Tour 2022 11a tappa Albertville-Col du Granon Serre Chevalier

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.233
19.424
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
effettivamente, come da molti scritto, la tappa si presterebbe a mandare in avanscoperta "gregari/passisti" che possano dare una mano, dopo il Galibier, a seconde linee o capitani che abbiano la gamba ed il coraggio di attaccare sullo stesso Galibier

chiedo ai più esperti del forum: non fece una cosa simile la Trek Leopard, un anno, con Cancellara in avanscoperta, che poi aiuto Schelck nel vallonato?
a memoria, così facendo, taglio fuori dalla lotta per la generale numerosi avversari (Valverde credo rimase tra gli attardati...), che allo scollino avevano poco, ma dopo le trainate del buon Cancellara.......

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ho avuto la stessa impressione pure io, ma se dev'essere mina vagante non può stare davanti e attirare attenzioni... one shot one kill, vediamo se oggi o domani
Infatti anche io ho pure il dubbio non si sia esposto troppo per quel motivo,anche se e' vero che alcune tappe fa' aveva tirato la volata a Pogacar per la vittoria di tappa ;pirlùn^;pirlùn^

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Allora, la discesa del Galibier è simil-tecnica fino al Lautaret. Poi stradone largo con pendenze del 4-5% (a tratti meno) a scendere fino all'inizio del Granon. Nei primi km di discesa è abbastanza inverosimile guadagnare più di 50 metri....ma dopo che spiana di solito c'è vento contro il pomeriggio. Questo significa che se hai un uomo davanti, quei 50 metri diventano facilmente 1 km o 2 se dietro il tuo avversario è da solo.

EDIT: come non detto...vento previsto molto debole e per di più trasversale o leggermente a favore. Non capita quasi mai...

• Mi piace
Reactions: gibo2007

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.013
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Comunque io vedo solo Roglic come opzione, nei miei sogni piu' bagnati e' l'unico che ha lo spunto cosi' violento da isolare (e potenzialmente distaccare, seppur brevemente) Pogacar, ed in discesa/piano dopo il Galibier l'unico che possa tenere. Forse anche Yates, ma dubito che fara' qualcosa prima dell'ultima salita, e Thomas secondo me e' in modalita' sopravvivenza.

Vingegaard credo che (anche giustamente) non prendera' troppi rischi e aspettera' che siano gli altri a far stancare Pogacar.

Piu' che altro bisogna vedere la UAE come ci arriva sul Galibier..

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.233
19.424
43
Visita sito
Bici
Beh la Ineos ha Van Baarle bello fresco dopo ieri :mrgreen:

anche Ganna :mrgreen:

ma volendo, loro hanno ancora Rowe e Castroviejo (che male male non vanno)
la Jumbo, oltre a WVA ha anche "spalloni" che potrebbe essere più che utile

fantaciclismo, ovvio. ma se va via un gruppo con questi qui, e sul Galibier poi partono Yates e Roglic..........

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque io vedo solo Roglic come opzione, nei miei sogni piu' bagnati e' l'unico che ha lo spunto cosi' violento da isolare (e potenzialmente distaccare, seppur brevemente) Pogacar, ed in discesa/piano dopo il Galibier l'unico che possa tenere. Forse anche Yates, ma dubito che fara' qualcosa prima dell'ultima salita, e Thomas secondo me e' in modalita' sopravvivenza.

Vingegaard credo che (anche giustamente) non prendera' troppi rischi e aspettera' che siano gli altri a far stancare Pogacar.

Piu' che altro bisogna vedere la UAE come ci arriva sul Galibier..
Vingegaard deve assolutamente stare sempre con Pogacar,deve solo attendere che ci sia un difficilissimo cedimento dello sloveno.......al momento comunque e' veramente difficile far male a Pogacar,anche perche' ripeto,per me non lascia andare via nessuno dei big,piuttosto risponde subito in prima persona

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.439
2.152
Visita sito
Bici
Canyon
Allora, la discesa del Galibier è simil-tecnica fino al Lautaret. Poi stradone largo con pendenze del 4-5% (a tratti meno) a scendere fino all'inizio del Granon. Nei primi km di discesa è abbastanza inverosimile guadagnare più di 50 metri....ma dopo che spiana di solito c'è vento contro il pomeriggio. Questo significa che se hai un uomo davanti, quei 50 metri diventano facilmente 1 km o 2 se dietro il tuo avversario è da solo.

EDIT: come non detto...vento previsto molto debole e per di più trasversale o leggermente a favore. Non capita quasi mai...
Strano effettivamente per mia esperienza di solito nei fondovalle il vento tira dalla montagna il mattino e verso la montagna il pomeriggio.
Poi naturalmente dipende dalla conformazione del territorio anche.

