News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

mikimetal91

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10 Agosto 2010
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Sicuro sicuro. Poi se non ti fidi di me (e giustamente direi, non e' che io sia un ingegnere aerodinamico), puoi guardarti questo post: http://bikeblather.blogspot.com/2015/10/win-tunnel-playtime-part-2.html

E' molto vecchio e confronta una bici con tubi sottili ma comunque qualche concetto aerodinamico, ad una bici aero di vecchissima generazione (la Venge Vias).

Detto cio', a me che un telaio sia piu' o meno aerodinamico frega poco, volevo solo spiegare come le tesi di quel ciarlatano di Hambini fossero ridicole.
interessante l'articolo, grazie!
Riassumendo, tra il telaio tondo ed il carbonio aero ci sono 0,004 punti di CdA a 0° di incidenza e 0,0055 punti di CdA con angolo 10°, non tantissimo ma comunque una differenza di secondi, percettibile.
Sarebbe stato bello vedere in test una terza bici moderna ma non aero, tipo l'addict, la supersix o la cervelo R5
 
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mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
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Some-drag-coefficients-source-Wikipedia.png


La risposta la trovi nelle due immagini sopra. Un tubo tondo ha un Cd pari a 0.47, mentre un tubo dal profilo "Streamlined" ha un Cd pari a 0.04. Il problema è che i tubi delle bici aero non sono esattamente "Streamlined" perchè la coda non si riduce ad un punto (cioè non è appuntita) ma viene "tagliata" nel senso che di solito si creano due angoli vivi, come se tagliassi via una fetta (quella della parte appuntita) dal profilo "Streamlined". Quindi in realtà il Cd di un tubo di una bici aerodinamica (incluso il reggisella) non è 0.04 ma è più alto (ma, in genere, meno di un tubo tondo). Nota bene che in questo ragionamento sto considerando solo il termine Cd dell'equazione precedente.

Se prendiamo in considerazione un tubo tondo ed un profilo perfettamente streamlined con i coefficienti Cd riportati nell'immagine sopra (0,47 e 0,04), e supponiamo di voler ottenere lo stesso drag su entrambi i tubi (cioè entrambi offrono la stessa resistenza aerodinamica) allora possiamo stabilire di quanto può essere maggiore l'area frontale (A) del tubo streamlined (perchè compensata dal Cd più basso). Supponendo D=1 e tralasciando i valori di densità dell'aria, di velocità (al quadrato) e la divisione per due (perchè tanto si applicano in entrambi i casi):
  • tubo tondo: 1 = 0,47 * A ovvero A = 1 / 0,47 = 2,13
  • tubo perfettamente streamlined: 1 = 0,04 * A ovvero A = 1 / 0,04 = 25
Come vedi, un tubo che sia perfettamente "Streamlined" può avere un'area frontale quasi 12 volte superiore ad un tubo tondo e generare comunque lo stesso drag aerodinamico. I tubi delle bici aero (reggisella incluso) cadono un po' nel mezzo, non saranno 12 volte ma non sono neanche equivalenti ad un tubo tondo.

Il punto è che, da quel che ho visto sinora, i produttori non divulgano informazioni precise nè sul Cd sperimentalmente stimato sui loro prodotti, nè sulle metodologie che utilizzano per i test che fanno, sempre che li facciano in galleria del vento.
Se un ingegnere o uno scienziato pensa di pubblicare un articolo scientificamente rilevante semplicemente dicendo: "Ho fatto qualcosa che è il 10% più aerodinamico della versione precedente" ma non rende pubblici i dati scientifici dei test e la metodologia dei test, allora quell'affermazione vale meno di zero perchè non può essere "peer reviewed", ovvero confermata da test indipendenti.
ottimo commento, concordo su tutto ed è bello quando qualcuno porta dati "seri"
Credo che un telaio coi tubini tondi anni '80 , cd0,47, può essere più aerodinamico di un carbonio moderno col tubone obliquo a D "kammtail", cd0,42 o magari meno, mettiamo 0,35 dato che il taglio viene effettuato dopo il diametro, ma largo 20mm in più
 
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m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Ho scritto molte volte dell'Isospeed nelle discussioni delle mie biciclette.
Per essere onesto io non sono riuscito ad apprezzarne la funzione, nel senso che regolato tutto su, tutto già, a metà ecc non ho percepito differenze significative.
Ma è un mio limite e vabbè.
Ho finito per metterlo a metà e dimenticarmi di lui da un punto di vista funzionale.

A ricordarmi che ci fosse però ci pensava comunque lui in quanto, come hai giustamente scritto, necessita di attenzioni e come tutto quello che va manutenuto non fa per me, infatti preferisco di gran lunga elettronici e dischi per me decisamente meno rognosi di quanto ci fosse prima.

A me gli Isospeed si sono spesso allentati e serrarli, soprattutto l'ultimo, era un'impresa in quanto lo spessore di materiale per ingaggiare la brugola era ridottissimo e la sede si rovinava regolarmente.
Quindi se lo hanno tolto penso di non rimpiangerlo.
L'isospeed l'ho avuto sulla Domane, era quello fisso, non m'ha creato nessun problema forse perché fisso, ma non m'ha dato nessun vantaggio.
Passato dalla Madone 7s alla Domane SL, stesse ruote e stessa sella, in pratica cambiai solo il telaio, non mi sembrò d'aver migliorato alcunché per quanto riguardava il confort.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
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Trek varie....
Ho scritto molte volte dell'Isospeed nelle discussioni delle mie biciclette.
Per essere onesto io non sono riuscito ad apprezzarne la funzione, nel senso che regolato tutto su, tutto già, a metà ecc non ho percepito differenze significative.
Ma è un mio limite e vabbè.
Ho finito per metterlo a metà e dimenticarmi di lui da un punto di vista funzionale.

A ricordarmi che ci fosse però ci pensava comunque lui in quanto, come hai giustamente scritto, necessita di attenzioni e come tutto quello che va manutenuto non fa per me, infatti preferisco di gran lunga elettronici e dischi per me decisamente meno rognosi di quanto ci fosse prima.

A me gli Isospeed si sono spesso allentati e serrarli, soprattutto l'ultimo, era un'impresa in quanto lo spessore di materiale per ingaggiare la brugola era ridottissimo e la sede si rovinava regolarmente.
Quindi se lo hanno tolto penso di non rimpiangerlo.
Infatti non lo rimpiangeremo anche se il principio di funzionamento era ottimale. Se in Trek hanno deciso di abbandonarlo sicuramente ne hanno avuto le loro motivazioni sulla base dei feddback della clientela, non penso dei corridori perchè a loro la manutenzione viene fatta dai meccanici.
 
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sartormassimo

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27 Aprile 2013
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bella è bella...
appoggi già (da quando vai in bici...) i tuoi 80kg su vari pezzi a sbalzo, anche più esili, alcuni esempi:
- testa del reggisella con offset (se ne utilizzi uno con offset)
- attacco manubrio
- manubrio
- forcella

questi ultimi tre, con leve molto maggiori e sezioni minori rispetto al nodo sella della trek, e quando vai in fuori sella o volata, ci carichi tutto.
forse non hai letto bene quanto ho scritto, i punti da te indicati sono tutti sulla ruota anteriore e se dovessi prendere una sconnessione del terreno senza anticiparla solo una minima parte del peso graverebbe su quella zona mentre il contraccolpo andrebbe quasi interamente e soprattutto molto meno ammortizzato sulla zona che grava sul posteriore.
Poi è chiaro che un (1) colpo non fa danno ma batti e ribatti..
A me si è già spezzato il reggisella in carbonio, e non era a sbalzo!

p.s. permettimi di pensare che se sono in fuori sella sono probabilmente molto attento al tratto di strada che mi precede e di conseguenza assorbo/evito le asperità dell'asfalto ammortizzando/sterzando.
 

kekino

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17 Maggio 2007
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R'lyeh (Venezia)
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ehhhhh chi puo dirlo che sia precisa ?.....bisogna che sia corredata di certificazione dell'ente dei pesi e misure.......
aggiungo una cosa giusto per rompere le balle ad minchiam... per dire che la bici nuova è X% più leggera della bici vecchia non serve che la bilancia sia precisa, basta che sia sempre la stessa... rimembranze dell'università e degli errori sistematici :mrgreen:
 

Fill

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Ti riassumo un po' di punti importanti:
  1. Non può essere più aerodinamica di quella precedente perchè quel coso bucato ha una superficie frontale maggiore rispetto al modello vecchio, quindi farà sicuramente più resistenza
  2. Il design presenta dei grossi problemi, nel senso che il pezzetto che deve flettere è molto corto, quindi da un lato hai bisogno di farlo molto sottile in modo che fletta anche senza una leva esagerata...ma dall'altro hai la necessità di farlo molto spesso (nel senso di tanto materiale) perchè non deve spaccarsi, specie l'angolo acuto che si vede (guardando la bici di lato) è un chiarissimo punto di sovraccarico su cui si scaricheranno tutte le forze di deflessione...quindi è il punto più probabile per far partire qualche crepa
  3. Il design fatto in questo modo abbandona l'approccio classico dei telai "diamond shape" ovvero con 2 triangoli congiunti...in questo caso il triangolo anteriore non è più un triangolo perchè ha 4 lati (il quarto è il ponticello tra piantone e tubo orizzontale) e, per proprietà geometriche e meccaniche, una struttura a 4 lati è intrinsecamente meno rigida di una a 3 lati
  4. si abbandona un sistema collaudato che funziona bene (isospeed) per avventurarsi su un sistema che potenzialmente potrebbe comportare un sacco di problemi
Però d'altronde non sanno più cosa inventarsi per vendere....
Le loro sono opinioni... soggettive,
non mi sembra abbiano portato elementi oggettivi a supporto di quanto affermano..
Se si tratta di opinioni ok..., diciamo che come elemento oggettivo ci puo' essere il prestigio, le competenze di chi le esprime..
E questi chi razzo sono..??

