Al lavoro in bici

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alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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pavia
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scapin eos 3
Il problema per me è il traffico pendolare attorrno e in Milano, per quello vorrei capire se qualcuno ci ha provato come valuta il rischio, se consiglia o sconsiglia
mi pare che @EliaCozzi faccia casa-lavoro non ricordo se in entrata o uscita da Milano.... in ogni caso, per attraversare la città fai prima in bici!
 
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sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
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Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
purtroppo allora non posso esserti utile
Io faccio 3-4 giorni a settimana su 6 in bici arrivando dalla zona est fino a Cadorna passando per buenos aires… il traffico c’è ma io sono fortunato che il mio percorso è quasi tutto in ciclabile. Diciamo che se becchi i momenti in cui sono tutti incolonnati vanno talmente piano che basta stare attenti e non zig-zagare tra le macchine.
tu che percorso dovresti fare?
 
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mashiro2004_ao

Cronoman
9 Agosto 2020
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Aosta
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La mia
Io faccio 3-4 giorni a settimana su 6 in bici arrivando dalla zona est fino a Cadorna passando per buenos aires… il traffico c’è ma io sono fortunato che il mio percorso è quasi tutto in ciclabile. Diciamo che se becchi i momenti in cui sono tutti incolonnati vanno talmente piano che basta stare attenti e non zig-zagare tra le macchine.
tu che percorso dovresti fare?
hai quotato me, ma in realtà devi chiedere a @Lumi :))): :))):
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Da legnano a ? Perchè legnano è NW, ma sud di milano può essere gaggiano, rozzano o san giuliano milanese e cambia.
In generale si scelgono strade secondarie e si prova. Se sono ancora troppo trafficate si sceglie qualcosa di ancora meno trafficato ma entro un certo kilometraggio.
Devo andare da Legnano a Porta Romana, oltre la ferrovia, dove c’e’ fondazione Prada, in macchina sono 35 km autostrada+centro citta’ e 45 km A8+tangenziale+A7+pezzo cittadino, in bici devo capire che giro fare, sempione + citta’ o villoresi + ciclabili + citta’ da nord oppure strade secondarie+ciclabili+citta’ da ovest
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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Corsa
Devo andare da Legnano a Porta Romana, oltre la ferrovia, dove c’e’ fondazione Prada, in macchina sono 35 km autostrada+centro citta’ e 45 km A8+tangenziale+A7+pezzo cittadino, in bici devo capire che giro fare, sempione + citta’ o villoresi + ciclabili + citta’ da nord oppure strade secondarie+ciclabili+citta’ da ovest
Ciao io abito in provincia di Como ma lavoro vicino a Monza. Per anni ho lavorato a Milano (zona Bocconi) e in estate facevo a volte il pendolare in bici.
Capisco il tuo timore del traffico ma si tratta di iniziare. A Milano ci sono molte più ciclabili di quelle che uno pensa.
Prova a scaricare Naviki, ha i percorai ciclabili segnati sulla mappa e li puoi provare.

P.s. per incentivarti, la bici è il mezzo top in città. Ad esempio da casa mia al lavoro: 50' treno + bici, 1h10' auto, 1h15' bici
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Ciao io abito in provincia di Como ma lavoro vicino a Monza. Per anni ho lavorato a Milano (zona Bocconi) e in estate facevo a volte il pendolare in bici.
Capisco il tuo timore del traffico ma si tratta di iniziare. A Milano ci sono molte più ciclabili di quelle che uno pensa.
Prova a scaricare Naviki, ha i percorai ciclabili segnati sulla mappa e li puoi provare.

P.s. per incentivarti, la bici è il mezzo top in città. Ad esempio da casa mia al lavoro: 50' treno + bici, 1h10' auto, 1h15' bici
Grazie della risposta. Ti azzardavi a usare la bici anche col buio?
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
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Devo andare da Legnano a Porta Romana, oltre la ferrovia, dove c’e’ fondazione Prada, in macchina sono 35 km autostrada+centro citta’ e 45 km A8+tangenziale+A7+pezzo cittadino, in bici devo capire che giro fare, sempione + citta’ o villoresi + ciclabili + citta’ da nord oppure strade secondarie+ciclabili+citta’ da ovest
Se riesci ad arrivare fino a Rho, da lì in centro puoi a fare solo ciclabile praticamente.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
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Grazie, a Rho non è un problema arrivare, fino a li’ le strade le conosco bene. Hai qualche dritta pre le ciclabili giuste per arrivare in centro a Milano?
Da Rho, prendi la ciclabile che passa davanti alla fiera, pero, molino dorino, molto bella e veloce, da molino dorino io sono andato molte volte fino in citylife, da lì in poi non so darti indicazioni, ma la rete ciclabile a Milano ormai c'è ovunque, come sia in orario di punta non te lo so dire. Io vado verso Rozzano partendo dalla periferia ovest, ma riesco a fare tutte strade di campagna tranne un paio di passaggi su strada statale, tot 35-38km, con la gravel ci metto 1,15h se sono in ritardo, 1,30/1,40 h se non lo sono.
 
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Lumi

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Da Rho, prendi la ciclabile che passa davanti alla fiera, pero, molino dorino, molto bella e veloce, da molino dorino io sono andato molte volte fino in citylife, da lì in poi non so darti indicazioni, ma la rete ciclabile a Milano ormai c'è ovunque, come sia in orario di punta non te lo so dire. Io vado verso Rozzano partendo dalla periferia ovest, ma riesco a fare tutte strade di campagna tranne un paio di passaggi su strada statale, tot 35-38km, con la gravel ci metto 1,15h se sono in ritardo, 1,30/1,40 h se non lo sono.
Piu’ o meno è la distanza che devo fare io, grazie delle dritte!
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Speci
Buona a tutti.
Io uso regolarmente la Bdc per casa lavoro.
Sono 15 km al mattino ed al ritorno allungo sempre un po' (40 km in media un po' di dislivello).

L unico vero problema è l inverno....perché alle 06.00/06.30 è buio,e al strada in alcuni punti ghiaccia (un po' di brina).

Quindi rimane il solito problema delle gomme....dovrei optare per un secondo set ruote....
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Buona a tutti.
Io uso regolarmente la Bdc per casa lavoro.
Sono 15 km al mattino ed al ritorno allungo sempre un po' (40 km in media un po' di dislivello).

L unico vero problema è l inverno....perché alle 06.00/06.30 è buio,e al strada in alcuni punti ghiaccia (un po' di brina).

Quindi rimane il solito problema delle gomme....dovrei optare per un secondo set ruote....
Io vorrei isare la gravel con bei gommoni da 37
 

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
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Milano
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Strada
Devo andare da Legnano a Porta Romana, oltre la ferrovia, dove c’e’ fondazione Prada, in macchina sono 35 km autostrada+centro citta’ e 45 km A8+tangenziale+A7+pezzo cittadino, in bici devo capire che giro fare, sempione + citta’ o villoresi + ciclabili + citta’ da nord oppure strade secondarie+ciclabili+citta’ da ovest
Ciao, io abito nei dintorni di Fondazione Prada e mi capita spesso di dover andare a nord-ovest della città in bici (Buonarroti, Bonola, Pero).
Provo a darti dei suggerimenti sperando di non dilungarmi troppo

Dal centro (e per centro intendo Duomo, e in macchina tutta la cerchia dei Navigli) io non passerei mai, in bici è vero che è zona a traffico limitato e c’è molta zona pedonale ma ti ritrovi a fare slalom fra i pedoni e in strada destreggiarti fra la pavimentazione in pietra e spesso le rotaie del tram. In macchina occhio alla zona C.

Da ovest:
Come ti hanno suggerito potresti fare Rho-Pero (non sapevo fosse collegato da ciclabile, molto utile), poi segui con la ciclabile la direttrice della metro rossa (vedi qui). Io di solito dopo il sottopasso di Molino Dorino preferisco immettermi su via Cilea (dove c’è la motorizzazione), seguire la strada tenendo i due ippodromi sulla destra e da via Diomede sbucare in piazza Lotto (non è ciclabile).In entrambi i casi a questo punto sei sulla circonvallazione esterna. Da qui varie opzioni:
  • Continui verso sud sulla circonvallazione esterna: hai la comodità di andare sempre dritto (o meglio “in curva”) per tutto il tragitto, e c’è la possibilità di usare la preferenziale interna (a onor del vero ho scoperto dopo anni che la preferenziale sarebbe solo per taxi, bus e motorini, ma molti la usano in bici e obiettivamente molte volte è più sicuro e meno di intralcio per gli altri veicoli circolare lì).
  • Circonvallazione interna: puoi andare verso City Life da nord (vedi qui) o da sud da piazzale Lotto-Buonarroti (entrambe ciclabili), poi Pagano, Conciliazione e seguire (in viale Papiniano occhio al mercato di martedì e sabato, si può passare comunque ma crea sempre un po’ di scompiglio). Su viale Beatrice d’Este io girerei prima di arrivare in via Ripamonti (che ha le rotaie del tram), a destra dove c’è il benzinaio. Vai dritto (avrai il parco Ravizza sulla desta), superi la circonvallazione e dopo aver superato da sotto la ferrovia alla rotonda giri a sinistra (dove c’è l’Esselunga). Vai dritto e sei su via Lorenzini (Prada sulla destra).
  • Percorso del bus 94: da City Life a Parco Sempione (ciclabile tutt’intorno, o se vuoi ti fai un giro al parco). Da Cadorna prendi via Carducci, vai verso Sant’Ambrogio, Molino delle armi (“ciclabile” nel senso che c’è una pittura sull’asfalto per bici e bus. Attenzione che questa cerchia è a senso unico (antiorario)). Anche qui potresti continuare fino a prendere via Ripamonti ma io eviterei girando a destra prima di corso Italia (dove c’è il parco), poi a sinistra via Burigozzo, san Martino, Crivelli, girando a destra dopo Largo Isabella d’Aragona ti ritrovi di fronte al benzinaio di viale Beatrice d’Este di cui sopra.
Considerazioni: tutti percorsi sui 38km ca., nelle ore di punta è abbastanza un delirio qualunque tu scelga. Io farei quella esterna perché a sensazione è quella più veloce (e hai il plus della preferenziale). Puoi anche provarle tutte e tre e giudicare tu quale preferisci.

