albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
6 davanti e 6,4 dietro poi ti regoli con le tue sensazioni.
0,2 in più o 0,2 in meno lo decidi facendo prove.
Ieri ho fatto un giro i 155 km con 6.5 (sia anteriore che posteriore) e la sensazione non era tanto diversa dal giorno prima che avevo gonfiato le stesse coperture con camera d'aria (i pneumatici vecchi che ho sostituito) gonfiate a 7.5.
Seguirò il consiglio e sperimenterò.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.212
1.709
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ok...strano però... o-o
ha un suo senso,
di solito (a parità di sezione) dietro si tiene una pressione lievemente superiore, lui "fa uguale" con stessa pressione e sezione inferiore

Ieri ho fatto un giro i 155 km con 6.5 (sia anteriore che posteriore) e la sensazione non era tanto diversa dal giorno prima che avevo gonfiato le stesse coperture con camera d'aria (i pneumatici vecchi che ho sostituito) gonfiate a 7.5.
se non ti fai troppe paranoie, e magari inizi con giri brevi vicino a casa, puoi provare anche a scendere, un po' per volta,
io peso qualche kg più di te, non vado mai oltre a 7 dietro e 6.5 davanti (per stare comodo scendo di mezza atm su entrambi) ma ho i cerchi che perdono pressione abbastanza rapidamente, a volte per giri brevi non ho voglia di ripristinare la pressione, faccio il mio giro senza avvertire in modo particolare la minore scorrevolezza, sicuramente avverto un maggiore comfort, e mi accorgo di aver girato a 5atm, una volta anche meno e sono sopravvissuto alla stragrande :yoga:

p.s. 90kg, gomme da 25mm e cerchi da 19mm
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.065
21.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ha un suo senso,
di solito (a parità di sezione) dietro si tiene una pressione lievemente superiore, lui "fa uguale" con stessa pressione e sezione inferiore


se non ti fai troppe paranoie, e magari inizi con giri brevi vicino a casa, puoi provare anche a scendere, un po' per volta,
io peso qualche kg più di te, non vado mai oltre a 7 dietro e 6.5 davanti (per stare comodo scendo di mezza atm su entrambi) ma ho i cerchi che perdono pressione abbastanza rapidamente, a volte per giri brevi non ho voglia di ripristinare la pressione, faccio il mio giro senza avvertire in modo particolare la minore scorrevolezza, sicuramente avverto un maggiore comfort, e mi accorgo di aver girato a 5atm, una volta anche meno e sono sopravvissuto alla stragrande :yoga:

p.s. 90kg, gomme da 25mm e cerchi da 19mm
Beh no, a sezione più grande davanti dovresti aumentare ancora di più la differenza di pressione, non tenerle uguali, quello può aver più senso se monti dietro una gomma più larga
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.212
1.709
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Beh no, a sezione più grande davanti dovresti aumentare ancora di più la differenza di pressione, non tenerle uguali, quello può aver più senso se monti dietro una gomma più larga
mi sono perso ;nonzo% dunque :
- genericamente, maggiore è la sezione minore è la pressione (e viceversa) per percepire la stessa "durezza" , mi si consenta il termine
- a parità di sezione anteriore/posteriore, dietro mediamente si tiene a pressione maggiore che davanti

pressione maggiore a parità di sezione, e sezione minore a parità di pressione, non sono +o- equivalenti nel feeling ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.065
21.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi sono perso ;nonzo% dunque :
- genericamente, maggiore è la sezione minore è la pressione (e viceversa) per percepire la stessa "durezza" , mi si consenta il termine
- a parità di sezione anteriore/posteriore, dietro mediamente si tiene a pressione maggiore che davanti

pressione maggiore a parità di sezione, e sezione minore a parità di pressione, non sono +o- equivalenti nel feeling ?