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.129
904
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Non me le vedo la Jumbo o la ineos che attaccano da distante il primo giorno di montagna. Ancora troppo contenuti i distacchi e poco chiare le gerarchie.
Poi, ma qua siamo nelle sensazioni personali, non vedo neanche tutte queste forze necessarie per attacchi da lontano o coordinati. Piuttosto mi aspetto delle belle cotte oggi, già sul galibier.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non me le vedo la Jumbo o la ineos che attaccano da distante il primo giorno di montagna. Ancora troppo contenuti i distacchi e poco chiare le gerarchie.
Poi, ma qua siamo nelle sensazioni personali, non vedo neanche tutte queste forze necessarie per attacchi da lontano o coordinati. Piuttosto mi aspetto delle belle cotte oggi, già sul galibier.
Farà anche caldo...occhio perchè se ricordo bene sul Granon non c'è praticamente mai ombra.

• Mi piace
Reactions: gibo2007

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.013
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Considerazioni sparse:

- Per la generale, secondo me piu' che dai soliti noti che non vorranno prendere rischi, dobbiamo sperare in quelli che hanno i due-tre minuti di distacco che provano a fare il colpaccio per fare podio, che poi si tiran dietro tutti gli altri. Io spero sempre in Quintana che secondo me e' in forma, come sto dicendo dalle prime tappe. Bardet e Mas non so se abbiano il coraggio (o meglio, l'incoscienza).

- Per la generale bis (si scherza) tra i meglio piazzati in generale, c'e' quindicesimo a tre minuti e mezzo un tale Aurélien Paret-Peintre, chi e' costui? Magari sara' lui a sorprendere tutti, andando in fuga :mrgreen:

- Per la vittoria di tappa.. Vlasov finora deludente, con Kamna che oggi in fuga non ci potra' andare, magari provera' a vincere la tappa se ne ha.. Altrimenti mi gioco Fuglsang, in discesa mi pare si difenda bene (e come dimenticare la sgommata alla Liegi..)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.233
19.424
43
Visita sito
Bici
La cosa più probabile è che arriveranno naturalmente selezionati al traguardo, senza attacchi di corridori di rilievo.
Credo sia molto più appassionante leggere i commenti qui su ciò che potrebbe accadere di quello che sarà in realtà la tappa :mrgreen:
essendo al lavoro, io infatti punto tutto su quelli, e su quelli della spy story della MDD :==

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.071
3.633
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io abito a 1h e mezza di macchina da Briancon...avevo preso 1 settimana di ferie e programmato da oggi a sabato in Francia (2 giorni per il Tour e 2 giorni in giro)...ieri alle 5 di pomeriggio mi chiamano da lavoro dicendo di cancellare le ferie che è saltata fuori una cosa urgentissima da fare. Immagina quanto sono contento.

Almeno lavoro in smart e posso gestirmi il lavoro come mi pare...quindi la tappa la posso seguire comunque live in TV.
Noooo... io ho appena finito l'incontro di lavoro che avevo spostato a questa mattina, tutto ok, ma ci sono impellenze inderogabili che neanche la volonta' piu' ostinata puo' schivare. Eh niente, alle 17 devo andare a prendere mio figlio e... giocarci a calcio. Visconte Cobram, perdonali perche' non sanno quello che fanno. A questo punto e' certo che sara' la tappa piu' spettacolare del secolo, attacchi a lunga gittata dal primo colle. Ganna si lascera' tutti dietro gia' sul Galibier, poi a meta' Granon si togliera' la maschera mostrando che in realta' non era altri che Egan Bernal, che ancora mezzo ingessato prendera' tappa e maglia all'arrivo.

Scherzi a parte, c'e' una mezza teoria per cui Pogacar soffra la quota. Supportata dal fatto che quando si e' staccato al Tour, e' stato sempre in tappe dure con passaggi in alta quota. Ora, quando pure si e' staccato era sempre tra i primi, ed in piu' notoriamente fa molta altura (naturale o meno). Quindi rimane una mezza teoria, ma se le loro punte staranno bene, a me sembra chiaro che Jumbo e Ineos faranno un gran passo gia' nella seconda meta' del Galibier, poi la discesa a tutta se Pogacar dovesse restare solo, quindi (spero) attacchi sull'ultima salita. Per esempio facendo andare le seconde punte gia' ai primi km del Granon.

• Mi piace
Reactions: jegger

Classifica generale Winter Cup 2024