Io ultimamente sto sperimentando una via tranquilla tra le campagne per andare verso Pero. Praticamente da Pero: Parco di Trenno, Parco delle Cave, un pezzo su strada su via Bisceglie (dovrebbe iniziare una ciclabile) e attraversare il Naviglio su via Pietro Giordani (occhio a tenere la sinistra che c’è la protezione, a destra finisci in una deviazione) oppure da via Kulischoff dirigersi verso il ponte esclusivamente ciclo-pedonale che parte dal parco ex Area Pozzi e poi su strade di campagna (asfaltate) sbucare dietro ad Assago, pezzo di ciclabile del naviglio pavese, piazzale Abbiategrasso e sei arrivato (ti lascio una traccia di riferimento: https://ridewithgps.com/routes/40602677?privacy_code=cuVMubxL1A1qAKwK). Molto tranquilla a parte il pezzettino zona Bisceglie che penso sarà trafficato in orari di punta, ma è davvero breve. Però allunghi di una decina di km.

Da Nord non ho molta esperienza col Villoresi, potresti collegarti da quella ciclabile ad Affori (che però non è tutta ciclabile), arrivare in Stazione Centrale, Lima o Porta Venezia e seguire una cerchia Luigi Majno-Bianca Maria-Regina Margherita (o una parallela fra questa e quella esterna, che per mia esperienza trovo un po’ meno trafficate e meno stressanti da fare). Però allunghi anche qui sui 45km.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Ciao, io abito nei dintorni di Fondazione Prada e mi capita spesso di dover andare a nord-ovest della città in bici (Buonarroti, Bonola, Pero).
Provo a darti dei suggerimenti sperando di non dilungarmi troppo

Dal centro (e per centro intendo Duomo, e in macchina tutta la cerchia dei Navigli) io non passerei mai, in bici è vero che è zona a traffico limitato e c’è molta zona pedonale ma ti ritrovi a fare slalom fra i pedoni e in strada destreggiarti fra la pavimentazione in pietra e spesso le rotaie del tram. In macchina occhio alla zona C.

Da ovest:
Come ti hanno suggerito potresti fare Rho-Pero (non sapevo fosse collegato da ciclabile, molto utile), poi segui con la ciclabile la direttrice della metro rossa (vedi qui). Io di solito dopo il sottopasso di Molino Dorino preferisco immettermi su via Cilea (dove c’è la motorizzazione), seguire la strada tenendo i due ippodromi sulla destra e da via Diomede sbucare in piazza Lotto (non è ciclabile).In entrambi i casi a questo punto sei sulla circonvallazione esterna. Da qui varie opzioni:
  • Continui verso sud sulla circonvallazione esterna: hai la comodità di andare sempre dritto (o meglio “in curva”) per tutto il tragitto, e c’è la possibilità di usare la preferenziale interna (a onor del vero ho scoperto dopo anni che la preferenziale sarebbe solo per taxi, bus e motorini, ma molti la usano in bici e obiettivamente molte volte è più sicuro e meno di intralcio per gli altri veicoli circolare lì).
  • Circonvallazione interna: puoi andare verso City Life da nord (vedi qui) o da sud da piazzale Lotto-Buonarroti (entrambe ciclabili), poi Pagano, Conciliazione e seguire (in viale Papiniano occhio al mercato di martedì e sabato, si può passare comunque ma crea sempre un po’ di scompiglio). Su viale Beatrice d’Este io girerei prima di arrivare in via Ripamonti (che ha le rotaie del tram), a destra dove c’è il benzinaio. Vai dritto (avrai il parco Ravizza sulla desta), superi la circonvallazione e dopo aver superato da sotto la ferrovia alla rotonda giri a sinistra (dove c’è l’Esselunga). Vai dritto e sei su via Lorenzini (Prada sulla destra).
  • Percorso del bus 94: da City Life a Parco Sempione (ciclabile tutt’intorno, o se vuoi ti fai un giro al parco). Da Cadorna prendi via Carducci, vai verso Sant’Ambrogio, Molino delle armi (“ciclabile” nel senso che c’è una pittura sull’asfalto per bici e bus. Attenzione che questa cerchia è a senso unico (antiorario)). Anche qui potresti continuare fino a prendere via Ripamonti ma io eviterei girando a destra prima di corso Italia (dove c’è il parco), poi a sinistra via Burigozzo, san Martino, Crivelli, girando a destra dopo Largo Isabella d’Aragona ti ritrovi di fronte al benzinaio di viale Beatrice d’Este di cui sopra.
Considerazioni: tutti percorsi sui 38km ca., nelle ore di punta è abbastanza un delirio qualunque tu scelga. Io farei quella esterna perché a sensazione è quella più veloce (e hai il plus della preferenziale). Puoi anche provarle tutte e tre e giudicare tu quale preferisci.