Infatti, pressione maggiore dietro a pari sezione

Sezione maggiore dietro a pari pressione

Una 28 a 5 bar è più dura di una 25 a 5bar

Potrei avere una configurazione:

25 ant 5 + 25 post 5,5

25 ant 5 + 28 post 5

28 ant 4,5 + 25 post 5

Comunque per me con gomma davanti più larga si guida decisamente peggio la bici
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
ha un suo senso,
di solito (a parità di sezione) dietro si tiene una pressione lievemente superiore, lui "fa uguale" con stessa pressione e sezione inferiore


se non ti fai troppe paranoie, e magari inizi con giri brevi vicino a casa, puoi provare anche a scendere, un po' per volta,
io peso qualche kg più di te, non vado mai oltre a 7 dietro e 6.5 davanti (per stare comodo scendo di mezza atm su entrambi) ma ho i cerchi che perdono pressione abbastanza rapidamente, a volte per giri brevi non ho voglia di ripristinare la pressione, faccio il mio giro senza avvertire in modo particolare la minore scorrevolezza, sicuramente avverto un maggiore comfort, e mi accorgo di aver girato a 5atm, una volta anche meno e sono sopravvissuto alla stragrande :yoga:

p.s. 90kg, gomme da 25mm e cerchi da 19mm
Proverò con 6.5 dietro e 6.00 davanti (con gomme da 25 mm, canale da 17 e 86 kg di peso) per apprezzare la vera differenza del tubeless.
In realtà li avevo usati per un mese felicemente a maggio 2021.
Poi un piccolo taglietto non riparato nemmeno con toppa mi ha fatto usare la camera su coperture tubeless (Hutchinson Fusion 5 Eleven Storm).
Non mi ricordo però le pressioni che avevo usato al tempo e che mi erano piaciute.
Per quanto riguarda i "giri brevi vicino a casa" lo escludo categoricamente. :mrgreen:
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Problema:
Sabato sera ho montato tubeless Hutchinson Performance 5 Eleven Storm da 25 mm su Fulcrum Racing Zero Competizione con canale interno da 17 mm.
Montate con compressore.
Montaggio senza problemi. Sono andate su facilmente e tenevano pressione anche senza liquido.
Messo liquido e nessuna perdita.
La mattina seguente scendo per partire e sgonfio le ruote prima di rigonfiarle alla giusta pressione.
L'anteriore si è gonfiato senza problemi.
Il posteriore mi "sputava fuori" la testa della valvola arrivata ad una certa pressione.
Con estrema fatica (agendo sulla pompa con una mano e tenendo in sede la stesa della pompa sulla valvola) sono riuscito ad arrivare a 6.5.
Ieri prima di cena scendo ancora in garage per cercare di risolvere il problema.
Sostituisco il frutto della valvola, e pulisco da dentro la valvola tubeless che non risultava intasata (vedi mai un grumo di lattice).
Rimetto il frutto e rigonfio a mano con la pompa ma incontro ancora problemi.
Alla fine sono riuscito quasi a risolvere il problema (sono riuscito a gonfiare a 6 atm senza che la testa della pompa si staccasse) ma l'aria non entra come entra nella ruota anteriore.
Da cosa potrebbe essere determinato questo problema (parzialmente risolto)?
Attendo consigli.
Grazie
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Problema:
Sabato sera ho montato tubeless Hutchinson Performance 5 Eleven Storm da 25 mm su Fulcrum Racing Zero Competizione con canale interno da 17 mm.
Montate con compressore.
Montaggio senza problemi. Sono andate su facilmente e tenevano pressione anche senza liquido.
Messo liquido e nessuna perdita.
La mattina seguente scendo per partire e sgonfio le ruote prima di rigonfiarle alla giusta pressione.
L'anteriore si è gonfiato senza problemi.
Il posteriore mi "sputava fuori" la testa della valvola arrivata ad una certa pressione.
Con estrema fatica (agendo sulla pompa con una mano e tenendo in sede la stesa della pompa sulla valvola) sono riuscito ad arrivare a 6.5.
Ieri prima di cena scendo ancora in garage per cercare di risolvere il problema.
Sostituisco il frutto della valvola, e pulisco da dentro la valvola tubeless che non risultava intasata (vedi mai un grumo di lattice).
Rimetto il frutto e rigonfio a mano con la pompa ma incontro ancora problemi.
Alla fine sono riuscito quasi a risolvere il problema (sono riuscito a gonfiare a 6 atm senza che la testa della pompa si staccasse) ma l'aria non entra come entra nella ruota anteriore.
Da cosa potrebbe essere determinato questo problema (parzialmente risolto)?
Attendo consigli.
Grazie
Ma non hai la leva per bloccare il raccordo? comunque quando non avevo quella con la leva mi bastava spingere più a fondo il raccordo e restava dentro (chiaramente sapevo di non aver la valvola chissà che intasata)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ma non hai la leva per bloccare il raccordo? comunque quando non avevo quella con la leva mi bastava spingere più a fondo il raccordo e restava dentro (chiaramente sapevo di non aver la valvola chissà che intasata)
