Sapevo a cosa stavo andando incontro, avevo già percorso quella strada a piedi diverse volte! Volevo arrivare in cima al Bric Mindino a tutti i costi, ammetto che l'ultimo pezzo ho dovuto spingere la bici..
avrei girato la bici dall’altra parte
Sapevo a cosa stavo andando incontro, avevo già percorso quella strada a piedi diverse volte! Volevo arrivare in cima al Bric Mindino a tutti i costi, ammetto che l'ultimo pezzo ho dovuto spingere la bici..
avrei girato la bici dall’altra parte
Completamente d'accordo!Quello che è terrificante non è tanto il manubrio (che su una gravel lo sweep ci sta anche), ma l'attacco manubrio girato all'insù sopra una torre di spessori, col manubrio stesso che si trova ad altezza sella.
Praticamente sei seduto in bici come se stessi guidando un trattore degli anni '50...
Ma su una gravel non è una soluzione ammessa? Se giudichiamo esteticamente le gravel come bici da corsa ne sacrifichiamo non poco la versatilita’ su sconnesso e disceseCompletamente d'accordo!
Probabilmente è una questione legata alla comodità ma quella soluzione è esteticamente inguardabile...
È una soluzione ammessa o ammissibile su ogni bici se tralasciamo le considerazioni sull' estetica.Ma su una gravel non è una soluzione ammessa? Se giudichiamo esteticamente le gravel come bici da corsa ne sacrifichiamo non poco la versatilita’ su sconnesso e discese
Ma su una gravel non è una soluzione ammessa? Se giudichiamo esteticamente le gravel come bici da corsa ne sacrifichiamo non poco la versatilita’ su sconnesso e discese
Sì, lo so la posizione in sella è "particolare". Capisco che lo stacco sella mamubrio quasi inesistente possa farvi inorridire, tuttavia oltre alla comodità, mi permette di assumere una posizione piuttosto stabile, anche con la presa bassa, consentendomi di affrontare anche tratti in cui "teoricamente" una gravel non dovrebbe passare.Completamente d'accordo!
Probabilmente è una questione legata alla comodità ma quella soluzione è esteticamente inguardabile...
Sì, lo so la posizione in sella è "particolare". Capisco che lo stacco sella mamubrio quasi inesistente possa farvi inorridire, tuttavia oltre alla comodità, mi permette di assumere una posizione piuttosto stabile, anche con la presa bassa, consentendomi di affrontare anche tratti in cui "teoricamente" una gravel non dovrebbe passare.
È una soluzione ammessa o ammissibile su ogni bici se tralasciamo le considerazioni sull' estetica.
Di norma per avere un manubrio in posizione "alta" viene maggiorata la misura del tubo sterzo ma in questo caso il recupero di un vecchio telaio MTB (oltretutto con ruote da 26 credo) impone dei sacrifici sulla comodità o sull'estetica e l'amico ha privilegiato l'estetica.
Non sono sicuro degli effetti sulla guidabilità, specie in discesa sulla scassato, ma bisognerebbe innanzitutto definire gli obiettivi che sono stati posti per questo progetto di recupero.
Sì, originariamente era una 26", le ho però sostituite con delle 27,5", con copertoni pirelli cinturato gravel m classic da 45 mm.Sì ma tutti quegli spessori a prescindere dalla bici han qualcosa che non va
Il problema è in parte dovuto al dover adattare una vecchia 26 a questa nuova configurazione. Mi viene solo un piccolo dubbio, ovvero che il telaio sia un filo piccino (sono comunque vecchie geo per una mtb, con reach e ov molto corti rispetto a standard attuali).
Sì, originariamente era una 26", le ho però sostituite con delle 27,5", con copertoni pirelli cinturato gravel m classic da 45 mm.
Capisco quello che vuoi dire ma se fai percorsi molto accidentati controlla spesso la forcella perchè in quel modo potrebbe anche incrinarsi specie se è in carbonio.Sì, lo so la posizione in sella è "particolare". Capisco che lo stacco sella mamubrio quasi inesistente possa farvi inorridire, tuttavia oltre alla comodità, mi permette di assumere una posizione piuttosto stabile, anche con la presa bassa, consentendomi di affrontare anche tratti in cui "teoricamente" una gravel non dovrebbe passare.
La forcella è in alluminio e da mtb..Capisco quello che vuoi dire ma se fai percorsi molto accidentati controlla spesso la forcella perchè in quel modo potrebbe anche incrinarsi specie se è in carbonio.
Poi per la gravel non esistono tratti in cui non può passare, basta non dirglielo
Vedi l'allegato 358517
Non hai tutti i torti, sulle strade. per quanto riguarda gli spessori...vedremo, non sose ti darò ascolto..per il momento mi ci trovo bene, in futuro chissà.Con quelle gomme vai tranquillo, le ho su uno dei due set (che è quello che uso maggiormente), visto che le sterrate delle nostre Alpi occidentali non sono le strade bianche della toscana.
Però ascoltami, leva un paio di spessori e dopo qualche giro levane altri due
In realtà quasi tutti i produttori di forcelle danno um massimo di 3 cm per gli spessori sotto la pipa, di più vai a rischio rottura.La forcella è in alluminio e da mtb..
E anche mettere un manubrio con meno dropConsiglio mio... pian piano leva progressivamente qualche spessore In salita ci guadagni e in discesa ci perdi praticamente nulla.
Quando devi fare le curve devi prendere le distanze come i camion con rimorchioPer fortuna che non abbiamo tutti gli stessi gusti! Io lo trovo bellissimo!!!
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Questa non la sapevo! Ho dato una misurata, sono a 5cm di spessori!In realtà quasi tutti i produttori di forcelle danno um massimo di 3 cm per gli spessori sotto la pipa, di più vai a rischio rottura.
A me sembra abbastanza maneggevole!!Quando devi fare le curve devi prendere le distanze come i camion con rimorchio
Eccerto con quegli spessori e quel manubrio stai seduto in poltrona!Questa non la sapevo! Ho dato una misurata, sono a 5cm di spessori!
A me sembra abbastanza maneggevole!!
Sì ma si ritrova anche tutto il peso sulle chiappe, e mi sembra che il nostro amico non sia un peso piuma, non sono convinto che per lui sia la posizione ottimale, posto che con la gravel si trova anche a fare sconnesso e di scossoni ne prende parecchiEccerto con quegli spessori e quel manubrio stai seduto in poltrona!
La comodità prima di tutto!!Eccerto con quegli spessori e quel manubrio stai seduto in poltrona!
Hai ragione! "Peso piuma" non è un termine che mi si addice!!!Sì ma si ritrova anche tutto il peso sulle chiappe, e mi sembra che il nostro amico non sia un peso piuma, non sono convinto che per lui sia la posizione ottimale, posto che con la gravel si trova anche a fare sconnesso e di scossoni ne prende parecchi
Quando devi fare le curve devi prendere le distanze come i camion con rimorchio