So' ragazzi(Ma Teo che apre a fare le discussioni sulle singole tappe se poi ci si appoggia al thread generale anche per scambi prolungati di battute sulla tappa specifica? )
So' ragazzi(Ma Teo che apre a fare le discussioni sulle singole tappe se poi ci si appoggia al thread generale anche per scambi prolungati di battute sulla tappa specifica? )
Nell'ultimo fotogramma si vede anche un Laporte preoccupatissimo a vedere Van Aert e Sagan a contatto
Si' , per me Morkov molla e si mette casualmente tra Laporte e WVA, probabilmente il francese cercava comunque di tirare la volata al suo capitano,ma questi era gia' partito dall'altra parte. Bella volata di Philipsen che si è potuto lanciare sfruttando bene le scie e mezze scie degli avversari. Se andasse sempre cosi' sara' un'altro osso duro.Ancora deludente Ewan, sbaglia i tempi e si fa sempre chiudere contro le transenne, potrebbe provare qualche volta ,a stare verso il centro. probabilmente 8 volte su 10 finisce cosi' perche' cerca di restare sempre coperto fino agli ultimi 60 metri,per caratteristiche e perche' ,forse, sente di non averne moltaLaporte non ci ha capito niente secondo me...quando Morkov molla (senza rendersi conto che dietro aveva 5 corridori di altre squadre, strano per uno come lui) Laporte scarta tutto a sx per evitarlo e poi prosegue la volata non si sa per far cosa....forse per tentare di rimettersi davanti Van Aert, che pero' a quel punto è stato costretto a lanciare uno sprint lunghissimo.
Alla fine è stata una volata piena di errori da parte di un sacco di corridori. Uno su tutti Jakobsen che dopo che la QS ha lavorato alla grande per 9km ha perso le ruote di Morkov nell'ultima curva.
La ruota migliore l'ha presa Groenewegen. La volata migliore l'ha fatta Philipsen.
My2cents
Il regolamento dice questo:Infatti, per me non è da retrocedere. E' la classica volata di mestiere "vecchia scuola". Pero' da regolamento Wout era partito per la volata e doveva andare dritto. Se andava dritto finiva a centro strada e non a fianco alle transenne. Tra l'altro si vede anche Ewan dietro che toglie la mano dal manubrio per la stizza di essere stato chiuso.
E secondo me la manovra per chiudere Sagan e spostarsi gli ha fatto perdere tempo su Groenewegen, che cosi è stato perfettamente lanciato al centro (pure da Laporte che deve essere andato in confusione).
Anche la volata di ieri è stata simile: con Van Aert partito molto lungo e fregato sulla linea dal lato che non teneva d'occhio.
Tra l'altro ancora 1mt è vinceva netto Philipsen che è tornato su come una bomba. Sul traguardo aveva quasi 5km/h piu' degli altri.
Pensa che matematicamente una linea può anche non essere una retta (ed essere praticamente qualsiasi cosa) quindi volendo proprio fare i pignoli il regolamento non è chiaro manco su quello. Ma anche limitandosi alle sole rette è ovvio che la retta non debba essere perfettamente parallela all'asse stradale o il problema si sposta sulla tolleranza accettabile. Quanto può essere ampio al massimo l'angolo tra una retta (traiettoria di volata) e l'altra (asse stradale)? Un grado? Due gradi? Tre gradi? Tre gradi e mezzo, squalifica!Il regolamento dice questo:
Vedi l'allegato 352616
Van Aert ha cercato le transenne e ha chiuso Sagan e Ewan. L'arrivo era in rettilineo, quindi è stata una sua scelta, parte dal centro strada e si porta a meno di un metro dalle transenne. Il regolamento parla di DEVIAZIONI e non c'è distinzione tra graduali, repentine ecc .
Che abbia danneggiato Sagan e Ewan è pacifico.
All'ultima curva si sono tutti sparpagliati. Philipsen ha fatto una volata mostruosa. Ai -900 era 10° o giu' di li, completamente da solo.
