Ciao, io abito nei dintorni di Fondazione Prada e mi capita spesso di dover andare a nord-ovest della città in bici (Buonarroti, Bonola, Pero).
Provo a darti dei suggerimenti sperando di non dilungarmi troppo
Dal centro (e per centro intendo Duomo, e in macchina tutta la cerchia dei Navigli) io non passerei mai, in bici è vero che è zona a traffico limitato e c’è molta zona pedonale ma ti ritrovi a fare slalom fra i pedoni e in strada destreggiarti fra la pavimentazione in pietra e spesso le rotaie del tram. In macchina occhio alla zona C.
Da ovest:
Come ti hanno suggerito potresti fare Rho-Pero (non sapevo fosse collegato da ciclabile, molto utile), poi segui con la ciclabile la direttrice della metro rossa (vedi
qui). Io di solito dopo il sottopasso di Molino Dorino preferisco immettermi su via Cilea (dove c’è la motorizzazione), seguire la strada tenendo i due ippodromi sulla destra e da via Diomede sbucare in piazza Lotto (non è ciclabile).In entrambi i casi a questo punto sei sulla circonvallazione esterna. Da qui varie opzioni:
- Continui verso sud sulla circonvallazione esterna: hai la comodità di andare sempre dritto (o meglio “in curva”) per tutto il tragitto, e c’è la possibilità di usare la preferenziale interna (a onor del vero ho scoperto dopo anni che la preferenziale sarebbe solo per taxi, bus e motorini, ma molti la usano in bici e obiettivamente molte volte è più sicuro e meno di intralcio per gli altri veicoli circolare lì).
- Circonvallazione interna: puoi andare verso City Life da nord (vedi qui) o da sud da piazzale Lotto-Buonarroti (entrambe ciclabili), poi Pagano, Conciliazione e seguire (in viale Papiniano occhio al mercato di martedì e sabato, si può passare comunque ma crea sempre un po’ di scompiglio). Su viale Beatrice d’Este io girerei prima di arrivare in via Ripamonti (che ha le rotaie del tram), a destra dove c’è il benzinaio. Vai dritto (avrai il parco Ravizza sulla desta), superi la circonvallazione e dopo aver superato da sotto la ferrovia alla rotonda giri a sinistra (dove c’è l’Esselunga). Vai dritto e sei su via Lorenzini (Prada sulla destra).
- Percorso del bus 94: da City Life a Parco Sempione (ciclabile tutt’intorno, o se vuoi ti fai un giro al parco). Da Cadorna prendi via Carducci, vai verso Sant’Ambrogio, Molino delle armi (“ciclabile” nel senso che c’è una pittura sull’asfalto per bici e bus. Attenzione che questa cerchia è a senso unico (antiorario)). Anche qui potresti continuare fino a prendere via Ripamonti ma io eviterei girando a destra prima di corso Italia (dove c’è il parco), poi a sinistra via Burigozzo, san Martino, Crivelli, girando a destra dopo Largo Isabella d’Aragona ti ritrovi di fronte al benzinaio di viale Beatrice d’Este di cui sopra.
Considerazioni: tutti percorsi sui 38km ca., nelle ore di punta è abbastanza un delirio qualunque tu scelga. Io farei quella esterna perché a sensazione è quella più veloce (e hai il plus della preferenziale). Puoi anche provarle tutte e tre e giudicare tu quale preferisci.
Io ultimamente sto sperimentando una
via tranquilla tra le campagne per andare verso Pero. Praticamente da Pero: Parco di Trenno, Parco delle Cave, un pezzo su strada su via Bisceglie (dovrebbe iniziare una ciclabile) e attraversare il Naviglio su via Pietro Giordani (occhio a tenere la sinistra che c’è la protezione, a destra finisci in una deviazione) oppure da via Kulischoff dirigersi verso il ponte esclusivamente ciclo-pedonale che parte dal parco ex Area Pozzi e poi su strade di campagna (asfaltate) sbucare dietro ad Assago, pezzo di ciclabile del naviglio pavese, piazzale Abbiategrasso e sei arrivato (ti lascio una traccia di riferimento:
https://ridewithgps.com/routes/40602677?privacy_code=cuVMubxL1A1qAKwK). Molto tranquilla a parte il pezzettino zona Bisceglie che penso sarà trafficato in orari di punta, ma è davvero breve. Però allunghi di una decina di km.
Da
Nord non ho molta esperienza col Villoresi, potresti collegarti da quella ciclabile ad Affori (che però non è tutta ciclabile), arrivare in Stazione Centrale, Lima o Porta Venezia e seguire una cerchia Luigi Majno-Bianca Maria-Regina Margherita (o una parallela fra questa e quella esterna, che per mia esperienza trovo un po’ meno trafficate e meno stressanti da fare). Però allunghi anche qui sui 45km.