Strava

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.509
6.763
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il chilometraggio è abbastanza preciso, ma il dislivello del Garmin non è affidabile perché si basa sulla pressione atmosferica e non sull’ altitudine reale, ho notato che partendo la mattina e rientrando a mezzogiorno segna più dislivello, partendo a mezzogiorno e rientrando la sera segna meno dislivello.
ovvio, durante la giornata si possono verificare variazioni di pressione e il barometro le percepisce come cambiamenti di altitudine.
In ogni caso resta il modo piu' preciso per valutare l'altitudine.
Se provi, ad esempio, ad uscire durante un cambiamento metereologico molto accentuato (arrivo di un fronte di burrasca, ad esempio) vedrai che la variazione sarà ancora piu' "intensa" perchè le isobare sono molto ravvicinate e vi è un abbassamento di pressione notevole che si puo' verificare in breve tempo.
Scarica una cartina barometrica dinamica e vedrai il movimento delle isobare e ti renderai conto da solo.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Secondo la vostra esperienza diretta..creando un percorso con Strava il kmetraggio e soprattutto il dislivello che vi calcola si discosta tanto da quanto poi vi rileva il GPS??
Ho sempre privilegiato le letture del mio Garmin 830...ma ultimamente non sono piu così propenso a prendere i suoi dati come "maggiormente esatti" rispetto al calcolo percorso (non la registrazione percorso con App Strava ).
Anche ieri percorso di oltre 100 km e quasi 2500 d+...... lo stesso percorso fatto da amici (anche nelle settimane precedenti )davano un dislivello di 100/150 mt. maggiori rispetto al mio Gps e Strava calcola 200 mt di d+...
Credo ovviamente che dipenda da quale Gps si utilizzi (ed anche diversi Gps dello stesso modello daranno risultati difformi.)...ma volevo vedere un campione delle vostre esperienze...
o-o

premesso che su un uscita da 2500d+ non sto a guardare 100 o 150 di differenza (anche se ci stanno tra strava e garmin). Il dislivello più preciso "teoricamente" te lo segna il dispositivo sul quale hai montato anche un sensore di velocità.

Strava effettua un calcolo basato sulla media di tutte le rilevazioni fatte in ogni punto e su tutte le strade. Anche Garmin effettua una sorta di rilevazione media però ogni uscita può avere delle minime differenze...

Poi è chiaro che si preferisce quello che segna di più (ma non si dice) :))):

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.576
2.157
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
premesso che su un uscita da 2500d+ non sto a guardare 100 o 150 di differenza (anche se ci stanno tra strava e garmin). Il dislivello più preciso "teoricamente" te lo segna il dispositivo sul quale hai montato anche un sensore di velocità.

Strava effettua un calcolo basato sulla media di tutte le rilevazioni fatte in ogni punto e su tutte le strade. Anche Garmin effettua una sorta di rilevazione media però ogni uscita può avere delle minime differenze...

Poi è chiaro che si preferisce quello che segna di più (ma non si dice) :))):
Si il sensore di velocità c'è l ho da sempre ed è anche il motivo per cui ho pensato sempre ad una migliore rilevazione del mio dispositivo rispetto ad altro...
Però il tarlo mi si instaurato da quando ho notato lo stesso giro fatto da amici tutti anch essi con Garmin 1030,830 ,520...hanno segnato d+ dai 120 a quasi 200 mt più del mio giro...

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Si il sensore di velocità c'è l ho da sempre ed è anche il motivo per cui ho pensato sempre ad una migliore rilevazione del mio dispositivo rispetto ad altro...
Però il tarlo mi si instaurato da quando ho notato lo stesso giro fatto da amici tutti anch essi con Garmin 1030,830 ,520...hanno segnato d+ dai 120 a quasi 200 mt più del mio giro...

1) Molti ciclisti regolano il dislivello basandolo sui calcoli strava per avere la maggiorazione.

2) alcuni dispositivi (tipo Wahoo) regalano tanto dislivello per questo (ed anche per altri motivi) si stanno diffondendo bene.

3) Alcuni usano ancora il telefono per strava

Alla fine cosa importa ?!
Quando avevo l'830 Strava aggiungeva sempre tra i 50/150m nelle uscite, quando presi il 1030 il calcolo strava me lo riduceva di 40/50m :))): ora che ho il 1040 cambiano 10 metri (a volte in più, altre volte in meno). Tanti soggetti, tanti dispositivi e sensori diversi, chi sale curvando la salita e chi la sale dritta.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Io ho Wahoo è il dislivello registrato è sempre molto simile a quello del mio compagno di uscite +/- 10~15m che ha Garmin 530…
il dispositivo si... e sono testimone diretto perchè sono uscito spesso con amici che hanno wahoo element, ma quando fai correggi il dislivello su Strava allora te ne trovi parecchi di metri regalati :))):

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.576
2.157
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
1) Molti ciclisti regolano il dislivello basandolo sui calcoli strava per avere la maggiorazione.

