Giant Fight Club (parte quarta)

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Grazie, se ci sono dei periodi in cui uso poco quelle ruote c'è il rischio che si secchi? (1/2 volte al mese)
Si secca principalmente se hai delle forature o micro perdite e tu continui a buttare dentro aria nuova. Con 60-70 ml faccio 4 mesi tranquillamente e quando apro è ancora un po'liquido.
Se fori è diverso, si secca rapidamente
 
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bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
Si secca principalmente se hai delle forature o micro perdite e tu continui a buttare dentro aria nuova. Con 60-70 ml faccio 4 mesi tranquillamente e quando apro è ancora un po'liquido.
Se fori è diverso, si secca rapidamente
io metto solo 30-40 ml e in 3 mesi o poco più ne rimane parecchio, ben più di metà, e ancora completamente liquido
 
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Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si secca principalmente se hai delle forature o micro perdite e tu continui a buttare dentro aria nuova. Con 60-70 ml faccio 4 mesi tranquillamente e quando apro è ancora un po'liquido.
Se fori è diverso, si secca rapidamente
70ml è roba da MTB mi sembrano esagerati su strada 30/40ml sono già una bella dose
 
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m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Ieri, mentre guardavo la tappa del Tour, per due volte, a distanza di pochi minuti, ho visto due ciclisti della Bike Exchange perdere nettamente aderenza in maniera rischiosissima percorrendo una discesa con curve molto veloci.
Mi viene il dubbio che ciò sia dovuto alla caratteristica della Tcr e della Propel d'avere un' inclinazione della forcella molto chiusa che porta a privilegiare l'agilità rispetto alla stabilità e di conseguenza rende la guida sul veloce alquanto problematica.
E' solo una mia idea o può esserci del vero in ciò che penso?
Attendo risposte da chi è tecnicamente in grado d'esaminare il fatto.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
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CANNONDALE CAAD12
Ieri, mentre guardavo la tappa del Tour, per due volte, a distanza di pochi minuti, ho visto due ciclisti della Bike Exchange perdere nettamente aderenza in maniera rischiosissima percorrendo una discesa con curve molto veloci.
Mi viene il dubbio che ciò sia dovuto alla caratteristica della Tcr e della Propel d'avere un' inclinazione della forcella molto chiusa che porta a privilegiare l'agilità rispetto alla stabilità e di conseguenza rende la guida sul veloce alquanto problematica.
E' solo una mia idea o può esserci del vero in ciò che penso?
Attendo risposte da chi è tecnicamente in grado d'esaminare il fatto.
Mah non credo...
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
Ieri, mentre guardavo la tappa del Tour, per due volte, a distanza di pochi minuti, ho visto due ciclisti della Bike Exchange perdere nettamente aderenza in maniera rischiosissima percorrendo una discesa con curve molto veloci.
Mi viene il dubbio che ciò sia dovuto alla caratteristica della Tcr e della Propel d'avere un' inclinazione della forcella molto chiusa che porta a privilegiare l'agilità rispetto alla stabilità e di conseguenza rende la guida sul veloce alquanto problematica.
E' solo una mia idea o può esserci del vero in ciò che penso?
Attendo risposte da chi è tecnicamente in grado d'esaminare il fatto.
Ma la TCR e la Propel hanno un angolo di sterzo assolutamente "normale", 73° dalla M in su (meno sulle taglie più piccole), con un rake di 45mm, come la maggior parte delle bici da corsa.
 
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m.buti

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Ma la TCR e la Propel hanno un angolo di sterzo assolutamente "normale", 73° dalla M in su (meno sulle taglie più piccole), con un rake di 45mm, come la maggior parte delle bici da corsa.
Però leggendo varie prove su strada viene rilevato che la Giant privilegia l'agilità rispetto alla stabilità, io avrei preferito il contrario, fondamentalmente perché mi sento più sicuro.
 

Barbo

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30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
Però leggendo varie prove su strada viene rilevato che la Giant privilegia l'agilità rispetto alla stabilità, io avrei preferito il contrario, fondamentalmente perché mi sento più sicuro.
Intendiamoci, è un angolo "sportivo". Però sono veramente poche le bici da corsa che hanno angoli di sterzo inferiori. Angoli inferiori (bici meno reattiva e più stabile) si trovano principalmente su bici Endurance o Gravel.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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70ml è roba da MTB mi sembrano esagerati su strada 30/40ml sono già una bella dose
Edit: lo smartphone stava prendendo fuoco ;-) sorry
Volevo banalmente confermare il quantitativo in ml di lattice che dicevi per le mtb (ruote 29" canale 21, coperture da 2,20) e quindi, pur non avendo tubeless su bdc, il quantitativo giusto credo sia appunto 30/40ml al massimo per ruota
 
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m.buti

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Per quanto riguarda la perdita d'aderenza delle bici della Bike Exchange ho sentito dire in tv che la causa era dovuta alla temperatura dell'asfalto, ma questo problema riguardava tutti i ciclisti, quindi si può pensare che la causa sia da ricercarsi forse nelle gomme, visto che le Giant non sono mai state considerate gomme di primissimo livello.
 
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BrunoDM

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I problemi di tenuta possono avere n fattori: le capacità del ciclista in primis, la pressione delle gomme, la qualità della gomma, temperatura asfalto e risposta della copertura (alcune si induriscono e poi le butti letteralmente) ecc.
Probabilmente come dici, le cadex, pur se costose e tutto quello che si vuole, sono coperture non a livello dee top brand in quel contesto specifico
 

Reiss

Gregario
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Ieri, mentre guardavo la tappa del Tour, per due volte, a distanza di pochi minuti, ho visto due ciclisti della Bike Exchange perdere nettamente aderenza in maniera rischiosissima percorrendo una discesa con curve molto veloci.
Mi viene il dubbio che ciò sia dovuto alla caratteristica della Tcr e della Propel d'avere un' inclinazione della forcella molto chiusa che porta a privilegiare l'agilità rispetto alla stabilità e di conseguenza rende la guida sul veloce alquanto problematica.
E' solo una mia idea o può esserci del vero in ciò che penso?
Attendo risposte da chi è tecnicamente in grado d'esaminare il fatto.
La mia propel ha geometrie simili a molte altre bici e io non ho mai avuto problemi di grip.
Però è anche vero che non vado al limite come loro
 

77bebe77

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7 Settembre 2014
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
La mia propel ha geometrie simili a molte altre bici e io non ho mai avuto problemi di grip.
Però è anche vero che non vado al limite come loro
I due della bike exchange erano al limite, magari avevano le gomme ad una pressione errata, e sono riusciti a riprendersi
La Ultimate ha geometrie sulla carta più stabili
(in tg S, che in pratica corrisponde ad una M del Tcr e della Propel, ha un angolo di 72,3 contro i 73 del tcr, un carro di 415 contro i 405 del tcr, un wheelbase di 993 contro i 976 del tcr) però oggi un Movistar si è steso ed anche lui era al limite.
La factor 02 vam, ha geometrie in tutto simili al tcr ed ha un wheelbase anche leggermente più corto ma non li vedo in difficoltà quando la usano rispetto alla Ostro che invece si avvicina alla Ultimate

Sicuramente se pensassi solo alla discesa tra le due valuterei la Ultimate, ma la stabilità in discesa non dipende solo dalle geometrie, ma non penserei ad una bici instabile solo perchè qualcuno ne perde il controllo, soprattutto un pro che è sempre al limite
Estremizzando non è che Zakarin scendeva così male per colpa del Tcr, se gli dai una DH con ruote e gomme stradali scende allo stesso modo :))):
 
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BrunoDM

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I due della bike exchange erano al limite, magari avevano le gomme ad una pressione errata, e sono riusciti a riprendersi
La Ultimate ha geometrie sulla carta più stabili
(in tg S, che in pratica corrisponde ad una M del Tcr e della Propel, ha un angolo di 72,3 contro i 73 del tcr, un carro di 415 contro i 405 del tcr, un wheelbase di 993 contro i 976 del tcr) però oggi un Movistar si è steso ed anche lui era al limite.
La factor 02 vam, ha geometrie in tutto simili al tcr ed ha un wheelbase anche leggermente più corto ma non li vedo in difficoltà quando la usano rispetto alla Ostro che invece si avvicina alla Ultimate

