Come riprendere dopo due mesi di stop?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
una volta che entri nel loop di alzarti un po' prima, pedalare, fare un doccia e poi affrontare il resto della giornata ti abituerai in fretta e avrai un umore migliore, andrai a letto prima (a meno che non lavori in ambito ristorazione) e sarai più felice
Lavoro da un paio d'anni come supplente di Matematica e Scienze, nel pomeriggio, durante l'anno scolastico faccio lezioni private.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Allora......io non so qual' era la tua condizione due mesi fa, non so quali siano state le tue esperienze fino a prima dello stop, ma non deve essere cambiata di molto la situazione.......sei sovrappeso di quanto ?
Lo so che fa caldo, parti con calma, fai quello che ti senti e in un paio di settimane torni come prima.
Io sono ripartito con 20 kg in più......cos' avrei dovuto fare ? Impiccarmi ? ............ Devo perderne ancora 10.
Impiccarti, non di certo: ho qualche kg in più di te in sovrappeso.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.874
11.232
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lavoro da un paio d'anni come supplente di Matematica e Scienze, nel pomeriggio, durante l'anno scolastico faccio lezioni private.
Quindi immagino che tu non abbia un orario fisso ogni giorno. Comunque ad ogni modo, il problema è ripartire adesso (che sei in ferie) e non quando lavorerai, quando, ti auguro, il problema potrebbe essere già risolto.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Quindi immagino che tu non abbia un orario fisso ogni giorno. Comunque ad ogni modo, il problema è ripartire adesso (che sei in ferie) e non quando lavorerai, quando, ti auguro, il problema potrebbe essere già risolto.
Esatto, è proprio quello il punto: non ho un orario fisso! Però, per adesso sono in ferie.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Forza allora, cerca di essere costante e non sventrarti inutilmente, la bilancia piano piano ti darà soddisfazione, la bici al momento no, ma tu battitene il belino e insisti. :friends:
Grazie, grazie davvero. Più che altro devo imparare a farmi meno problemi.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.099
5.755
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Da uno che negli ultimi 2 anni è sempre fermo e deve ricominciare sempre tutto dall'inizio ti consiglio di fare pochi km alla volta e evitare il caldo il più possibile, io quando ricomincio faccio una fatica bestiale quasi quanto uno che non è mai andato in bici e se dovessi uscire con questo caldo rischierei solo di stare male e farmi passare la voglia.
Se riesco io a ricominciare che salto in bici comunque in uno stato pietoso veramente vai tranquillo che ci riesci anche tu ed è solo una cosa psicologica, le prime uscite farai un po' più fatica ma vedrai che fai presto a migliorare anche senza nessun tipo di allenamento.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Il fatto non è una cosa negativa, se devi essere a lavoro alle 8 è un conto, se devi essere li alle 10 o alle 11, le uscite in bici aivoglia a programmarle.
Quest'anno sono stato impegnato a scuola anche il sabato e avevo mercoledì libero. Vedremo quest'anno come andrà.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Da uno che negli ultimi 2 anni è sempre fermo e deve ricominciare sempre tutto dall'inizio ti consiglio di fare pochi km alla volta e evitare il caldo il più possibile, io quando ricomincio faccio una fatica bestiale quasi quanto uno che non è mai andato in bici e se dovessi uscire con questo caldo rischierei solo di stare male e farmi passare la voglia.
Se riesco io a ricominciare che salto in bici comunque in uno stato pietoso veramente vai tranquillo che ci riesci anche tu ed è solo una cosa psicologica, le prime uscite farai un po' più fatica ma vedrai che fai presto a migliorare anche senza nessun tipo di allenamento.
Esatto, ma infatti questo caldo rompe proprio gli zebedei oh.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.967
3.576
Visita sito
Bici
TREK
Quest'anno sono stato impegnato a scuola anche il sabato e avevo mercoledì libero. Vedremo quest'anno come andrà.
Ma quante ore fai di insegnamento? Mi sembra siano 18 alla settimana nelle scuole superiori. Aggiungici riunioni, varie ed eventuali ma essere occupato anche il sabato mattina mi sembra il minore dei problemi.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.399
1.953
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Esatto, ma infatti questo caldo rompe proprio gli zebedei oh.
sì ma tu sei in bici e prendi aria in faccia :°°(

