Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
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Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Articolo interessante. Una frase in particolare mi ha colpito: puntare su meno accessi e sull'allungamento dei pernottamenti è la soluzione più sostenibile ed economica. Naturalmente non per i turisti. Vuoi che arriveremo ai pacchetti da solo 7 notti? :mrgreen:
Spero di no, così come spero che non si cambi formula passando alle sole salite cronometrate
 
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patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
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Scott Addict Rc15
Purtroppo se vuoi fare soldi devi anche subire i problemi di macchine e smog........le persone umane ancora non riescono a volare,quindi piu' gente sale in montagna piu' probkemi per forza di cose ci saranno
È da anni che il modello MC punta a un turismo elitario e alla moda, ora cavalca l'era green perché tira. Partendo dalle piccole cose ci sarebbero mille accorgimenti per rendere più green il baraccone della Gf.
Non mi stupirei se a tendere però, sul successo ormai consolidato, andassero a percorrere una via diversa, pacchetti extra lunghi e limitazioni farlocche alla mobilità in loco. Tanto farebbero il pienone e alla peggio calerebbe la quota di italiani, meno interessanti turisticamente ed anche meno sopportati in loco. Meglio un russo in Tesla :mrgreen:
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde
Domanda provocatoria: è meglio un russo in Tesla (o cento cicloturisti...) o cento moto che fanno le pieghe e che dopo la foto al cartello del passo vanno a mangiare da qualche altra parte?

Chiaro che non è (e non può essere) una questione in bianco e nero, ma un punto di equilibrio tra numero e modo di fruizione va trovato. Se no si va al collasso.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
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bella è bella...
Se ti venisse voglia di andare a fare il bagno nella spiaggia di Cala Violina, vicino a Follonica, lo scopriresti ;-)
con una spiaggia è facile però limitare l'accesso..

O.T.
comunque con questa introduzione "...minuscoli granelli di quarzo che ad ogni passo suonano una melodia..." come fai a non lasciargli almeno 50€ per accedere :))):
fine O.T.
 

nove59

Velocista
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TREK
Domanda provocatoria: è meglio un russo in Tesla (o cento cicloturisti...) o cento moto che fanno le pieghe e che dopo la foto al cartello del passo vanno a mangiare da qualche altra parte?

Chiaro che non è (e non può essere) una questione in bianco e nero, ma un punto di equilibrio tra numero e modo di fruizione va trovato. Se no si va al collasso.
La domanda in un forum di ciclismo penso abbia una sola risposta. o-o Equilibrio era il tema dell'edizione 2018 e sono passati quattro anni.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Articolo interessante. Una frase in particolare mi ha colpito: puntare su meno accessi e sull'allungamento dei pernottamenti è la soluzione più sostenibile ed economica. Naturalmente non per i turisti. Vuoi che arriveremo ai pacchetti da solo 7 notti? :mrgreen:
oltre 40 anni fa andavamo in alta badia o in val di fassa, in 4 con i miei genitori, con la 127. posizionavamo l'auto all'hotel, si scendeva e si respirava. da quel momento per 2 settimane l'auto non si toccava. i passi erano liberi, gli autobus erano capillari e si camminava piedi. e tutti piu o meno facevano cosi. tranne qualche tedesco itinerante con pezzi di ferro come moto. Basterebbe tornare a quello spirito. il passo pordoi era la meta dell'escursione e non la base per andare chissa dove. ma dove vuoi andare partendo dal passo pordoi?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
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oltre 40 anni fa andavamo in alta badia o in val di fassa, in 4 con i miei genitori, con la 127. posizionavamo l'auto all'hotel, si scendeva e si respirava. da quel momento per 2 settimane l'auto non si toccava. i passi erano liberi, gli autobus erano capillari e si camminava piedi. e tutti piu o meno facevano cosi. tranne qualche tedesco itinerante con pezzi di ferro come moto. Basterebbe tornare a quello spirito. il passo pordoi era la meta dell'escursione e non la base per andare chissa dove. ma dove vuoi andare partendo dal passo pordoi?

considera che 20 anni fa già non era più così. Ho trovato colonne di auto lungo il pordoi, tutte in fila a cercare un parcheggio...
 

rampuzzolo

Novellino
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per @longjnes: dal passo Pordoi vado a scalare sulla sud del piz boè se permetti. O in molte altre guglie dolomitiche presenti in zona. Se mi danno un posto per mettere la bici lascio la macchina a casa e salgo con quella. Poi capirai che salire a piedi verso un passo dove ciò che regna è asfalto e auto e moto tonanti ti fa anche passare la voglia e capisci perchè spesso gli alpinisti rinunciano a posti bellissimi per andare dove non ci sono impianti/piste da sci/menate varie

La montagna ora sta soffrendo ciò che le comunità hanno voluto negli anni per arricchire il turismo e renderlo da posto elitario, fisicamente e non economicamente, a prima parco giochi per tutti spianando sentieri e rendendole carrozzabili e poi posto elitario economicamente costruendo impianti a destra e a manca per andare a 3000mt senza muovere un passo. Cosa faccia la gente poi a 3000 metri dopo essere arrivata con la funivia non ne ho idea.
Magari qui dentro c'è qualcuno di questi che giustifica tutto ciò dicendo che la montagna deve essere per tutti. mi dispiace ma non è così, altrimenti facciamo anche lo Zoncolan per tutti con una carrabile che sale regolare al 4%, o magari una specie di skilift a cui attaccare il manubrio che ti dà un plus di 200watt.

La montagna sta soffrendo quello che le comunità locali hanno creato negli anni per arricchirsi. E basta fare un confronto con zone molto più remote per rendersi conto che questa è la realtà. Guardate la differenza tra misurina e il gruppo delle marmarole, cosa cambia? che nelle marmarole devi camminare 4 ore di buon passo per arrivare da qualche parte. Risultato? turismo non di massa, appassionati, niente gente che butta porcheria ovunque e poche auto.

Altro esempio Antelao, è alto come il Boè ma non c'è la funivia. sul boè ad agosto pare essere a jesolo sull'Antelao sempre gente ma poco affollamento, sarà che bisogna cuccarsi 2000mt di dislivello per salire?

e si potrebbe proseguire con l'esempio della carrabile che volevano costruire in val di Mello conni fondi europei a detta loro per "rendere l'alpe accessibile a chi è in sedia a rotelle". Tutte cazzate, serve solo a fare un sentiero commerciale per portare su più gente possibile e poi lamentarsi del turismo di massa.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
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per @longjnes: dal passo Pordoi vado a scalare sulla sud del piz boè se permetti. O in molte altre guglie dolomitiche presenti in zona. Se mi danno un posto per mettere la bici lascio la macchina a casa e salgo con quella. Poi capirai che salire a piedi verso un passo dove ciò che regna è asfalto e auto e moto tonanti ti fa anche passare la voglia e capisci perchè spesso gli alpinisti rinunciano a posti bellissimi per andare dove non ci sono impianti/piste da sci/menate varie

La montagna ora sta soffrendo ciò che le comunità hanno voluto negli anni per arricchire il turismo e renderlo da posto elitario, fisicamente e non economicamente, a prima parco giochi per tutti spianando sentieri e rendendole carrozzabili e poi posto elitario economicamente costruendo impianti a destra e a manca per andare a 3000mt senza muovere un passo. Cosa faccia la gente poi a 3000 metri dopo essere arrivata con la funivia non ne ho idea.
Magari qui dentro c'è qualcuno di questi che giustifica tutto ciò dicendo che la montagna deve essere per tutti. mi dispiace ma non è così, altrimenti facciamo anche lo Zoncolan per tutti con una carrabile che sale regolare al 4%, o magari una specie di skilift a cui attaccare il manubrio che ti dà un plus di 200watt.

La montagna sta soffrendo quello che le comunità locali hanno creato negli anni per arricchirsi. E basta fare un confronto con zone molto più remote per rendersi conto che questa è la realtà. Guardate la differenza tra misurina e il gruppo delle marmarole, cosa cambia? che nelle marmarole devi camminare 4 ore di buon passo per arrivare da qualche parte. Risultato? turismo non di massa, appassionati, niente gente che butta porcheria ovunque e poche auto.

Altro esempio Antelao, è alto come il Boè ma non c'è la funivia. sul boè ad agosto pare essere a jesolo sull'Antelao sempre gente ma poco affollamento, sarà che bisogna cuccarsi 2000mt di dislivello per salire?

e si potrebbe proseguire con l'esempio della carrabile che volevano costruire in val di Mello conni fondi europei a detta loro per "rendere l'alpe accessibile a chi è in sedia a rotelle". Tutte cazzate, serve solo a fare un sentiero commerciale per portare su più gente possibile e poi lamentarsi del turismo di massa.
Finchè non ci mettono le mani nel portafoglio siamo tutti ecologisti..
Appena viene chiesto uno sforzo (di qualsiasi natura) in favore dell'ecologia, crollano tutte le posizioni ideologiche.
Chiaramente non è così per tutti ma temo che siano in molti ad avere un punto debole su cui fare leva, altrimenti non saremo qui a fare queste considerazioni.
 

RamboGuerrazzi

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Finchè non ci mettono le mani nel portafoglio siamo tutti ecologisti..
Appena viene chiesto uno sforzo (di qualsiasi natura) in favore dell'ecologia, crollano tutte le posizioni ideologiche.
Chiaramente non è così per tutti ma temo che siano in molti ad avere un punto debole su cui fare leva, altrimenti non saremo qui a fare queste considerazioni.

non è questione di sforzi però. I portafogli su cui dobbiamo mettere le mani sono quelli dell'1% più ricco. Gente che fa roma milano col jet privato inquinando quanto una famiglia in 365 giorni. E' da lì che dobbiamo prendere il grosso delle risorse
 

longjnes

Maglia Gialla
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considera che 20 anni fa già non era più così. Ho trovato colonne di auto lungo il pordoi, tutte in fila a cercare un parcheggio...
bah per come la vedo io se non hai la prenotazione dell'hotel al pordoi (posto a caso) non ci sali con l'auto. con la prenotazione del ristorante ti consento di salire in ebike o con mezzi elettrici che non fanno rumore. ma io sono talebano sul rumore. una moto che risale il pordoi la senti fino da arabba. e come la sento io la sente tutta la fauna della valle. certi ambienti vanno preservati dal rumore, piu che dallo smog.
 

longjnes

Maglia Gialla
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La montagna ora sta soffrendo ciò che le comunità hanno voluto negli anni per arricchire il turismo e renderlo da posto elitario, fisicamente e non economicamente, a prima parco giochi per tutti spianando sentieri e rendendole carrozzabili e poi posto elitario economicamente costruendo impianti a destra e a manca per andare a 3000mt senza muovere un passo. Cosa faccia la gente poi a 3000 metri dopo essere arrivata con la funivia non ne ho idea.
Magari qui dentro c'è qualcuno di questi che giustifica tutto ciò dicendo che la montagna deve essere per tutti. mi dispiace ma non è così, altrimenti facciamo anche lo Zoncolan per tutti con una carrabile che sale regolare al 4%, o magari una specie di skilift a cui attaccare il manubrio che ti dà un plus di 200watt.

La montagna sta soffrendo quello che le comunità locali hanno creato negli anni per arricchirsi. E basta fare un confronto con zone molto più remote per rendersi conto che questa è la realtà. Guardate la differenza tra misurina e il gruppo delle marmarole, cosa cambia? che nelle marmarole devi camminare 4 ore di buon passo per arrivare da qualche parte. Risultato? turismo non di massa, appassionati, niente gente che butta porcheria ovunque e poche auto.

Altro esempio Antelao, è alto come il Boè ma non c'è la funivia. sul boè ad agosto pare essere a jesolo sull'Antelao sempre gente ma poco affollamento, sarà che bisogna cuccarsi 2000mt di dislivello per salire?

e si potrebbe proseguire con l'esempio della carrabile che volevano costruire in val di Mello conni fondi europei a detta loro per "rendere l'alpe accessibile a chi è in sedia a rotelle". Tutte cazzate, serve solo a fare un sentiero commerciale per portare su più gente possibile e poi lamentarsi del turismo di massa.
negli anni 90 e 2000 a causa di quello che dici mi sono rifugiato in valle aurina, val di vizze, val racines e similari, ma sta finendo anche li.
se vuoi scalare il boe senza faticare a camminare per arrivare alla base della ferrata ci vai con l'autobus al pordoi. io 42 anni fa, a 9 anni ero insieme a mamma e papa e fratello in cima al boe, ma partendo a piedi da canazei. cosa ripetuta poi in quegli anni. 4-5 ore di salita era la giornata clou della vacanza. discesa per la val de mezdi e ritorno in autobus. altrimenti discesa per la val lastie e lupo bianco e di nuovo a canazei. E se lo poteva fare un bambino ieri lo puo fare un adulto oggi con attrezzatura ed equipaggiamento superiore. oggi a fare i fighetti son tutti bravi. devono arrivare in auto per pirtarsi kili di attrezzatura e scegliere al momento quale usare.
 

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
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negli anni 90 e 2000 a causa di quello che dici mi sono rifugiato in valle aurina, val di vizze, val racines e similari, ma sta finendo anche li.
se vuoi scalare il boe senza faticare a camminare per arrivare alla base della ferrata ci vai con l'autobus al pordoi. io 42 anni fa, a 9 anni ero insieme a mamma e papa e fratello in cima al boe, ma partendo a piedi da canazei. cosa ripetuta poi in quegli anni. 4-5 ore di salita era la giornata clou della vacanza. discesa per la val de mezdi e ritorno in autobus. altrimenti discesa per la val lastie e lupo bianco e di nuovo a canazei. E se lo poteva fare un bambino ieri lo puo fare un adulto oggi con attrezzatura ed equipaggiamento superiore. oggi a fare i fighetti son tutti bravi. devono arrivare in auto per pirtarsi kili di attrezzatura e scegliere al momento quale usare.

Ferrate non ne faccio in quanto sono anch'esse esempio del voler rendere accessibile la montagna a chi non ha la preparazione e la competenza per scalarla senza mezzi artificiali.

A volte è difficile spiegare che per scalare una via di roccia, non ferrata, dove le protezioni le metti e le togli lasciando la montagna esattamente come prima, senza piantare con ancoranti chimici fittoni in ferro e cavi a destra e a manca, servono ore e nella giornata più lunga dell'anno ce ne sono 17 e che scalando in sicurezza senza prendere rischi strani sali di 120/150 mt ora, che su una via di 1000 metri significano 8 ore a cui devi aggiungere avvicinamento e ritorno. O che ad esempio dopo le 17 prendersi un temporale in piena parete è facile. Queste cose se non si è del mestiere non si considerano, però le considerano tutti quando per caso ti fai prelevare con l'elicottero per qualche motivo e allora "fatelo pagare, doveva partire prima, doveva essere su all'alba, doveva.." comunque non è questo il punto, ragionando così per estremo si arriverebbe a dire che per andare in Marmolada devo partire in bici da Venezia altrimenti se parto dal Fedaia sono un Mona perchè uno può salire al Fedaia da Sottoguda, e un altro mi direbbe che si può salire a Sottoguda da Rocca Pietore, e poi a Rocca da Alleghe e via così fino ad andare a Mestre da Venezia.

Il tuo discorso sul salire il Pordoi solo se si ha la prenotazione all'hotel è una cosa molto poco democratica e che va nella direzione economicamente elitaria della montagna che si persegue da anni e che ha portato alla situazione attuale. Può salire chi ha soldi anche se è un incivile, se una persona sale perchè è un appassionato/alpinista non può perchè non prenota all'hotel? Eppure tutte quelle belle cime le hanno prese gli alpinisti, non i milionari.

Comunque muovermi in auto in montagna è una delle cose che odio di più, se i bus funzionassero veramente agli orari di chi frequenta la montagna in un certo modo lo prenderei di certo, ma le linee pubbliche lavorano sugli orari di massa, ovvero di coloro che salgono al rifugio con 300mt di dislivello e mangiano polenta e funghi.

Oramai il danno è fatto, ma sono i servizi che portano le persone nelle zone adatte a non ospitare persone. Dal mio canto ti dico: Cosa serve un albergo al Pordoi? o al San Pellegrino?
Non credi che sia già qui l'ossimoro? tuteliamo una terra che è sempre stata pascolo facendoci sopra un hotel spa? così dalla strada di prima quando l'hotel ha successo ne faremo una più larga, e poi come al San Pellegrino quest'anno tiriamo anche la fibra ottica che sia mai che la siora non possa mettere la storia instagram nella piscina esterna a 38° con #terme anche se di fonti termali non ce ne sono e la scaldiamo col gas/gasolio
 

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
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probabilmente la stessa cosa di quella che ci è arrivata a piedi: si gode il paesaggio!

però io mi chiedo: godersi il paesaggio giustifica il vilipendio di un'area naturale permanente? con tutta la catena causale data da turismo di massa, auto e fondi pubblici destinati a mantenere in vita questi impianti di risalita che notoriamente hanno bilanci in negativo da 20 anni?

Sicuramente il paesaggio merita, ma un'ascesa fatta con fatica non è solo il panorama dalla cima. Forse fatta con una funivia è solo quello però.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
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bella è bella...
Qualche anno fa, durante il giro dei 4 passi sono arrivato sul Sella e mi è toccato di assistere alla scena di un automobilista che si fermava esattamente dove contrassegnato dalla x nell'immagine, la compagna è scesa con il telefono in mano e dopo aver fatto la foto nel punto destritto dalla freccia è risalita a bordo per continuare il viaggio... sono cose che ti rovinano la giornata :yoga:

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