Sicuramente se pensassi solo alla discesa tra le due valuterei la Ultimate, ma la stabilità in discesa non dipende solo dalle geometrie, ma non penserei ad una bici instabile solo perchè qualcuno ne perde il controllo, soprattutto un pro che è sempre al limite
Estremizzando non è che Zakarin scendeva così male per colpa del Tcr, se gli dai una DH con ruote e gomme stradali scende allo stesso modo :))):
Tutto condivisibile, aggiungerei che:
- i pro notoriamente usano attacchi (stem) extra lunghi che già rendono più problematica la guida;
- inoltre con la moda attuale delle pieghe ultra le cose sicuro non migliorano;
- ormai anche in montagna usano profili almeno da 50mm .
Insomma a volta vien quasi da stupirsi e chiedersi come fanno a restare in piedi spingendo come i pazzi con quegli assetti ;-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Sempre in tema "tenuta in curva":
pur non seguendo granchè il Tour ne le rubriche tecniche, mi par di aver letto che quelle bici Giant usano ruote cadex da 50mm ancora non in produzione e come scritto già prima di me, tubolari Vittoria da 26mm.
Interessante.
Quanto sono larghi quel cerchi? E' rilevante la larghezza del cerchio con i tubolari per la deformazioni che essi avranno in curva? Hanno usato colla o mastice?

Una provocazione infine: e se con i canali larghi-larghissimi dei cerchi hookless (zipp fa ruote H.less con canali da 25 se non erro) in quelle condizioni un tubeless su cerchio hookless desse una tenuta superiore a qls tubolare?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sempre in tema "tenuta in curva":
pur non seguendo granchè il Tour ne le rubriche tecniche, mi par di aver letto che quelle bici Giant usano ruote cadex da 50mm ancora non in produzione e come scritto già prima di me, tubolari Vittoria da 26mm.
Interessante.
Quanto sono larghi quel cerchi? E' rilevante la larghezza del cerchio con i tubolari per la deformazioni che essi avranno in curva? Hanno usato colla o mastice?

Una provocazione infine: e se con i canali larghi-larghissimi dei cerchi hookless (zipp fa ruote H.less con canali da 25 se non erro) in quelle condizioni un tubeless su cerchi hookless appunto desse una tenuta superiore?
Le specifiche dei nuovi cerchi non lo ho trovate in rete e come vanno per adesso lo sanno solo loro. Credo poi che la larghezza effettiva di un tubolare non dipenda dalla larghezza del cerchio come per i copertoni. Credo.
I vantaggi di un cerchio largo, hookless e con coperture anche da 28, sono sbandierati dai relativi produttori. Io ho le giant srl1 del 2021, hanno canale hookless 19.4, se non ricordo male, e li uso con I pro one da 25, mi trovo benissimo. Leggo poi sempre più utenti felici e contenti di usare tubless da 28 su cerchi più larghi, quindi credo che qualche vantaggio in effetti ci sia. Divessi cambiare ruote con canale sui 22mm li prenderei senz'altro hookless
Poi resta anche una questione di feeling e gusto personale
 
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bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
le cadex da 42 hanno canale interno 19.4 ed esterno da 23... le nuove cadex da 36 sono 22.4 e 26 come quelle da 65, penso che se uscirà un nuovo modello da 50 molto probabile abbia queste misure...
 
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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Per chi usa/ha usato SLR1/CADEX da 42 quindi con cerchio mi pare da 19.4 e tecnologia Hookless,
per chi è abituato a copertoni GP5000s da 25/28 su vecchie ruote alu, dopo i tubeless di serie Course 1, quale tubeless compatibile consigliate che sia paragonabile al gp5000 come caratteristiche di durata/performance e resistenza forature? Maxis high road? Giant course 0? Swhalbe Pro ONE (qualcosa che scorra alla grande, non sia delicato e che al posteriore arrivi più o meno a 4000... Un pò quello che facevo coi conti, se poi non è il più caro di tutti non fa schifo eh... :-)xxxx )

...e soprattutto, con 65 kg ed i vecchi copertoni da 25 gonfiati felicemente a 6.5, con i tubeless da 25 a che pressione provo? 5.5? Avessi i 28? 5?