
................
Io VOGLIO una bici da 7kg/ 7,50kg. La bdc deve essere leggera e non 10 kg.
E VOGLIO un telaio in carbonio.
E VOGLIO spendere al massimo 2200 euro.
Non perche' faccio cronoscalate o gare, o perche' sono un voglino, ma perche' quando l'alzo da terra devo essere soddisfatto della mia creatura. E mi piace avere piu' di una bdc.
Ho sempre assemblato telai no-brand (o quasi) con shimano ultegra rim (+ uno disc, gruppo completo nuovo pagato 750 euro, no comment...), ruote media gamma alluminio o carbon cinesi....e ce l'ho sempre fatta con poco piu' di 2000 euro ,anche meno. Ora non e' piu' possibile con i prezzi di questi gruppi shimano. Un tiagra/sora/claris che solo di gruppo passa i 3,5 kg, NO thanks.
Piuttosto giro con una bici in acciaio che ho costruito con pezzi qua e la che pesa 9,50kg e va che e' una meraviglia.
Ora se per avere un gruppo Ultegra nuovo devo mettere 2400 euro minimo sapendo che esserndo elettronico avra' anche una vita breve (batterie?!) e un percorso di manutenzione piu' complicato e costoso, penso che mi accaparro gruppi Ultegra meccanici 11 rim per essere a posto per i prossimi 25 anni. Ne' ho 52 a 77 anni passero' sicuro ad una ebike, se sono ancora vivo; a quel punto la bici puo' anche pesare 25 kg.
Ho tre bici montate ultegra 11v di cui una disc 8020. E ho 2 gruppi completi di ricambio, un 6800 e un 8000. Forse raccatto un altro 8000. Penso che trovero' i ricambi in caso di bisogno e se non sono Shimano, qualcuno di certo continuera' a produrre una leva (sensah?), una pinza freno, un cambio/deragliatore, un pacco pignoni e una catena compatibili per i miei Ultegra rim.
Avro' sempre bici vecchie, commercialmente invendibili e superate, ma chissene (per ora...); il piu' sara' resistere alle scimmie quando vedro' bici nuove (con cavi integrati, gruppi di2, disc e ruote tubeless carbon) spuntare come funghi...
assolutamente d'accordo. si va verso un'integrazione molto spinta dei componenti e poi dei servizi...al fine di offrire tutto in abbonamento. non mi stupirei se in futuro si vendessero bici con tutta l'elettronica pronta ma varie cose bloccate via software in cui bisogna pagare per sbloccarle.Comunque secondo me l'elettronico è ancora agli albori in termini di integrazione con i Ciclocomputer e gli smartphone/app e le piattaforme (Strava, Garmin Connect, ecc...). Al momento vediamo il cambio elettronico solo per la differenza nel cambiare marcia, prossimamente ci "costringeranno" a passare all'elettronico con le funzionalità software e l'integrazione con le piattaforme.
Questo è il motivo per cui lo stanno portando sull'entry level, mia personale opinione, più si diffondono i sistemi elettronici più si diffonderanno le piattaforme e più l'utilizzatore resterà fedele al suo brand di riferimento.
La mossa per cui Shimano ha escluso Hammerhead (acquistata da SRAM) dall'integrazione con il Di2 è in linea con questa previsione
della serie: mi compro un dura ace 14v ma se non pago l'abbonamento posso usarla solo come singlespeed?assolutamente d'accordo. si va verso un'integrazione molto spinta dei componenti e poi dei servizi...al fine di offrire tutto in abbonamento. non mi stupirei se in futuro si vendessero bici con tutta l'elettronica pronta ma varie cose bloccate via software in cui bisogna pagare per sbloccarle.
non dico così esagerato...ma secondo me non si andrà tanto lontano. il valore aggiunto di ste cose è il software, inteso come integrazione di dati e informazioni. le funzionalità software "avanzate" se le faranno pagare un bel po'.della serie: mi compro un dura ace 14v ma se non pago l'abbonamento posso usarla solo come singlespeed?
almeno la ruota libera sarà libera? o devo pagare pure per quella per non andare in giro con una fixed?
Mi sembra che la Cannondale l'abbia già fatto col misuratore di potenza del Super Six.assolutamente d'accordo. si va verso un'integrazione molto spinta dei componenti e poi dei servizi...al fine di offrire tutto in abbonamento. non mi stupirei se in futuro si vendessero bici con tutta l'elettronica pronta ma varie cose bloccate via software in cui bisogna pagare per sbloccarle.
Peggio ... la frontiera è il pay per use, 10 centesimi a cambiatadella serie: mi compro un dura ace 14v ma se non pago l'abbonamento posso usarla solo come singlespeed?
almeno la ruota libera sarà libera? o devo pagare pure per quella per non andare in giro con una fixed?
puoi fare l'abbonamento:Peggio ... la frontiera è il pay per use, 10 centesimi a cambiata
Quando incroci paghi doppio ...puoi fare l'abbonamento:
- piano annuale, 9.99€ al mese (fatturato annualmente) cambia tutte le volte che vuoi! Fai come i tuoi eroi del tour de france!
- piano a consumo 0,1€ per impostare una marcia più dura, 0,5€ per impostare una marcia più leggera: utilizza il cambio come un vero PRO! impara a gestire le tue cambiate al meglio
Si vede che lavori in bancaper alcuni è futile comprare case, ed indebitarsi per x anni oltre ad andare incontro a spese/tasse, invece che vivere in affitto
si, vanno aggiunti IVA e dazio.Volete una Ribble con il nuovo 105 12s di2?
Serviti!
non so se il prezzo va maggiorato di Iva e dazi visto che e' un prodotto from Uk...Shimano 105 Di2 Bikes | Ribble Cycles
Boasting incredible performance and combining cutting-edge technology from both Shimano and Ribble, shop our range of exceptional Shimano 105 Di2 bikes today.www.ribblecycles.co.uk
Te l’hanno regalatoE pensare che quando neanche due anni fa ho comprato il gruppo Ultegra R8000 (meccanico e rim) a 740 euro mi ero sentito davvero uno sciupone...
Ora sono contento di averlo comprato.
Te l’hanno regalato
[modalità sarcasmo on] in alcuni campi tipo nel debito pubblico [modalità sarcasmo off]l'italiano ha molto buon gusto e tende a volere il meglio spesso non badando al sodo, questo però è anche quello che ci ha permesso in alcuni campi di emergere rispetto ad altri paesi, almeno in passato, il futuro è dubbio.