Io ultimamente sto sperimentando una via tranquilla tra le campagne per andare verso Pero. Praticamente da Pero: Parco di Trenno, Parco delle Cave, un pezzo su strada su via Bisceglie (dovrebbe iniziare una ciclabile) e attraversare il Naviglio su via Pietro Giordani (occhio a tenere la sinistra che c’è la protezione, a destra finisci in una deviazione) oppure da via Kulischoff dirigersi verso il ponte esclusivamente ciclo-pedonale che parte dal parco ex Area Pozzi e poi su strade di campagna (asfaltate) sbucare dietro ad Assago, pezzo di ciclabile del naviglio pavese, piazzale Abbiategrasso e sei arrivato (ti lascio una traccia di riferimento: https://ridewithgps.com/routes/40602677?privacy_code=cuVMubxL1A1qAKwK). Molto tranquilla a parte il pezzettino zona Bisceglie che penso sarà trafficato in orari di punta, ma è davvero breve. Però allunghi di una decina di km.

Da Nord non ho molta esperienza col Villoresi, potresti collegarti da quella ciclabile ad Affori (che però non è tutta ciclabile), arrivare in Stazione Centrale, Lima o Porta Venezia e seguire una cerchia Luigi Majno-Bianca Maria-Regina Margherita (o una parallela fra questa e quella esterna, che per mia esperienza trovo un po’ meno trafficate e meno stressanti da fare). Però allunghi anche qui sui 45km.
Grazie! Le studio e poi magari le provo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il problema per me è il traffico pendolare attorrno e in Milano, per quello vorrei capire se qualcuno ci ha provato come valuta il rischio, se consiglia o sconsiglia
Da giugno 2020 faccio 3 giorni a settimana Mozzate-Milano (percorso: Mozzate-Saronno-Garbagnate-Milano-OspedaleSacco-VialeCertosa-Circonvallazione-con arrivo in Via Massaua).
Tempo di percorrenza: andata 1h15, ritorno 1h30 di tempo "da orologio". Tempo in movimento 10minuti in meno in andata, 15 in meno in ritorno (rispetto tutti i semafori).
Inverno o estate stesso tempo di percorrenza, totalmente insensibile al traffico (se non per qualche gas respirato in più).
Fatto in auto: stesso percorso 1h30m andata, 2h il ritorno. Certo, in auto potrei usare l'autostrada e allora i tempi si ridurrebbero.
Come dicevo totalmente insensibile al traffico, basta prestare la dovuta attenzione quando alle code dei semafori si passano le auto sulla destra.
Devo ammettere che gli automobilisti sono anche rispettosi dei ciclisti durante i giorni feriali. Per assurdo, rischio più di essere investito il sabato e la domenica quando sono in giro quelli che non usano mai l'auto (tipico pericolo della provincia di Como e Varese è quello che guida col cappello!).
 
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EliaCozzi

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Piu’ o meno è la distanza che devo fare io, grazie delle dritte!
La cosa più semplice da fare e provare a fare il percorso di domenica, o anche in questa settimana dove non c'è traffico.
Con calma impari la strada, e vedrai che basta poco a scoprire qualche "passaggio segreto" che ti fa risparmiare un paio di semafori, oppure le rotaie del tram. Faccio un esempio banale: sul percorso che faccio io c'è un semaforo con tempi lunghissimi perché a un certo punto è solo "pedonale"), siccome non mi va di passarlo col rosso, scendo dalla bici e attraverso come pedone, risalgo e riparto. Oppure un altro ha la svolta a dx senza semaforo: svolto a dx, proseguo 20m fino alla fine della striscia continua e poi faccio inversione trovandomi il semaforo verde.
 
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