iniziare il giro con 38°C a salire magari no,
ma un'ora abbondante "a far girare le gambe" su un percorso facile si può fare anche a temperature importanti, tutti i giorni
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ma quante ore fai di insegnamento? Mi sembra siano 18 alla settimana nelle scuole superiori. Aggiungici riunioni, varie ed eventuali ma essere occupato anche il sabato mattina mi sembra il minore dei problemi.
Dipende dalla cattedra che assegnano, sono supplente da due anni. Comunque sì, mi sono capitate 18 ore settimanali. Posso insegnare Matematica e Scienze alle medie e Fisica alle superiori, ma finora ho sempre scelto le medie perchè un pò più tranquille.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
sì ma tu sei in bici e prendi aria in faccia :°°(

iniziare il giro con 38°C a salire magari no,
ma un'ora abbondante "a far girare le gambe" su un percorso facile si può fare anche a temperature importanti, tutti i giorni
Questo sì, il problema è che quì c'è afa già al primo mattino. Un'oretta non è comunque probante.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.005
18.944
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Questo sì, il problema è che quì c'è afa già al primo mattino. Un'oretta non è comunque probante.

scusa però, se mi permetto, cioè, lavori 18 ore al giorno, non ricordo tu abbia famiglia, il lavoro di un insegnante, a memoria, nella mia ignoranza, "finisce" ad inizio luglio........
ed in tutto questo tempo, non hai trovato tempo per pedalare?
boh......
credo sia mancata, più che altro, la voglia

ovvio che se ora, cominci dicendo che hai "paura" di come andrai dopo 2 mesi di stop.......
la voglia ti arriverà il giorno del "se" nell'anno del "mai"
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.815
6.313
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno,

gradirei che qualche anima pia mi desse lumi su come ripartire ad allenarmi in bdc dopo 2 mesi di stacco. Ho ripreso la dieta, mi manca soltanto al motivazione: non riesco a salire in bdc per paura di non farcela, per non parlare del caldo di questi giorni che sicuramente non aiuta.
Effettivamente non si tratta di lanciarsi con il parapendio o di affrontare in solitaria il mare aperto che se passi il punto di non ritorno puoi solo atterrare o approdare all'altra riva. Sali in bici e pedali. Avrai pure una strada che ti passa da casa. La prendi e pedali per 3, 4, 5, 10km, magari su un circuito che non si allontani troppo da casa, così quando sei stanco ci impieghi un attimo a tornare a casa.
Faccio un esempio: quando ho preparato la mia prima maratona nei primi lunghi oltre i 25km saltuariamente mi sorgeva un improvviso dolore alla caviglia che non mi permetteva più di correre e faticavo anche a camminare. Di fatto mi sono costruito un percorso di 10km intorno a casa che mi consentiva di tornare a casa tagliando per "il raggio" di questo cerchio in meno di 1km così se mi fosse arrivato il dolore avrei raggiunto casa lentamente in 15min.
Caldo o non caldo sono scuse, perché una volta è caldo, una volta è freddo, poi minaccia pioggia, poi c'è traffico, poi è ora di cena, oppure è troppo presto, la pressione bassa, il sole negli occhi, ecc.ecc.
Visto che fai l'insegnante, hai presente tutte le scuse degli studenti per giustificare di non aver studiato? Dalla nonna morta 12 volte in un anno al gatto che miagolava al libro dimenticato in autobus.

Rispondo con una citazione: "è meglio provare e non farcela che non farcela a provare".
 
Ultima modifica: