Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.766
2.693
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si giusto....nel frattempo li ho tirati a 8k km e li abbandono senza rimorsi...fra l'altro unico foro in tutta la loro vita.
Non volevo smontare , ripulire, grattare, incollare, tallonare, rimettere il lattice....na pizza...
Stranezze sono la difficoltà di montaggio e la porositá di un TL.
Ottime gomme in ogni caso.
Difficoltà di montaggio se uno si "ostinava" a volerli montarli a mano....io, sapendo già a cosa sarei probabilmente andato incontro e non riuscendo a mano, sono passato subito alle levette e in pochi secondi li ho montati. :mrgreen:
Quanto alla porosità concordo....essendo il GP5000TL un tubeless a tutti gli effetti (almeno a giudicare dal peso che aveva), teoricamente il lattice sarebbe dovuto servire per riparare eventuali forature, non per garantire la tenuta di pressione.....questa è una caratteristica dei TLR, generalmente più leggeri.
Oltre alla toppa interna potresti anche provare a mettere del gorilla tape esternamente, se ti succede per strada e ti accorgi che non riesci a tornare a casa.
Si, il Gorilla tape in certi casi può aiutare il lattice a tappare il foro, specialmente quando ci si trova per strada.....ma se la tendenza del foro è quella di riaprirsi, allora credo che l'uso di una toppa interna sia la soluzione migliore.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.097
1.734
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Solo adesso mi sono reso conto della differenza altezza spalla tra il Fusion 5 Performance ed il Pro One super race entrambi da 25 mm :mrgreen: :roll:...
Misurato col calibro e sui 1,5/2 mm. e non è assolutamente poco... è 1,5 cm sulla circonferenza totale..
Continuavo a valutare la differenza di profilo tra le 2 gomme più tondeggiante il Pro One e più "a goccia" il Fusion 5 e questa differenza è sicuramente ottenuta avendo "più spalla" il francese rispetto al tedesco...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.055
2.552
Visita sito
Solo adesso mi sono reso conto della differenza altezza spalla tra il Fusion 5 Performance ed il Pro One super race entrambi da 25 mm :mrgreen: :roll:...
Misurato col calibro e sui 1,5/2 mm. e non è assolutamente poco... è 1,5 cm sulla circonferenza totale..
Continuavo a valutare la differenza di profilo tra le 2 gomme più tondeggiante il Pro One e più "a goccia" il Fusion 5 e questa differenza è sicuramente ottenuta avendo "più spalla" il francese rispetto al tedesco...
Cioè il pro one è piu ribassato? Ma non è che è semplicemente piu piccolo cioè piu basso e piu stretto.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.097
1.734
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Cioè il pro one è piu ribassato? Ma non è che è semplicemente piu piccolo cioè piu basso e piu stretto.
La larghezza non l ho controllata perché, rispetto al Fusion che ha 5000 km il Pro One montato ne ha solo 700...e quindi credo che un pò possa ancora "spanciare/allargarsi" con l uso...
Per la spalla credo che rimarrà tale e quale....quindi più bassa....non sto dicendo che è un problema..solamente sono diversi con quindi diverse caratteristiche ..
 
  • Mi piace
Reactions: golias

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.055
2.552
Visita sito
La larghezza non l ho controllata perché, rispetto al Fusion che ha 5000 km il Pro One montato ne ha solo 700...e quindi credo che un pò possa ancora "spanciare/allargarsi" con l uso...
Per la spalla credo che rimarrà tale e quale....quindi più bassa....non sto dicendo che è un problema..solamente sono diversi con quindi diverse caratteristiche ..
Io intendevo se avesse un diverso rapporto altezza/larghezza tipo gomma ribassata o semplicemente sono piu piccoli
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.097
1.734
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io intendevo se avesse un diverso rapporto altezza/larghezza tipo gomma ribassata o semplicemente sono piu piccoli
Difficile a dirsi con i valori in gioco sono mm..... non abbiamo il rapporto tra larghezza e altezza spalla come in auto/moto :cry:
Cmq, secondo questo sito sono alti uguale
Vedi l'allegato 364701
Sicuramente sarà così...non mi permetto di contraddire uno di questi siti che riportano questi dati in maniera così scientifica ..... i miei attualmente son diversi poi,magari,diventeranno uguali..:roll:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.563
8.007
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
per la pressione dei 28 dipende dal tuo peso, c'è gente che li tiene a 5bar, qualcuno anche meno,
la mtb è una cosa la bdc è un'altra, se ci fossero dei vantaggi a montare la gomma più grossa davanti i produttori di gomme avrebbero già sviluppato questo sistema?
poi quanti in mtb montano gomma grande davanti e gomma piccola dietro?
Io ho i tubeless 30 davanti e 28 dietro ma solo per ragioni di ingombro, credevo che dietro ci potesse stare. Pressioni quindi uguali a 5 atm.