Certo che c'è la leva. Ma la pressione arrivata a certi bar la fa saltare. E' esattamente quello il problema.
Cosa che non succede con la stessa pompa anche se arrivo a 7.5 bar con i copertoncini.
E' una leva e non una testa che si avvita alla valvola. Come altre.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.764
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Problema:
Sabato sera ho montato tubeless Hutchinson Performance 5 Eleven Storm da 25 mm su Fulcrum Racing Zero Competizione con canale interno da 17 mm.
Montate con compressore.
Montaggio senza problemi. Sono andate su facilmente e tenevano pressione anche senza liquido.
Messo liquido e nessuna perdita.
La mattina seguente scendo per partire e sgonfio le ruote prima di rigonfiarle alla giusta pressione.
L'anteriore si è gonfiato senza problemi.
Il posteriore mi "sputava fuori" la testa della valvola arrivata ad una certa pressione.
Con estrema fatica (agendo sulla pompa con una mano e tenendo in sede la stesa della pompa sulla valvola) sono riuscito ad arrivare a 6.5.
Ieri prima di cena scendo ancora in garage per cercare di risolvere il problema.
Sostituisco il frutto della valvola, e pulisco da dentro la valvola tubeless che non risultava intasata (vedi mai un grumo di lattice).
Rimetto il frutto e rigonfio a mano con la pompa ma incontro ancora problemi.
Alla fine sono riuscito quasi a risolvere il problema (sono riuscito a gonfiare a 6 atm senza che la testa della pompa si staccasse) ma l'aria non entra come entra nella ruota anteriore.
Da cosa potrebbe essere determinato questo problema (parzialmente risolto)?
Attendo consigli.
Grazie
non ho capito, ti parte via il "frutto" della valvola? Bel problema lo spara via! Ovviamente o non è avvitato a sufficienza o il filetto è spanato (nello stelo della valvola a questo punto visto che il frutto l'hai sostituito e il problema si ripresenta)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
non ho capito, ti parte via il "frutto" della valvola? Bel problema lo spara via! Ovviamente o non è avvitato a sufficienza o il filetto è spanato (nello stelo della valvola a questo punto visto che il frutto l'hai sostituito e il problema si ripresenta)
No, non mi parte via il frutto della valvola.
Quello rimane in sede (e ci mancherebbe).
Quello l'ho sostituito perché mi sembrava un po' storto (ed infatti la testa era leggermente piegata) ma non era quello il problema.
Quello che viene sparato via è il raccordo della pompa che si attacca alla valvola tubeless.
Arrivata ad una certa pressione, salta via.
Ma solo al posteriore e non all'anteriore.
Pulita la valvola tubeless, sostituito frutto ed il problema persiste.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.282
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
No, non mi parte via il frutto della valvola.
Quello rimane in sede (e ci mancherebbe).
Quello l'ho sostituito perché mi sembrava un po' storto (ed infatti la testa era leggermente piegata) ma non era quello il problema.
Quello che viene sparato via è il raccordo della pompa che si attacca alla valvola tubeless.
Arrivata ad una certa pressione, salta via.
Ma solo al posteriore e non all'anteriore.
Pulita la valvola tubeless, sostituito frutto ed il problema persiste.
Potrebbe essere il gommino della testa del raccordo che è usurato.
A me succedeva con una sks, sostituito il raccordo ho risolto
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Certo che c'è la leva. Ma la pressione arrivata a certi bar la fa saltare. E' esattamente quello il problema.
Cosa che non succede con la stessa pompa anche se arrivo a 7.5 bar con i copertoncini.
E' una leva e non una testa che si avvita alla valvola. Come altre.

No, non mi parte via il frutto della valvola.
Quello rimane in sede (e ci mancherebbe).
Quello l'ho sostituito perché mi sembrava un po' storto (ed infatti la testa era leggermente piegata) ma non era quello il problema.
Quello che viene sparato via è il raccordo della pompa che si attacca alla valvola tubeless.
Arrivata ad una certa pressione, salta via.
Ma solo al posteriore e non all'anteriore.
Pulita la valvola tubeless, sostituito frutto ed il problema persiste.
A me succedeva all'inizio, le prime gonfiate.
Ora non succede più.
Volevo cambiare la testa della pompa.
Sulle valvole vecchie entrava forzata e sulla nuova era lenta, fatto sta che il gommino si è sistemato da solo e ora tiene, oltre ad aprire la leva devo staccarla io.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo