per
@longjnes: dal passo Pordoi vado a scalare sulla sud del piz boè se permetti. O in molte altre guglie dolomitiche presenti in zona. Se mi danno un posto per mettere la bici lascio la macchina a casa e salgo con quella. Poi capirai che salire a piedi verso un passo dove ciò che regna è asfalto e auto e moto tonanti ti fa anche passare la voglia e capisci perchè spesso gli alpinisti rinunciano a posti bellissimi per andare dove non ci sono impianti/piste da sci/menate varie
La montagna ora sta soffrendo ciò che le comunità hanno voluto negli anni per arricchire il turismo e renderlo da posto elitario, fisicamente e non economicamente, a prima parco giochi per tutti spianando sentieri e rendendole carrozzabili e poi posto elitario economicamente costruendo impianti a destra e a manca per andare a 3000mt senza muovere un passo. Cosa faccia la gente poi a 3000 metri dopo essere arrivata con la funivia non ne ho idea.
Magari qui dentro c'è qualcuno di questi che giustifica tutto ciò dicendo che la montagna deve essere per tutti. mi dispiace ma non è così, altrimenti facciamo anche lo Zoncolan per tutti con una carrabile che sale regolare al 4%, o magari una specie di skilift a cui attaccare il manubrio che ti dà un plus di 200watt.
La montagna sta soffrendo quello che le comunità locali hanno creato negli anni per arricchirsi. E basta fare un confronto con zone molto più remote per rendersi conto che questa è la realtà. Guardate la differenza tra misurina e il gruppo delle marmarole, cosa cambia? che nelle marmarole devi camminare 4 ore di buon passo per arrivare da qualche parte. Risultato? turismo non di massa, appassionati, niente gente che butta porcheria ovunque e poche auto.
Altro esempio Antelao, è alto come il Boè ma non c'è la funivia. sul boè ad agosto pare essere a jesolo sull'Antelao sempre gente ma poco affollamento, sarà che bisogna cuccarsi 2000mt di dislivello per salire?
e si potrebbe proseguire con l'esempio della carrabile che volevano costruire in val di Mello conni fondi europei a detta loro per "rendere l'alpe accessibile a chi è in sedia a rotelle". Tutte cazzate, serve solo a fare un sentiero commerciale per portare su più gente possibile e poi lamentarsi del turismo di massa.