io pensavo che incidessero negativamente...credo che dipenda molto anche dall'andatura e dal tipo di percorsi che mi capita di fare, le sere che faccio tutte consegne in piano di solito non ho problemi, ma se mi capita di fare salita quando il giorno prima ho fatto un giro in bdc un po' più "duro"(in relazione al mio scarso allenamento) del solito, poi mi sento quadricipiti e polpacci in fiamme!
Per quanto riguarda la cadenza, non so perché(forse per la pedivella da 175mm, troppo lunga?) ma con la bici da trekking non ce la faccio a tenerla relativamente elevata in maniera continuativa, mentre con la bdc mi viene molto più facile pedalare agile. Ad occhio in bici da trekking credo di tenere una cadenza media di circa 70-80rpm in pianura, e attorno alle 60rpm in salita.
l'allenamento e il recupero sono in funzione del proprio livello di allenamento.
Ganna defatica alla potenza in cui io sono al massimo
Migliorando l'allenamento si alza anche il livello del recupero.
E il carico di allenamento dipende da quanto uno è allenato: Froome faceva ogni giorno 4000m di dislivello, io li faccio in una settimana al top della stagione.
Dovresti innanzitutto analizzare come fai i tratti tra una consegna e l'altra: per esempio, se li fai "a tutta", come se fossero delle ripetute, allora stai allenando la parte anaerobica, e a livello di resistenza ti serve a poco (un 100metrista non ha resistenza per correre un 5000), se li fai a livello di recupero, servono per il recupero e non allenano specificatamente. Poi dipende anche da quanto recuperi tra una consegna e l'altra, perché se stai fermo 5-7minuti sei in recupero totale, e dipende anche da quanto tempo/km pedali tra una consegna e l'altra.
Detto questo, andrebbe analizzata ogni cosa per cercare di sfruttare il lavoro come allenamento, certo non puoi presentarti a ritirare/consegnare se sei sull'orlo dello svenimento, o gocciolante di sudore, per aver fatto il record dell'ora.
Personalmente userei questa "opportunità" solo per recupero, dedicando agli allenamenti delle sessioni specifiche.
Infine, cerca di aumentare la cadenza. 60 in salita e 75 in pianura sono troppo poche, alleni solo la forza (se spingi, altrimenti nemmeno la forza), ma non alleni l'agilità, non ti serve per il recupero e soprattutto stressi le articolazioni.