2) alcuni dispositivi (tipo Wahoo) regalano tanto dislivello per questo (ed anche per altri motivi) si stanno diffondendo bene.

3) Alcuni usano ancora il telefono per strava

Alla fine cosa importa ?!
Quando avevo l'830 Strava aggiungeva sempre tra i 50/150m nelle uscite, quando presi il 1030 il calcolo strava me lo riduceva di 40/50m :))): ora che ho il 1040 cambiano 10 metri (a volte in più, altre volte in meno). Tanti soggetti, tanti dispositivi e sensori diversi, chi sale curvando la salita e chi la sale dritta.
Non è che sia un problema è con ci dorma di notte.....
È sol un dubbio che mi è sorto dopo essere sempre stato fermamente convinto che col Gps e sensore di velocità fosse il modo +veritiero di andare....
Poi vedendo i risultati degli amici mi sono posto domande......e non credevo che facessero le correzioni con Strava (io non ho mai pensato di farle) e neanche avevo valutato la cosa...

Condivido che utilizzare il telefono con l App di Strava per registrare l attività è assolutamente non reale...seve solo come memoria x l attività svolta ma i dati sono tremendamente farlocchi....

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito
salve gente. ho effettuato l'accesso a strava tramite google, ma penso che non sia la soluzione migliore per la privacy dei dati sensibili e vorrei dissociarne il mio account.
e' possibile mantenere la mail di google cambiando solo la password? oppure devo chiudere account e ripartire da zero?
oppure cambiare mail e password direttamente per dissociarmi totalmente dall'account google? grazie

Ultima modifica:

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
salve gente. ho effettuato l'accesso a strava tramite google, ma penso che non sia la soluzione migliore per la privacy dei dati sensibili e vorrei dissociarne il mio account.
e' possibile mantenere la mail di google cambiando solo la password? oppure devo chiudere account e ripartire da zero?
oppure cambiare mail e password direttamente per dissociarmi totalmente dall'account google? grazie

Aspetta un attimo... Hai un account google, quello che registra la tua posizione ovunque ti trovi, i tuoi itinerari, i tuoi gusti, ha la possibilità di leggere le tue foto (archivio) notare quello che ti piace, ecc. fra poco GOOGLE ti dirà pure quando devi andare in bagno e ti preoccupi di strava al quale comunica soltanto il tuo nome, data di nascita e indirizzo email ? :)))::)))::))):
:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
questo forum sta diventando meglio dei film di checco zalone

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito
Aspetta un attimo... Hai un account google, quello che registra la tua posizione ovunque ti trovi, i tuoi itinerari, i tuoi gusti, ha la possibilità di leggere le tue foto (archivio) notare quello che ti piace, ecc. fra poco GOOGLE ti dirà pure quando devi andare in bagno e ti preoccupi di strava al quale comunica soltanto il tuo nome, data di nascita e indirizzo email ? :)))::)))::))):
:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
questo forum sta diventando meglio dei film di checco zalone
le mie paturnie assecondate da amici, che la pensano come me, nascono dal fatto che tra i serviz google c'e' la mail, che contiene dati mooolto sensibili. se strava venisse hackerizzato, avendo effettuato l'accesso con account google, la porta per avere accesso a queste cose sarebbe spalancata. giusto? del resto si legge spesso di diversificare il piu' possibile le password per diversi account, in questo caso non ho seguito la buona regola :mrgreen:
comunque a parte questo, mi interessa sapere se e' possibile fare quello che ho chiesto

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.812
15.274
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
le mie paturnie assecondate da amici, che la pensano come me, nascono dal fatto che tra i serviz google c'e' la mail, che contiene dati mooolto sensibili. se strava venisse hackerizzato, avendo effettuato l'accesso con account google, la porta per avere accesso a queste cose sarebbe spalancata. giusto? del resto si legge spesso di diversificare il piu' possibile le password per diversi account, in questo caso non ho seguito la buona regola :mrgreen:
comunque a parte questo, mi interessa sapere se e' possibile fare quello che ho chiesto
Screenshot_20220708-080344_Strava.jpg

