Passo dello Stelvio

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.429
1.472
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
8

Infatti sabato prossimo vado sull'Agnello :cry:
Però li è già un po' meglio, meno battuto, perché forse (a torto) meno famoso e sottovalutato.
La sua fortuna e bellezza consiste che, sia lungo la strada che in cima, non c'è assolutamente nulla.
A parte le bellezze paesaggistiche, dipende anche la posizione del passo.
Se per esempio viene usato come passaggio alternativo o obbligato per raggiungere un luogo, oppure se fa parte di un giro ad anello.
Non conosco posizione "strategica" dell'Agnello.

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Arrivato oggi pomeriggio, meteo e temperatura stupenda! Domani mattina giro veloce fino a Oga e Bormio 2000 ( più su per arrivare a Bormio 3000 se ho capito bene è sterrato) poi mercoledì Gavia e giovedì doppio Stelvio (anche se proprio doppio non sarà perché all'Umbrail scendi di nuovo!!)

• Love
Reactions: fabiopon

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.146
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Fatto anch'io salita e discesa da Bormio, ha piovigginato all' inizio verso le 9:30 e poi diciamo sopra i 2000 c'era una pioggerellina finissima, ma più che altro ho preso freddo.
Gli ultimi 3 km ho dovuto mettere i manicotti e ho conservato il resto per la discesa, i primi km ho patito un po' il freddo poi via bene, qualche goccia niente più.

Per me esperienza fantastica da ripetere sicuramente o-o
Se piove , che esperienza fantastica è?
certo puoi dire l’ho timbrato , ma…

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Opinione tua, per altri, ed anche per me, è stata comunque una bella esperienza.
C'è da dire che io non sono un ciclista...da divano, esco anche con maltempo.

Anche io, sapevo che poteva piovere.. Certo non pensavo così tanto quanto sabato scorso ma se c'è la possibilità di fare queste salite senza traffico veicolare le faccio, con qualsiasi tempo.

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Beh premetto che non ho preso la lavata che ha preso @paolo_84 , come ho scritto ho beccato pioggerellina un po' all' inizio e un po' sopra i 2000.
Come ho scritto qualche post indietro se avesse diluviato già di prima mattina non sarei partito ma pioveva appena e ho rischiato, se mi avesse beccato la pioggia forte....pazienza, l' avrei presa come mi è già successo qualche volta :mrgreen:

Per me è stata la prima volta ed è stato fantastico, ancora di più perché il giorno dopo ho fatto il Gavia o-o

• Mi piace
Reactions: paolo_84

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Opinione tua, per altri, ed anche per me, è stata comunque una bella esperienza.
Anche io, sapevo che poteva piovere.. Certo non pensavo così tanto quanto sabato scorso ma se c'è la possibilità di fare queste salite senza traffico veicolare le faccio, con qualsiasi tempo.

Un posto come il passo dello Stelvio è da provare in tutte le condizioni, è sempre un esperienza che ricorderai.

Mattina, sera, sotto la pioggia, sotto la neve, con la grandine, con partenza 20 gradi e arrivo in cima a -3, con vento a favore e contro, in fuga dal temporale di fondovalle, prima e dopo il lavoro. Le ho provate tutte e quelle che ricordo di più sono proprio quelle legate a condizioni meteo non ordinarie.

@paolo_84 : i bike day a me non piacciono per niente, troppa gente per i miei gusti. il bello dei panorami in quota è anche il silenzio e la solitudine. per il traffico basta partire il pomeriggio alle 5: ti garantisco che le auto/moto che incroci le conti sulle mani anche nei periodi caldi. la luce è bassa e il panorama ne guadagna.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Un posto come il passo dello Stelvio è da provare in tutte le condizioni, è sempre un esperienza che ricorderai.

Mattina, sera, sotto la pioggia, sotto la neve, con la grandine, con partenza 20 gradi e arrivo in cima a -3, con vento a favore e contro, in fuga dal temporale di fondovalle, prima e dopo il lavoro. Le ho provate tutte e quelle che ricordo di più sono proprio quelle legate a condizioni meteo non ordinarie.

