News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.850
8.997
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
le cose alla fine sono legate; perchè mai dovrebbe darti piacere possedere un oggetto del genere?
Non solo per avere/far vedere che hai (riferimento generico) 15k da mettere su una bici (non ho mai sentito nessuno che parla del piacere di possedere/far vedere una bici da 500 euro) ma anche e sopratutto quello di utilizzare un oggetto che si fregia di tutte le ultime chicche, vedi questioni aereodinamiche, vedi comodità, vedi ipotetici miglioramenti sulle prestazioni, vedi anche l'esclusività di un prodotto appena uscito; e più leggi la presentazione più ti viene l'acquolina in bocca. Poi magari non hai nessun miglioramento, ti racconti che sei scarso ma ormai i soldi li hai spesi e trek è contenta :-)xxxx

Il non leggo niente, tantomeno le presentazioni, né prima, né dopo.
E non vado neanche al bar...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.083
774
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
le cose alla fine sono legate; perchè mai dovrebbe darti piacere possedere un oggetto del genere?
Non solo per avere/far vedere che hai (riferimento generico) 15k da mettere su una bici (non ho mai sentito nessuno che parla del piacere di possedere/far vedere una bici da 500 euro) ma anche e sopratutto quello di utilizzare un oggetto che si fregia di tutte le ultime chicche, vedi questioni aereodinamiche, vedi comodità, vedi ipotetici miglioramenti sulle prestazioni, vedi anche l'esclusività di un prodotto appena uscito; e più leggi la presentazione più ti viene l'acquolina in bocca. Poi magari non hai nessun miglioramento, ti racconti che sei scarso ma ormai i soldi li hai spesi e trek è contenta :-)xxxx
Il top è quando il possessore conclude dicendo: "però bisogna avere la gamba". E io in genere rispondo: perchè? è un cancello? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.188
1.358
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Vorrei mettermi in tasca il Lordo....:mrgreen:
In tasca ci si mette il Netto....:roll:
ma infatti non ho mai detto che su 15'000€ alla trek ne entrino in tasca puliti 9'000€, ho fatto due conti a mente immaginando che la componentistica (a loro, all'ingrosso) costi la metà di quanto costi a dettaglio, e già sono stato largo, e che la produzione del telaio gli costi 500€, più varie ed eventuali viene più o meno quella cifrà lì.

Poi è ovvio che netto magari gliene entrano 4'500 considerando il costo degli stampi da ammortizzare su un numero non estremamente ampio, la logistica ed i costi dell'intera azienda in generale, ma chi dice che "Trek non fa i soldi coi top di gamma" secondo me sbaglia
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.541
10.680
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
o meglio

il buco con la Madone intorno :mrgreen:
Domanda: ma il "buco" a che altezza finisce su una taglia molto piccola?

Certo che questa sarà ricordata come la madone col buco
Tecnicamente non è un buco, una rientranza semmai:==

 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

ed anche questa madone (come la foil rc) sembra un e-bike con quel movimento centrale enorme e le forme larghe.

Secondo me ci stanno abituando visivamente a telai più larghi per integrare il motore che in futuro sarà montato su tutte le bici o per rendere indistinguibile un ciclista e-biker da uno muscolare.

Non che mi interessi chi va a batterie, ma almeno un minimo di differenza di forme tra le bici motorizzate e quelle muscolari vorrei ancora mantenerla.

Un telaio più stretto e affusolato dovrebbe risultare anche più leggero... forse ripartono da questi bomboloni per riportarli alle forme affusolate negli anni.... tutto ha un ciclo, ed oggi è tempo di bomboloni per alleggerirli nelle prossime edizioni e giustificare il cambio bike :))): ecco!
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.396
13.338
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
a parte che io la trovo bella e particolare proprio per quel "buco" , ma poi se non lo avessero fatto non avesero osato, sarebbe stata una Madone del 2016 o cmq una bici come tutte le altre...oltre ad un fattore tecnico magari non indifferente.

certo che ve ce ne vuole per accettare la modernità....
Per me sarebbe stata molto più bella.cosi sembra una bici che gliene manca un pezzo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.396
13.338
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
drageq.gif



Some-drag-coefficients-source-Wikipedia.png


La risposta la trovi nelle due immagini sopra. Un tubo tondo ha un Cd pari a 0.47, mentre un tubo dal profilo "Streamlined" ha un Cd pari a 0.04. Il problema è che i tubi delle bici aero non sono esattamente "Streamlined" perchè la coda non si riduce ad un punto (cioè non è appuntita) ma viene "tagliata" nel senso che di solito si creano due angoli vivi, come se tagliassi via una fetta (quella della parte appuntita) dal profilo "Streamlined". Quindi in realtà il Cd di un tubo di una bici aerodinamica (incluso il reggisella) non è 0.04 ma è più alto (ma, in genere, meno di un tubo tondo). Nota bene che in questo ragionamento sto considerando solo il termine Cd dell'equazione precedente.

Se prendiamo in considerazione un tubo tondo ed un profilo perfettamente streamlined con i coefficienti Cd riportati nell'immagine sopra (0,47 e 0,04), e supponiamo di voler ottenere lo stesso drag su entrambi i tubi (cioè entrambi offrono la stessa resistenza aerodinamica) allora possiamo stabilire di quanto può essere maggiore l'area frontale (A) del tubo streamlined (perchè compensata dal Cd più basso). Supponendo D=1 e tralasciando i valori di densità dell'aria, di velocità (al quadrato) e la divisione per due (perchè tanto si applicano in entrambi i casi):
  • tubo tondo: 1 = 0,47 * A ovvero A = 1 / 0,47 = 2,13
  • tubo perfettamente streamlined: 1 = 0,04 * A ovvero A = 1 / 0,04 = 25
Come vedi, un tubo che sia perfettamente "Streamlined" può avere un'area frontale quasi 12 volte superiore ad un tubo tondo e generare comunque lo stesso drag aerodinamico. I tubi delle bici aero (reggisella incluso) cadono un po' nel mezzo, non saranno 12 volte ma non sono neanche equivalenti ad un tubo tondo.

Il punto è che, da quel che ho visto sinora, i produttori non divulgano informazioni precise nè sul Cd sperimentalmente stimato sui loro prodotti, nè sulle metodologie che utilizzano per i test che fanno, sempre che li facciano in galleria del vento.
Se un ingegnere o uno scienziato pensa di pubblicare un articolo scientificamente rilevante semplicemente dicendo: "Ho fatto qualcosa che è il 10% più aerodinamico della versione precedente" ma non rende pubblici i dati scientifici dei test e la metodologia dei test, allora quell'affermazione vale meno di zero perchè non può essere "peer reviewed", ovvero confermata da test indipendenti.
Ma poi questi calcoli possono andar bene per Ganna e co. che viaggiano a 60 all'ora e si sfidano sul filo dei secondi,ma per un cicloamatore medio che quando fa i 40 all'ora in pianura suonano le campane a festa,quali incredibili vantaggi può portare? ...zero o poco più
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.671
633
Visita sito
Bici
....
esteticamente è molto appariscente.. mi piace ma bisogna farci l'occhio come a tutte le cose nuove.
Detto questo non entro nel merito economico e sono stufo di leggere quelli che dicono "15k per una bici ecc.."...."ci vogliono le gambe" ecc... ma voi andata in bici per vincere cosa?... quanti hanno bici Top gamma per vincere qualcosa?... quanti hanno le performance per vincere qualcosa?... che due palle sti discorsi...

Tecnicamente parlando ho dato un occhio al manuale allegato sul sito TREK, ma è possibile che la batteria sia montata sopra il movimento di centro e che per rimuoverla sia necessario smontare il movimento stesso?... ecco se fosse così di certo sarebbe un bel casotto...

Per il resto mi sembra ben congegnata... molto bella la piega, drop/reach umani, molto bella in colore argento e con assemblaggio Di2.

Per il resto, pur essendo sul lato opposto del guado (Specy), a me piace come mezzo....


Saluti, Maxx
 
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.887
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Potrebbe gettare nel panico l'eventuale possessore per presunte o reali crepe nella zona reggisella.Come in svariati post qua dentro a volte esageratamente ipocondriaci.
A livello estetico a mio parere bellissima ed ispirata(se non addirittura derivante)dalla Formula1;dal vivo penso renda ben di più.
Pareri eh!
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
276
152
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
innovare significa fare qualcosa di nuovo e soprattutto che serva
questo lo ritengo un esercizio di ”stile” fine a sè stesso… e per pochi pro, non credo che l’amatore sarà così amatore, comunque vedremo nelle prox stagioni come andrà a finire e se avrà del seguito, ma…
un esempio? i foderi obliqui più corti facendoli innestare più sotto dell’incrocio tra piantone ed orizzontale… soluzione semplice davanti agli occhi di tutti e che tutti stanno adottando, da quando la solita specialized