• Mi piace
Reactions: phenomena

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito
si l'ho visto. io ho l'esigenza di cambiare la mail piu' che altro, per slegarmi da account google. dovrebbe essere fattibile senza perdere tutti i dati memorizzati, giusto? o questa operazione verrebbe intesa come un cambio di account?
in realta', ho provato a rifare la registrazione, senza passare da account google, cioe' usando comunque la stessa mail e creando una password diversa da account google, quindi personalizzata solo per strava: mi da' errore, dopo avere riprovato piu' volte

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.812
15.274
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
si l'ho visto. io ho l'esigenza di cambiare la mail piu' che altro, per slegarmi da account google. dovrebbe essere fattibile senza perdere tutti i dati memorizzati, giusto? o questa operazione verrebbe intesa come un cambio di account?
Nel tuo messaggio avevi scritto di voler cambiare la password ;-), comunque la voce sotto a quella da me cerchiata c'è il "cambia email" non so questo cosa comporti a riguardo dell'account, penso niente ma, non ne sono sicuro

• Mi piace
Reactions: scoccy

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito
Nel tuo messaggio avevi scritto di voler cambiare la password ;-), comunque la voce sotto a quella da me cerchiata c'è il "cambia email" non so questo cosa comporti a riguardo dell'account, penso niente ma, non ne sono sicuro
si, era una delle soluzioni possibili. fortunatamente sono entrato da poco, quindi non perderei neanche tanti file. provero' a cambiare la mail per vedere se riesco a slegarmi da google.
mi interessava sapere se qualcuno ha gia' fatto questa operazione per capire se avro' successo, senza dovere arrivare a chiudere account e riaprirne un altro

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici

Guarda che ridevo (e di gusto) perchè le tue sono soltanto paranoie!

Google non condivide la tua password con strava (non lo fa mai e con nessuna app), condivide soltanto le informazioni che tu stesso gli consenti di ottenere (indirizzo email, nome, data di nascita).

Quando usi google per loggarti su strava quello gli dice "ti garantisco che è lui" inviando un token all'app.
Inoltre, quando hai già fornito l'accesso a strava con google, i dati che hai trasferito resteranno per sempre memorizzati su strava.

adesso hai capito perchè ridevo ?! :mrgreen:

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX

Google non condivide la tua password con strava (non lo fa mai e con nessuna app), condivide soltanto le informazioni che tu stesso gli consenti di ottenere (indirizzo email, nome, data di nascita).

Quando usi google per loggarti su strava quello gli dice "ti garantisco che è lui" inviando un token all'app.
Inoltre, quando hai già fornito l'accesso a strava con google, i dati che hai trasferito resteranno per sempre memorizzati su strava.

Esatto.

Strava (o qualunque altro sito) non ha accesso alla tua password Google. Se anche un hacker avesse accesso a Strava potrebbe conoscere la tua mail Google ma non certo le informazioni per accedere al tuo account.

• Mi piace
Reactions: yagone64

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito

no problem, in materia non sono al tuo livello, ho ancora tanto da imparare ;pirlùn^ :mrgreen:
Esatto.

Strava (o qualunque altro sito) non ha accesso alla tua password Google. Se anche un hacker avesse accesso a Strava potrebbe conoscere la tua mail Google ma non certo le informazioni per accedere al tuo account.
in merito a quello annerito del quote sopra, la mia identita' viene garantita appunto da google, non essendomi registrato in altro modo. ma se strava viene preso di mira da hacker, che quindi possono vedere tutto di tutti quelli registrati, compresa l'identita' e le credenziali di accessso suppongo ( infatti si consigli di usare pass diverse per siti diversi), e' possibile che la mia identita' su google, venga ''aperta'' e quindi tutti i servizi ad esso correlati, compresa gmail?
comunque grazie ad entrambi, siete stati molto chiari

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito
ho pensato che se volessi cambiare mail, è come se mi registrassi di nuovo, giusto? se metto una mail diversa dal mio account Google,non sono più registrato con l'identità garantita da Google, ma devo mettere altre credenziali per logica

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
no problem, in materia non sono al tuo livello, ho ancora tanto da imparare ;pirlùn^ :mrgreen:

in merito a quello annerito del quote sopra, la mia identita' viene garantita appunto da google, non essendomi registrato in altro modo. ma se strava viene preso di mira da hacker, che quindi possono vedere tutto di tutti quelli registrati, compresa l'identita' e le credenziali di accessso suppongo ( infatti si consigli di usare pass diverse per siti diversi), e' possibile che la mia identita' su google, venga ''aperta'' e quindi tutti i servizi ad esso correlati, compresa gmail?
comunque grazie ad entrambi, siete stati molto chiari
Autenticazione con Google è sicura, l importante e che sia sicura la password del tuo account Gmail...

• Mi piace
Reactions: phenomena

Classifica generale Winter Cup 2024