Sul punto 2 ci sono tecnologie ( Italichegandalf) che permettono di raggiungere lo standard costruttivo indicato..
Secondo me le hanno usate...
Ma anche questa è una opinione minchiam...:shock:
 

Corvo Torvo

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11 Aprile 2016
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Specialized Roubaix
Quindi vogliamo finalmente concludere che le varie percentuali in stile "più aerodinamico del 10% del modello precedente" sono tutte cazzate perchè in realtà dipende dall'interazione con il ciclista che ci pedala sopra? per qualcuno sarà più aerodinamico del 10, per qualcuno del 15, per qualcuno rischia di essere uguale se non peggio.
Estenderei la categoria del "tutte cazzate" con almeno il 70% di quello che si legge nei comunicati stampa. La verità è soltanto una, anzi sono due:

Una bici può essere leggera o pesante -> dato oggettivo
Una bici può essere bella o brutta -> dato soggettivo

Tempo fa' sul sito Colnago c'era scritto solo "le biciclette più belle del mondo". Non è che serva sapere altro per andare in bicicletta ed essere felici.
 

Zugnajima#11

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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Estenderei la categoria del "tutte cazzate" con almeno il 70% di quello che si legge nei comunicati stampa. La verità è soltanto una, anzi sono due:

Una bici può essere leggera o pesante -> dato oggettivo
Una bici può essere bella o brutta -> dato soggettivo

Tempo fa' sul sito Colnago c'era scritto solo "le biciclette più belle del mondo". Non è che serva sapere altro per andare in bicicletta ed essere felici.
Ma infatti, la bici da corsa e´ pura passione, a volte irrazionale, non e´ obbligatoria, si compra il meglio di quanto ci si possa permettere, a prescindere da tutto, se la bici la guardi e ti attizza, e´ la tua...
 

bicimix

Ammiraglia
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
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7 Tour de France consecutivi!
Infatti non lo rimpiangeremo anche se il principio di funzionamento era ottimale. Se in Trek hanno deciso di abbandonarlo sicuramente ne hanno avuto le loro motivazioni sulla base dei feddback della clientela, non penso dei corridori perchè a loro la manutenzione viene fatta dai meccanici.
I prof lo tenevano su hard a loro non serve il confort su una Bdc aero.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
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256
Capannori-Lucca
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Trek èmonda SL6
Le ultime "tendenze" Trek mi lasciano basito sulle scelte stilistiche...ma è una mia idea e un mio gusto personale.
Riguardo la Madone il modello attuale, per me, resta il punto di riferimento estetico per le bici aero.
Pensavo (e penso tutt'ora) anche per l'Emonda la stessa cosa...ovvero che la vecchia è meglio della nuova.
Vediamo che accrocchio studieranno per la Domane...
 

robeambro

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25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
Tempo fa' sul sito Colnago c'era scritto solo "le biciclette più belle del mondo". Non è che serva sapere altro per andare in bicicletta ed essere felici.

La Madone non e' fatta per andar in bici ed essere felici. La Madone e' fatta per far vincere tappe a gente come Mads Pedersen. E per chi, come Pedersen, nel suo piccolo vuole vincere o piazzarsi in gare locali. E tutte queste persone vogliono giustamente sapere che, a fronte di un esborso sui 15mila euro, stanno comprando un prodotto che e' stato progettato e testato per bene.

Che poi la Madone la compri anche l'amatore che va in bici una volta al mese col solo obiettivo di farsi vedere al bar ed essere felici, ci sta tutto, ma non e' certo a questa audience che Trek rivolge i vari studi e gli slogan di marketing.
 
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7 Tour de France consecutivi!
Le ultime "tendenze" Trek mi lasciano basito sulle scelte stilistiche...ma è una mia idea e un mio gusto personale.
Riguardo la Madone il modello attuale, per me, resta il punto di riferimento estetico per le bici aero.
Pensavo (e penso tutt'ora) anche per l'Emonda la stessa cosa...ovvero che la vecchia è meglio della nuova.
Vediamo che accrocchio studieranno per la Domane...
Mah…per me la nuova émonda è nettamente più bella della precedente.
Come questo nuovo madone mi piace quanto il precedente.
Ma come detto i gusti sono soggettivi.
Che poi siano entrambe Bdc votate ad un uso racing per soddisfare le esigenze dei prof è altrettanto evidente, ed è questo il vero punto su cui si dovrebbe discutere.