@paolo_84 : i bike day a me non piacciono per niente, troppa gente per i miei gusti. il bello dei panorami in quota è anche il silenzio e la solitudine. per il traffico basta partire il pomeriggio alle 5: ti garantisco che le auto/moto che incroci le conti sulle mani anche nei periodi caldi. la luce è bassa e il panorama ne guadagna.

Purtroppo io che abito in pianura ho da fare ore in macchina per potermi avvicinare a certi passi alpini... :doh: poi ho a casa il generale che mi aspetta ;pirlùn^:==

Comunque ne avessi la possibilità, ti do pienamente ragione.

Per dire, ho fatto la salita di Montecampione fino al Plan e non ho trovato anima viva fino alla cima. :ola:

Anzi no, ho trovato un gruppo di vacche al pascolo in mezzo alla strada :-)xxxx

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.146
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Rispondo a te ma vale x tutti .

Se viene a mancare la componente paesaggio , nel caso dello Stelvio è una componente che ha una sua parte, se vai sul Nivolet o Fauniera o Agnello e piove , hai perso gran parte dell’appagamento che ricevi nell’ammontare il paesaggio.

dopodichè se non sei vicino e ti trovi lì in vacanza è chiaro che il giro lo fai.

ps lo Stelvio l’ho percorso due volte in occasione della granfondo Santini , in una nevischiava , nell’altra la giornata era perfetta .

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Purtroppo io che abito in pianura ho da fare ore in macchina per potermi avvicinare a certi passi alpini... :doh: poi ho a casa il generale che mi aspetta

Hai ragione anche tu... do sempre per scontato che ci si trovi sulle montagne per qualche giorno consecutivo.

E' un aspetto che non considero perché io non sono abituato a muovermi in macchina per uscire in bici.
(poi il mio caso è un po' particolare: d'estate ho la fortuna di poter trasferire anche abitazione ed ufficio in valle)

• Mi piace
Reactions: paolo_84

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.691
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In effetti sei vai alto e trovi brutto tempo ti perdi il 50%.
Però rimane sempre forte il piacere e la soddisfazione di essere riuscito a fare una salita non comune e non per tutti e, in più, in condizioni difficili.
Quando succede a me arrivo in cima che mi do i buffetti sulle spalle da solo! :mrgreen:

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
In effetti sei vai alto e trovi brutto tempo ti perdi il 50%.
Però rimane sempre forte il piacere e la soddisfazione di essere riuscito a fare una salita non comune e non per tutti e, in più, in condizioni difficili.
Quando succede a me arrivo in cima che mi do i buffetti sulle spalle da solo! :mrgreen:

In discesa in valle ho visto due asini dentro un recinto. Ho pensato che loro erano più intelligenti di me :==

• Haha
Reactions: fabiopon

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Ciao a tutti lo so che ci saranno mille discussioni sullo stelvio ma guardando in giro e scaricando un po di tracce la misura dei dislivelli mi danno parecchia confusione, volevo partire da Bormio salire verso lo stelvio ma fare l'anello scendendo in svizzera dal passo Umbriail e risalire da Prato, chi aha fatto mi sa indicare il dislivello giusto? siccome sarei abbastanza giusto con il mio allenamento anche solo qualche centinaio di metri in più farebbero la differenza fa riuscire a chiudere il giro o suicidarmi giu da qualche scarpata!!!!!:-)xxxx

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.636
4.316
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Il giro completo sono 3600 se completi lo Stelvio da Bormio prima di ridiscendere all'Umbrail, 3300 circa se tagli direttamente giù dall'Umbrail senza arrivare in cima la prima volta.
Consiglio: completalo prima di scendere, non ha senso tagliare per risparmiare 300m, vuoi mettere la soddisfazione poi?

Classifica generale Winter Cup 2024