gravel: monocorona o doppia

ValeXX

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E perché all

Per lo stesso motivo, 10-11-13-15 è una roba totalmente inutile per me
In effetti 11*34 Shimano in basso è scalato male in basso però col 46 fino abbondantemente sopra i 44/45 orari non incontri quei salti (e con la gravel non è che discese a parte siano velocità che si fanno...)
In compenso nei rapporti da salita col 46 alto e 30 medio alto hai una spaziatura ottima. ;-)
 
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andy_g

biciclista nativo
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Non vedo l'utilità del 12 mezzo li per poi avere il 19-22-25 dove si pedala più spesso
Non ho statistiche a supporto, ma i rapporti centrali effettivamente sono quelli che credo di utilizzare più a lungo (ho la classica compact con l'11-32). Se dovessi progettarmelo da solo vorrei un PP 11-34 privilegiando la spaziatura dei rapporti centrali e due doppie corone non troppo distanziate (32-46 o anche 44 andrebbe più che bene).
 
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andry96

Ammiraglia
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In effetti 11*34 Shimano in basso è scalato male in basso però col 46 fino abbondantemente sopra i 44/45 orari non incontri quei salti (e con la gravel non è che discese a parte siano velocità che si fanno...)
In compenso nei rapporti da salita col 46 alto e 30 medio alto hai una spaziatura ottima. ;-)
Si infatti, la 11-34 e la 11-40 Shimano sono ben scalate sui rapporti da gravel, tocca adattarsi un po sul lungo
Non ho statistiche a supporto, ma i rapporti centrali effettivamente sono quelli che credo di utilizzare più a lungo (ho la classica compact con l'11-32). Se dovessi progettarmelo da solo vorrei un PP 11-34 privilegiando la spaziatura dei rapporti centrali e due doppie corone non troppo distanziate (32-46 o anche 44 andrebbe più che bene).
Dal 17 in su credo sia difficile spaziare una cassetta meglio della 11-34 shimano
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
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Olmo
con il 42x36 non saliresti?
quello che non capisco è se la forza da imprimere è la stessa oppure no ( se il rapporto metrico è uguale). se il 42x42 è uguale ad un 34x34, oppure 20x20 oppure 50x50 etc, allora il mortirolo lo puoi fare anche col 42x42 o col 50x50?
cioè lo sforzo da fare è uguale per il 20x20 e per il 50x50 perche hanno stesso rapporto metrico?
Conta il rapporto ovviamente ma il pignone da 50 non lo vedrai mai montato su una bici che ha una guarnitura da 50
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
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Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Personalmente tra 11-34 e 11-40 trovo decisamente meglio quest'ultima (ovviamente anche considerando i luoghi dove predalo).
Fino al 21 compreso le due cassette hanno la medesima scala pignoni 11-13-15-17-19-21.
Poi la 34 ha 23-25-27-30-34 mentre la 40 ha 24-27-31-35-40. A tutti gli effetti se ci sia accontenta di avere il 24 al posto di 23-25, cosa che personalmente trovo più che accettabile, poi si hanno rapporti più agili in caso di necessità. Perchè non è tanto e solo la pendenza a fare la differenza, ma il fondo stradale, ed in tanto occasioni un rapporto in più (40!!) fa davvero la differenza!
 
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Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
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Qualcuno ha provato lo sram force expr 1x12? Volevo fare upgrade dal mio force 1x11v meccanico, non so se mi conviene a livello di funzionalità generale, sicuramente il 44 al posteriore mi tornerebbe comodo ( ora 40x10/42) però a livello proprio di comandi e velocità di cambiata comè? Qualcuno lo sa?
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Salve, premetto che mi sto avvicinando a questo mondo e sono un pò acerbo. Dopo aver trovato il telaio, adesso sono alla ricerca del gruppo e sono orientato su uno Shimano GRX 600; l'utilizzo che intendo farne è, ovviamente gli sterrati visto che vivo sulla via Francigena, usarla su strada con ruote stradali, usarla sui rulli.
Consigliate monocorona o doppia?
Infine chiedo se avete qualche indicazione su dove comprare il gruppo, sul web sto trovando difficoltà nel trovarlo.
 

andry96

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Salve, premetto che mi sto avvicinando a questo mondo e sono un pò acerbo. Dopo aver trovato il telaio, adesso sono alla ricerca del gruppo e sono orientato su uno Shimano GRX 600; l'utilizzo che intendo farne è, ovviamente gli sterrati visto che vivo sulla via Francigena, usarla su strada con ruote stradali, usarla sui rulli.
Consigliate monocorona o doppia?
Infine chiedo se avete qualche indicazione su dove comprare il gruppo, sul web sto trovando difficoltà nel trovarlo.
Per me se non si hanno le idee troppo chiare doppia tutta la vita, il monocorona non ha un range adeguato, almeno al mio utilizzo

Su strada anche con gomme da 40mm si vanno velocità importanti con un po' di gamba

E se si trova qualche sterrato ripido servono rapporti quasi da MTB( anche perché non è che puoi andare molto in fuorisella)

Ad esempio il mono ekar con corona 38 e 10-44 ha un rapporto corto troppo poco corto, il 38-10 è circa accettabile ma imho diventa frequente stare sul 12/11 a lungo che sarebbe anche meglio di no

L'altra alternativa sarebbe un gruppo misto sram Eagle axs con 10-50

Il monocorona grx per me non ha senso, le cassette 11-40/42/46 erano limitate sulle MTB e sono anche peggio sulla gravel se ne fai un uso diverso dal piattume
 

bicilook

Ammiraglia
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Salve, premetto che mi sto avvicinando a questo mondo e sono un pò acerbo. Dopo aver trovato il telaio, adesso sono alla ricerca del gruppo e sono orientato su uno Shimano GRX 600; l'utilizzo che intendo farne è, ovviamente gli sterrati visto che vivo sulla via Francigena, usarla su strada con ruote stradali, usarla sui rulli.
Consigliate monocorona o doppia?
Infine chiedo se avete qualche indicazione su dove comprare il gruppo, sul web sto trovando difficoltà nel trovarlo.
Se dovessi scegliere io sceglierei la doppia,perché francamente preferirei avere i rapporti con meno salto
 

danieletesta79

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Se dovessi scegliere io sceglierei la doppia,perché francamente preferirei avere i rapporti con meno salto
Per me se non si hanno le idee troppo chiare doppia tutta la vita, il monocorona non ha un range adeguato, almeno al mio utilizzo

Su strada anche con gomme da 40mm si vanno velocità importanti con un po' di gamba

E se si trova qualche sterrato ripido servono rapporti quasi da MTB( anche perché non è che puoi andare molto in fuorisella)

Ad esempio il mono ekar con corona 38 e 10-44 ha un rapporto corto troppo poco corto, il 38-10 è circa accettabile ma imho diventa frequente stare sul 12/11 a lungo che sarebbe anche meglio di no

L'altra alternativa sarebbe un gruppo misto sram Eagle axs con 10-50

Il monocorona grx per me non ha senso, le cassette 11-40/42/46 erano limitate sulle MTB e sono anche peggio sulla gravel se ne fai un uso diverso dal piattume


Grazie mi avete già tolto il primo dubbio.
A questo punto passo alla seconda domanda, se metto un GRX600 doppia corona all'anteriore 11v, penso sia molto simile a una stradale, secondo voi, il pacco pignoni sempre shimano montato sui rulli funziona?
 

bicilook

Ammiraglia
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Grazie mi avete già tolto il primo dubbio.
A questo punto passo alla seconda domanda, se metto un GRX600 doppia corona all'anteriore 11v, penso sia molto simile a una stradale, secondo voi, il pacco pignoni sempre shimano montato sui rulli funziona?
Certo che funziona...funziona anche col gruppo Campagnolo.
 
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andry96

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Grazie mi avete già tolto il primo dubbio.
A questo punto passo alla seconda domanda, se metto un GRX600 doppia corona all'anteriore 11v, penso sia molto simile a una stradale, secondo voi, il pacco pignoni sempre shimano montato sui rulli funziona?
Sì sui rulli dovrebbe funzionare, al massimo monti sui rulli la.cassetta 11-34 ma anche con una più piccola dovrebbe andare bene
 
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fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
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Dopo due anni di uso misto strada/ghiaia con il monocorona 40 davanti e 10-42 dietro, non mi resta che dare pienamente ragione a andry96.
Non sono sicuramente uno forte ma un minimo di gamba penso di averla. Il mono è comodo si, soprattutto offroad, ma molto spesso capita che anche i rapporti agili siano troppo lunghi, salite ripide e scassate o muri cementati al 22% e oltre diventano parecchio stancanti.
Quindi se escludi il mono con rapporti mtb fai attenzione a prendere guarnitura e cassetta con le idonee corone.
Secondo me l'ideale può essere 48/32 o 46/31 davanti e cassetta 11-40 dietro.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Dopo due anni di uso misto strada/ghiaia con il monocorona 40 davanti e 10-42 dietro, non mi resta che dare pienamente ragione a andry96.
Non sono sicuramente uno forte ma un minimo di gamba penso di averla. Il mono è comodo si, soprattutto offroad, ma molto spesso capita che anche i rapporti agili siano troppo lunghi, salite ripide e scassate o muri cementati al 22% e oltre diventano parecchio stancanti.
Quindi se escludi il mono con rapporti mtb fai attenzione a prendere guarnitura e cassetta con le idonee corone.
Secondo me l'ideale può essere 48/32 o 46/31 davanti e cassetta 11-40 dietro.

Si concordo.
In realtà non riesco proprio a capire cosa possa spingere qualcuno ad usare un mono, spero non sia per un etto di deragliatore.
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Ultima domanda, qualche sito dove trovare questo cambio? Lo sto cercando ma attualmente senza successo
Roba molto difficile da trovare. Che poi grx 600 in realtà non esiste, sono solo alcuni componenti ma il cambio è 810. Al limite se l'utilizzo non è proprio massacrante puoi mettere anche un 105, io ce l'ho sulla triban e non mi ha dato mai problemi. L'unico neo soffre un pò più il fango rispetto al GRX ma niente di irrimediabile e non ha la frizione, che poi la maggiorparte della gente manco usa. o-o
 

andry96

Ammiraglia
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Roba molto difficile da trovare. Che poi grx 600 in realtà non esiste, sono solo alcuni componenti ma il cambio è 810. Al limite se l'utilizzo non è proprio massacrante puoi mettere anche un 105, io ce l'ho sulla triban e non mi ha dato mai problemi. L'unico neo soffre un pò più il fango rispetto al GRX ma niente di irrimediabile e non ha la frizione, che poi la maggiorparte della gente manco usa. o-o
Se si vuole usare la 11-40 propenderei per il cambio grx810
Guarnitura grx poi richiede il suo deragliatore in teoria

Si potrebbero mettere le leve 105 volendo, ma non so se ha senso a meno di problemi di reperibilità