Io intendevo prima, molto prima della cirva,si vede vdp che tira fuori la squadra dal plotone,il secondo sprinta per tenergli ruota,poi salta....poi salta quello dietro a lui( senza mai tirare) poi rinviene uno da dietro ma non riesce a tenere la velocità dei qs,a quel punto rimane dolo un uomo per philipsen e sono costretti a buttarsi in mezzo..Mi pare sia scoppiato pure lui
Anche pilotare i propri compagni dietro è una cosa va saputa fare. Troppo piano non va bene, troppo forte, non va bene, troppo presto non va bene, troppo tardi non va bene. Ci sta che lui possa aver dato una menata esagerata crepando quelli dietro.Io intendevo prima, molto prima della cirva,si vede vdp che tira fuori la squadra dal plotone,il secondo sprinta per tenergli ruota,poi salta....poi salta quello dietro a lui( senza mai tirare) poi rinviene uno da dietro ma non riesce a tenere la velocità dei qs,a quel punto rimane dolo un uomo per philipsen e sono costretti a buttarsi in mezzo..
Possibile che sono cosi " scarsi" o vdp ha dato una menata talmente esagerata ,inutile e controproducente?
Il punto è tutto lì. Lui a volata lanciata mantiene la sua retta traiettoria. Questa, sin dall'inizio, non è perfettamente parallela all'asse stradale, dunque avanzando è ovvio che tende ad avvicinarsi alle transenne. Ciò avviene in maniera molto molto graduale (circa 3 metri di lato in 100 metri di avanzamento). Paradossalmente scarti dalla propria traiettoria, li han fatti molto di più e molto più repentini quelli, tra cui il vincitore e lo stesso Sagan, che saltano fuori all'improvviso di ruota di quello davanti per passarlo. Non per questo la loro sia una scorrettezza, beninteso. E' la normale dinamica di volata, come lo è quella di chi trovandosi al centro, tende ad avvicinarsi ad un lato della strada, per dover proteggere e controllare visivamente solo l'altro lato. Se rimani al centro, con gli occhi non riesci a vedere sia a dx che a sx se qualcuno sopraggiunge.Pensa che matematicamente una linea può anche non essere una retta (ed essere praticamente qualsiasi cosa) quindi volendo proprio fare i pignoli il regolamento non è chiaro manco su quello. Ma anche limitandosi alle sole rette è ovvio che la retta non debba essere perfettamente parallela all'asse stradale o il problema si sposta sulla tolleranza accettabile. Quanto può essere ampio al massimo l'angolo tra una retta (traiettoria di volata) e l'altra (asse stradale)? Un grado? Due gradi? Tre gradi? Tre gradi e mezzo, squalifica!
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Laporte credo che abbia fatto la sua volata, per togliere comunque punti per la maglia verde di Van Aert ai suoi avversari.Laporte non ci ha capito niente secondo me...quando Morkov molla (senza rendersi conto che dietro aveva 5 corridori di altre squadre, strano per uno come lui) Laporte scarta tutto a sx per evitarlo e poi prosegue la volata non si sa per far cosa....forse per tentare di rimettersi davanti Van Aert, che pero' a quel punto è stato costretto a lanciare uno sprint lunghissimo.
Alla fine è stata una volata piena di errori da parte di un sacco di corridori. Uno su tutti Jakobsen che dopo che la QS ha lavorato alla grande per 9km ha perso le ruote di Morkov nell'ultima curva.
La ruota migliore l'ha presa Groenewegen. La volata migliore l'ha fatta Philipsen.
My2cents
Pensa che matematicamente una linea può anche non essere una retta (ed essere praticamente qualsiasi cosa) quindi volendo proprio fare i pignoli il regolamento non è chiaro manco su quello. Ma anche limitandosi alle sole rette è ovvio che la retta non debba essere perfettamente parallela all'asse stradale o il problema si sposta sulla tolleranza accettabile. Quanto può essere ampio al massimo l'angolo tra una retta (traiettoria di volata) e l'altra (asse stradale)? Un grado? Due gradi? Tre gradi? Tre gradi e mezzo, squalifica!
E su arrivi non rettilinei che si fa?
Sono d'accordo che sia pacifico che la manovra di spostarsi gradualmente verso una transenna abbia ostacolato Sagan e Ewan che provavano a passare da quella parte, ma altrettanto pacifico dovrebbe essere che non ci sia stata nessuna scorrettezza, nessun elemento di pericolosità (per quanto possa essere non pericolosa una volata a quei livelli. Alle volte il varco si trova, alle volte no, poi si capisce la frustrazione di entrambi per carità, ma dovrebbe essere per la volata in generale, non per quella di Van Aert
Come disse Guzzanti, due rette parallele non si possono mai incontrare, e se si incontrano non si salutano.Concordo, infatti la giuria per fortuna alla fine ha sorvolato. Inoltre la volata di Van Aert è stata lunghissima e per forza di cose alcuni dietro hanno dovuto deviare per trovare un buco dove passare. Come dice Ewan è stato proprio Sagan a fare la deviazione piu' netta chiudendolo.
Detto questo prima dell'aggiornamento del regolamento la volata di Van Aert sarebbe stata da manuale: tenere d'occhio chi ti rimonta ed andare a chiudergli lo spazio 8senza chiuderlo di botto o dargli una spallata ovviamente.
Colui che è obliquo, è in 2 posti. Per quello lui arriva sempre 2: per essere in 2 posti..........
Ha il dono dell´obliquitä!
Si scherza...
Colui che è obliquo, è in 2 posti. Per quello lui arriva sempre 2: per essere in 2 posti.
Binda non conta. Lo avevano pagato per arrivare 2.Van Aert ha già un record pero' : era dal 1930 che al tour un corridore non faceva 2° nelle prime tre tappe, all'epoca fu nientemeno che Binda.
Ora puo' andare a caccia di Philippe Thys che nel 1920 arrivo' 2° in 5 tappe, dalla 4^alla 9^ (ne vinse 4) ed Ottavio Bottecchia che nel 1925 arrivo' 2° nelle tappe 11-12-13-14.
Sia che Thys che Bottecchia vinsero quei tour.
Binda non conta. Lo avevano pagato per arrivare 2.
Visto come avevano trattato "Bepi" negli ultimi anni...Infatti, per me non è da retrocedere. E' la classica volata di mestiere "vecchia scuola". Pero' da regolamento Wout era partito per la volata e doveva andare dritto. Se andava dritto finiva a centro strada e non a fianco alle transenne. Tra l'altro si vede anche Ewan dietro che toglie la mano dal manubrio per la stizza di essere stato chiuso.
E secondo me la manovra per chiudere Sagan e spostarsi gli ha fatto perdere tempo su Groenewegen, che cosi è stato perfettamente lanciato al centro (pure da Laporte che deve essere andato in confusione).
Anche la volata di ieri è stata simile: con Van Aert partito molto lungo e fregato sulla linea dal lato che non teneva d'occhio.
Tra l'altro ancora 1mt è vinceva netto Philipsen che è tornato su come una bomba. Sul traguardo aveva quasi 5km/h piu' degli altri.
Lo so. Era una battutaPer non partecipare al Giro, non per arrivare 2° al Tour.
Io credo, a vedere da come ha portato fuori la squadra, che VDP abbia fatto una menata disumana, in 10 pedalate ha tirato fuori il treno alpecin dal gruppo arrivando quasi a velocità doppia dei Quickstep!Io intendevo prima, molto prima della cirva,si vede vdp che tira fuori la squadra dal plotone,il secondo sprinta per tenergli ruota,poi salta....poi salta quello dietro a lui( senza mai tirare) poi rinviene uno da dietro ma non riesce a tenere la velocità dei qs,a quel punto rimane dolo un uomo per philipsen e sono costretti a buttarsi in mezzo..
Possibile che sono cosi " scarsi" o vdp ha dato una menata talmente esagerata ,inutile e controproducente?
Se la manovra ha ostacolato gli avversari, da regolamento era da squalificare. Il regolamento è stringato ma chiarissimo su questo punto. Probabilmente per i giudici Van Aert non ha danneggiato nessunoSono d'accordo che sia pacifico che la manovra di spostarsi gradualmente verso una transenna abbia ostacolato Sagan e Ewan che provavano a passare da quella parte, ma altrettanto pacifico dovrebbe essere che non ci sia stata nessuna scorrettezza, nessun elemento di pericolosità (per quanto possa essere non pericolosa una volata a quei livelli. Alle volte il varco si trova, alle volte no, poi si capisce la frustrazione di entrambi per carità, ma dovrebbe essere per la volata in generale, non per quella di Van Aert